|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
aiuto: pc che ulula.
stamane il pc stà ululando. sarà un problema di ventole? la temp è normale, addirittura bassa, 25 gradi la cpu.
si sarà allentato qualcosa, ecco che ululula di nuovo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Franciacorta (BRESCIA)
|
Chiama l'acchiappacani.........!!
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
così ti si si porta via.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Molto probabilemente sono le ventole. Aprilo e vedi da dove proviene il rumore.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Città: Franciacorta (BRESCIA)
|
Quote:
Elementare Watson ....elementare!!! bye.....
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Re: aiuto: pc che ulula.
Quote:
P.S. Solo 25°C la cpu?
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
|
la CPU a 25° credo sia impossibile a meno che non la raffreddi ad azoto liquido
Per i rumori, sono quasi certamente le ventole prova a rallentarle una ad uno con il dito (attento a non mettere il dito sulle eliche però
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Città: Loreggia--Padova
|
anche il mio ullula, è la ventola da 6 che avevo messo per raffreddare l'HHD.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
sarà la ventola dell'hhd. adesso non fà rumore.
per la temperatura uso asus probe, sarà affidabile? |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Re: aiuto: pc che ulula.
Quote:
Le bronzine delle ventole con il passare del tempo si usurano e all' avvio entrano in risonanza producendo una specie di ululato, per prevenire o per correggere questa situazione e' sufficiente smontare la ventola sollevare l'etichetta e spruzzare un paio di gocce d'olio sul cuscinetto. Se per caso sotto l'etichetta non c'e' cuscinetto (ventole sigillate) bisogna spruzzare l'olio di lato controllando che vada sotto il PCB di controllo e non sopra Una buona routine di manutenzione prevede un controllo ed una lubrificazione delle ventole almeno ogni 2 anni se nuove o ogni anno se hanno gia' dato problemi |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
|
di sicuro una ventola, ma lo fa all'avvio o anche dopo un po che funziona?
per i 25° non credo sia possibile, a meno che hai il pc al freddo (tipo 10° max dell'ambiente); quello del mio muletto in taverna (quello da cui scrivo) sta a 33° (xp1800+), con ambiente a 16-17°)
|
|
|
#13 |
|
Moderatore
Città: Emilia country
|
Dopo aver oliato la ventola dell'HD (se lo rifà dovrai cambiarla), prova a controllare la temp. della cpu con il Probe se hai una Asus (se parli di Probe è probabile) tenendo conto che quel 25° è troppo basso per essere vero...tieni presente che a volte, questo programma inverte i dati tra cpu e mobo, per cui il 25° è probabile che si riferisca alla mobo; quello della cpu sarà certamente più alto; prova a scaricare anche MBM od anche l'ottimo Hardware Sensor Monitor...
Bye |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Comunque smontando la ventola dovrebbe esserci una rondella di plastica
certe volte è quella che fa attrito e comunque rimuovendola non succede niente un pò d'olio e tutto torna silenzioso.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
vi dirò: la temp è sempre 25-30 gradi anche vista da bios.
sarò fortunato? ho un p4 boxed, ovviamente e non un atlhon. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Moderatore
Città: Emilia country
|
Troppo bassa...per essere vera! Prova ad aggiornare il bios della mobo per avere dati attendibili...altrimenti, come già postato, usa Motherboard Monitor (MBM 5) ed anche Hardware Sensor Monitor (meno complicato)...puoi anche forzare la temp con un gioco impegnativo od un test dedicato...poi tocchi il dissy nella parte bassa vicino al procio, con un dito....se è solo tiepido vuol dire che... hai ragione: sei fortunato!
Bye |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Zena
|
Quote:
![]() Xò è il sensore sballato (il sensore del sistema segna 25) e il dissi ke è x athlon xp 3200+... |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Beh, a volte potete usare tutti i programmi di questo mondo
se è il sensore ad essere sballato non avrete mai la temperatura giusta. per esempio il mio qualsiasi programma usi segna 70-80° ma se fosse davvero a 80° non penso starebbe 24 ore su 24 senza mai bloccarsi o riavviarsi la cosa più attendibile che potete fare è toccare il dissi con una mano e vedere se scotta, poco preciso, ma affidabile
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Zena
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:55.

Since Nov-2003
CIAO