|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
Quanto è preciso un processore???
Avrei bisogno di un' informazione: vorrei sapere la precisione dei seguenti processori: Pentium II, Pentium III, Celeron e Pentium IV.
Se mi chiedete cosa intendo per "precisione"... diciamo che se faccio fare un' operazione al computer il cui risultato è un numero decimale, vorrei sapere a quale cifra decimale il computer comincia a commettere l' errore numerico... Mi pare centri qualcosa con il calcolo in virgola mobile della CPU, ma potrei sbagliarmi. Grazie a tutti per l' aiuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Isla Bonita Sesso: Grande
|
è uno scherzo questo thread vero?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
Quote:
![]() ![]() ![]() bYeZ!
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Una domanda un po piu' Complicata no e'?
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
|
Non è uno scherzo, noi lo studiamo in calcolo numerico, ogni processore ha la sua precisione di macchina, ad esempio se hai un numero 0.00000000000.....000001 con X zeri, fino a Y cifre ti rappresenta il numero giusto (cioè con Y zeri) ma se si supera la precisione di macchina il processore ti sparerà fuori solo uno 0. Il numero Y di cifre dopo le quali si ha 0 come risultato dipende dal processore (che può lavorare in single precision o double precision). L'esempio che ho fatto è banale ma vi assicuro che ci sono dei casi in cui la precisione di macchina influenza MOOOOLTO il risultato, ed è una cosa da tenere in considerazione nella compilazione di programmi di calcolo numerico!
Purtroppo non so la precisione di macchina dei processori da te indicati, ma non dovrebbe essere difficile trovarli con google ![]() Io so solo che l'Athlon XP, come ha detto il nostro prof, ha una precisione di macchina migliore di quella del Pentium 4
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
Di al tuo docente di andare a zappare la terra. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Guarda, io ho solo detto quello che ha detto il mio prof, che è ricercatore al cnr e sicuramente ne sa più di te della precisione di macchina
![]()
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
Non metto in dubbio la tua buona fede, difatti il commento era riferito a chi aveva sentenziato quella falsità. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Treviso
|
Quote:
Mi incuriosisce 'sta cosa... Ciao e non accusate senza spiegarvi! ![]()
--DFI Ultra-D, Opteron 148 @ 2900Mhz, Arctic Freezer 64, Connect3D x1900xtx, 2x1GB GSkill 4000USU2-2GBHZ, SSD 120GB Samsung 840 Evo, Seagate 250GB 7200.10, Seven 32bit, Enermax Liberty 500W-- --DFI DK X58 T3EH6, Core i7 920 @ 3200Mhz, Noctua NH-U12P SE, Sapphire HD5450, 3x2GB OCZ3P1600LV6GK, Velociraptor 150GB, 2x500GB Seagate 7200.12, Corsair HX520W, Belinea 102035W-- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Cmq non penso che avesse torto, d'altronde è risaputo che l'architettura XP è migliore di quella P4, e il mio prof le ha provate tutte e due xchè realizza programmi di calcolo strutturale (se qualcuno li conosce, era nel team che ha sviluppato Straus 7 e anche Ed-Tridim)
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq non ci si potrà mai accorgere della differenza usando i programmi, perchè sono programmati appunto per evitare questi tipi di errori, la differenza caso mai la si nota programmando...
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ho trovato su un libro un algoritmo per calcolare eps (precisione di macchina)
x=4.0/3.0; y=x-1.0; z=y+y+y; eps=|z-1.0| eps dovrebbe essere la precisione di macchina
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Naples
|
anche il mio prof dice che l'xp come calcolo è migliore, bah! (sto ad ing elettronica)
(cmq penso che in tutti e 2 i proci.. puoi stare sicuro che per i calcoli che fai, la loro precisione va + che bene) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
in teoria l'architettura X86 prevede una FPU standard di tipo IEEE 754 uguale per tutti
nella realta' i progetti implementativi posson variare e nel caso della FPU dell' Athlon c'e' una rimanenza dell' origine Alpha della FPU che e' in grado di lavorare (con chiamate Assembly dirette , quindi fuori dagli standard x86) ad una precisione superiore http://www.stereopsis.com/FPU.html http://docs.sun.com/source/816-2464/ncgLOT.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: honolulu
|
Quote:
![]() o è solo perchè a te piace il pentium? ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Imola
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
x V|RuS[X] ..... no, questo 3d non è uno scherzo ....
![]() x tutti gli altri, grazie mille!!!! Io però vorrei informazioni più precise, cioè oltre a sapere chi è il "vincitore", vorrei avere anche alcune caratteristiche della CPU da portare come esempio. Tutto qua. Suppongo che fra le CPU di mio interesse (tutte Intel), la "più precisa" dovrebbe essere quella di ultima generazione, cioè il PIV. In Matlab, mi pare ci sia una funzione eps, per calcolare il più piccolo numero positivo rappresentabile dal PC (cioè quello che lui interpreta come "zero"), magari centra qualcosa? I links segnalati da Athlon (grazie moderatore) sono utilii, ma non accennano alle caratteristiche dei processori, che è invece quello che sto cercando. Grazie ancora a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Se ti serve fare calcoli molto precisi l'unica pua possibilita' e' di uscire dal campo dell' IEEE 754 che permette al massimo registri da 80 bit.
La maniera piu' semplice per farlo e' di uscire dall' architettura x86 questo vuol dire: Itanium2 MIPS SUN Opteron personalmente ritengo che il rapporto prezzo preztazioni sia favorevole all' Opteron devi solo aspettare la completa commercializzazione |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:35.