Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2003, 20:20   #1
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Iscritto dal: Jan 2001
Star trek perchè?

Salve ragazzi,

è da un po' di tempo che mi faccio questa domanda, perchè star trek ha così tanti fan club ed è così seguito da tutto il mondo, cos'ha di speciale sto telefilm?

premetto che non ne ho mai vista una puntata. e credo che non ne guarderò mai.

Ciauz Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2003, 20:22   #2
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Re: Star trek perchè?

Quote:
Originariamente inviato da pindol
Salve ragazzi,

è da un po' di tempo che mi faccio questa domanda, perchè star trek ha così tanti fan club ed è così seguito da tutto il mondo, cos'ha di speciale sto telefilm?

Ciauz Pindol
Beh, allora guardatelo e fatti le tue idee...

cmq, ha tanto seguito fra gli scienziati e ingegneri perchè è l'unico telefilm in cui queste categorie hanno successo con le donne!

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2003, 20:23   #3
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
beh, l'argomento è vastissimo, gli episodi non sono affatto male, e poi la fantascienza ha i suoi cultori
Hanno fatto centinaia di puntate e 9 film (sono nove?)
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2003, 20:30   #4
dragone17
Senior Member

L'Avatar di dragone17

Iscritto dal: Mar 2002
Città: San Raffaele Cimena (TO)
è inutile che noi ti diciamo cos'ha di speciale, prova a guardarlo e poi decidi da solo se ti piace o no

@ thotgor

i film sono 10, l'ultimo è nemesis
Old 11-12-2003, 20:34   #5
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Quote:
Originariamente inviato da dragone17
è inutile che noi ti diciamo cos'ha di speciale, prova a guardarlo e poi decidi da solo se ti piace o no

@ thotgor

i film sono 10, l'ultimo è nemesis
ecco, avevo perso il conto
Una volta ero un fan sfegatato, giocavo anche ai giochi di carte, ero super informato, poi non ho avuto piu molto tempo da dedicargli
Old 11-12-2003, 20:47   #6
seiya880
Member

L'Avatar di seiya880

Iscritto dal: Apr 2001
Città: pavia
Re: Star trek perchè?

Quote:
Salve ragazzi,

Perche' la gente ha bisogno di sperare che nel futuro l'uomo si evolva dallo stato raccapricciante in cui si trova ai nostri giorni.
Perche' e' un telefilm che alla fine di ogni puntata (o quasi) ti fa ragionare su qualcosa.
Perche' e' un telefilm curato nei minimi dettagli.

Quote:
E non saprai mai cosa ti sei perso...
seiya880 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2003, 22:47   #7
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

si vabbè ma capisco,

ma non c'è nulla di più diciamo profondo, da quanto ho sentito ci sono persone che si vestono come loro, parlano la loro lingua (ho sentito che esiste anche una lingua tutta sua è vero?), a me questa sembra malattia e non ammirazione, e volevo sapere perchè. Di cosa parla in genere il telefilm? E' un po' come il signore degli anelli, dove ci sono razze, lingue diverse ecc ecc.?

x seiya:

Mmh sinceramente preferisco guardare i cavalieri dello zodiaco :-D, ho appena finito di collezzionare tutte le 114 puntate delle 3 serie + le 13 della nuova serie di Hades, quello si a mio avviso è un cartone che deve esser visto, è stupendo!!!

Ciuaz Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
Old 11-12-2003, 23:14   #8
gtr84
Senior Member

L'Avatar di gtr84

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
Re: Re: Star trek perchè?

Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore

cmq, ha tanto seguito fra gli scienziati e ingegneri perchè è l'unico telefilm in cui queste categorie hanno successo con le donne!
Pensa che un illustre professore di Fisica di un'università americana, Lawrence Krauss, ha scritto il libro:
"La fisica di Star Treck"

Il telefilm è ambientato nel 24° secolo. E' normale che a te sembre troppo fantascientifico, e quindi troppo lontano dalla realtà.
ma da questa realtà, quella odierna.
Ma quando saremo nel 24° secolo, probabilmente è questo che faremo.
Cercare altre forme di vita...
Non è una cosa poi così tanto inumana non credi?
gtr84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2003, 23:21   #9
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

quindi in sostanza è così seguito perchè rispecchia verosimilmente il futuro che ci attenderà fra centinaia d'anni?

In che senso la fisica di stra trek questa non l'ho capita, perchè dal telefillm hanno tratto spunti per ricavare delle leggi fisiche?

CIauz Pindol
Old 11-12-2003, 23:28   #10
seiya880
Member

L'Avatar di seiya880

Quote:
si vabbè ma capisco,

ma non c'è nulla di più diciamo profondo, da quanto ho sentito ci sono persone che si vestono come loro, parlano la loro lingua (ho sentito che esiste anche una lingua tutta sua è vero?), a me questa sembra malattia e non ammirazione, e volevo sapere perchè.

Non sono malati, per lo meno non piu' di quelli che spendono vagonate di soldi per il collezionismo, o per avere il pc piu' potente del momento, o per qualsiasi altra passione.

Star Trek e' una filosofia, e' un modo di vedere il futuro, di pensare.
E' nato negli anni '60; pensa alla situazione del tempo: il perenne conflitto USA-URSS,le discriminazioni raziali e quant'altro: beh, nella prima serie di Star Trek c'era, nel il cast principale, un personaggio di colore e un russo. La Terra e' diventata un paradiso: poverta', fame, delinquenza e tutte 'ste schifezze sono sparite. L'uomo non lavora piu' per vivere, ma vive per migliorarsi. L'accumulo di soldi non e' piu' la forza che spinge le azioni dell'uomo, perche' i soldi non esistono piu'.
Star Trek ha una visione decisamente ottimista del futuro e ha una profonda fiducia nel genere umano e credo che rifugiarsi per qualche momento in questo universo sia prendere una boccata d'aria fuori dal mondo in rovina in cui viviamo

Quote:
Di cosa parla in genere il telefilm? E' un po' come il signore degli anelli, dove ci sono razze, lingue diverse ecc ecc.?
Beh, paragone improprio. LOTR appartiene al genere fantasy, Star Trek e' fantascienza. Nell'universo dipinto in Star Trek ci sono migliaia di pianeti abitabili e abitati da innumerevoli specie, pensanti e non. L'uomo si avventura nello spazio proprio per "esplorare strani, nuovi mondi; per cercare nuove forme di vita e nuove civilta; per arrivare coraggiosamente la' dove nessuno e' mai giunto prima"!

Quote:
x seiya:

Mmh sinceramente preferisco guardare i cavalieri dello zodiaco :-D, ho appena finito di collezzionare tutte le 114 puntate delle 3 serie + le 13 della nuova serie di Hades, quello si a mio avviso è un cartone che deve esser visto, è stupendo!!!

Anche a me piace Saint Seiya, pero' e' come paragonare la divina commedia a topolino!
Old 11-12-2003, 23:31   #11
gor
Senior Member

L'Avatar di gor

Iscritto dal: Jun 2003
Città: latina
Quote:
quindi in sostanza è così seguito perchè rispecchia verosimilmente il futuro che ci attenderà fra centinaia d'anni?

In che senso la fisica di stra trek questa non l'ho capita, perchè dal telefillm hanno tratto spunti per ricavare delle leggi fisiche?

CIauz Pindol
no non hanno tratto spunti per nuove leggi fisiche,più semplicemente
krauss nel libro cerca di estrapolare con le attuali conoscenze tutte le
tecnochiacchiere dei fil e telefilm di startrek.
gor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2003, 23:32   #12
seiya880
Member

L'Avatar di seiya880

Quote:
Chi lo segue con passione, spera vivamente che sia cosi'!

Quote:
Nel senso che qualsiasi aggeggio, dal teletrasporto ai motori delle navi spaziali ha una spiegazione secondo delle leggi fisiche coerenti tra loro nell'universo di Star Trek.
Old 11-12-2003, 23:44   #13
Booyaka
Senior Member

L'Avatar di Booyaka

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Vila Del Mar
Quote:
Originariamente inviato da seiya880 Nel senso che qualsiasi aggeggio, dal teletrasporto ai motori delle navi spaziali ha una spiegazione secondo delle leggi fisiche coerenti tra loro nell'universo di Star Trek.
Non proprio. In molti film di fantascienza (tipo Star Wars) le cose vanno così e basta. Gli autori di Star Trek invece hanno creato una motivazione pseudofisica per spiegare il funzionamento di ogni aggeggio (iperspazio, scudi, laser e robe varie)

EDIT: cioè si, come hai detto tu (non avevo letto bene)
Old 12-12-2003, 12:34   #14
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Quote:
Originariamente inviato da Booyaka
Non proprio. In molti film di fantascienza (tipo Star Wars) le cose vanno così e basta. Gli autori di Star Trek invece hanno creato una motivazione pseudofisica per spiegare il funzionamento di ogni aggeggio (iperspazio, scudi, laser e robe varie)

EDIT: cioè si, come hai detto tu (non avevo letto bene)
star wars non è fabtascienza
Old 12-12-2003, 12:42   #15
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
ST "The next generation" : ogni episodio è un film
Ricordo che le puntate le davano qualche anno fa su Italia 1 alle 3 del pomeriggio... Adesso solo cartoni grrrrr
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2003, 12:51   #16
Arësius
Senior Member

L'Avatar di Arësius

Iscritto dal: Oct 2003
Città: My Oyster Soup Kitchen Floor Wax Museum

Quote:
Originariamente inviato da seiya880
Perche' la gente ha bisogno di sperare che nel futuro l'uomo si evolva dallo stato raccapricciante in cui si trova ai nostri giorni.
Perche' e' un telefilm che alla fine di ogni puntata (o quasi) ti fa ragionare su qualcosa.
Perche' e' un telefilm curato nei minimi dettagli.
e la prima serie è geniale

tra l'altro, Rodenberry mi pare che abbia perfino fornito spunti interessanti per teorie poi prese per valide, come la curvatura se non ricordo male.
Arësius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2003, 13:10   #17
MrAsd
Senior Member

L'Avatar di MrAsd

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo

Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore

Rotfl è vero non ci avevo mai pensato
Old 12-12-2003, 13:44   #18
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Quote:
Originariamente inviato da seiya880
Anche a me piace Saint Seiya, pero' e' come paragonare la divina commedia a topolino!

Andiamo Saint Seiya è una figata assurda, non solo di dal punto di vista della storia, ma anche perchè ad ogni puntata ti insegna qlc. sulla mitologia greca è devvero affascinante, non credo si possa equiparare a topolino.

Cmq. star trek ancora non lo capisco, probabilmente devo vedere un episodio per rendermi conto di cosa si tratta.

Ciauz Pindol
Old 12-12-2003, 15:08   #19
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Quote:
Andiamo Saint Seiya è una figata assurda, non solo di dal punto di vista della storia, ma anche perchè ad ogni puntata ti insegna qlc. sulla mitologia greca è devvero affascinante, non credo si possa equiparare a topolino.

Cmq. star trek ancora non lo capisco, probabilmente devo vedere un episodio per rendermi conto di cosa si tratta.

Ciauz Pindol
stremamente monotono Saint Seiya, almeno IMHO
Old 12-12-2003, 16:41   #20
gtr84
Senior Member

L'Avatar di gtr84

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
Quote:

CIauz Pindol
No no no.
Assolutamente no.
Non volevo dire che le teorie della fisica moderna si ispirano al Telefilm.
Il libro è una specie di racconto.
L'introduzione dice
"Seguiamo la l'Enterprise nel suo viaggio nello spazio....."
Insomma, l'autore, Lawrence M. Krauss, racconta l'astrofisica, attraverso fenomeni che accadono spesso nelle vicende del telefilm.
Per esempio, la nave arriva in perossimità di una Pulsar, allora l'autore descrive secondo le conoscenze moderne della fisica ciò che si sa delle Pulsar.
Insomma il titolo "La Fisica di Star Treck" è solo per avvicinare il lettore comune, niente di più.
gtr84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian