|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11688.html
Disponibili alcuni test preliminari su schede PCI Express, con soluzioni sia nVidia che ATI Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
|
Articolo del link illeggibile ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
|
ati sempre avanti..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
|
A me non convince tanto il PCI Express, non vorrei che sia un'altro AGP 8X, tanto rumore e poi a contifatti ha un incremento inpecettibile
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicopisano (PI)
|
Anche per il bridge serve il dissipatore!
![]() Cmq il bridge serve solo per utilizzare i vecchi chip studiati per bus AGP su architettura PCI Express, ma per sfruttare le innovazioni portate da tale bus (banda e latenze minori) ci vuole una scheda PCI Express nativa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
|
sbaglierò, ma mi sa che se vogliamo vedere dei miglioramenti percettibili, dovremo aspettare il pciexpress 2.0...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Scusate... forse non ho capito bene...ma mi sembra di aver capito che le schede PCI Express vadano meno delle rispettive AGP!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
...nn mi meraviglierei....di strada i dati ne devono fare comunque tanta....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
A che servirà poi?
![]() E' già stata ampiamente documentata da vari benchmark l'inutilità dell'AGP 8x rispetto al 4x, quindi perchè rompere ulteriormente le scatole a noi utenti con queste "trovate geniali" ? A me sembra solo una trovata per evitare la retrocompatibilità con le schede esistenti in modo da costringerci a sostituire l'intero PC. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
C'è una domanda che mi viene in mente ogni volta che leggo una news sul PCI express / AGP , che ho provato a fare al workshop e a cui finora non mi è stato risposto, forse xchè espressa male :
Dato che l'interfaccia PCI express (di cui non conosco a fondo le specifiche, e anche se le conoscessi probabilmente non avrei conoscenze sufficenti a comperenderla) ha come grossa differenza rispetto all' AGP la possibilità di usare una banda simmetrica da e verso il chip grafico, AD OCCHIO mi sembrava + ragionevole progettare tutti i nuovi chip video x il PCI express e al limite sviluppare dei chip bridge verso il "vecchio" connettore AGP, dato che quest'ultimo è sulla carta + limitato .... e quindi avere delle schede non limitate nel chip ma dal tipo di connessione che avevano ........ ... invece è stato sviluppato un bridge in senso contrario (per rendere PCI express compatibile i chip progettati x l'AGP), creando così dei prodotti PCI express"castrati" nella logica, dato che la comunicazione simmetrica avverrebbe decentemente solo fino al bridge e "morirebbe" li ..... in pratica si costruiscono solo delle schede di "restyling" sul nuovo connnettore ... che possono solo ingannare l'utente finale + sprovveduto .... Ora, mentre posso capire la seconda soluzione, adottata x ora da Nvidia, x ragioni di ammortizzamento dei costi e x favorire il passaggio da una piattaforma "vecchia" a una nuova, non capisco xchè non sia stata percorsa la strada del bridge fra chip pensati per il PCI express e connettori AGP .... che "a occhio" permetterebbero di copriire un bel segmento di mercato ... C'eè qualche anima pia che mi chiarisce le idee ??? Tnx Gyxx
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine
|
Chiarimento...
Scusate, ma se non ho capito male il PCI Express è destinato a sostuituire in una botta sola sia lo slot AGP che anche il PCI, giusto? Oppure lo solt PCI Express dedicato alla scheda grafica sarà differente dagli altri?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Padova
|
vi ricordate tempo addietro?
Tempo fa era stata pubblicata una mail(non miricordo quando) che aveva suscitato un po di perplessità! Affermava che in tempi brevi, dato l'utilizzo sempre più pesanti di sistemi barebone, Nvidia e ATI stavano meditando di costruire solo i chip video da inserire nella scheda madre come si fa con le EEprom. La notizia aveva suscitato un po di questioni. Avete visto se è successo? NO!!!! Secondo me sono solo notizie di rumors per confondere le idee. Il fatto di fare dei test tra pci express e agp a mio avviso è semi-errato 1 è prematuro 2 si dovrebbero fare tra più schede pci express. Secondo me è un'altra bufala. CIAOOOO BELLA COMUNITY!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
|
Secondo me sono Bufale(al 90%), nel senso AGP/PCI Express lo vedo come PATA/SATA.
Vi spiego sono tutte e due tecnologie che se sfruttatte potrebbero dare dei risultati buoni, ma quanto verranno sfruttate? Guardate i SATA (prima dell'arrivo dei Raptor) sento ancora negozianti dire che un hd xxxxx 120GB(esempio) Sata va più veloce di un 120GB Pata. Stessa cosa per AGP oggi senti in giro dire be arriva a 8X ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: milano
|
x Chainbreaker
Esatto il pci-express sarà il sostito del PCI con la sua versione x1 e dell'AGP con la versione x16
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
|
si ma il pci express non serve solo alle schede video....rivoluziona i bus della scheda madre.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ma soprattutto
------------------------ .... "inpecettibile" ------------------------ muahahahahahhhaaha!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
sono proprio curioso di vedere le prestaioni di queste nuove schede video, con il nuovo connettore, io penso che all'inizio saranno simili a quelle montanti su AGP8x, come il serial ata.
Ciao Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Città: Firenze
|
OT
PATAta/raSATA ![]() OT |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
chiarimento
il pci express x16 e' destinato solo alla scheda video....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
x Gyxx:
Il PCI Bridge di nVIDIA ha una ragione puramente economica (economie di scala). In questo modo non devono stare a riprogettare il chip intero ma devono solo aggiungere il bridge per produrre scehde pci express con i chip che già producono. Evidentemente considerando i costi rispetto alle prestazioni è più vantaggiosa come soluzione. (Anche perchè non credo che cambierà molto rispetto all'AGP8x) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:26.