|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
poker di macchine!!!!
Buongiorno a tutti,
è da diverso tempo che devo comprare una fotocamera digitale, guardo tutte le recensioni possibili e immaginabili e seguo costantemente questo forum … confondendomi non poco!! In questi giorni ho vinto un buono di 250€ da spendere presso un negozio che ha solo una limitata scelta di macchine digitali, e posso scegliere solo fra questi modelli: 1. Canon PowerShot A70 (3Mp, zoom 3x); 2. Fuji Finepix S304 (3Mp, zoom 6x); 3. Sony CyberShot P72 (3Mp, zoom 3x); 4. Panasonic Lumix Lc33 (3Mp, zoom3x). I controlli manuali della Canon mi piacciono (ho sempre avuto una reflex tutta manuale), ma molti denotano un’eccessiva softness delle immagini, la Fuji ha grossi problemi di messa a fuoco al buio ed ha solo 100 iso, mentre sia la Sony che la Panasonic lavorano solo in automatismo completo. Quale delle 4 mi consigliate? Inoltre 3 Mp sono sufficienti x stampare anche in 13x18? Grazie mille!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ovunque
|
premetto che non ho nessuna di queste macchine ! io comunque punterei sulla A70.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Palermo "Datemi una macchina al 60%... al resto penso io (Gilles Villeneuve)" "Quando l'amore ci si mette è veramente bastardo (Aldo)"
|
Anche per me A70.................
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Bassano del Grappa
|
Dipende sempre da cosa devi farci con la cam... non è male neanche la fuji
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Confermo, la Fuji non è assolutamente male, sopratutto se non hai pretese sui controlli manuali, anche se ne ha parecchi (priorità di diaframma, bilanciamento del bianco, EV, sharpness, potenza flash ecc.), non è all'altezza della A70. I difetti principali della Fuji sono la difficoltà di messa a fuoco con poca luce in interni e la sensibilità non impostabile (solo ISO100, anche se con un software di fotoritocco si può ovviare a questo inconveniente).
I pregi sono: l'ottimo zoom 6x, una resa cromatica stupefacente, il mirino ad immagine reale (anche se al buio non permette praticamente di inquadrare) e l'ergonomia perfetta. Ciao
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
Quote:
![]() Schiarisci un'immagine scura?! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
|
Io terrei in considerazione anche la Lumix,ottime lenti e modalità principiante fenomenale.Un mio amico ce l'ha e ne è molto soddisfatto.
Unico neo:Secure Digital..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
No, utilizzando dei filtri (power retouche, change exposure) e regolando contrasto e luminosità.
Allego un'immagine di prova, scattata di notte completamente al buio durante un temporale. Spero si riesca a vedere
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Questa è l'immagine ritoccata; il rumore si nota come si noterebbe sparando gli iso al massimo.
Ciao
![]() |
#10 |
Member
|
Grazie a tutti delle risposte ... appena dopo aver postato la domanda ha smesso di funzionarmi la linea telefonica di casa, ed ho potuto vedere le risposte solo oggi dall'ufficio!!!
Anche io ero piu' per la canon a 70 o per la fuji s304. Nel weekend ho visto poi in azione un fuji digitale di un mio amico (molto piu' economica della 304) che mi ha soddisfatto. Andro' in negozio e le provero' entrambe e...speriamo di scegliere bene! Ciao a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Aaron, quello che dici e' vero, pero' si deve anche considerare che la fuji ha un'ottica piu' veloce della canon (in tele), e questo potrebbe compensare in parte il difetto. Inoltre penso che su sensori cosi' piccoli (mi sembra 1/2.5) aumentare gli iso possa far aumentare in modo inaccettabile anche il rumore!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche la Fuji è una bella macchinetta, ma la Canon grazie ai controlli manuali (che, se non hai la più pallida idea di come utilizzare ora, col tempo imparerai) è molto più versatile... ha 15 secondi di posa massima contro i 3 della Fuji... usa le compact flash e non le xD... è più compatta... insomma, l'unica cosa migliore che vedo sulla Fuji è l'obiettivo. Poi i gusti sono gusti, se a te piace di più la Fuji e la senti più vicina alle tue esigenze sei libero di fare ciò che vuoi... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: -BG-
|
Se non ti interessano i controlli manuali la fuji è una bella macchinetta. Gli Iso fissi a 100 sono un limite che però si evidenzia solo in casi particolari, non sempre.
Considera che la maggior parte delle compatte digitali hanno un range teorico di ISO ampio, ma in pratica puoi usare sole i 2/3 valori più bassi perchè poi il rumore diventa troppo alto. Per quanto concerne la stampa 3Mp sono più che sufficienti per stampare a 13x18 Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
Di giorno non vedo grossi problemi di utilizzo... ![]() Detto questo se opti per la Fuji (secondo me) avrai foto di qualità superiori i molte condizioni a discapito di una minore versatilità, io ad essere sincero la A70 non l'acquisterei, ma sono gusti ![]() .....dimenticavo, COMPRATI UN CAVALLETTO! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
L'esempio fatto da me è così rumoroso perché è volutamente esagerato (oltre che parecchio compresso), infatti l'immagine modificata è più vicino ad una foto scattata ad infrarossi che ad una scattata a iso800; la luce reale quando ho scattato la foto, è quella nell'immagine originale (completamente buio). Inoltre la Fuji anche nei casi più estremi ha un bassissimo rumore. Comunque, se non mi servisse lo zoom, anch'io prenderei la canon. Ciao
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Lasciate stare che la foto fa
![]() ![]() ![]() Teod: lascia perdere le foto scattate ad infrarossi che sono un'altra cosa, esempio: ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Lasciamo stare... io ho solo detto CHE SI AVVICINA e che la Fuji è una buona macchina, con i suoi difetti.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:19.