|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
Trieste:telecamere sparse per la città
Ciao a tutti, in sintesi volevo portarvi a conoscenza di una cosa che sta accadendo nella mia città e sentire le vostre opinioni a tal proposito. In pratica stanno montando in giro per la città dei lampioni con dentro delle telecamere che possono rotare di 360° ed essere puntate a diverse altezze, naturalmente dal di fuori non si può vedere dove essa è puntata e cosa sta osservando.
In città ciò ha sciuscitato naturalmente una spaccatura sull'argomento per via della privacy. Io personalmente ritengo queste iniziative utili e ne sono favorevoli perchè le vedo come deterrenti nei confronti di chi intende violare le leggi. Non mi sento minimamente violato nella mia privacy anche perchè esse sono installate per strada, un luogo pubblico dove, essendo conscio di non commettere reati, non ho problemi a che le forze dell'ordine mi riprendano. C'è invece chi sostiene che queste telecamere ledono l'individuo e la sua libertà. Io ho una mentalità concreta e mi piace sempre pensare a fatti che si potrebbero realmente verificare, penso per esempio che se una di queste telecamere immortala un furto e permette l'identificazione del malvivente essa rappresenta un vantaggio per la collettività. Avete visto quella povera ragazzina in America? L'esito è tristemente noto ma senza quel filmato probabilmente quel bastardo sarebbe ancora libero. Vorrei sapere la vostra opinione su questi mezzi di controllo, possibilmente con le vostre riflessioni su dove finisce la libertà individuale ed inizia il bene collettivo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Credo che abbiano un raggio visivo molto limitato e servano più che altro per controllare le infrazioni al codice della strada, quindi non so quanto si possa considerare una lesione della privacy...
![]()
![]() |
#3 |
Registered User
Iscritto dal: Jul 2003
|
in alcuni casi potrebbero ledere la privacy, specie se e' inquadrato l'uscio di casa.
probabile ci possa essere qualche casa ripresa. a meno che non le si piazzi in punti abbastanza lontani da abitazioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: pordenone
|
Favorevole.
Poi,mica c'è uno che guarda i filmati... Solo nel caso,che qualcosa sia successo in quella determinata area..allora van a controllare,altrimenti è come mai avessero registrato. Puoi anche far il balletto nudo,ma se non cè una motivazione,nessuno mai lo vedra'.. Quindi??Bene..Per di piu',il fatto che i malitenzionati sanno che ci sono,fa si' che quella determinata area sia piu' sicura. Io,le metterei su tutte le stazioni,e aree ad alta dendita' ,a modo che possono aumentar la tranquillita di tutti i cittadini onesti(scippi,furti,eliminano gli spacciatori e quindi spostano anche tutti i soggetti che ruotan attorno ecc..) Differente sarebbe se,la telecamera possa riprender all'interno di uno spazio privato e non pubblico,allora si' in quel caso si violerebbe la privacy.. Ciao
AtholnXP2100@2220mhz+MSIK7N2G-L-2x256nanyapc2700-Aureon Terratec7.1space-Maxtor DP9 2x80gb--inspire5300-PCTVpro pinnacle-s.reteADSLeiricssonEthernet-geForce440mx-Sony trinitron+solite periferiche.. Clan dei nonni di HWU |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quando torno andrò a denunciare i miei vicini... hanno le finestre della loro casa che vedono la mia porta di casa e mi ledono la privacy. Esigo che vengano murate
![]()
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
A Roma ci sono già da un po'..... io personalmente non mi sento leso.
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
da me stanno mettendo la telesorveglianza in ogni comune , e si che i centri sono piccollissimi , tutte collegate con i vigili urbani.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
trieste....
in america hanno trovato l'assassino di una bambina di 11 anni grazie alle telecamere installate in un parcheggio, la povera bambina non si è salvata. ma almeno il suo carnefice è stato arrestato. a qualcosa le telecamere servono.
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Alma Mater Tergeste (son un mulo de Trieste)
|
ma va?? Se non me lo dicevi tu, sai che non l'avrei mai saputo??
![]() comunque sono anni che la città è "tempestata" di telecamre... basta fare un giretto per piazza unità e guardare gli ancoli die palazzi per vedere quante ce ne sono (oltre a quelle hce non si vedono). Problemi non me ne danno... al limite vorrei solo avere la certezza che le immagini rimangano custodite in maniera adeguata.
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Roma
|
Quote:
Quoto ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Delle telecamere classiche si sapeva da tempo, io parlo di quelle nuove che stanno montando da due settimane e che a vederle sembrano lampioncini, le hanno già installate su diversi palazzi, non su semafori, io le piazzerei in modo capillare in città, preferisco un grande fratello che osserva e vigila piuttosto che una città insicura(due rapine in due banche nel giro di 12 giorni...) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Alma Mater Tergeste (son un mulo de Trieste)
|
Quote:
![]() Te non hai neanche idea di come sono le grandi città. Viviamo in un vero paradiso, fidati. ![]() Sinceramente delle telecamere credo che non cambino alcunchè... al limite girerà qualche filmatino hard amatoriale in più per internet. ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Da me (Cividale del Friuli, 11.000 abitanti) ci sono telecamere antivandalismo da oltre un anno collegate con i vigili e la polizia.
Ovviamente è saltato fuori il problema della privacy che hanno detto di aver risolto con un dispositivo che tiene costantemente l'obiettivo sfocato ma lo mette a fuoco non appena qualcuno si avvicina al muro dell'edificio monitorato. Io non ci ho mai creduto... Qualche mese fa infatti è saltato fuori che quel "dispositivo" non esiste e la privacy non viene infranta semplicemente perchè le telecamere sono montate talmente lontano dagli edifici che le persone non sono comunque riconoscibili. In pratica... non servono a un cazzo. La spesa se non ricordo male è stata di circa 200.000/300.000 Euro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
|
favorevole
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Quote:
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Non lontanissime, sarà anche una questione di zoom.
Il punto è che delle telecamere antivandalo montate in modo da non inquadrare il vandalo sono una cagata pazzesca. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
![]() trieste è una città di vecchietti.... cmq è molto evidente la telecamera in piazza Goldoni, proprio in mezzo, su un palo alto. ma mi sembra che controlli solo il traffico
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Naples
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
Favorevole; peccato che in alcune delle nostre città, anche se le telecamere riprendessero il mostro di Firenze che quarcia coppiette in pieno centro....prima di un intervento rapido ed efficace della polizia...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:58.