Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2003, 17:50   #1
netneo
Senior Member

L'Avatar di netneo

Iscritto dal: Jun 2002
Città: macerata
netneo(macerata)canon i450 o epson c82?

qualcuno mi potrebbe dare il suo parere magari per esperienza personale tra queste due stampanti?
devo decidermi in fretta perchè fra poco devo comprarla e non
sono sicuro tra le due quale devo prendere.aiutatemi grazie ciao
Old 27-07-2003, 09:11   #2
newuser
Senior Member

L'Avatar di newuser

Iscritto dal: Oct 1999
Dipende dalle tue esigenze: la i450 offre due cartucce (nera e tricromatica) mentre la c82 ne usa 4 diverse. Qualità e velocità di stampa dovrebbero essere a vantaggio della c82 (test della ziff-davis di novembre 2002) così come il costo per copia con inchiostri originali: secondo i miei calcoli, il costo medio per una stampa con la c82 è 10 cent contro gli 11 di canon (costo stampante e inchiostro).
Lo svantaggio di epson è la difficoltà di ricaricare: le cartucce sono prive di spugna e funzionano con immissione aria ed emissione ink controllate dalla stampante, risultando quindi complicate, con grosse difficoltà nella comprensione del metodo di iniezione dell'ink.
La 450 usa cartucce con spugna, levi il coperchio ed infili l'ago della siringa: dopo un breve riposo tutto è pronto.
In entrambe le stampanti la testina è fissa e non sostituibile.
Penso quindi che se vuoi ricaricare sia meglio la i450, con ink originali la c82.
newuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2003, 09:30   #3
netneo
Senior Member

L'Avatar di netneo

netneo(macerata)

grazie newuser.

c'è qualcuno che mi sappia dire della epson o della canon quali siano i difetti riscontrati?
grazie
Old 27-07-2003, 14:06   #4
newuser
Senior Member

L'Avatar di newuser

Per la mia conoscenza di questo forum, non ci sono state segnalazioni di anomalie per la c82 o per la i450: sono comunque stampanti recenti, mentre la maggior parte dei thread riguarda stampanti con almeno tre o più anni di vita.
Old 27-07-2003, 14:26   #5
netneo
Senior Member

L'Avatar di netneo

netneo(macerata)

grazie ciao
Old 29-07-2003, 23:27   #6
letturo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Ciao. Ho una C82 da quando è uscita sul mercato e devo dire che è una stampante onestissima, stampa molto bene su carta comune, ha inchiostri pressoché inattaccabili dall'acqua, è piuttosto veloce (in B/N) ed ha un driver molto completo.
Ma la cosa più importante è che a differenza delle Epson più economiche non risente dei periodi di non utilizzo, gli ugelli non si tappano in ogni caso, a me mai successo almeno. Adesso poi si trova ad un prezzo pari alla metà di quanto l'ho pagata io... un affare direi.

Della i450 non so dirti molto ma di certo una cosa fondamentale:la qualità di stampa è la stessa della i850, superiore quindi a quella della i550 e di qualunque altra inkjet quadricromica sul mercato .
La i450 non si può considerare la "sorella minore" della i550 bensì della i850. A differenziarla da quest'ultima ci pensa la velocità.
Se non ci credi fatti mandare dei campioni di stampa tramite il sito http://www.liveatcanon.it/

PS: la settimana scorsa ho fatto comprare alla mia ragazza una HP 5550 a 69euro! La qualità di stampa delle immagini su carta fotografica è decisamente migliore della C82 e il prezzo ormai è ridicolo.
letturo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2003, 10:51   #7
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ivrea - Torino
Quote:
Originariamente inviato da letturo

PS: la settimana scorsa ho fatto comprare alla mia ragazza una HP 5550 a 69euro! La qualità di stampa delle immagini su carta fotografica è decisamente migliore della C82 e il prezzo ormai è ridicolo.

La 5550 l'ho pagata 99 Euro da MW!!!
Ed io che ero convinto di aver fatto l'affare!!
Dove l'hai presa???

Ciao
Diego
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N Attenzione agli HD MAXTOR!
Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA!
topogatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2003, 11:04   #8
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Quote:
Originariamente inviato da newuser
Dipende dalle tue esigenze..
Ciao newuser...

Ti seguo da un pò di post...e ti vedo molto preparato..quindi ho deciso di "disturbarti"..

Intevengo in questo post...perchè ho un quesito simile...
Un mio amico aveva una Epson Stylus Photo 700 che non funziona più per via delle testine otturate...
Ho provato a "sturarle" leggendo i vostri post (ho fatto anche delle foto sulla pulizia di una Stylus Photo 790 e delle 700..la 790 la ho recuperata )..ma nulla da fare..il nero ed il cyano scuro sono tappati

Allora si è deciso a prenderne una nuova...le candidate sono:

1) Epson Stylus Photo 830
2) Canon i450

Mi chiede quale stampante è più indicata per le sue esigenze...
Ora...premetto che il mio amico stamperà una volta ogni 2-3 settimane...
Al massimo 20-30 pagine al mese...metà colori e metà b/n
Voleva l'esacromia perchè arriva dalla 700 che aveva già l'esacromia...

Bisogna valutare (a parte il prezzo di acquisto simile..) i costi delle cartucce, dell'evenutale ricarica...e tutti i pro ed i contro delle 2...per farne uscire una "vincitrice"...
Io gli ho detto Epson...ma mi preoccupa il solito problema dell'inchiostro che si secca nelle testine...visto che per questo ha già buttato via la sua 700...
D'altro canto...anche la i450 ha le testine "fisse" (non integrate nella cartuccia)..quindi non è che anche la i450 soffre dello stesso problema delle Epson...

Chiunque mi voglia dare un parere...è ben accetto

Grazie a tutti...e chiedo scusa all'autore del post originale...

Ciao
Diego
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N Attenzione agli HD MAXTOR!
Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA!
Old 30-07-2003, 11:20   #9
netneo
Senior Member

L'Avatar di netneo

netneo(macerata)

per letturo:
allora vediamo di fare una classifica,la migliore è la canon i450,poi l'hp 5550,ed infine la epson C82,oppure ho capito male?rispondimi ciao

Ultima modifica di netneo : 30-07-2003 alle 11:38.
netneo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2003, 11:26   #10
netneo
Senior Member

L'Avatar di netneo

netneo(macerata)

per topogatto:
la canon i450 non ha l'esacromia è una stampante con le 2 classiche cartucce bci 24 nero e bci 24 colore, per l'epson 830 non so dirti niente non la conosco.ciao
Old 30-07-2003, 11:34   #11
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Re: netneo(macerata)

Quote:
Originariamente inviato da netneo
per topogatto:
la canon i450 non ha l'esacromia è una stampante con le 2 classiche cartucce bci 24 nero e bci 24 colore, per l'epson 830 non so dirti niente non la conosco.ciao
Si..questo lo sapevo...e ti ringrazio lo stesso...
Anzi..ti chiedo scusa per essermi intromesso..
A parte il fatto dell'esacromia...(che al mio amico posso sempre far cambiare idea a riguardo )...volevo sapere se si otturava...quale delle 2 stampa meglio in B/N, quale le foto..ecc..

Insomma pro e contro...
Aspetto newuser

Ciao
Diego
Old 30-07-2003, 22:59   #12
newuser
Senior Member

L'Avatar di newuser

Ti ringrazio per i complimenti, tieni presente che comunque conosco la maggior parte delle stampanti solo per averne letto la descrizione o qualche prova... quindi attento
Posto un basso livello di utilizzo, Canon è sempre la scelta giusta: il pericolo di epson non è la testina fissa, ma l'estrema volatilità dell'inchiostro. Se il periodo di inutilizzo si prolunga a 15-20 gg è possibile che il solvente evapori, lasciando seccare residui nella testina, bloccando la stampa.
Canon sta inoltre rendendo fissa la testina nelle stampanti e mi sembra pensabile aspettarsi una notevole affidabilità: il suo inchiostro è comunque poco saturo, quindi con un'alta percentuale di diluente, con bassi rischi di evaporazione. Questo ha lo svantaggio di abbassare la resa sui supporti speciali non canon, supporti che hanno precisi limiti di assorbimento e tollerano male alti carichi di inchiostro (il caso dei colori poco saturi) ma allo stesso tempo mette al riparo da spiacevoli imprevisti.
La ricarica è semplice per entrambi: con epson c'è una op in più, vista la necessità di ricorrere al resetter o al software sscserv, ma per entrambe ci si limita ad infilare l'ago nella cartuccia, iniettando l'ink.
Per il costo dei consumabili originali, meglio canon le cui due cartucce costano 24€ (in totale), costo medio intorno agli 11 cent a pagina. Le cartucce epson dovrebbero costare 50€ (sempre in totale), ma difficilmente il costo medio scenderà sotto i 20-25 cent a pagina. Nel caso di ricarica il costo sarebbe identico, salvo i 30€ per l'eventuale resetter del chip intellidge di epson.
Old 31-07-2003, 02:45   #13
letturo
Senior Member

Re: netneo(macerata)

Quote:
Originariamente inviato da netneo per letturo:
allora vediamo di fare una classifica,la migliore è la canon i450,poi l'hp 5550,ed infine la epson C82,oppure ho capito male?rispondimi ciao
X quanto riguarda la pura qualità di stampa di foto su carta fotografica "glossy" l'ordine è sicuramente quello giusto.

La i450 è molto superiore alle altre due, è indiscutibile. Se vuoi controllare fai un salto su http://www6.tomshardware.com/consume...9/i950-02.html (la i450 stampa foto assolutamente identiche alla i850).

Io poi metto in seconda posizione l'HP5550 xché offre un nero molto più profondo, colori più brillanti e alla massima risoluzione stampa molto più rapidamente della C82 (che a 5760x1440 è davvero inutilizzabile). Unico problema della stampa a 4800x1200 con l'HP è che occorre avere RAM in abbondanza se no il PC entra inesorabilmente in crisi (ad es. con 128Mb di RAM non si riesce a stampare una 13x19). La fedeltà cromatica della 5550 (senza impazzire troppo coi drivers e coi profili colore) poi mi sembra superiore.

A favore della C82 invece c'è il fattore (per nulla trascurabile) dell'economia: stampare a colori con l'HP costa praticamente il doppio. A tal proposito 2 considerazioni: le cartucce rigenerate della HP non mi sono sembrate per nulla convenienti (ho trovato il colore a 30euro quando l'originale si trova a 40,5) e ricaricare la C82 secondo me non ha senso dal momento che la peculiarità della stampante è proprio quella degli inchiostri (originali) resistenti all'acqua.
La C82 poi è adattissima a chi preferisce stampare le foto su carta "matte". E' questione di gusti, io ad es. preferisco la carta lucida, che ricorda più da vicino le foto tradizionali.

Se hai bisogno di chiarimenti chiedi pure.. CIAO

PS: leggi anche qui, c'è una comparativa tra tutte le Canon A4 in quadricromia. Se dovessi scegliere la i450 tieni presente che la i850 a fronte di un prezzo sicuramente superiore offre un'economia di esercizio proporzionalmente migliore. Se usi saltuariamente la stampante magari non ti interessa ma ti consiglio di farti due conti... http://www6.tomshardware.com/consume.../canon-04.html

Ultima modifica di letturo : 31-07-2003 alle 03:12.
Old 31-07-2003, 02:57   #14
letturo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da topogatto

La 5550 l'ho pagata 99 Euro da MW!!!
Ed io che ero convinto di aver fatto l'affare!!
Dove l'hai presa???
E' stato un colpo di fortuna: era in offerta nel punto vendita "Expert" di Ancona, appena aperto. Non potevamo lasciarla lì...

Prima di allora il prezzo minimo che avevo visto era di 95-99euro.
Old 31-07-2003, 10:34   #15
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Quote:
Originariamente inviato da newuser
Ti ringrazio per i complimenti, tieni presente che comunque conosco la maggior parte delle stampanti solo per averne letto la descrizione o qualche prova... quindi attento
Perfetto...proprio il "tipo di recensione" che cercavo...

GRAZIE MILLE...allora consiglierò al mio amico la Canon (che in base ai parametri che ti ho fornito...a quanto pare è la più "azzeccata" per il mio amico ..funzioni meglio di una DLL )...

Complimenti ancora per lo "sbattimento" di essere qui a rispondere a noi profani...
Ora vado a risponderti dall'altra parte (HP 5550 )

TNX

Ciao
Diego
Old 31-07-2003, 10:45   #16
netneo
Senior Member

L'Avatar di netneo

netneo(macerata)

grazie per le informazioni letturo.
la stampante l'ho vista ieri ho fatto un salto in ancona e sono andato da expert. ciao
Old 31-07-2003, 10:54   #17
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Quote:
E' stato un colpo di fortuna: era in offerta nel punto vendita "Expert" di Ancona, appena aperto. Non potevamo lasciarla lì...

Prima di allora il prezzo minimo che avevo visto era di 95-99euro.
Complimenti per l'affare....
Io infatti l'ho pagata 99€...e già mi pareva un'affare..

Azz..ora mi darò alla ricarca delle cartucce....adesso mi guardo un pò di siti..e vi farò sapere!

Ciao
Diego
Old 01-08-2003, 00:41   #18
letturo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da topogatto
Azz..ora mi darò alla ricarca delle cartucce....adesso mi guardo un pò di siti..e vi farò sapere!
Sì, davvero. Il costo della cartuccia del nero (anche in relazione alla sua capacità) mi sembra onesto, per chi non stampa molto poi va benissimo. Ma quello della cartuccia colore mi sembra davvero esagerato, non l'ho trovata a meno di 40,5euro e la capacità è la stessa del nero. Quando poi oltretutto basta che finisce uno solo dei colori... Costo quasi il doppio e non si sfrutta completamente

Una ricarica sarebbe l'uovo di colombo ma pare sia una cosa impegnativa a differenza di quella delle Canon o Epson... Io mi accontenterei di ricaricare la cartuccia almeno un paio di volte!
Old 01-08-2003, 13:41   #19
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Quote:
Sì, davvero. Il costo della cartuccia del nero (anche in relazione alla sua capacità) mi sembra onesto, per chi non stampa molto poi va benissimo. Ma quello della cartuccia colore mi sembra davvero esagerato, non l'ho trovata a meno di 40,5euro e la capacità è la stessa del nero. Quando poi oltretutto basta che finisce uno solo dei colori... Costo quasi il doppio e non si sfrutta completamente

Una ricarica sarebbe l'uovo di colombo ma pare sia una cosa impegnativa a differenza di quella delle Canon o Epson... Io mi accontenterei di ricaricare la cartuccia almeno un paio di volte!
Dalle mie parti le ho viste in un supermercato...tutte oltre i 40 euro...compreso il nero!!

Dove le hai trovate quelle nere a 20 Euro??

Io penso che mi darò alle ricariche..o almeno ci proverò...

Vi sarò sapere (ma ora devo ancora ordinare tutto... )

Ciao
Diego
Old 02-08-2003, 11:54   #20
letturo
Senior Member

Dai dev'esserci un errore: la cartuccia del nero io l'ho trovata a 22-23euro, su essedi ad es. la vendono a 24. Quella del nero invece dai 40,5 ai 44
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian