Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2004, 09:24   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11688.html

Disponibili alcuni test preliminari su schede PCI Express, con soluzioni sia nVidia che ATI

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2004, 09:39   #2
Arruffato
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
Articolo del link illeggibile ...
Arruffato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2004, 09:39   #3
pum
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
ati sempre avanti..
pum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2004, 09:42   #4
Spyto
Senior Member

L'Avatar di Spyto

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
A me non convince tanto il PCI Express, non vorrei che sia un'altro AGP 8X, tanto rumore e poi a contifatti ha un incremento inpecettibile
Spyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2004, 09:43   #5
GHz
Senior Member

L'Avatar di GHz

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicopisano (PI)
Anche per il bridge serve il dissipatore!

Cmq il bridge serve solo per utilizzare i vecchi chip studiati per bus AGP su architettura PCI Express, ma per sfruttare le innovazioni portate da tale bus (banda e latenze minori) ci vuole una scheda PCI Express nativa.
GHz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2004, 10:11   #6
red5lion
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
sbaglierò, ma mi sa che se vogliamo vedere dei miglioramenti percettibili, dovremo aspettare il pciexpress 2.0...
red5lion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2004, 10:14   #7
dimededo
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Scusate... forse non ho capito bene...ma mi sembra di aver capito che le schede PCI Express vadano meno delle rispettive AGP!!!
dimededo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2004, 10:20   #8
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
...nn mi meraviglierei....di strada i dati ne devono fare comunque tanta....
Ciaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2004, 10:41   #9
mom4751
Member

L'Avatar di mom4751

Iscritto dal: Oct 2001
A che servirà poi?

E' già stata ampiamente documentata da vari benchmark l'inutilità dell'AGP 8x rispetto al 4x, quindi perchè rompere ulteriormente le scatole a noi utenti con queste "trovate geniali" ?

A me sembra solo una trovata per evitare la retrocompatibilità con le schede esistenti in modo da costringerci a sostituire l'intero PC.
mom4751 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2004, 10:55   #10
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
C'è una domanda che mi viene in mente ogni volta che leggo una news sul PCI express / AGP , che ho provato a fare al workshop e a cui finora non mi è stato risposto, forse xchè espressa male :

Dato che l'interfaccia PCI express (di cui non conosco a fondo le specifiche, e anche se le conoscessi probabilmente non avrei conoscenze sufficenti a comperenderla) ha come grossa differenza rispetto all' AGP la possibilità di usare una banda simmetrica da e verso il chip grafico, AD OCCHIO mi sembrava + ragionevole progettare tutti i nuovi chip video x il PCI express e al limite sviluppare dei chip bridge verso il "vecchio" connettore AGP, dato che quest'ultimo è sulla carta + limitato .... e quindi avere delle schede non limitate nel chip ma dal tipo di connessione che avevano ........

... invece è stato sviluppato un bridge in senso contrario (per rendere PCI express compatibile i chip progettati x l'AGP), creando così dei prodotti PCI express"castrati" nella logica, dato che la comunicazione simmetrica avverrebbe decentemente solo fino al bridge e "morirebbe" li ..... in pratica si costruiscono solo delle schede di "restyling" sul nuovo connnettore ... che possono solo ingannare l'utente finale + sprovveduto ....

Ora, mentre posso capire la seconda soluzione, adottata x ora da Nvidia, x ragioni di ammortizzamento dei costi e x favorire il passaggio da una piattaforma "vecchia" a una nuova, non capisco xchè non sia stata percorsa la strada del bridge fra chip pensati per il PCI express e connettori AGP .... che "a occhio" permetterebbero di copriire un bel segmento di mercato ...

C'eè qualche anima pia che mi chiarisce le idee ???

Tnx

Gyxx
Old 28-01-2004, 10:57   #11
Chainbreaker
Member

L'Avatar di Chainbreaker

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine
Chiarimento...

Scusate, ma se non ho capito male il PCI Express è destinato a sostuituire in una botta sola sia lo slot AGP che anche il PCI, giusto? Oppure lo solt PCI Express dedicato alla scheda grafica sarà differente dagli altri?
Chainbreaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2004, 11:15   #12
gendeath79
Member

L'Avatar di gendeath79

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Padova
vi ricordate tempo addietro?

Tempo fa era stata pubblicata una mail(non miricordo quando) che aveva suscitato un po di perplessità! Affermava che in tempi brevi, dato l'utilizzo sempre più pesanti di sistemi barebone, Nvidia e ATI stavano meditando di costruire solo i chip video da inserire nella scheda madre come si fa con le EEprom. La notizia aveva suscitato un po di questioni. Avete visto se è successo? NO!!!! Secondo me sono solo notizie di rumors per confondere le idee. Il fatto di fare dei test tra pci express e agp a mio avviso è semi-errato 1 è prematuro 2 si dovrebbero fare tra più schede pci express. Secondo me è un'altra bufala. CIAOOOO BELLA COMUNITY!!!!
gendeath79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2004, 11:25   #13
Spyto
Senior Member

L'Avatar di Spyto

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
Secondo me sono Bufale(al 90%), nel senso AGP/PCI Express lo vedo come PATA/SATA.

Vi spiego sono tutte e due tecnologie che se sfruttatte potrebbero dare dei risultati buoni, ma quanto verranno sfruttate?

Guardate i SATA (prima dell'arrivo dei Raptor) sento ancora negozianti dire che un hd xxxxx 120GB(esempio) Sata va più veloce di un 120GB Pata.

Stessa cosa per AGP oggi senti in giro dire be arriva a 8X
Spyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2004, 11:40   #14
Tera
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: milano
x Chainbreaker

Esatto il pci-express sarà il sostito del PCI con la sua versione x1 e dell'AGP con la versione x16
Tera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2004, 11:43   #15
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
si ma il pci express non serve solo alle schede video....rivoluziona i bus della scheda madre.
luckye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2004, 12:10   #16
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

ma soprattutto
------------------------
.... "inpecettibile"
------------------------

muahahahahahhhaaha!!!
dnarod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2004, 12:15   #17
Carpix
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
sono proprio curioso di vedere le prestaioni di queste nuove schede video, con il nuovo connettore, io penso che all'inizio saranno simili a quelle montanti su AGP8x, come il serial ata.
Ciao Ciao
Carpix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2004, 12:54   #18
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Città: Firenze
OT
PATAta/raSATA
OT
Ciaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2004, 13:16   #19
gagnone
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2003
chiarimento

il pci express x16 e' destinato solo alla scheda video....
gagnone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2004, 13:42   #20
B|4KWH|T3
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
x Gyxx:

Il PCI Bridge di nVIDIA ha una ragione puramente economica (economie di scala). In questo modo non devono stare a riprogettare il chip intero ma devono solo aggiungere il bridge per produrre scehde pci express con i chip che già producono. Evidentemente considerando i costi rispetto alle prestazioni è più vantaggiosa come soluzione. (Anche perchè non credo che cambierà molto rispetto all'AGP8x)
B|4KWH|T3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Iliad offre l'upgrade gratuito ai propri...
Sembra impossibile ma è scesa ancora: la...
Netflix: ecco tutti i titoli ''shock'' i...
Altman, OpenAI: 'Supereremo quota 1 mili...
Sedie gaming con LED, massaggio e poggia...
OpenAI, l'IA conquista l'oro all'Olimpia...
FBC: Firebreak è un flop? I gioca...
Due robot Roborock al minimo storico: la...
Sfida tra laptop AI con schermo OLED: AS...
iPad Pro M5 in arrivo a fine 2...
L'app di WhatsApp su Windows diventer&ag...
Come sta la batteria di una Volkswagen I...
Ubisoft vuole sfidare (ancora) Call of D...
Hertz e i nuovi scanner AI: costi salati...
BMW punta sulla stampa 3D: 12 tonnellate...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian