|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Padova-Portogruaro
|
Ventola che soffia o che aspira?
Ho un kit liquido ybris e un radiatore black ice...
l'ho installato come di consuetudine sopra l'ali con una ventola da 12x12 che ci soffia prendendo l'aria da dentro il case.. ho però notato che è più l'aria che viene rispedita indietro (all'interno del case) che quella che effettivamente viene mandata all'esterno ![]() Com'è sta storia? Non ho trovato nessun thread nel quale si discutesse dell'argomento che ritengo molto interessante. Meglio ventole che soffiano o che aspirino? Differenze di rumorosità? e ancora.. dipende da cosa devo raffreddare? Ho notato come su un dissipatore per cpu normale una ventola in aspirazione faccia piuttosto pena rispetto ad una che soffia... però con un radiatore (che è molto piu "fitto" forse le cose cambiano... ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Leggi un pò QUA!
![]()
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Padova-Portogruaro
|
Grazie del link ma non è quello che cercavo, lì ci sono le solite cose sul flusso d'aria per i case... il mio era un discorso più specifico..
Considerando una singola sorgente di calore (cpu, ali, wb, radiatore.. ) , in quali casi è meglio aspirare l'aria e quando invece è meglio soffiarla? ![]() PS:ho recuperato un fantastico termometro digitale .. ho già iniziato dei bei esperimenti... ![]()
i5 3350P ![]() ![]() Ultima modifica di FATAL : 17-01-2004 alle 15:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
come sappiamo un ventola da un lato prende l'aria e dall'altro lo butta, beh l'aria ke prende è uguale all'aria ke cede........
su un rad la ventola va sempre messe in aspirazione con il proprio convogliatore ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:37.