Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2004, 12:23   #1
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Eucarestia e il Mistero del Corpo e Sangue di Cristo

Mi stavo chiedendo se il fatto che l'Eucarestia (l'Ostia benedetta) durante la messa, per i Cattolici, sia VERAMENTE corpo e sangue di Dio (Cristo) oppure sia una cosa SIMBOLICA?

A me hanno detto che per capire il mistero profondo dell'Eucarestia devi comprendere che quando mangi quell'ostia che ti da il prete, non mangi l'ostia di per sè, ma il VERO Corpo e Sangue di Cristo

Praticamente, durante la messa (nella parte compresa fra dopo il credo e la comunione) il corpo di cristo si incarna nell'ostia e tu mangi quello (il vino diventa il sangue)

E' così, oppure è un'interpretazione troppo stringente, e in realtà andrebbe vista in maniera "simbolica" (tu mangi un ostia benedetta da un prete, quindi un simbolo per arrivare a capire la bontà di dio, ma non una parte del corpo, etc...) ?

Aspetto chiarimenti dai Cattolici più gettonati del forum

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2004, 12:28   #2
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
Re: Eucarestia e il Mistero del Corpo e Sangue di Cristo

Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Mi stavo chiedendo se il fatto che l'Eucarestia (l'Ostia benedetta) durante la messa, per i Cattolici, sia VERAMENTE corpo e sangue di Dio (Cristo) oppure sia una cosa SIMBOLICA?

A me hanno detto che per capire il mistero profondo dell'Eucarestia devi comprendere che quando mangi quell'ostia che ti da il prete, non mangi l'ostia di per sè, ma il VERO Corpo e Sangue di Cristo

Praticamente, durante la messa (nella parte compresa fra dopo il credo e la comunione) il corpo di cristo si incarna nell'ostia e tu mangi quello (il vino diventa il sangue)

E' così, oppure è un'interpretazione troppo stringente, e in realtà andrebbe vista in maniera "simbolica" (tu mangi un ostia benedetta da un prete, quindi un simbolo per arrivare a capire la bontà di dio, ma non una parte del corpo, etc...) ?

Aspetto chiarimenti dai Cattolici più gettonati del forum
Nessun simbolo, è simbolo per i protestanti, per i cattolici è Vero Corpo senza se e senza ma.

P.S. i soliti provocatori anticristiani sono pregati di astenersi dallo sfottere come al loro solito, se uno non è credente non ha completamente senso introdursi in tali discorsi
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2004, 12:28   #3
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
vai qui e cerca la ripsosta , poi postamela

http://www.vatican.va/archive/catechism_it/index_it.htm
Old 04-02-2004, 12:30   #4
gargamella75
Senior Member

L'Avatar di gargamella75

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce (Prov.)
Re: Re: Eucarestia e il Mistero del Corpo e Sangue di Cristo

Quote:
Originariamente inviato da Blue Spirit
Nessun simbolo, è simbolo per i protestanti, per i cattolici è Vero Corpo senza se e senza ma.

P.S. i soliti provocatori anticristiani sono pregati di astenersi dallo sfottere come al loro solito, se uno non è credente non ha completamente senso introdursi in tali discorsi
Condivido.
gargamella75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2004, 12:33   #5
PaTLaBoR
Senior Member

L'Avatar di PaTLaBoR

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat peterpat@gmail.com modalità:Fancazzamento continuo
certo che è una cosa orribile già il significato del simbolo.

mangiare il corpo di cristo e bere il sangue di cristo...
a me fa schifo e la trovo una cosa che, apparte tutti i significati che la chiesa vuole dare,....è orribile.

non vado a messa da chissà quanto tempo e non ho intenzione nemmeno di prendere mai l'ostia, chissà che cavolo ci mettono dentro poi bahh...

IHMO
Old 04-02-2004, 12:36   #6
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da Blue Spirit

Ma per vero corpo di cristo che intendi?
Io intendo semplicemente che l'anima di Cristo discende sul credente e sull'ostia in quel momento.
Secondo me quella del "corpo" intesa come carne reale è un interpretazione estremista: dovrebbe essere un simbolo come simbolicamente Gesù spezzò il pane durante l'ultima cena...non si è staccato un braccio e l'ha dato in pasto agli apostoli.

Non voglio essere offensiva e chiedo scusa se posso sembrarlo.
Old 04-02-2004, 12:38   #7
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kaioh
vai qui e cerca la ripsosta , poi postamela

http://www.vatican.va/archive/catechism_it/index_it.htm
è veramente difficile orientarsi... anche perchè la parola "Eucarestia" non si trova...

Io c'ero
Old 04-02-2004, 12:41   #8
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicky
Io intendo semplicemente che l'anima di Cristo discende sul credente e sull'ostia in quel momento.
Secondo me quella del "corpo" intesa come carne reale è un interpretazione estremista: dovrebbe essere un simbolo come simbolicamente Gesù spezzò il pane durante l'ultima cena...non si è staccato un braccio e l'ha dato in pasto agli apostoli.

Se tu sei offensiva, allora Patlabor che è?

Io la penso come te, come ti ho detto... solo che immagino che i Cattolici (e io non mi professo tale) seguano quello che tu chiami "pensiero estremista"

Poi lo scopo del thread è anche vedere se il pensiero reale è più o meno gettonato di quello simbolico

Io c'ero
Old 04-02-2004, 12:43   #9
johnnyboy79
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Essa è propriamente chiamata Transustanziazione e fu Lutero a metterla in dubbio sostenendo che fosse solo un simbolismo. Tutti sappiamo come andò a finire...
johnnyboy79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2004, 12:44   #10
Hell-VoyAgeR
Senior Member

L'Avatar di Hell-VoyAgeR

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Rimini
Quote:

beh... l'ha fatto dicendo "prendete e mangiatene tutti, questo E' il mio corpo offerto in sacrificio per voi".
Old 04-02-2004, 12:45   #11
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
Quote:

Non mi sembra che tu sia stata offensiva.

Comunque per quanto ne so il rito della Comunione serve a rievocare l'Ultima Cena. Comunque anche nell'ultima cena Gesù disse che mangiare il pane e il vino era come mangiare il suo corpo e bere il suo sangue, ovviamente senza significati cannibali.

L'ostia ovviamente non si tramuta in carne, comunque è come se si mangiasse una parte di Gesù diventando un tutt'uno con lui.
Killian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2004, 12:48   #12
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Quote:
Originariamente inviato da Hell-VoyAgeR
beh... l'ha fatto dicendo "prendete e mangiatene tutti, questo E' il mio corpo offerto in sacrificio per voi".
Anche Gesù ha fatto un discorso simbolico.
Ha fatto quel discorso agli apostoli per avvertirli che di lì a poco l'avrebbero crocifisso e quindi sacrificato il suo corpo per i cristiani...

Ribadisco non si è dato in pasto agli apostoli, gli ha dato da mangiare del pane: a te pare una cosa simbolica o reale?
Old 04-02-2004, 13:05   #13
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Città: Mi
Quote:
Anche Gesù ha fatto un discorso simbolico.
Ha fatto quel discorso agli apostoli per avvertirli che di lì a poco l'avrebbero crocifisso e quindi sacrificato il suo corpo per i cristiani...

Ribadisco non si è dato in pasto agli apostoli, gli ha dato da mangiare del pane: a te pare una cosa simbolica o reale?

Scusa ma tu che sei atea non ti sembra di essere un po' troppo interessata alle discussioni sulla chiesa ? bah.. o sei atea e non te ne interessi ...oppure dici che ora tutto d'un tratto ti sei convertita e senti in te il bisogno di parlarne......per conto mio da ateo le discussioni sulla chiesa non mi interessano e non mi metto a discutere sul significato dell'ostia ...semplicemente perche' non credo in dio e di conseguenza non credo a tutti i simboli della chiesa , come l'ostia , spero non si inizi con le solite polemiche.....ora mi risponderai che anche da atea vuoi "capire" e poter discutere sui temi della chiesa... ti dico che non c'e' nulla di male , ma non mi stupirei se poi un giorno te ne esci dicendo che credi in dio , visto che vedo che analizzi come un cristiano questioni della chiesa.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2004, 13:11   #14
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Quote:
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Scusa ma tu che sei atea non ti sembra di essere un po' troppo interessata alle discussioni sulla chiesa ? bah.. o sei atea e non te ne interessi ...oppure dici che ora tutto d'un tratto ti sei convertita e senti in te il bisogno di parlarne......per conto mio da ateo le discussioni sulla chiesa non mi interessano e non mi metto a discutere sul significato dell'ostia ...semplicemente perche' non credo in dio e di conseguenza non credo a tutti i simboli della chiesa , come l'ostia , spero non si inizi con le solite polemiche.....ora mi risponderai che anche da atea vuoi "capire" e poter discutere sui temi della chiesa... ti dico che non c'e' nulla di male , ma non mi stupirei se poi un giorno te ne esci dicendo che credi in dio , visto che vedo che analizzi come un cristiano questioni della chiesa.
Io invece trovo ammirevole il modo in cui Nickina discute, sempre in modo pacato ed ammirevole, senza partire con toni (io so e voi non sapete un c@...).
Non "sentirsi" Cristiano non significa ignorare tutto ciò che lo è ma anzi, è prova di saggezza (oltre che cosa buona e giusta ), discutere e capire anche e soprattutto ciò che non si conosce o si ignora.
Credo che poi sia liberissima di pensare quello che vuole, e se un giorno si "sentisse" più votata al Cristianesimo, cosa ci sarebbe di male?
Old 04-02-2004, 13:13   #15
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Quote:
Più di una volta ho spiegato questa cosa, ma non riesco a essere molto chiara.
Non so se defirmi atea o agnostica, proprio perchè nonostante io non segua la religione cristiana mi piace cercare di capire e discutere sui temi religiosi.
Inoltre più volte ho detto che forse se non fosse che non riesco a seguire certi dettami della chiesa cattolica mi piacerebbe avvicinarmi alla religione cristiana, poichè non nego che alcuni principi alla base mi attirano...

Un giorno potrei anche convertirmi, non posso saperlo ora, la vita a volte ci riserva molte sorprese...
E poi solo gli stupidi non cambiano mai idea.
Old 04-02-2004, 13:17   #16
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Quote:
Originariamente inviato da Quincy_it
Io invece trovo ammirevole il modo in cui Nickina discute, sempre in modo pacato ed ammirevole, senza partire con toni (io so e voi non sapete un c@...).
Non "sentirsi" Cristiano non significa ignorare tutto ciò che lo è ma anzi, è prova di saggezza (oltre che cosa buona e giusta ), discutere e capire anche e soprattutto ciò che non si conosce o si ignora.
Credo che poi sia liberissima di pensare quello che vuole, e se un giorno si "sentisse" più votata al Cristianesimo, cosa ci sarebbe di male?

Che lei sappia discutere in maniera costruttiva e pacata di questi temi lo so bene , non c'e' bisogno che me lo ricordi , la conosco meglio di te , sul fatto che sia liberissima di pensare e credere in cio' che vuole questo e' scontato , notavo solo il fatto che siccome so che e' atea come lei ha sembre detto , ho notato che invece e' molto interessata ai temi della chiesa.
Old 04-02-2004, 13:22   #17
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Quote:
notavo solo il fatto che siccome so che e' atea come lei ha sembre detto , ho notato che invece e' molto interessata ai temi della chiesa.
Dal modo in cui ti eri espresso, sembrava più un: "Mi fai preoccupare perchè sembra che stai diventando cristiana".
Old 04-02-2004, 13:28   #18
Valo
Registered User

L'Avatar di Valo

Iscritto dal: Jun 2003
Città: [Fi]
Quote:
Originariamente inviato da PaTLaBoR

mangiare il corpo di cristo e bere il sangue di cristo...
a me fa schifo e la trovo una cosa che, apparte tutti i significati che la chiesa vuole dare,....è orribile.

Per la Chiesa l'ostia non è un 'simbolo' ma è il VERO corpo di Cristo
Il prete comanda la transustanziazione di questi elementi che diventano il vero corpo e il vero sangue di Gesù

mangiare il corpo di Cristo, in effetti mette paura

A volte si ha la tendenza, forse per abitudine, a guardare alla religione come una cosa 'da vecchi'... poi un giorno ci si accorge di quanto potenti e terribili e radicali siano invece i significati di quei 'riti' ai quali guardavamo con indifferenza ...

Ultima modifica di Valo : 04-02-2004 alle 13:33.
Valo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2004, 13:28   #19
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Quote:
Più di una volta ho spiegato questa cosa, ma non riesco a essere molto chiara.
Non so se defirmi atea o agnostica, proprio perchè nonostante io non segua la religione cristiana mi piace cercare di capire e discutere sui temi religiosi.
Inoltre più volte ho detto che forse se non fosse che non riesco a seguire certi dettami della chiesa cattolica mi piacerebbe avvicinarmi alla religione cristiana, poichè non nego che alcuni principi alla base mi attirano...

Un giorno potrei anche convertirmi, non posso saperlo ora, la vita a volte ci riserva molte sorprese...
E poi solo gli stupidi non cambiano mai idea.

Capisco tutto questo che hai scritto , non nego che anche io a volte da ateo penso ai temi della chiesa... ti ricordi quando ti ho fatto quella battuta " a 29 anni non so se credo o non credo in dio ?"
Old 04-02-2004, 13:28   #20
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:
se intendi dire che secondo te un ateo non si deve interessare di questioni di chiesta "perchè è così" allora non sono d'accordo...
Ammiro Nicky (come ha detto Quincy) perchè ha molti interessi, ci puoi discutere di tutto, e ha le sue convinzioni ben radicate, che però quando è necessario sa modificare

Se ogni volta che voglio parlare di chiesa mi bloccasse dicendo "non me ne frega un emerito" non sarebbe un problema, ma mi piace di più il fatto che sia "attiva" in tutto

Io c'ero

Ultima modifica di Scoperchiatore : 04-02-2004 alle 13:34.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian