|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
[Matrotech] Semplice fanbus-baybus
Ciao a tutti, in attesa di avere un pò di tempo per farmi un rheobus in plexi, magari quest'estate, voglio fare un fanbus che mi permetta di spegnere, mandare a 5 volt e a 12 volt una ventola, e perché fosse una cosa veloce non voglio che non sia presentabile, sennò metto un morsetto sopra al case e se voglio cambiare voltaggio giro la vite e cambio morsetto
![]() Per questo avevo accennato una cosa del genere, con 4 canali e 3 led, quello rosso acceso con canale spento, quello verde in mezzo per la prima velocità ed entrambi accesi per i 12v.. cosa ne dite? Tra poco lo finisco e posto anche lo schema elettrico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lecco
|
Io userei 7v e 12 v. Se metti 5volt non tutte le ventole hanno lo spunto per partire. (almeno le mie fanno cosi
![]() Ciao ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ecco, ho abbozzato uno schema del genere, è lo schema di un canale..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Ho tenuto per 2 anni un baybus 7/12/off sempre con lo stesso ali senza avere alcun problema.
Se l'ali è buono il problema non esiste! Non stare ad incasinarti con skemi complessi CIauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Beh quello che rende "complesso" (più incasinato che complesso) lo schema è controllare i led, non penso sia il problema di mettere uno zener per ottenere i 7 a renderlo complicato
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:09.