Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Box o HD esterni?
Box esterno FireWire + HD 5 71.43%
HD esterno Lacie 2 28.57%
HD esterno Iomega 0 0%
Votanti: 7. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2003, 11:30   #1
StefanoCsl
Senior Member

L'Avatar di StefanoCsl

Iscritto dal: Oct 2002
Box esterni o HD esterni?!

Ciao a tutti, come scritto qualche giorno fa in un precedente post mi sto dilettando con il montaggio video. Purtroppo lo faccio usando un portatile che ha un HD 4200, per non parlare della poca capacità (40GB). Trasferendo il filmato dalla videocamera digitale (connessione FireWire) al portatile, apparentemente non perde frames ma poi visibilmente ha una qualità pietosa!!!

Infatti il filmato presenta delle seghettature soprattutto quando ci sono spostamenti dell'inquadratura.

Dopo questa premessa vengo al dunque. Ho deciso di comprare un HD esterno da collegare alla presa FireWire. Ovviamente non deve essere un HD da 2,5" (quello dei portatili) perché la velocità sarebbe comunque di 4200 ed io ne cerco uno da 7200 o al massimo 5400.

Sono indeciso se comprare un box esterno per poi metterci un HD dentro oppure comprare un HD esterno con connessione FireWire.
Ogni scelta presenta dei pro e dei contro, per questo vorrei un consiglio da voi, soprattutto qualcuno che ha li ha già.
Ho sentito che alcuni box hanno anche le ventoline di raffreddamento, pensate siano necessarie o se ne può fare a meno? Considerate che li userei solo per il montaggio video senza installare programmi o cose simili.

Per quanto riguarda gli HD esterni ho visto su internet due marche, uno della Iomega ed uno della Lacie
Sicuramente con un HD esterno spendo molto di più riguardo ad un Box, ma per il trasporto sono + resistenti e ovviamente meno ingombranti.
Attendo vostre risposte.
Ciao
Old 17-09-2003, 11:47   #2
ilnave
Senior Member

L'Avatar di ilnave

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
non voto nel sondaggio ma ti dico la mia: secondo me è meglio l' HD esterno (e forse preferirei lacie) per la questione della solidità, come hai notato anche tu.

D' altra parte invece nel box puoi mettere il disco che più ti piace, anche cambiandolo in futuro.

Se potessi permettermelo prenderei comunque un HD che è esterno fin dalla nascita.
Occhio che come sicuramente avrai notato tutti questi cosi hanno bisogno del fastidioso cavo di alimentazione oltre al cavo dati
Old 17-09-2003, 11:54   #3
elettro
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Ho cominciato anch'io da poco ,con i filmati delle vancanze
ho un portatile asus l8400l e percio' con velocita' disco bassa.
a dir la verita' la qualita' del filmato ,importato come avi mini dv e'
ottima. non 'e magari il tuo un problema di scheda acquisizione, software o impostazioni?

io sono per il box esterno .
ciao
elettro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2003, 13:46   #4
StefanoCsl
Senior Member

L'Avatar di StefanoCsl

Quote:
Occhio che come sicuramente avrai notato tutti questi cosi hanno bisogno del fastidioso cavo di alimentazione oltre al cavo dati
L'ho notato, e la cosa, viste le prestazioni, non mi dispiace: collegando l'HD con alimentazione esterna migliora in velocità. Anche io sono più orientato verso un HD Lacie, oltra al fatto che sono molto belli e piccoli, ne ho sentito parlare bene anche sulle prestazioni e dovrebbero costare meno degli Iomega. Qualcuno sa il prezzo del 60Gb 7200??

Quote:
Ho cominciato anch'io da poco ,con i filmati delle vancanze
ho un portatile asus l8400l e percio' con velocita' disco bassa.
a dir la verita' la qualita' del filmato ,importato come avi mini dv e'
ottima. non 'e magari il tuo un problema di scheda acquisizione, software o impostazioni?
Potrebbe anche essere come dici tu, ho acquisito con il PC di casa e la qualità era migliore anche se ha perso dei frames, lì ho Win98, che mi hanno detto avere dei problemi di velocità per l'acquisizione video, ed una MoBo scadente (Azza) che non mi permette neanche l'installazione di un sistema con tecnologia NT! . Puoi dirmi le caratteristiche del tu NB? non l'ho trovato sul sito ASUS, sei sicuro che non ha l'HD 5400? Infatti a casa ho un HD 5400 e come ti ho detto non è andata malissimo.
Old 17-09-2003, 13:57   #5
ilnave
Senior Member

L'Avatar di ilnave

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
i dischi da 7200 giri mi risulta che non sono poi tanto piccoli, ma magari mi sbaglio. Credo che quelli piccoli vadano anche più piano
Old 17-09-2003, 14:06   #6
StefanoCsl
Senior Member

L'Avatar di StefanoCsl

Quote:
Originariamente inviato da ilnave
i dischi da 7200 giri mi risulta che non sono poi tanto piccoli, ma magari mi sbaglio. Credo che quelli piccoli vadano anche più piano
Ho visto le dimensioni sul sito della Lacie e non mi sembra niente male. Ora mi ha fatto venire qualche dubbio elettro, non vorrei spendere soldi per un HD esterno e non risolvere il problema!
Se solo avessi modo di provare un'acquisizione con un HD esterno e vedere le prestazioni prima dell'acquisto, ma credo che difficilmente me lo permetterebbero
Old 18-09-2003, 11:43   #7
elettro
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da StefanoCsl
L'ho notato, e la cosa, viste le prestazioni, non mi dispiace: collegando l'HD con alimentazione esterna migliora in velocità. Anche io sono più orientato verso un HD Lacie, oltra al fatto che sono molto belli e piccoli, ne ho sentito parlare bene anche sulle prestazioni e dovrebbero costare meno degli Iomega. Qualcuno sa il prezzo del 60Gb 7200??

Potrebbe anche essere come dici tu, ho acquisito con il PC di casa e la qualità era migliore anche se ha perso dei frames, lì ho Win98, che mi hanno detto avere dei problemi di velocità per l'acquisizione video, ed una MoBo scadente (Azza) che non mi permette neanche l'installazione di un sistema con tecnologia NT! . Puoi dirmi le caratteristiche del tu NB? non l'ho trovato sul sito ASUS, sei sicuro che non ha l'HD 5400? Infatti a casa ho un HD 5400 e come ti ho detto non è andata malissimo.
L'Asus l8400l dovrebbe essere l'equivalente dell'lk8470
comunque celeron 1200
video ati readeon 16mb
256 ram
disco ibm o hitachi non ricordo 20giga ,ma comunque 4200 rpm .
per un'ora di filmato ho dovuto cancellare piu' della meta' dei dati
scheda firewire trust . so windows xp home
software utilizzati ulead video studio 7 e windows movie maker 2.
ho provato ad acquisire direttamente in mpeg e ,ti diro' non e' male se ti accontenti di qualita' VHS
elettro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2003, 13:22   #8
StefanoCsl
Senior Member

L'Avatar di StefanoCsl

Quote:
scheda firewire trust
Quindi usi una scheda FireWire PCMCI?
Speriamo che non sia questo il mio problema altrimenti sono fregato
Infatti io uso la scheda FireWire interna, non so dirti che marca sia. Se riesco mi faccio prestare da un amico un HD esterno e provo con quello. Se il problema c'è ancora dipende quasi sicuramente dalla FireWire.
Old 18-09-2003, 13:36   #9
toshiman
Senior Member

L'Avatar di toshiman

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
secondo me il problema non è la lentezza del tuo h.d. se stai utilizzando la videocamera digitale con connessione firewire.
forse è un problema del software che utilizzi per il montaggio o è un problema di rendering finale sbagliato.
per questi consigli prova a postare nella sezione editing video...
io ti consiglio visto che ci sto di usare pinnacle studio 8.

x il resto un h.d. + capiente ti serve comunque, un bel 120Gb IBM 7200 montato su una scatola firewire non sarebbe male...

ciao
Old 18-09-2003, 14:04   #10
stefano25
Senior Member

L'Avatar di stefano25

Iscritto dal: Jun 2001
Re: Box esterni o HD esterni?!

Quote:

Infatti il filmato presenta delle seghettature soprattutto quando ci sono spostamenti dell'inquadratura.

Ciao
Ma non è che vedi il filmato interlacciato?
Prova a vederlo su un tv color.

Ho due Iomega esterni e vanno benissimo.

Ciao
Fatto affari con:Superpippo32, Romansnake, Cianuro, Mauro2671, Pairdeer, Echirulli, usb99,goalie86,Dasutera,MrEnrich,Mitsuhashi1, Phobos87,sm_morgan, carpedie66, Tetsujin, Ste_ita, Fede, The_Saint, OcTaGoN, Zande88,CRL, Generals, Jestermask, DJ Dexter, DJMarcograndi, Renatofast, ILGRECO1974, Hein, grollagrolla123, MainThink, Schimat, Mighty Max, Compulsion, K4d4sh, Mittikk1983, jjsalvy, Pezzo, saverik1967, Wembley, elricmarci, homoinformatico
stefano25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2003, 14:41   #11
StefanoCsl
Senior Member

L'Avatar di StefanoCsl

Re: Re: Box esterni o HD esterni?!

Quote:
Originariamente inviato da stefano25
Ma non è che vedi il filmato interlacciato?
Prova a vederlo su un tv color.

Ho due Iomega esterni e vanno benissimo.
Ci avevo pensato anche io, collegando il portatile al televisore si vede bene, ma ho cambiato idea dopo aver fatto 2 prove:
1. ho continuato a lavorare sul filmato fino a creare un VCD, ho provato a vederlo con il lettore DVD di casa e, oltre alla bassa qualità classica dei VCD, si sono continuate a vedere le seghettature.
2. ho catturato lo stesso filmato con il PC di casa (PIII 800 con Win98) e, nonostante la pessima scheda madre ed il sistema operativo scarso, la qualità è stata decisamente migliore

Quote:
Originariamente inviato da toshiman
forse è un problema del software che utilizzi per il montaggio o è un problema di rendering finale sbagliato.
per questi consigli prova a postare nella sezione editing video...
io ti consiglio visto che ci sto di usare pinnacle studio 8.
L'acquisizione è automatica, non devo fare alcun rendering. La qualità è pessima prima ancora di qualsiasi montaggio: si vede male il file AVI che acquisisco. Ho provato l'acquisizione con vari programmi tra cui: WINDOWS MOVIE MAKER, NERO VISION EXPRESS, ULEAD MEDIA STUDIO. Con tutti lo stesso risultato, e pensare che l'anteprima durante l'acquisizione è buona. Inizialmente pensavo che il problema fosse la videocamera (Samsung VPD20) ma non credo sia così. Ho poi letto un articolo su "Il mio computer" di uno o 2 mesi fa in cui si parlava di montaggi video digitali. Lì consigliava un HD veloce per non avere una perdita di fotogrammi, così mi è venuto il dubbio che fosse l'HD.
Old 18-09-2003, 21:13   #12
stefano25
Senior Member

L'Avatar di stefano25

Re: Re: Re: Box esterni o HD esterni?!

Quote:
Ho poi letto un articolo su "Il mio computer" di uno o 2 mesi fa in cui si parlava di montaggi video digitali. Lì consigliava un HD veloce per non avere una perdita di fotogrammi, così mi è venuto il dubbio che fosse l'HD.
Se il disco non ci sta dietro, il film lo vedi a scatti e il software di acquisizione ti dovrebbe dire che ci sono dei fotogrammi persi.
Anche se acquisisco con l'hd del portatile, non ho perdita di frames e il filmato si vede bene ugualmente. Ovviamente nei movimenti repentini dei soggetti, vedo le classiche righe a pettine dell'interlacciato.
Fatto affari con:Superpippo32, Romansnake, Cianuro, Mauro2671, Pairdeer, Echirulli, usb99,goalie86,Dasutera,MrEnrich,Mitsuhashi1, Phobos87,sm_morgan, carpedie66, Tetsujin, Ste_ita, Fede, The_Saint, OcTaGoN, Zande88,CRL, Generals, Jestermask, DJ Dexter, DJMarcograndi, Renatofast, ILGRECO1974, Hein, grollagrolla123, MainThink, Schimat, Mighty Max, Compulsion, K4d4sh, Mittikk1983, jjsalvy, Pezzo, saverik1967, Wembley, elricmarci, homoinformatico
Old 18-09-2003, 22:14   #13
pietroinfopc
Senior Member

L'Avatar di pietroinfopc

Iscritto dal: Mar 2003
Vorrei dire la mia riguardo al quesito posto in questo thread.

Credo che un box esterno x HD sia la scelta migliore (per i già citati motivi)

Ho comprato proprio ieri sera un box esterno HDD
che tramite cable smart si può interfacciare alle seguenti interfaccie:
USB1, USB2, WideSCSI, S-ATA, Firewire, CardBus, PCMCIA, Parallela.

Il box è di ottima fattura; le dimensioni sono identiche a quelle di un HD esterno; l'hd è fissato in maniera perfetta, e funziona benissimo.

L'ho pagato appena 55 €.
Ciao
PC Desktop:Intel Pentium 4 3,06 Ghz - 1GB DDR 333Mhz - Seagate Barracuda V Sata 120GB - Ati All in Wonder Pro 64 MB - Creative Audigy 2 - ASUS CRW-4012A - DVD+/-RW Sony DRU-510A - Sony E215 - Epson Stylus C82 - Epson Perfection 1260 Photo|Fotocamera digit.:Canon PowerShot G5 |Videocamera digit.:Sony TRV 33E |Portatile:Acer TravelMate 290LMI |Palmare:HP 2210
pietroinfopc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2003, 22:18   #14
StefanoCsl
Senior Member

L'Avatar di StefanoCsl

Quote:
Originariamente inviato da pietroinfopc
Vorrei dire la mia riguardo al quesito posto in questo thread.

Credo che un box esterno x HD sia la scelta migliore (per i già citati motivi)

Ho comprato proprio ieri sera un box esterno HDD
che tramite cable smart si può interfacciare alle seguenti interfaccie:
USB1, USB2, WideSCSI, S-ATA, Firewire, CardBus, PCMCIA, Parallela.

Il box è di ottima fattura; le dimensioni sono identiche a quelle di un HD esterno; l'hd è fissato in maniera perfetta, e funziona benissimo.

L'ho pagato appena 55 €.
Ciao

Lo hai pagato pochissimo! Io non li ho visti a meno di 80€. Dove lo hai comprato se puoi dirlo? Altra cosa, è per un HD da 3,5" (HD dei PC normali) o da 2,5" (HD per portatili)?
Old 18-09-2003, 22:33   #15
pietroinfopc
Senior Member

L'Avatar di pietroinfopc

Iscritto dal: Mar 2003
E' per Hd da 3.5" (quelli per pc fissi)

Dimenticavo il box è della Magnex.
http://www.magnex.it

Il modello è: Magnex VP9258 HDD External

Leggiti questa recensione è vedi come se ne parla bene.
http://www.hw-vault.com/articolo.php/13/index.html

Sarei curioso di sapere adesso cosa ne pensano quelli che preferiscono un HD esterno

Se sei interessato di dirò in privato dove l'ho comprato.
Ciao
PC Desktop:Intel Pentium 4 3,06 Ghz - 1GB DDR 333Mhz - Seagate Barracuda V Sata 120GB - Ati All in Wonder Pro 64 MB - Creative Audigy 2 - ASUS CRW-4012A - DVD+/-RW Sony DRU-510A - Sony E215 - Epson Stylus C82 - Epson Perfection 1260 Photo|Fotocamera digit.:Canon PowerShot G5 |Videocamera digit.:Sony TRV 33E |Portatile:Acer TravelMate 290LMI |Palmare:HP 2210
pietroinfopc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2003, 23:04   #16
stefano25
Senior Member

L'Avatar di stefano25

Allora dillo anche a me.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian