|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
morto Hdd ibm..adesso cosa compro?
oggi è morto il mio Ibm deskstar 30gb 307030 e com' è ovvio devo prendermene uno nuovo.
cosa mi consigliate? ero propenso per un Maxtor 80 gb , che differenze ci sono tra quelli con 2 e 8 mb? grazie
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Re: morto Hdd ibm..adesso cosa compro?
Quote:
![]() ![]() ![]() Riguardo alla memoria, se fai editing video, vai sugli 8 mega, ma COMUNQUE sono tutta una trovata commerciale ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
questo Ibm è stato un calvario..
preso nel ottobre 2000 , arrivati i primi caldi ha iniziato a piantarsi con rumori strani e fottendo qualche cluster..i chip sotto di esso erano da ustione ..applicando poi una ventolina e dei mini dissipatori continuava a funzionare. tuttavia ieri mentre giocavo a Combatflysim3 ha iniziato a fare rumori strani ( non di testine ) come se il motore si accendesse e si spegnesse ( presente quamdo accendete il pc ed iniziano a ruotare i piatti?) ..poi dopo 3 secondi si è freezato tutto e non è piu partito ( il bios non lo vede neppure!) ... adesso vorrei un buon Hdd , silenzioso , e resistente. Mi stavo informando sui maxtor diam max 9 ma dopo quest' articolo sono indeciso. http://www.hwupgrade.it/articoli/803/1.html che ne dite? comunque l' Hdd che prendero dovra avere: * ata 133 *7200 rpm *80/120gb *2/8 mb buffer ( e cosa piu importante non dovra' essere IBM ..ho un amico che vende pc e quando ne torna uno in dietro indovinate un po di che marca è !)
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Dalmine Bg
|
hde
nuovo hd,
io sono riuscito a trovare dalla Germania un samsung 160 ne hanno due tipi uno più veloce e uno meno ma entrambi supersilenziosi e non scaldano per niente.Vedi se ora li importano anche in Italia e non te ne pentirai. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
|
Guarda io ti consiglio i nuovi ibm gxp 180, ne ho 1, è silenziosissimo e nn scalda nulla, tutto il contrario dei vecchi ibm che erano forni
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
..
Ibm mi ha deluso molto , non so se lo riprendero. Puntero su Maxtor , quelli da 80 gb per piatto (sperando che mi facciano vedere mla sigla) seno quello che capita..sono con l' acqua alla gola senza pc. ![]() ![]() comunque a dire il vero è la prima volta che vedo un Hdd rompersi in questo modo....sotto i chip sono caldi , i piatti non girano e l' hdd non è riconosciuto da bios.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Prendi un Western Digital serie jb!
I nuovi ibm serie 180 saranno si più affidabili delle serie precedenti, ma sono anche molto più lenti. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ci penso su , pero dalle rece lette il Maxtor batte tutti ..
ps. stasera un amico tedesco mi ha detto che alle volte per riparare un cellulare , immerge l' elettronica in un liquido( non ricordo il nome) e che questo elimina eventuali cariche elettrostatiche che possono far piantare il cell, a detta sua ne ha salva.ti molti cosi.. molto scettico ma senza nulla da perdere ho immerso l' elettronica del mio Ibm in...acqua ![]() non ho risolto molto , pero sapete che adesso i dischi girano! (tuttavia rimane il fatto che l' Hdd non viene ancora riconosciuto da bios..)
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Dalle recensioni il maxtor batte tutti? Ma stiamo parlando dello stesso hd? I maxtor eide della serie diamond plus con 2 Mb di cache sono tra i più lenti in assoluto! I Western Digital serie BB da 2 Mb di cache sono notevolmente più veloci (e la serie jb da 8 Mb di cache sono ancora più veloci).
Guarda qui: http://www.hwupgrade.it/articoli/848/4.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
è una vecchia recensione ,
purtroppo Maxtor ha fatto un po la truffaldina creando il d9 da 80gb con piatti da 60 gb ciascuno invece che uno solo da 80, la minor densita dei piatti da 60 gli ha fatto avere prestazioni inferiori alla concorrenza che aveva piatti da 80.. adesso Maxtor è corsa ai ripari , tuttavia la sigla e i prezzi del vecchio d9 e dei nuovi è la stessa , per capire che maxtor si sta comprando bisogna andare a guardare l' etichetta: alla voce " S/N "corrisponde una sigla , la seconsa cifra identifica il numero di facce , quindi se la seconda sigla è 2 , l' hdd avra 2 facce , ovvero 1 solo piatto e se l' hdd è da 80 gb la conclusione vien dasola..( se la sigla è 3 ci saranno tre facce , quindi piatti da 60!) ho visto i test di questi ultimi Maxtor(piatti da 80) e ti assicuro che battono tutti ![]()
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Dipende da cosa si cerca. Prestazioni, silenziosità o convenienza. In genere tentando un buon connubbio tra le tre caratteristiche elencate la nuova serie Hitachi ex Ibm Deskstar rappresenterebbe una discreta scelta anche se accusa un recente passato tutt'altro che affidabile. Per quanto riguarda le prestazioni posterei solo questo link http://www.storagereview.com/php/ben...3=242&devCnt=4 e non mi atterrei ai winmark palesemente di parte (la vicenda bug 3dmark non è che un esempio) ma piuttosto ad una suite specifica non precostituita (ovvero mi fido più di un set di test fatti a misura e forniti di legenda e metodologia da un sito che uno dei soliti bench pilotati) su cui si basino ipotetiche prestazioni effettive. Ne approfitto per dire che le recensioni del nostro hwupgrade, bibbia nel campo dell'informatica on line made in italy, in merito all'analisi delle periferiche di massa risultano a mio parere alquanto obsolete e carenti (ad esempio non si può continuare ad usare l'unico bench affidabile ovvero l'i/o meter nell'unico ambito di scarso interesse per utenti soho ovvero quello riguardante le prestazioni server per di più non fornendo indicazioni alcune sula profondità di queque). Non vuole essere una polemica ma un desiderio di vedere future recensioni realizzate con l'obbiettività tipica di hwupgrade sempre più complete su queste componenti determinanti ma spesso trascurate. Saluti. MS
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: AOSTA [Moltissime Trattative]
|
Quoto e confermo..................
Quote:
Confermo...... un paio di mesi fà ne ho comprato uno in offerta in una conosciuta catena di supermercati e se non era che ho dovuto risolvere il problema che aveva un Chip dell'eletronica che non ci si poteva tenere il dito sopra pena ustione è una scheggia dai test che ho fatto và come un Raid 0 con 2 HD da 80Gb da 7200rpm............................ ByeZ................ ![]() Ps. ha 1 disco solo da 80gb ed è stato fabbricato a fine aprile 2003..................
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Dalmine Bg
|
hd
Ragazzi, ho acquistato da poco un Samsung 160gb, ottimo,
silenzioso, alquanto fresco e anche economico all'acquisto. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
x URU-TURU:
non metto in dubbio la validita di quel sito , tuttavia i test su i dischi li ho visti sull' autorevolissimo Xbitlabs(un sito che apprezzo molto) . questo il link ( notare l' enorme mole di test effettuati..ci si perde!) N.B: l' articolo è del 25 giugno , e loro sono stati i primi a svelare il segreto dei piatti da 80 e come riconoscere i dischi che li avevano.. http://www.xbitlabs.com/articles/sto...r-dmplus9.html ps. comunque adesso vado in cerca di un hdd , se è maxtor bene , senno saro costretto a puntare su Ibm un altra volta.(nel mio paese non c'è molta scelta ![]()
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Sono anch'io particolarmente affezionato al sito xbitlabs soprattutto quando rivela alcune magagne. Lessi tempo fa quel test e mi colpì sopratutto la parte dedicata alle performance registrate con applicativi reali esplicitamente questa pagina http://www.xbitlabs.com/articles/sto...plus9_12.html. Sinceramente non so quale hard disk sia più performante e non vorrei tornare sul discorso legato alla gretta pubblicizzazione (non è il caso di xbitlabs ma potrebbe essere ad esempio il caso di altri siti ove alcuni produttori di mainboards vedono le proprie schede primeggiare costantemente per il semplice fatto, celato dai più, che clocckano di default il front side bus a frequenze maggiori rispetto alla concorrenza). Il Maxtor è un ottima scelta e in Italia visto la precedente buona quota di mercato ottenuta da Quantum vanta una vasta diffusione. Magari se hwupgrade ci venisse incontro con un bel test... Un saluto. MS
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Preso il Maxtor diamond maxplus 9 da 2mb e piatto da 80gb.
, non so le performances (a occhio è difficile accorgersi di qualcosa) , ma il rumore è praticamente zero( solo accostando l' orecchio a 2 cm dal Hdd ci si accorge che l' hdd è acceso e sta lavorando. ciao
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bari
|
Un bel:
MAX029 200GB DMAX plus9 - 7200rpm 8MB Formatted capacity: 200GB Average seek time: =9.4 Rotational speed: 7200 RPM 8MB cache buffer Fast ATA/Enhanced IDE Compatible Ultra ATA/133 Data Transfer Speed Serial ATA version enables transfer speeds up to 150 MB/sec 8MB Cache Buffer Quiet Drive Technology 100 % FDB (fluid dynamic bearing) motors Maxtor Shock Protection System Maxtor Data Protection System Prezzo €240,00 iva compresa E crepi l'avarizia! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
..magari un Raptor no?
![]() ![]() a parte tutto , del disco me ne faccio poco e niente , avrei voluto ben volentieri spendere 110 euro per una Abit Nf7-s ![]() Ps. ho notato una stranezza. invece di 80 gb , ce ne sono "solo" 76,3 !? come mai? (non che mi freghi molto , è solo una curiosita')
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Re: hde
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:16.