Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2003, 16:02   #1
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
SetFSB/ClockGen e HT attivato, facciamo un po' di chiarezza

Ciao a tutti,
visti i pareri un po' discordanti x quanto riguarda il corretto funzionamento delle utility per oc via software (SetFSB e ClockGen), oggi ho fatto un paio di test su sistema Intel con HyperThreading attivato.
Sembra che questi programmini funzionino correttamente solo se l'HT è disattivato da bios (ovviamente con le cpu P4 che supportano questa funzione) e sia installato l'OS con la cpu settata come uniprocessore (come da immagine)

Nei giorni scorsi ho utilizzato suddetti programmini con HT disattivato nel bios, e una installazione "pulita" dell'OS, uniprocessore, ed ho potuto verificare che ClockGen e SetFSB funzionano correttamente con qualsiasi programma di bench (Super PI, Sandra 2004, PC Mak, 3D Mark..)

SuperPI 41" (FSB 284)

Sandra MEM (FSB 284, DDR 227)

Ultima modifica di Spank : 26-10-2003 alle 16:36.
Spank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2003, 16:15   #2
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Oggi ho rimontato l'hd con l'installazione con HT attivato (attivando precedentemente anche l'opzione nel bios) ed ho eseguito di nuovo i bench di cui sopra, overclockando l'fsb tramite software

Sistema di prova: Asus P4P800 bios 1010, 2x256 PC3200 A-Data, P4 2.4C, WinXP Pro SP1
Da BIOS ho settato le seguenti opzioni:
CPU HT: Enable
MAM: Enable
Performance: Turbo
Timings: 2-2-3-5-4
FSB: 250 Mhz
DDR: 200 Mhz con divisore 5:4 (320)

Quindi ho eseguito alcuni bench:

SANDRA MEM - Fsb 250 (da BIOS)

PC Mark - FSB 250 (da BIOS)

SuperPI 47" (FSB @250, DDR @200)

3D Mark 2001 FSB @250

Dopodichè, tramite SetFSB o ClockGen, ho overclockato via software l'fsb a 284 Mhz, portando quindi le ram a 227 mhz (5:4), sempre con gli stessi timings, ottenendo questi risultati

SANDRA MEM (FSB @284 DDR @227)

PC Mark (FSB @284 DDR @227)

SuperPI 41" (FSB @284 DDR @227 )

3D Mark 2001SE (FSB @284 DDR @227)

A titolo informativo questi sono un paio di bench eseguiti settanto l'fsb a 284 Mhz nel BIOS (e le DDR sempre con i 5:4 a 227 mhz)

SuperPI 41" (FSB @284 DDR @227, da BIOS)

3D Mark 2001SE FSB @284 DDR @227 (da BIOS)

Come si può notare dalle immagini, con HT attivato da bios e in windows, ClockGen e SetFSB sembrano funzionare solo parzialmente: WcpuID e Sandra non rilevano la nuova frequenza, mentre invece Cpu-z, Super PI e il 3D Mark 2001SE sembrano rilevarla, anche se curiosamente il 3D Mark, nelle "info system", riporta un fsb a 250 (sebbene sia settato a 284 )

Non ho provato altri benchmark, se qualcun altro vuol postare la sua esprienza con clockgen/setfsb e sistema P4 con HT, è ben accetto

In definitiva questi software possono tornare utili per migliorare lo score nel SuperPI o 3D Mark (mobo e cpu permettendo) o per fare degli screenshoot ad alte frequenze (sborone mode on ), dato che ad es. con alcune sk madri non so avvi l'OS oltre certi FSB (ad es. con la mia P4P800 Win XP non boota se setto l'fsb nel bios sopra i 302-304 Mhz)

byez!

Ultima modifica di Spank : 26-10-2003 alle 16:41.
Old 26-10-2003, 16:19   #3
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

P.S. non so il perchè ma il forum non mi ha fatto postare le immagini, ho dovuto mettere degli hyperlink..
vabbè
Old 26-10-2003, 17:47   #4
gabry24
Senior Member

L'Avatar di gabry24

Iscritto dal: Mar 2002
Città: NAPOLI
Questa non è altro che una conferma di quello che ho detto più volte.

Cmq... MOLTO UTILE!!!

Sono altresì d'accordo sulle altre affermazioni sull'utilizzo di questi programmi e sul fatto che altrimenti è impossibile boottare in win partendo da bios @302-304mhz,solo con la radeon però,adesso ho la fx5900 e sempre ad aria ho boottato fino a 326mhz o più non ricordo bene,326 sicuro ma cmq in win bisogna settare 72/36 altrimenti il 3d va a scatti.In ogni caso con radeon se da win si settano i fix 72/36,si riavvia senza spegnere il pc e da bios si setta una frequenza maggiore di 302-304 poi va regolarmente in win,cpu permettendo,perchè i fix reggono.La radeon è un ottima vga ma credo abbia i settaggi agp molto tirati per cui basta pochissimo per sclerare e spesso dà problemi di compatibilità con alcune mobo.
Con gli ultimi driver mi soddisfa di più la fx5900 liscia piuttosto che la radeon 9700-9800,per la costruzione,prestazioni(uguali,più o meno),future,equipaggiamento ecc. ed il prezzo praticamente uguale alla 9800 pro.E ti posso assicurare che dove la metti la metti funziona senza nessun problema in qualunque condizione e ov..

CIAO!!!
INTEL I7 930 @4200-GIGABYTE EX58A UD7-6GB CORSAIR 1600 C7-WD 500gb 32mb SATA X 4 RAID5 + WD 2tb 64mb-SAPPHIRE 5870 VAPOR-X-ALI ENERMAX GALAXY 850-MON 24" SAMSUNG 245 T-CREATIVE EXTREME MUSIC-LOGITECH Z 5500-CASE CM COSMOS S 1100-LIQUID COOLING
gabry24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2003, 17:48   #5
gabry24
Senior Member

L'Avatar di gabry24

Quote:
Originariamente inviato da Spank
P.S. non so il perchè ma il forum non mi ha fatto postare le immagini, ho dovuto mettere degli hyperlink..
vabbè

Cambia spazio web,anche xoomer ed altri danno problemi a linkare immagini.
INTEL I7 930 @4200-GIGABYTE EX58A UD7-6GB CORSAIR 1600 C7-WD 500gb 32mb SATA X 4 RAID5 + WD 2tb 64mb-SAPPHIRE 5870 VAPOR-X-ALI ENERMAX GALAXY 850-MON 24" SAMSUNG 245 T-CREATIVE EXTREME MUSIC-LOGITECH Z 5500-CASE CM COSMOS S 1100-LIQUID COOLING
Old 26-10-2003, 18:32   #6
Zac 89
Senior Member

L'Avatar di Zac 89

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Zena
dove si trovano setfsb e clock gen??
Sono free???
grazie!!!
Zac 89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2003, 18:44   #7
guglielmit
Senior Member

L'Avatar di guglielmit

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Imperia
Quote:
Originariamente inviato da gabry24
Questa non è altro che una conferma di quello che ho detto più volte.

Cmq... MOLTO UTILE!!!

Sono altresì d'accordo sulle altre affermazioni sull'utilizzo di questi programmi e sul fatto che altrimenti è impossibile boottare in win partendo da bios @302-304mhz,solo con la radeon però,adesso ho la fx5900 e sempre ad aria ho boottato fino a 326mhz o più non ricordo bene,326 sicuro ma cmq in win bisogna settare 72/36 altrimenti il 3d va a scatti.In ogni caso con radeon se da win si settano i fix 72/36,si riavvia senza spegnere il pc e da bios si setta una frequenza maggiore di 302-304 poi va regolarmente in win,cpu permettendo,perchè i fix reggono.La radeon è un ottima vga ma credo abbia i settaggi agp molto tirati per cui basta pochissimo per sclerare e spesso dà problemi di compatibilità con alcune mobo.
Con gli ultimi driver mi soddisfa di più la fx5900 liscia piuttosto che la radeon 9700-9800,per la costruzione,prestazioni(uguali,più o meno),future,equipaggiamento ecc. ed il prezzo praticamente uguale alla 9800 pro.E ti posso assicurare che dove la metti la metti funziona senza nessun problema in qualunque condizione e ov..

CIAO!!!
Riconfermo ancora una volta l'inutilita' di questi software..ho voluto provare giusto per capire....si vedono certi numeri in giro!!!
Speravo oltre allo screen di avere possibilita' di migliorare i miei test..ma neppure a parlarne
Da boot riesco a caricare fino a 4140 Mhz con fsb a 345(ricordo ancora una volta con dissi NB originale)

Io ho provato clockgen sia con HT attivo che non e non ho riscontrato differenze,riprovero' con calma
Per la prova Oc con il 2.4 e clockgen,i software mi hanno lasciato dubbi ma la prova di comportamento mi sembrava effettivamente reale!! Mi spiego meglio.
Con normale Oc da bios nelle mie condizioni riesco a fare 3dmark stabile fino a 335Mhz (Con Ati 9800,date un occhio al mio bench in 2k3 o Aquamark). A 340Mhz 3dmark mi va' in crash dopo un paio di test.
Ho provato con clock gen,prima impostando 335 e 3dmark e' passato.Poi ho provato a 340 ed e' andato in crash dopo un paio di test!!
Ho fatto una prova simile con SuperPI e PCMark...se la frequenza non fosse stata reale li avrei passati...invece stesso comportamento da clock bios!
Salendo di frequenza con clockGen mi sono trovato al limite voltaggio in piu' occasioni...nel senso che se non passavo da bios a dar voltaggio il sistema salendo di frequenza con clockgen mi si riavviava...o si bloccava..
Quando sono arrivato in zona limite addirittura per fagli prendere la frequenza con cpu a 1.8v(prima volta che arrivo a tale voltaggio)dovevo lasciare la macchina in idle fino a raggiungere temp molto basse e una volta impostata la frequenza c'era gisto il tempo di salvare lo screen!!! A 3347 non riuscivo neppure a salvare lo screen ...shot e subito abbassato la frequenza per poi passare l'immagine al Paint..
Ora sinceramente non so' che pensare.....

x Gabri
Non capisco che intendi dire nel ...
" Sono altresì d'accordo sulle altre affermazioni sull'utilizzo di questi programmi e sul fatto che altrimenti è impossibile boottare in win partendo da bios @302-304mhz,solo con la radeon "
guglielmit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2003, 19:28   #8
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Quote:
Cambia spazio web,anche xoomer ed altri danno problemi a linkare immagini.

non è un prob. di spazio web, xchè me li ha sempre visualizzati gli sshot che linkavo
forse hanno cambiato qualche opzione nel forum che non accetta troppe immagini di determinate dimensioni (eppure son mediamente da 50-60k..)

ad es. questa me la dovrebbe visualizzare:

x Zac 89: li trovi con google
cmq QUI trovi clockgen

byez!

Ultima modifica di Spank : 26-10-2003 alle 19:31.
Old 26-10-2003, 19:34   #9
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

OT (PROVA)

Uhm, forse ho capito, non accetta il nome del file o path troppo lungo.. -_-
Old 26-10-2003, 20:10   #10
gabry24
Senior Member

L'Avatar di gabry24

Quote:
Originariamente inviato da guglielmit
Riconfermo ancora una volta l'inutilita' di questi software..ho voluto provare giusto per capire....si vedono certi numeri in giro!!!
Speravo oltre allo screen di avere possibilita' di migliorare i miei test..ma neppure a parlarne
Da boot riesco a caricare fino a 4140 Mhz con fsb a 345(ricordo ancora una volta con dissi NB originale)

Non credo che set-fsb e clock-gen siano inutili e sono molto comodi per trovare i limiti senza dover riavviare ogni volta da bios.
Io riesco col boot fino a 326mhz e sempre col dissi originale sul north,adesso con ventolina 5x5 5000 giri più per sicurezza ma tutti gli ultimi test li ho fatti senza.
L'inutilità dello screen della max frequenza possibile mi sembra lampante e te l'ho già detto,solo è l'unico metro possibile per il max e tuttti fanno così,anche i giap su vrzone,per gli altri test è diverso,come ci arrivi ci arrivi basta che li faccia,ma un pcmark2002 se il sis non è stabile.....

Quote:
[b]
Io ho provato clockgen sia con HT attivo che non e non ho riscontrato differenze,riprovero' con calma
Per la prova Oc con il 2.4 e clockgen,i software mi hanno lasciato dubbi ma la prova di comportamento mi sembrava effettivamente reale!! Mi spiego meglio.
Con normale Oc da bios nelle mie condizioni riesco a fare 3dmark stabile fino a 335Mhz (Con Ati 9800,date un occhio al mio bench in 2k3 o Aquamark). A 340Mhz 3dmark mi va' in crash dopo un paio di test.
Ho provato con clock gen,prima impostando 335 e 3dmark e' passato.Poi ho provato a 340 ed e' andato in crash dopo un paio di test!!
Ho fatto una prova simile con SuperPI e PCMark...se la frequenza non fosse stata reale li avrei passati...invece stesso comportamento da clock bios!
Salendo di frequenza con clockGen mi sono trovato al limite voltaggio in piu' occasioni...nel senso che se non passavo da bios a dar voltaggio il sistema salendo di frequenza con clockgen mi si riavviava...o si bloccava..
Quando sono arrivato in zona limite addirittura per fagli prendere la frequenza con cpu a 1.8v(prima volta che arrivo a tale voltaggio)dovevo lasciare la macchina in idle fino a raggiungere temp molto basse e una volta impostata la frequenza c'era gisto il tempo di salvare lo screen!!! A 3347 non riuscivo neppure a salvare lo screen ...shot e subito abbassato la frequenza per poi passare l'immagine al Paint..
Ora sinceramente non so' che pensare.....

Ho spiegato la cosa nel tuo thread dei 4347mhz.
Il set-fsb come clock-gen funzionano bene solo con HT disattivato e con s.o. installato in queste condizioni,o al limite disattavandolo da bios funzia uguale ma l'idle non va bene e solo rispettando il fatto del s.o. installato senza potresti avere,forse,qualche miglioramento nei bench,ma è tutto da dimostrare.Devi anche controllare che in gestione periferiche stia come specificato da spank all'inizio,peraltro molto esauriente nei suoi test.
Ti posso anche assicurare che prima di parlare ho fatto innumerevoli test per assicurarmi dei possibili modi di funzionamento,vado sempre in fondo alle cose.

Quote:
[b]
x GabriNon capisco che intendi dire nel ...
" Sono altresì d'accordo sulle altre affermazioni sull'utilizzo di questi programmi e sul fatto che altrimenti è impossibile boottare in win partendo da bios @302-304mhz,solo con la radeon "

Bisognerebbe sapere tu a quale bus min parti ed entri in win con 9800 con fix settati da bios a 72/36,prova a bus intermedi tra 304-330 dato che io ho provato varie mobo 875/865 e tutte non andavano,in win mi ritrovavo sempre con 66/33 e @305mhz non entrava in win o si bloccava appena entrato come del resto succede anche a spank e molti altri,ed anche settando vagp 1.6-1.7-1.8v.Sarebbe interessante saperlo se c'è uno scalino oltre il quale i fix funziano meglio.
Dico questo perchè è possibile che dato che tu puoi entrarci a bus molto alti,i fix si settino automaticamente più alti o che perlomeno reggano i 72/36 da bios.
Adesso non ho la 9700 che si è rotta e nemmeno una 9800 sotto mano per provare con la mobo di adesso ma ho provato con la tua stessa p4c800 deluxe rev 1.03 e con la p4p800 + 9700-9800 sono entrato in win fino a 320-322mhz max ma come al solito al successivo spegnimento del pc,anche subito o dopo un pò, i fix tornavano a 66/33 e il sis non boottava più per niente,non completava nemmeno il post a quel bus.Con la 5900 + p4c800 rev 2.00 ho boottato fino a 326mhz anche con fix 66/33,ma rimane la solita storia se si settano 72/36 da bios.

Mi rimane l'unico dubbio della vers bios che usi,quale è?
Non ricordo più le reazioni con bios antecedenti ai 1010-1011,ultimi ufficiali.

CIAO!!!
Old 26-10-2003, 20:13   #11
gabry24
Senior Member

L'Avatar di gabry24

Re: OT (PROVA)

Quote:

Mi hai fatto ricordare che il nome file non deve essere troppo lungo e senza spazi.

CIAO!!!
Old 27-10-2003, 08:28   #12
guglielmit
Senior Member

L'Avatar di guglielmit

Quote:
Bisognerebbe sapere tu a quale bus min parti ed entri in win con 9800 con fix settati da bios a 72/36,prova a bus intermedi tra 304-330 dato che io ho provato varie mobo 875/865 e tutte non andavano,in win mi ritrovavo sempre con 66/33 e @305mhz non entrava in win o si bloccava appena entrato come del resto succede anche a spank e molti altri,ed anche settando vagp 1.6-1.7-1.8v.Sarebbe interessante saperlo se c'è uno scalino oltre il quale i fix funziano meglio.
Dico questo perchè è possibile che dato che tu puoi entrarci a bus molto alti,i fix si settino automaticamente più alti o che perlomeno reggano i 72/36 da bios.
Adesso non ho la 9700 che si è rotta e nemmeno una 9800 sotto mano per provare con la mobo di adesso ma ho provato con la tua stessa p4c800 deluxe rev 1.03 e con la p4p800 + 9700-9800 sono entrato in win fino a 320-322mhz max ma come al solito al successivo spegnimento del pc,anche subito o dopo un pò, i fix tornavano a 66/33 e il sis non boottava più per niente,non completava nemmeno il post a quel bus.Con la 5900 + p4c800 rev 2.00 ho boottato fino a 326mhz anche con fix 66/33,ma rimane la solita storia se si settano 72/36 da bios.

Mi rimane l'unico dubbio della vers bios che usi,quale è?
Non ricordo più le reazioni con bios antecedenti ai 1010-1011,ultimi ufficiali.

CIAO!!!

Ho provato ieri sera. Da 300 fino a 340 a botte di 5Mhz per volta.
Tutto perfetto.
Da 300 a 325 lascio pci/agp a 72/36 e Vagp a 1.7v.(ram 3:2 set a stecca) Oltre i 325 lascio sempre 72/36 ma devo portare l'Agp a 1.8v.
Il tutto sia con bios 1008 che con 1010.

Con che Drv avete provato?
Old 27-10-2003, 08:29   #13
guglielmit
Senior Member

L'Avatar di guglielmit

Re: OT (PROVA)

Quote:

Il problema su xoom rimane giusto?
Old 27-10-2003, 08:52   #14
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

quello di xoom c'è da secoli ormai
anche io (tempo fa) avevo spazio web lì, ma poi l'ho abbandonato e poi non mi piaceva la gestione..

cmq devi esser stato fortunato con la mobo, xchè a me a 300 o 305 ad es. la p4p800 non me li prende i fix a 36/72 da bios (sempre 66/33 fissi, in win.. )
x driver cosa intendi?

byez!
Old 27-10-2003, 08:54   #15
gabry24
Senior Member

L'Avatar di gabry24

Quote:
Ho provato ieri sera. Da 300 fino a 340 a botte di 5Mhz per volta.
Tutto perfetto.
Da 300 a 325 lascio pci/agp a 72/36 e Vagp a 1.7v.(ram 3:2 set a stecca) Oltre i 325 lascio sempre 72/36 ma devo portare l'Agp a 1.8v.
Il tutto sia con bios 1008 che con 1010.

Con che Drv avete provato?

E con bios 1011 che è l'ultimo per p4c800 deluxe e liscia?
Cmq mi pare di ricordare che ho provato anche col 1010 su deluxe 1.03.

Se intendi gli intel.inf ho gli ultimi 5.02.1003,se i driver della 9800 ho provato sia con cat 3.6-3.7 che omega su 3.6-3.7,i 3.8 non ho avuto tempo a provarli.
Il s.o. ce l'hai professional o home?e con sp1 + aggiornamenti o senza?
Io per bench adotto il winxp professional senza nessun aggiornamento per averlo il più leggero possibile e disabilito tutto nel bios.

Quando parti da bios con 72/36,poi in win controlli con set-fsb se sei effettivamente a 72/36?

Fammi sapere.

CIAO!!!
Old 27-10-2003, 09:50   #16
guglielmit
Senior Member

L'Avatar di guglielmit

Per Driver intendo quelli della Scheda Video...
I bench nel 2k1 li avevo fatti con la IC7....l'altro giorno ho provato con la P4C ma non c'e' stato verso di installare i Cata 3.2. Provato innumerevoli volte,appena entravo in win dopo pochi secondi mi crashava!!! OS pulito ovviamente....A alte frequenze non c'e' stato verso di usare i Cata 3.2!!! Poteva essere quello il problema,ma se avete usato altri Drv non saprei....

Se controllo pci/agp ? Forse non ci siamo capiti Non ho mai usato ne Clogen e neppure Setfsb.
Li continuo a reputare programmi ASSOLUTAMENTE INUTILI. E aggiungo che se gli Oc che si vedono in giro sono fatti un questo modo...beh mi viene da ridere
L'ho detto gia' dal primo momento

Tornando al mio caso,giusto per curiosita',mi confermate che con HT attivo la frequenza non e' reale giusto? 3DMark e SuperPI la rilevano ma altri Prg no?
Non ci sto' piu' a capi' niente
Old 27-10-2003, 10:16   #17
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Quote:
Tornando al mio caso,giusto per curiosita',mi confermate che con HT attivo la frequenza non e' reale giusto? 3DMark e SuperPI la rilevano ma altri Prg no?
Non ci sto' piu' a capi' niente
ehm, ma li hai letti e visti bene i miei primi post di questo thread?

cmq io ho provato catalyst 3.6, 3.7, 3.8 e omega 3.8..

Softfsb o clockgen non è che siano così inutili come dici te, visto che possono servire anche a vedere i fix a quanto li hai settati (e non conosco altri programmi che rilevino le giuste frequenze pci/agp, visto che sandra non le rileva correttamente ad es.)

setfsb con ht disattivato funziona perfettamente, con tutti i bench, ed è con quello che son riuscito ad arrivare a 3700 mhz stabile, dato che la mobo non boota xp da 305 mhz in su (gli sshot a 3800 e 3900 erano solo x "sfizio", dato che la cpu non è stabile a queste frequenze e poi non accetta ov oltre 1.75V.. )

byez!
Old 27-10-2003, 10:33   #18
guglielmit
Senior Member

L'Avatar di guglielmit

Quote:
ehm, ma li hai letti e visti bene i miei primi post di questo thread?
Si ma sono lo stesso in confusione,mi sembra di aver capito che con HT abilitato solo alcuni programmi funzionano...per cui come facciamo ad essere sicuri che la frequenza impostata e' giusta ??

Quote:
Softfsb o clockgen non è che siano così inutili come dici te, visto che possono servire anche a vedere i fix a quanto li hai settati (e non conosco altri programmi che rilevino le giuste frequenze pci/agp, visto che sandra non le rileva correttamente ad es.)
Come fai ad avere la certezza che soft rileva correttamente i fix?

Quote:
setfsb con ht disattivato funziona perfettamente, con tutti i bench, ed è con quello che son riuscito ad arrivare a 3700 mhz stabile, dato che la mobo non boota xp da 305 mhz in su (gli sshot a 3800 e 3900 erano solo x "sfizio", dato che la cpu non è stabile a queste frequenze e poi non accetta ov oltre 1.75V.. )
byez!
Boh...provero'...
Old 27-10-2003, 10:56   #19
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

beh con il superPI son passato da 47" (fsb 250) a 41" (fsb 284) aumentandolo con setfsb.. non penso che il superpi dia i numeri
anche xchè impostando 284 nel bios ottengo effettivamente 41" nel bench, quindi è verificato che li accetta..

invece sandra o pc mark ad es. non sono sensibili al cambiamento..
forse dipende da come son stati programmati i sw, che non riconosco le modifiche con ht on, boh

Con HT OFF funzionano tutti correttamente

byez!

Ultima modifica di Spank : 27-10-2003 alle 11:04.
Old 27-10-2003, 11:28   #20
guglielmit
Senior Member

L'Avatar di guglielmit

Quote:
beh con il superPI son passato da 47" (fsb 250) a 41" (fsb 284) aumentandolo con setfsb.. non penso che il superpi dia i numeri
anche xchè impostando 284 nel bios ottengo effettivamente 41" nel bench, quindi è verificato che li accetta..

invece sandra o pc mark ad es. non sono sensibili al cambiamento..
invece con HT OFF funzionano tutti correttamente, non so come spiegarmelo, forse dipende da come son stati programmati i sw, boh

byez!

Ok,fino qua' tutto chiaro.... E' stato proprio superpi a convincermi del fatto che la frequenza fosse reale..
Ora il punto. Se superpi funziona correttamente la frequenza del mio Oc e' reale o no????
Questo non ho ancora capito

Rimango cmq dell'idea che Oc fatti con questi PRG lasciano non poche perplessita'....

Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Crollano di prezzo gli stupendi TV 4K OL...
Prodotti pericolosi su Temu e Shein: l'U...
JLR annuncia il ritardo del Range Rover ...
Stufi di tagliare il prato? Chi prova un...
Verso un vaccino universale contro il ca...
L'iPhone 17 Air con batteria 'mini' da m...
Iliad offre l'upgrade gratuito ai propri...
Sembra impossibile ma è scesa ancora: la...
Netflix: ecco tutti i titoli ''shock'' i...
Altman, OpenAI: 'Supereremo quota 1 mili...
Sedie gaming con LED, massaggio e poggia...
OpenAI, l'IA conquista l'oro all'Olimpia...
FBC: Firebreak è un flop? I gioca...
Due robot Roborock al minimo storico: la...
Sfida tra laptop AI con schermo OLED: AS...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian