|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Pasta, mi sa che è tutta una cavolata......
Quante leggende girano in ogni settore, qui in questo forum ho letto della pasta.
Beh, ho due esempi da portare: il primo è il mio caso, ho tolto il dissi/ventola Intel, ho pulito perfettamente il tutto (compreso il procio) per mettere la "mitttica" Artic Silver 3.................mavafff.....te e tutto l'argento che c'hai!!!!! Non si trova da nessuna parte!!!!!! Sapete cosa ho fatto? Ho rimesso il dissi/ventola nudo e crudo (ho tolto tutta la pasta di serie Intel) sul procio tutto pulito, risultato? Le stesse temp di prima ![]() Ne volete sapere un'altra? Un mio amico ha smontato il dissi/ventola Intel e il procio 2400 e lo ha rimontato paro paro (SENZA PULIRE NULLA!!!!) su un altro pc. Tutto perfettamente funzionante e alle stesse temp. Ma allora 'ste ventimila lire di dentifricio argentato mi sa che sò tutte storie per vendere........ Riuscite a smentirmi? Ciao, Luca. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Re: Pasta, mi sa che è tutta una cavolata......
Quote:
boh, c'è chi dice di aver fatto i suoi "test" e che le temperature scendono usando l'as3. io personalmente monto pc da 4 anni, mai usata sta pasta siliconica (ne artic ne altre) e non ho mai avuto problemi di temperature sui processori che ho montato, mai....... ergo, per me non serve a un caxxo, basta prendere il dissipatore adeguato.....
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Re: Re: Pasta, mi sa che è tutta una cavolata......
Quote:
PS La si usa dappertutto in elettronica,soprattutto sui transistor di potenza integrati con l'aletta ecc.ecc. ![]()
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Rispondo con certezza bho???
Nel senso che, se hai un buon dissipatore con la superficie di contatto col processore ben liscia o addirittura lappata, la pasta è ininfluente, viceversa se il dissipatore è di quelli economici con superficie di contatto rigata o ruvida, la pasta migliora la conduttività riempiendo gli spazi vuoti che si creano nei solchi.... Perciò se hai un buon dissipatore ben lappato, lascia perdere la pasta. Ho provato con la artic silver ceramique e fra avere la cermique e una siliconica normale non è cambiato nulla....... CMQ se si vuole una buona dissipazione è sempre meglio togliere l'adesivo gommoso che viene messo sui dissipatori ed eventualmente lisciare il dissipatore.
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Per me non ha senso spendere per la pasta all'argento, ma la siliconica serve, eccome...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Pasta, mi sa che è tutta una cavolata......
Quote:
![]() CMQ ripeto serve se ci sono delle cavità da riempire tipico dei dissipatori industriali non rilavorati perchè in quei punti l'aria farebbe da isolante, ma con dissipatori di buona fattura e magari lappati, l'utilità della pasta è prossima a zero.
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Re: Re: Re: Re: Pasta, mi sa che è tutta una cavolata......
Quote:
Case Chieftec Dragon, Asrock 939Sli-32, AMD SanDiego 3700+, OCZ Gold cas2 2*1Gb DualCh, XFX GeForce 7600GT 256MB DDR3 XXX Edition, Audigy 2 ZS, 2, 2*Maxtor UATA 160gb, Sony Trinitron G500, Samsung SCX4216f |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
|
Esperienza mia personale.
Ho un Barton 2500@3200 e prima avevo una normale pasta allo Zinco e in FullLoad stavo sui 60° ora con la Artic Ceramique sempre in FullLoad sto a 49°. Ora non so se faceva schifo la pasta allo Zinco che avevo prima pero' il guadagno è evidente! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Per esperienza personale, non ho notato miglioramenti fra la comune pasta siliconica e la Ceramique, ma ripeto ho un dissipatore lappato a specchio.....
CMQ 11 gradi in meno non credo siano possibili se non in particolari condizioni cioè la pasta allo zinco era troppa e spalmata male e la ceramique è stata stesa con + criterio e il dissipatore presenta evidenti rugosità superficiali, per correttezza varrebbe la pena provare senza alcuna pasta.
焦爾焦 Ultima modifica di the_joe : 27-02-2004 alle 09:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Mi hanno dato una bustina con scritto "silicon compound": cos'è?
E se lo metto e tra 15 giorni cambio dissi è facile da togliere come quella striscia grigia dell'Intel? Così almeno vedo la differenza tra il nudo e crudo e queste paste.......chiamiamola curiosità. Ciao, Luca. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Anche per me la pasta siliconica bianca, tanto snobbata in questo forum, va benissimo e non ci sono rischi di cortocircuiti sugli athlon.
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II 615e 2,5 GHz x4 45W TDP, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 11 23H2, SSD SATA3 WD RED 1TB, HDD SATA3 Western Digital Red NAS 6TB, Masterizzatore Blu Ray LG BH16NS55 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, Creative SoundblasterX AE-5, alim. 450W Chieftec GPS 450A |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Torino
|
pasta normale vs artic ceramique: la mia esperienza dopo vari test
1°c in meno con la normale, la ceramique è troppo "granulosa" a confronto e smontando il dissi sul core si vede nettamente l'impronta lasciata dalla artic, mentre con l'altra il core e' perfettamente pulito (dissi lappato). conclusione....soldi buttati per la artic! ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Re: Re: Re: Pasta, mi sa che è tutta una cavolata......
Quote:
mai messa nei processori che monto da 3 anni a questa parte, e in quei pc mai avuto problemi di surriscaldamento del procio.mai.... evidentemente sta pasta abbasserà di qualche grado, ma sicuramente non è essenziale nell assemblaggio di un computer....
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:16.