|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Farmaci OFF LABEL e finanziaria 2007
Ciao a tutti,
mi sembra giusto riportarvi la notizia visto che non ne ho visto traccia sul forum e ho notato che se ne stà parlando poco, forse per mia disattenzione, ma l'ho saputo solo oggi dal mio prof di farmacovigilanza; ecco i link: http://www.aduc.it/dyn/parlamento/docu.php?id=167880 http://www.corriere.it/sportello-can...offlabel.shtml La cosa non posso dire sia abbastanza seria ma credo che dire molto seria è anche poco; si parla molto del prezzo della benzina ma vedo che si parla molto poco di diritto alla salute! nonostante poi si parli di ospedali in cattivo stato e malasanità! Purtroppo stavolta il problema è voluto e non nasce dal caso o dall'imperizia, forse invece dall'incompetenza di qualche politico! Bene, il problema è grave, gli articoli riportati sono un riportare la cosa tramite intervista da parte del giornalista/i, ma le cose che stanno dietro sono ben più grandi di quanto si può immaginare. Molti direbbero, perchè visto che c è la letteratura e i trial non andiamo cambiano le indicazioni?! purtroppo solo per fare piccole variazioni nella composizione(eccipienti) o composizione di un confezionamento (siringa o flacone per esempio) l'azienda farmaceutica deve sborsare diverse migliaia di euro ma soprattutto si deve aspettare un determinato lasso di tempo più o meno lungo (dipende il tipo I o II) figuriamoci per una revisione dell'indicazione che poi andrebbe ad interessare anche l'immissione al commercio ovvero la più nota AIC. Pensate a molti farmaci con una determinata indicazione perchè hanno ottenuto l' AIC con quell'indicazione causa i trial effettuati in fase 3; nel caso in cui nel frattempo vengano fatti studi su altri usi e uscisse fuori l'utilità in altro campo secondo questa legge non potrebbero essere usati come terapia fuori indicazione. In pratica come dai link riportati molte patologie sono curate con farmaci off label grazie a protocolli internazionali fatti su letteratura scientifica, quindi non capisco l'utilità della legge. Detto questo, vorrei una vostra opinione in merito. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:09.