|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Bologna/Taranto
|
Entrare nel mondo di Linux
E' da un pò che ho intenzione di provare questo SO conosciuto, amato, odiato, osannato, criticato.. quindi mi sono attrezzato di Mandrake 9.1 (che dovrebbe essere l'ideale per un novizio, giusto?), ora.. c'è qualcosa che devo sapere? Di quanto spazio ho bisogno? (ho 120gb di HD)..
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
bhè, per linux basta un floppy, 120 gb bastano e avanzano
![]() per iniziare da mandrake dai un'occhiata qui http://www.linux-mandrake.com/en/fdoc.php3 ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Io per le varie distribuzioni ho fatto delle partizioni da 5 giga, la root di mandrake con praticamente tutto installato non ti occupera' piu' di 3 giga.
Quindi per la partizione root consiglio 5 giga, o meglio 10, viste le dimensioni del tuo hd |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Mandrake dalla 9.1 ridimensiona ntfs (fa un backup prima)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Allora.. ho installato Mandrake 9.1.. Tutto ok.. riavvio.. dall boot scelgo linux (a proposito! Come faccio a cambiare l'ordine nell'elenco e modificare il tempo?) tengo a precisare che ho usato il programma boot predefinito.. Linux fa delle analisi.. ad un certo punto "Login" scrivo "chicco" e dopo mi da "[chicco@localhost chicco]$" e dopo??????
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
se hai installato tutto il necessario dovrebbe bastare startx per far partire l'interfaccia grafica.
se non và... posta l'errore ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ecco il rapporto di guerra:
"(WW)RADEON: no matching device section for istance (BUS ID PCI:2:0:1) found (EE) no devices detected FATAL SERVER ERROR: no screens found XIO: fatal IO error 104 (connect reset by peer) on X server ":0:0" after 0 requests (0 know processed) whit 0 events remaining" ehm.... ![]() (forse non dovevo far finta di niente quando ho provato la configurazione video e mi dava un errore ![]() Configurazione: Monitor: LG studioworks 995E (e durante l'installazione l'ho selezionato!!) SV: ATI radeon 9800 128MB
![]() |
#9 |
Senior Member
|
dovresti riconfigurare la scheda video come "vesa".
non è che hai una scheda madre con chipset dell'nvidia? he driver video hai scelto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Come scheda video avevo scelto "Radeon".. come faccio a riconfigurarla?
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Al login entra come utente root (la password di root ti è stata chiesta in fase di installazione); una volta entrato, esegui il programma
XFdrake Puoi usare la tua scheda selezionando il driver vesa nell'elenco dei driver per xfree4. Successivamente, potrai installare i driver ati.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
è difficile che ti andrà con l'agp integrato nei driver ati.
dovresti mettere il kernel 2.4.22 che dà il supporto all'agp della tua scheda madre o installarti i driver. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque: 1- Dove li trovo i driver per la scheda video? 2- Come faccio a visualizzare le partizioni di Windows? 3- Dove trovo l'opzione per modificare la frequenza d'aggiornamento del monitor? Grazie ragazzi!!!! ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |||
Senior Member
|
Quote:
...sito ATI? ![]() Quote:
Quote:
![]()
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Un'altra cosa.. non riesco a configurare il modem! Eccolo: Link in effetti mi trova una periferica sconosciuta con marca: MODEM ADSL USB ma niente d+.. sul sito del produttore non ci sono driver linux.. come faccio???
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.sitecom.com/news_products.php dichiarano di essere interessati a linux. Quindi sentiti libero di chiedere direttamente a loro, così vediamo se stanno passando dalle parole a fatti più concreti. Non so se al momento quel modem è utilizzabile tramite driver esistenti, ho trovato poco in giro. Loro sicuramente lo sapranno, ma se non hanno scritto ancora nulla, ho paura che al momento sia un bel paperweight.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq se chiedi a loro sapranno essere più precisi, forse i driver sono in lavorazione...boh...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non sei stato molto fortunato, la Conexant è una bestia nera...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:50.