|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Como
|
Debian sid :: problemi
Ho installato debian sid e credo che di magagne ne avrò un po' all'inizio (almeno questa è stata l'impressione dopo il primo boot di sid
![]() Le prime due mi si sono presentate oggi: 1- Non riesco a installare KDE ![]() # apt-get install kdebase Ma mi ritorna: Codice:
Reading Package Lists... Building Dependency Tree... Some packages could not be installed. This may mean that you have requested an impossible situation or if you are using the unstable distribution that some required packages have not yet been created or been moved out of Incoming. The following information may help to resolve the situation: The following packages have unmet dependencies: kdebase: Depends: ksysguard (>= 4:3.1.3-1) but it is not going to be installed E: Broken packages Codice:
deb http://ftp.it.debian.org/debian-non-US sid/non-US main contrib deb http://ftp.it.debian.org/debian sid main contrib deb http://ftp2.it.debian.org/debian-non-US sid/non-US main contrib deb http://ftp2.it.debian.org/debian sid main contrib 2- Non riesco a connettermi; devo farlo da console perchè il terminale di gnome è tutto bianco, testo compreso ![]() So che le info non sono molte, ma se mi dite i file da postare (o controllare) faccio subito. L'unica cosa che mi sovviene è che ho sbagliato durante la config a selezionare il CHAP CHAT PAP e simpatie simili... oppure che ci sia iptables attivo anche per le connessioni in uscita... però lo escluderei visto che: Codice:
[sly@localhost sly]$ cd /mnt/debian/usr/ [sly@localhost usr]$ find . -iname iptables ./share/doc/iptables ./share/lintian/overrides/iptables [sly@localhost usr]$ ![]() Ciao e grazie anticipatamente ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
ultimamente il mantainer di kde si è fumato qualcosa di troppo. dipendenze a pachetti che non esistono, versioni sballate, alcuni pachetti della 3.1.1 con la 3.1.3 e via dicendo.il problema sembra essere un pachetto di nome libsensors-1debian1 che non esiste ne in sarge/woody/sid. purtroppo non ti resta che aspettare che si dia una svegliata. anche se una piccola scappatoia ci sarebbe.
ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
A volte succede che in Sid ci siano broken packages , perchè è sempre in evoluzione , quindi hai 2 possibilità :
1- Aspetti 1 giornata o 2 che il problema si risolva e nel frattempo usi qualcos'altro 2- Metti nel "sources.list" anke i repository della TESTING , in teoria dovrebbero poter riuscire a tappare il buco che c'è nella SID installando la versione che c'è in TESTING , poi quando la situazione si risolve il file viene automaticamente aggiornato alla versione della SID (dico potrebbe...) Oppure puoi anke cercarti un repository Unofficial e installare il pacchetto da lì ( vai sul sito www.apt-get.org ) Ciao
![]() |
#4 |
Member
|
Sì, effettivamente prima ho tentato di risolvere a mano le dipendenze a partire da ksysguard ed ero arrivato proprio a quel file
![]() Beh, almeno una (semi)buona notizia è arrivata ![]()
![]() |
#5 |
Member
|
Sapete mica perchè non mi funziona il comando #apt-show-versions -u?
Inoltre quando metteranno nei repository ufficiali gnome2.4? ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
Non mi stanchero' mai di ripeterlo... Sid rimarra' sempre un sistema INSTABILE come il nome stesso (unstable).
Quando installate sid dovete mettere in preventivo pacchetti broken, dipendenze che non vengono soddisfatte etc etc.. Se vedete gente che vi dice "io non ho mai avuto problemi" evidentemente (come faccio io) aggiorna di tanto in tanto la sid e non giornalmente.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
apt-show-version non esiste .
Come a detto TimeWolf con la SID pacchetti broken (soprattutto quelli complessi e meta pacchetti come GNOME ) sono da preventivare . Il mio sitema è appunto quello di mischiare Testing/Unstable nei repository , oppure usare repository unofficial . Comunque non è da biasimare , ultimamente ci sono stati grandi cambiamenti in molti pacchetti di KDE e GNOME , ed è nomale che siano broken, perchè sono appunto in variazione e aggiornamento CIao
![]() |
#8 | |
Member
|
Ma io mica aggiorno giornalmente, io l'ho installata ieri notte
![]() E volevo sapere se per KDE era un errore mio, magari ora non è più kdebase ma ha un altro nome ad esempio... oppure se è semplicemente qualcosa che non dipende da me e risolveranno. Cmq avrei intenzione di aggiornarla (con aggiornarla intendete il dist-upgrade?) una volta a settimana, è troppo frequente? Per apt-show-versions mi ero basato su questo ![]() Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
prova a cambiare le repository comunque
deb ftp://ftp2.fr.debian.org/debian/ unstable main non-free contrib deb-src ftp://ftp2.fr.debian.org/debian/ unstable main non-free contrib gia queste vanno bene poi se hai la flat con il 56k deb ftp://ftp.nerim.net/debian ../project/experimental main questa per xfree sperimentale deb http://people.debian.org/ ~fpeters/gnome2.4/ questa per gnome 2.4 deb http://oberlin.cems.umn.edu/kdecvs/debian ./ deb http://kde.rb-hosting.de/~jens/kde/debian ./ queste per kde 3.2 cvs deb http://marillat.free.fr/ unstable main questa per i programmilli multimediali tipo mplayer
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Scusa, ma tutti i repository debian non dovrebbero essere SYNCATI?
![]() Ciao
![]() |
#11 |
Senior Member
|
per la connessione installa kppp ed imposta la connessione da li
cerca anche i dns del provider e mettili nel /etc/resolv.conf (questi sono quelli di alice per es ) nameserver 212.216.112.112 nameserver 212.216.172.62
![]() |
#12 |
Senior Member
|
si piu o meno a volte c'è una differenza di 12 18 ore
questa ad esempio aggiorna dalle 23.30 alle 00.30 nettuno spesso il giono seguente poi il main non-free contrib credo abbia diversi programmi aggiuntivi
![]() |
#13 |
Member
|
Sì infatti ho messo kppp e più tardi provo a connettermi con quello, che almeno ha una finestra di log
![]() Per quanto riguarda KDE cvs, XFree86 sperimentale e Gnome 2.4 da repository nn ufficiale, per ora non mi va di metterli, temo che l'unstable diventerebbe de facto ![]() Non ho fretta, quando KDE 3.2 e Gnome 2.4 diverranno parte dei repository ufficiali lì aggiornerò ![]() ogni quanto mi consigliate l'apt-get upgrade e dist-upgrade?
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Nono, XFree mettilo pure , ormai è già testato , è strano che non l'abbiano ankora messo nel repository ufficiale....
Ciao
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Un mondo che non c'è.
|
Quote:
[17:13] <ANOnimoVeneziano> Devo dire che Windows mi ha salvato la vita. ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Altri problemi
![]() 1) All'avvio di debian prima di tutto il resto mi appaiono a raffica una serie di messaggi che iniziano con "busybox: unresolved symbol XXXXXXX" dove con XXXXXX intendo una serie di lettere e numeri. Cosa significa? 2) Se in KDM mi loggo come root riesco ad usare decentemente il mio sistema, ascolto musica con xmms, posso lanciare kppp e altri programmi con interfaccia grafica. Se invece mi loggo come user normale, mi appare subito un messaggio tipo "can't find /dev/sound/mixer", e con xmms non riesco ad ascoltare gli mp3... eppure la scheda è perfettamente riconosciuta infatti da root (login) funge. Inoltre non riesco a lanciare nessun programma con interfaccia grafica, ad esempio KPPP, causa questo errore: Xlib: connection to ":0.0" refused by server Xlib: No protocol specified kppp: cannot connect to X server :0.0 Ho provato a xhostare ma il risultato è il medesimo: debian:/home/sly# xhost +local:all Xlib: connection to ":0.0" refused by server Xlib: No protocol specified xhost: unable to open display ":0.0" come posso risolvere in modo da usare tutto da utente normale?? ![]() 3) Non sono ancora riuscito a configurare la connessione ![]() Codice:
debian:~# kppp & [1] 584 debian:~# QPixmap: Cannot create a QPixmap when no GUI is being used QPixmap: Cannot create a QPixmap when no GUI is being used QPixmap: Cannot create a QPixmap when no GUI is being used QPixmap: Cannot create a QPixmap when no GUI is being used kbuildsycoca running... Opener: received SetSecret Opener: received SetSecret Opener: received OpenLock Opener: received OpenDevice Opener: received ExecPPPDaemon In parent: pppd pid 600 Couldn't find interface ppp0: No such device Kernel supports ppp alright. pppd: The remote system is required to authenticate itself pppd: but I couldn't find any suitable secret (password) for it to use to do so.pppd: (None of the available passwords would let it use an IP address.) It was pppd that died pppd exited with return value 1 Sending 584 a SIGUSR1 Opener: received RemoveSecret Opener: received RemoveSecret Opener: received OpenResolv Opener: received OpenResolv Opener: received RemoveLock Opener: received SetSecret Opener: received SetSecret Opener: received SetSecret Opener: received SetSecret Opener: received OpenLock ![]() 4) come faccio a localizzare gnome in italiano? ora ho solo la versione in inglese (non ho potuto nemmeno configurare KPPP col wizard perchè non c'era l'italia tra le nazioni proposte!) 5) per far funzionare la mia radeon ho bisogno di un kernel superiore al 2.4.18bf24? Perchè tutto è (mi pare) configurato correttamente ma non mi va il direct rendering... agpgart ho dovuto caricarlo con l'opzione agp_try_unsupported=1 che ho aggiunto in /etc/modules, il drm l'ho selezionato durante l'installazione, load dri e driver radeon sono presenti nell'XF86Config-4 e ovviamente il modulo radeon è caricato. Per ora basta così ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Mah, io uso Debian SId da circa 6 mesi e non ho mai avuto alcun problema, anzi è molto più stabile di certe distro commerciali e come velocità è imbattibile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
2- devi aggiungere al gruppo audio l'utente che usi
per la radeon prendi i driver dal sito ufficiale (il kernel è meglio se supporta il tuo agp). ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
per l'utente prova ad avviare kuser ed aggiungilo ai vari gruppi che ti ispirano
prova apt-get install ppp alle volte fosse quello il problema per l'audio prova anche chmod 777 /dev/dsp chmod 777 /dev/mixer
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
Quote:
Fortuna ragazzo mio, fortuna ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:51.