|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Ottiche ad hoc per tutte le macchine fotografiche
Conosco un negozio in cui realizzano ottiche ad hoc per ogni macchina fotografica e telecamera, lavorano con la fabbrica che realizza le ottiche per case come Olympus, ecc.
Ergo il lavoro è professionale. Non farò pubblicità al negozio, ma se avete un ottica da 2x o 3x per 150€(+ o -) potreste capire cosa significa avere un'ottica 10x o 30x. Io ho una 10x e sono soddisfatto (ottima luminosità) però voglio passare a 30x o 50x (con cavalletto ovviamente) Che ne pesnate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
penso che....
1) le ottiche si misurano in millimetri e non in "per" 2) supponendo che il tuo "per" moltiplichi un 20mm per 30 volte, sappi che sono soldi buttati. perché? perché se dei 600mm costano svariate migliaia di euro un motivo ci sarà. perché se dei 600mm hanno lenti frontali grandi come una piadina un motivo ci sarà perché se hanno coniato il termine "apertura focale" un motivo ci sarà perché con quel coso riusciresti a riprendere solo oggetti fermi e già li con scarsa luminosità, con possibile disomogeneità cromatica, e spesso e volentieri con tempi lunghi. 3) per quegli adattatori non vale la pena spendere più di un centinaio di euro. vanno bene per i giochetti, non per fare foto.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Blind ha ragione, l'unica cosa che vale la pena prendere le le fotocamere digitali sono i filtri, le ottiche aggiuntive TELE per le compatte costano troppo e non servono quasi a niente, al massimo è utile avere un grandangolo di buona qualità.
Con ottiche scarse puoi fare foto mediocri al massimo.
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
Tu decidi cosa vuoi e in base a quello paghi! Comunque il mio obiettivo 10x è luminosissimo e non presenta alcuna abberrazione cromatica, me ne sono stupito anche io. conosco bene la teoria, ma è sorprendente vedere i risultati con la Olympus C700UZ, se vuoi te li posto. Ovvio che non siamo a livelli professionali, ma fa bene il suo lavoro anche con un po' di foschia e senza cavalletto! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monza
|
bello...
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
Quote:
postami un risultato comparativo focale minima e focale massima, poi ripeti le prove con il coso attaccato. se ti va e hai tempo ovvio, giusto per curiosità ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
molto curioso pure io visto che volevo fare la pazzia di prendermi un piccolo rifrattore da appiccicare alla cp5700.. o l'inverso per raggiungere un 1200mm di focale
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
|
E di dov'è questo negozio???
![]() PVT se puoi dirmi qualcosa in più ![]() Ciau!
New MacBook Air 13" 4GB // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Una cosa è un'ottica zoom 10x, un'altra è montare una lente aggiuntiva. L'obiettivo dietro rimane lo stesso quindi cala la luminosità... anche io penso che non valga la pena spendere troppo per questi accessori... se vendo la mia cam, ci aggiungo il costo di un tele, con un piccolo sforzo aggiuntivo ci compro una CP5700, una 7Hi o una 717 ottenendo sicuramente risultati migliori... soprattutto se prendo pure un wide... tra i 2 spenderei quasi 300 euro...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:18.