Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2003, 10:04   #1
shojoman
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Palermo
Il perche di un prezzo elevato

Ciao a tutti di solito non sono mai polemic, ma vorrei porvi un banale quesito riguardante questo forum...
Facciamo caso che voi abbiate un negozietto ormai aperto da anni e che teniate gli ingressi e le uscite e la contabilità su un p133 ed il programma che utilizzate è win 95.
Adesso l'hd si è riempito e vi propongono due soluzioni:
spendere più di mille euro per prendere un sistema nuovo(e imparare ad utilizzare nuovi software)
oppure
acquistare un hd da 10 che riesce ad essere compatibile con il vostro sistema.

Peccato però che gli hd da 10 siano usciti fuori commercio da circa 2 anni, e chi li ha se li tiene ben cari (infatti anche se su una macchina del genere si prova a limitare la capacità del disco dà errore di i/0).

Secondo la legge della domanda e dell'offerta + è raro un pezzo + sale il suo costo (ci si basa la borsa su questo più azioni ci sono disponibili meno costa una singola azione meno ce ne sono pi aumenta il suo costo).

Allora in queste situazioni se trovate qualcuno che vi dà il suo 10gb a 50 euro rifiutate?

Perchè vi dico questo...xchè sfogliando il forum mi sono reso conto che molta gente chiedeva di hd da 10gb e tutti rispondevo con i loro 3gb a 10 euro...allora ho pensato chissà qualcuno potrebbe essere interessato al mio 10gb è ho fatto un piccolo calcolo: 3g= 10 euro * 3 volte la grandezza = 30 euro più 20 euro visto che è introvabile ed aggiungo al prezzo "più o meno" nel senso che le spese di spedizione le avrei pututo mettere io...
Risultato fuori regolamento... e se a qualcuno quell'hd ferviva? e se fosse stato interessato? ese gli avesse fatto risparmiare molti soldini?
Beh.... a voi le riflessioni
shojoman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 11:05   #2
sicuzzo
Senior Member

L'Avatar di sicuzzo

Città: Verona Squadra preferita: JUVE Occupazione: Architetto E-Mail: sicuzzo@libero.it
per quello che riguarda il problema del supporto di h.d. di ultima generazione su pc datati, se non sbaglio la maxtor dovrebbe fornire un programmino che è in grado di ovviare a questo problema garantendo la compatibilità di h.d. di recente produzione anche su sistemi vecchi.

per quello che riguarda il prezzo, purtroppo su questo forum esistono delle regole, vendere un 10 gb a 50 euro sarebbe assurdo e dubito molto che tu possa trovare un pazzo disposto a prenderselo a quella cifra.

cosiccome per quel che riguarda le vendite da te citate dubito fortemente che la gente riesca a vendere h.d. del genere a certi prezzi.

io ti consiglierei un 40gb della maxtor che riesci a trovare ad un prezzo più che ragionevole ma prima informati su quel discorso che ti facevo riguardo a quel programma.

ciao
sicuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 11:11   #3
Napolux
Senior Member

L'Avatar di Napolux

Iscritto dal: May 2003
Città: Giussano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da sicuzzo
per quello che riguarda il problema del supporto di h.d. di ultima generazione su pc datati, se non sbaglio la maxtor dovrebbe fornire un programmino che è in grado di ovviare a questo problema garantendo la compatibilità di h.d. di recente produzione anche su sistemi vecchi.

per quello che riguarda il prezzo, purtroppo su questo forum esistono delle regole, vendere un 10 gb a 50 euro sarebbe assurdo e dubito molto che tu possa trovare un pazzo disposto a prenderselo a quella cifra.

cosiccome per quel che riguarda le vendite da te citate dubito fortemente che la gente riesca a vendere h.d. del genere a certi prezzi.

io ti consiglierei un 40gb della maxtor che riesci a trovare ad un prezzo più che ragionevole ma prima informati su quel discorso che ti facevo riguardo a quel programma.

ciao
Quoto e approvo in pieno
Old 11-11-2003, 11:21   #4
sicuzzo
Senior Member

L'Avatar di sicuzzo

Città: Verona Squadra preferita: JUVE Occupazione: Architetto E-Mail: sicuzzo@libero.it
Quote:
Originariamente inviato da Napolux
Quoto e approvo in pieno

Old 12-11-2003, 14:50   #5
ggambilo
Member

L'Avatar di ggambilo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania - Siracusa
La legge del mercato...

E' in parte vero quello che hai detto, ma la legge del mercato dice soprattutto che un prodotto sale di prezzo NON se diventa piu raro e basta, ma se, accompagnato a un calo dell'offerta c'è un aumento della domanda (o comunque una domanda sostenuta), se no si dice semplicemente che il volume di scambio è piccolo ovvero che l'oggetto in questione non ha mercato. Non avere mercato significa avere prezzi fortemente oscillanti, ma sia verso l'alto che verso il basso.
In poche parole ci saranno folli che compreranno un hdd da 10 gb a 60 euro, forse... ma ci saranno anche folli che venderanno il loro hdd da 10 gb sottocosto!

saluti gg
ggambilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2003, 14:53   #6
ggambilo
Member

L'Avatar di ggambilo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania - Siracusa
ma poi...

...tuttavia penso che non c'è nessuna regola che vieti a te di vendere il tuo vecchio hdd ad un prezzo che decidi tu (appunto perchè cmq non si può fare un paragone con i prezzi dei negozi).
ggambilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2003, 16:28   #7
sicuzzo
Senior Member

L'Avatar di sicuzzo

Re: ma poi...

Quote:
Originariamente inviato da ggambilo
...tuttavia penso che non c'è nessuna regola che vieti a te di vendere il tuo vecchio hdd ad un prezzo che decidi tu (appunto perchè cmq non si può fare un paragone con i prezzi dei negozi).

sei proprio sicuro
Quote:
5 vietate le aste: proporre sempre un prezzo di riferimento (specificando se compreso di spese di spedizione o meno), avvalendosi, per la sua definizione innanzitutto del motore di ricerca o, in assenza di precedenti valutazioni, dell' aiuto dei moderatori.
va bene alle considerazioni sulle regole del mercato, ma attenzione anche alle regole del mercatino
Old 12-11-2003, 17:16   #8
moonwolf
Senior Member

L'Avatar di moonwolf

Iscritto dal: Mar 2002
Che storia,...ho letto questo 3d per curiosità ed imparo qualcosa di nuovo ... non credevo che le leggi del mercatino fossero così ferree
Sono abituato a farmi due ghignate con gli annunci dei giornali (vendo P166mmx bla bla bla pagato 5 milioni a 400€ e così via) oppure con clienti furbacchioni. Pensate che una volta un mio cliente ha comprato un masterizzatore da 60€ ed il giorno dopo l'ha rivenduto ad un suo amico (che abita a circa 200mt dal mio negozio e si crede un furbone) che era andato a trovarlo, per 80€, convincendolo che era un affare, poi, pochi giorni dopo, lui se lo è ricomprato da me .... nel frattempo era finito a 50€, ancora un po' e si ritrovava il master gratis .
Io penso che il mercatino dovrebbe essere più libero come prezzi ... domanda ed offerta dovrebbero bastare come regolatori di mercato ... uniche regole, evitare gli imbrogli (tipo "vendo Asus P2b per P4)... poi, ognuno è libero di fare come gli pare a casa sua, e se i ragazzi di HU hanno deciso di fare così, avranno avuto i loro buoni motivi.

P.S. x HU
Non potete fare un deroga così metto mia moglie all'asta?
Old 12-11-2003, 17:23   #9
sicuzzo
Senior Member

L'Avatar di sicuzzo

Quote:
Originariamente inviato da moonwolf
se i ragazzi di HU hanno deciso di fare così, avranno avuto i loro buoni motivi.
su questo siamo daccordo

Quote:
Originariamente inviato da moonwolf
P.S. x HU
Non potete fare un deroga così metto mia moglie all'asta?
posta una foto e vediamo che si può fare

sto scherzando
Old 12-11-2003, 19:59   #10
stampella
Senior Member

L'Avatar di stampella

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Penso che il motivo della scelta dei mod sia evidente, altrimenti ve l'immaginate quanti casini per un post, immaginate:

-Venditore vendo hd 10gb 60€
-Utenti
-U
-U
-U
-U
-U
-U
-V fatevi i *£$%#@< vostri!!!!!!
-U
-U
-V basta dov'e il mod??
-Mod

invece ora:
-V vendo hd 10gb 60€
-U
- nuovo prezzo 10€
-U lo prendo me
-V+U=
stampella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2003, 21:42   #11
Donnie
Senior Member

L'Avatar di Donnie

Città: Milano
Ma....io che ho una decina di hd da 10gb(quelli dell xbox)che me ne faccio??li sto usando come fermacarte....dite che son vendibili!?!?
-Aquarius 3-Thermaltake Xaser III V2000A - EnermaX 460W - Barton 2600@3000 - ATI9600SE - GYGABYTE ga7n400 Triton- 2*512MB V-Data- 9600SE -3XMaxtor 120GB+2XMaxtor 200GB - | Win XP Suse 9.0 Powered by -=FaStWeB=-
Donnie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2003, 00:31   #12
lexred
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2003
il consumatore medio guarda ad una necessità attuale .
Obiettivamente per me che posseggo un 10 gb il suo valore
è si e no 8 euro perchè non lo uso o perchè ho 60 gb montati sul pc con ancora 30 gb disponibili ma se percepisco o ottengo delle
richieste per quell' hd il suo valore attuale che gli altri danno
aumenta perchè ?
perchè io che lo vendo colgo la necessità nella richiesta .
In sostanza io pagherei 8 euro per una cosa che non mi serve
tu pagheresti anche 20-30-50 euro per lo stesso oggetto
perchè questo è per te importante .

Sto osservando da molto il comportamento irrazionale
del compratore medio italiano / straniero che si accanisce nelle compere su ebay !!!

Pur di vincere l'asta o di comprare quell' oggetto a volte le persone comprano oggetti ad un prezzo spropositato ed in un tempo relativaente breve ..alla chiusura dell'asta .
un esempio :
adottate un notebook su ebay di medio basse prestazioni guardate il prezzo finale e guardate il prezzo finale
e poi chiedetevi se non esisteva qualcosa di meglio magari nuovo ad un prezzo + conveniente.
ne deduciamo che il compratore non è un animale intelligente
ma alt. non conosciamo le necessità di quella scelta .

un saluto a tutti e scusatemi per avervi tediato così a lungo
lexred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian