|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
per esperti di atletica.
ma secondo voi uno che fa i 100 metri in tempi vicini al 10.90secondi.
in quanto puo fare i 400 metri. io dico che una tale persona,puo comodamente(ma comodamente) stare sotto i 60 secondi(a dire il vero direi anche sotto i 50),anche senza essere specializzata o costruita atleticamente per fare i 400metri. Johnson corre i 400 in 43.18,per intenderci. voi che dite.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Il mare (Pescara)
|
Conta che non è così semplice.
Chi fà i 100 mt ha una forza esplosiva che dura per poco tempo e brucia subito le sue riserve energetiche. Ho fatto atletica per 4 anni e molta gente che sui 100 mt andava a razzo poi veniva bastonato da chi faceva i 400 o addirittura da chi faceva i 1500 mt. Certo che è possibilissimo fare i tempi che hai detto tu,ma intanto devi far cambiare la respirazione all'atleta,conta che i 100 mt li fanno in apnea,ma non credo che li facciano i 400 in apnea. Io facevo marcia e ci stavo comodamente sotto i 60 secondi,figurati un centomestrista!
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
io faccio pallavolo, quindi ho poca resistenza nelle corse lunghe e me ne intendo anche poco... cmq sia credo che un 100metrista riesca a restare sotto il minuto nei 400 metri, anche se nn si è mai allenato nei 400... però baso la mia opinione su impressioni e basta.. chiedo a qualche mio amico che fa atletica e vi dico
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
|
Beh dai da che mondo e mondo... sì Anakin, se riesce a a correre i 100 in quel tempo (!) riesce ampiamente a stare sotto il minuto sui 400.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è che in un altro 3D(in cui discutevamo OT) c'è chi sostiene il contrario. va bene,che un centometrista non batta uno dei 400 metri..ma che si prenda 20 secondi su 400 metri,è assurdo.
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hell's kitchen
|
L'unica cosa che ho da dire è questa per il bilancio energetico dei diversi metabolismi che ci sono nei 400m e nei 100m...
reazione 1 della glicolisi : glucosio---> 6-fosfato ---> si produce 1 atp Reazione di fosforilazione consuma 1 atp reazione 3 fruttosio 6-fosfato---> fruttosio 1.6 disfosfato ---> consuma un altro atp Fino a qui consumi 2 atp Poi alla reazione 5 se ne produce un altra atp con la defosforizazione del 1.3 difosfo glicerato , produzione di un 1 ATP ultima rezione fosfoenol piruvato diventa piruvato altra molecola di atp che si forma Considerando le altre 2 formate dall' altra molecola che segue la via parallela del diiidrossiacetone fosfato si ha un bilancio netto di 2 molecole di atp... Solo 2 heh... Con il ciclo di kreebs se ne ne producono 32.... Totale 36.... Nei 100 metri succede questo... nei 400 metri succede che dopo 200 metri la reazione si trasfoima con : glucosio ---> acido piruvico non va al ciclo di kreebs ma diventa acido lattico, con la produzione di acido lattico, e di 2 nad+... In questo caso si producono 2 atp della glicolisi e 2 altre atp dalla trasformazione del nadh in nad... Dovrebbe essere così a memoria ho fatto l'esame di biochimica gli anni passati...allora sapevo anche le formule a memoria... 2) Uno che fa i 100 metri non ha mai bisogno di allenarsi nei 400 metri...se non ti alleni mai nei 400 è impossibile riuscire a fare 55 secondi....per fare quel tempo ti devi allenare almeno 6 mesi solo nei 400 metri... Ciao !
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da che mondo e mondo per fare i 400 metri in 55 secondi devi allenarti per almeno 6 mesi solo su quelli... Chi si allena nei 100 metri non allena mai i 400 metri e per uno che non li allena mai....se si mette a farli molto difficilmente scendera sotto il minuto... I tempi di riferimento prendendo le medie delle prove scolastiche sono : 55 secondi li fa chi si allena di brutto....50 le 47 secondi già devi essere uncampione per farli... Poi se sono tutti campioni e fanno senza problemi i 55 secondi è un altro discorso...peccato non averli visti nelle gare tutti questi campioni... Ciao !
http://www.darkstar.tj/edenII.html Ultima modifica di Gohansupersaiyan4 : 03-11-2003 alle 17:26. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
quando facevo atletica io (dai 13 ai 18 anni, ora ne ho 27) facevo lungo e triplo...
mi hanno convinto a fare anche i 100 perchè ero "abbastanza veloce" (non sono mai riuscito a scendere sotto i 12 insomma, nei 400 (le poche volte che li ho fatti) stavo appena sotto il minuto, pur non allenandomi per quello. con un po' di allenamento in quel senso probabilmente sarei stato sui 55 secondi...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
allora Gohansupersaiyan4 sostiene che uno che fa i 100 metri in 10.90 circa(un mostro dico io,anche se per lui è un tempo normalissimo) è impossibile che senza mesi di allenamento possa fare i 400 metri in meno di un minuto.
che mi pare una fesseria. ora Gohansupersaiyan4 citi il fatto che Piervertito sta sotto il minuto nei 400 e fa i 100 metri in 12 e passa? ma ti accorgi che questo prova a maggior ragione che sui 400 metri non si abbassa di tanto la media con cui si è in grado di percorrere 100 metri? i 400 metri in un minuto è un tempo abbordabilissimo da chiunque. i 100 metri in 10.90 manco per scherzo. se uno corre in 10.90 i cento metri,anche non ha mai fatto allenamenti per i 400,a meno che non gli sparino ad una gamba,stara' sotto il minuto.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
10'9 un tempo normalissimo?
Proviamo a vedere gli sprinter di media caratura mondiale quando non sono "in giornata" su che tempi girano....
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Insomma per uno che fa 400 metri sotto gli 11 secondi credo sia improponibile pensare che non riesca a coprire i primi 300 in meno di 44... sono 15 secondi circa ogni 100 mt... |
|
|
|
|
|
|
#13 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Ho detto che pur facendo quel tempo nei 100 metri senza allenare mai i 400 è molto difficle fare 50 secondi nei 400 metri... Quote:
Quote:
Quote:
Ciao !
http://www.darkstar.tj/edenII.html Ultima modifica di Gohansupersaiyan4 : 03-11-2003 alle 17:58. |
||||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Allora anakin sostiene che nel fare i 400 metri non entri in gioco il metasbolismo dell' acido lattico.
Ciao !
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora ti dò un pò di miei tempi: Quando mi allenavo i 100 mt li facevo lentissimamente,sembravo fermo rispetto agli altri. I 200 anche. Premetto che facevo marcia e mezzofondo,però mi piaceva fare qualche allungo su le distanze brevi I 400 li facevo anche sotto i 55,pensa che sui 1000 mt sono passato ai 600 metri con il tempo di 2:04 e ho chiuso la distanza a 3:05,quindi dopo aver fatto 600 mt sono riuscito a fare gli ultimi 400 in 61 secondi. Poi non è assolutamente vero che chi fà i 100mt non si alleni su una distanza maggiore,anche loro hanno bisogno di fiato e per fare il fiato devi percorrere distanze maggiori,ho già detto che chi fà i 100mt li fà in apnea,se non avesse fiato col cavolo che li farebbe!! Ho fatto atletica per più di 4 anni e tutti i velocisti che facevano i 100mt percorrevano anche altre distanze,molti di loro facevano tranquillamente sotto il minuto i 400mt.
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao !
http://www.darkstar.tj/edenII.html Ultima modifica di Gohansupersaiyan4 : 03-11-2003 alle 17:59. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pavia
|
La mia opinione è semplice:
se uno corre i 100m in meno di 11' (sti c@zzi)..... SICURAMENTE sta sotto al minuto nei 400m (a meno di casi patologici) Dopo un anno che facevo atletica, facevo i 100 piani in 12.5s e i 400 ostacoli in 62s.... e non avevo spiccate propensioni nè per l'una nè per l'altra.... questo giustifica la mia posizione sul quesito
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Appunto perchè si allenavano nei 400m sotto il minuto ci arrivi, ma se vuoi fare 50-55 ti ci devi allenare almeno per 6 mesi... Ciao !
http://www.darkstar.tj/edenII.html Ultima modifica di Gohansupersaiyan4 : 03-11-2003 alle 17:55. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se intendi 59 secondi te ne puoi andare a quel paese.... Se intendi almeno 50- 55 secondi ti ripeto che difficilmente chi fa 11 secon di nei 100 senza allenamento fa 50 secondi nei 400 metri... Ciao !
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Guarda che quelli facevano anche meno di 55,i primi 200 mt non li vedevo neanche,poi entra in gioco il fiato!!!!!! L'acido lattico lo senti solo sul mezzofondo,fino ai 400 800 mt non te ne accorgi,anche se lo produci la gara è troppo breve per avere inflenza sul risultato,mentre se non hai fiato ti affatichi subito e rallenti di botto,senza neanche accorgetene!! Io li riprendevo verso i 300 mt,perchè finivano la botta esplosiva,ma non è detto che arrivavo prima io!!!!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:07.