|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nella foschia
|
Perkè i cd audio masterizzati si fanno fatica a sentire ?
Ho provato a masterizzare alcuni cd audio miei originali...però ho notato che sui vari stereo che ho a volte partono...altre volte no, si bloccano anche spesso durante i cambi di canzone! Eppure sui lettori del computer si sentono a meraviglia
![]() Per copiare le tracce wav sul pc uso Exact Audio Copy, poi per masterizzarle sul cd passo a Feurio
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
|
i cd masterizzati riflettono il laser del lettore cd in modo diverso rispetto ad un disco originale, quindi i lettori non progettati per la lettura dei cd-r possono avere difficoltà a leggerli...
inoltre nei cd originali il tracciato dove sono scritti i dati audio è più largo quindi è più difficile che il lettore "se lo perda" |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Quindi come devo masterizzarli?? Ci sono supporti particolari ?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: TREVISO
|
La regola è sempre quella: masterizzare a velocità basse e sperare... comunque non avrai mai un cd uguale all'originale dal punto di vista fisico perchè gli originali sono incisi in maniera diversa.
Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ma io ho masterizzato a 4X
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Beh secondo me il lettore dvd legge meglio dello stereo per il fatto che è progettato per leggere sia cd che dvd (quindi aventi piste + strette).. per meglio intendo che ci sono più probabilitàche legga il cd non che si senta meglio!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
la velocità di scrittura e il tipo di supporto possono contribuire a rendere il disco più compatibile...
ma non ci sono dischi particolari, bisogna semplicemente fare un po' di prove e vedere quali riesce a leggere meglio il tuo lettore... dipende da come è calibrato il laser del lettore... per farti un esempio posso dirti che il mio lettore DVD da tavolo Sony legge perfettamente DVD-R, DVD-RW, DVD+R, CD-RW, ma non legge i CD-R... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ho sentito dire che quelli con la superficie verde sono + adatti per i cd-audio ? è vero ? Kmq il problema è che i cd te li porti in giro, quindi non posso pensare di farli compatibili solo con il mio stereo...
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Superficie verde? Boh, non lo so...
Cmq non è che li fai compatibili solo con il tuo stereo... considera che se il cd viene letto dal tuo lettore che pare essere piuttosto pignolo è quasi sicuro che verrà letto anche da quelli che hanno meno problemi... il masterizzatore Yamaha F1 ha una modalità di scrittura particolare (solo per i cd audio) che scrive i solchi più grandi in modo da garantire una migliore lettura del disco... è un masterizzatore che, che io sappia, non è più in commercio e cmq in questa modalità nel disco ci entrano meno di 74 minuti... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Io ho un Liteon, e masterizzo a 4x in modalità CAV...forse dovrei provare ad orientarmi verso uno yamaha o un plextor, + adatti per i cd audio
![]() ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Prova a chiedere in "Periferiche di memorizzazione", magari sanno darti qualche dritta
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Io ho lo yamaha F1 e in effetti ha la funzione Advanced Audio Master Quality Recording che aumenta il solco del 15% se non sbaglio ma ciò potrebbe ad un aumento della qualità del suono (aumenta la gamma) non so se della compatibilità
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Per favryzius: i teac non sono più quelli di una volta in quanto si affidano a terzi. Gli ultimi teac "buoni" sono stati il 24 e il 40x. Il liteon non dovrebbe cmq avere problemi basta masterizzare a bassa velocità e soprattutto scegliere i supporti adatti. Ti consiglio di TDK by taiyo Yuden (fai una ricerca sul forum per maggiori infoo vai qui http://www.instantinfo.de/rohlinge/showenhanced.php3 ) Potrebbe essere anche la lente dello stereo sporca...
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Spostato da:
Schede Audio e Sistemi di Altoparlanti a Periferiche di Memorizzazione
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
Ciao !
Si parla di audio... non potevo mancare proprio io ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Innanzitutto consiglio a Fabryzius di leggere il thread in rilievo sulel ottiche, sez. "Glossario", sottosez. "La scrittura di CD-DA" in modo da farsi un'idea di fondo. Il problema fondamentale è la differenza tra superficie di un CD stampato e superficie di un CD-R masterizzato: nel primo caso si ha davero a che fare con pits e lands, nel secondo si hanno invece delle bruciature che alterano il coefficiente di riflettivitàe simulano i pits. A ciò va aggiunto che grossa parte la fa il dev di lettura, e, permettimi, Philips non è tra i migliori produttori di unità ottiche al mondo (vedasi anche i pessimi CD-W che realizzano). Quindi non è poi così impossibile che il Philips si dimostri il peggiore dei lettori provati da Fabryzius. Non si può invece parlare di supporti in assoluto migliori per l'audio: come già segnalato, molto dipende dall'equipaggiamento di lettura utilizzato. Un salutone speciale a Kewell ed Adric ![]() Paolo
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Velletri(Roma)
|
Io penso che la colpa sia proprio del tuo stereo,mia sorella ha un vecchissimo irradio e ha letto fino ad ora tutti i cd audio fatti dal mio master,quindi penso che debba proprio cambiare il tuo stereo,potresti provare a comprare i verbatim datalife plus o i tdk speed-x che sono i migliori cd-r in circolazione ma secondo me nn risolveresti un bel niente,per come la vedo io la lente dello stereo è andata,quindi nn ti rimane che cambiarlo,ti dico questo perchè se c'è una cosa che mi è venuta sempre con facilita è proprio un cd audio fino ad ora nn si è mai verificato che nn venisse letto,nn ho avuto mai nessun problema nemmeno con gli autoradio che leggono i cd,quindi ho è lo stereo o è il masterizzatore che per qualche oscuro motivo nn fa dei buoni cd audio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Il mio stereo della Irradio per esempio alla prima un cd masterizzato non lo legge mai...però dopo che si è fermato, rischiacci play e magicamente lo riesce a leggere...non sempre però. Nessun problema con lo stereo della macchina...anchio credo che sia un problema di lenti, però secondo me utilizzando un supporto migliore potrei far leggere i cd senza problemi anche sugli stereo di casa
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
Ciao !
L'uso di supporti migliori sicuramente aumenta la compatibilità. resta il fatto che su vecchi stereo i CD-R in genere non vengono visti per motivi di riflettività dei supporti stessi. Molto va a fortuna. Potresti magari provare con la pulizia della lente, così come descritto sempre nel thread in rilievo. Paolo
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:16.