Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2009, 08:48   #1
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
"Pagelle" agli insegnanti

Mi sembrava una buona iniziativa, invece qua viene presentata con toni drammatici...

http://www.corriere.it/cronache/09_g...4f02aabc.shtml

Quote:
Quelle pagelle ai professori: l’ennesima umiliazione

Tabelloni con i voti ai profes*sori accanto a quelli con le va*lutazioni degli alunni. Succede al Ber*chet, lo storico liceo del centro milane*se e il preside sembra soddisfatto del*l’iniziativa. Forse sarà sembrato un ge*sto democratico permettere agli stu*denti di giudicare pubblicamente i lo*ro insegnanti, forse sarà sembrato li*beratorio, innovativo. Premesso che valutare la preparazione dei professo*ri è probabilmente più che giusto, me*glio però sarebbe da parte di una ap*posita commissione che non in modo così brutale e populistico, per mano degli alunni.

Non basta che i professori siano no*toriamente sottopagati oltre che, fin troppo spesso, svillaneggiati quando non minacciati o anche aggrediti dai genitori dei loro studenti? Non basta che siano ormai ridotti nell’immagina*rio comune a impiegati senza più sta*tus né autorità? Bisognava anche umi*liarli con questa specie di gogna pub*blica, un tabellone agli occhi di tutti che — è facile immaginarlo — riporte*rà soprattutto le vendette degli alun*ni? Cinque al prof che mi ha dato cin*que, quattro a quello che mi ha rim*proverato davanti a tutti, secondo una barbara legge del taglione? Oppure ot*to a quello che non interroga mai di lunedì e nove a quello che lascia copia*re durante i compiti in classe, secon*do una regola altrettanto incivile? Con questo non si vuole per principio met*tere in dubbio l’equità di giudizio de*gli studenti, ma solo suggerire quanto sia facile e comprensibile la tentazio*ne di punire chi ha punito e di premia*re chi ha premiato chiudendo un oc*chio.

Ma c’è anche dell’altro. Quale accor*do, quale armonia ci potrà essere in un corpo insegnanti dilaniato da una simile spiacevolissima votazione pub*blica? E dove andranno a finire la fidu*cia e la solidarietà tra preside e profes*sori così necessarie per il buon funzio*namento di un istituto scolastico se il primo permette che i secondi venga*no dati in pasto alla platea giudicante degli studenti? Poveri prof, verrebbe da dire, ci mancava anche questa: orecchie d’asino sulla testa e la scritta «ciuco» appiccicata sulla schiena.

Isabella Bossi Fedrigotti
24 giugno 2009
Nella società in cui lavoro, ogni anno ogni responsabile fa una valutazione delle persone sotto la sua gestione. E allo stesso tempo quelle persone valutano il proprio responsabile diretto.
Non mi sembra una cosa scandalosa, nessuno qua si é mai lamentato.
Old 24-06-2009, 08:55   #2
Harry.86
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Dragan80 Guarda i messaggi
Mi sembrava una buona iniziativa, invece qua viene presentata con toni drammatici...

http://www.corriere.it/cronache/09_g...4f02aabc.shtml

Nella società in cui lavoro, ogni anno ogni responsabile fa una valutazione delle persone sotto la sua gestione. E allo stesso tempo quelle persone valutano il proprio responsabile diretto.
Non mi sembra una cosa scandalosa, nessuno qua si é mai lamentato.

Anche qui le variabili da considerare sono tantissime !
Come al solito non è la quantità ma la qualità che deve contare .
Tu davvero credi che un 50 -60 % degli studenti abbia la maturità e l'onestà intellettuale per valutare un insegnante , non sulla base di simpatie , antipatie , presunzioni e supponenze , ecc. ?
Io ritengo , invece , che la selezione vada fatta bene , meritocratica e ferrea prima , a cura di esperti , non dopo o durante .
E' sempre lì il problema ... non si parte mai dall'origine del problema !
Harry.86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2009, 08:59   #3
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da Harry.86 Guarda i messaggi
Tu davvero credi che un 50 -60 % degli studenti abbia la maturità e l'onestà intellettuale per valutare un insegnante , non sulla base di simpatie , antipatie , presunzioni e supponenze , ecc. ?
ma figurati...
se il prof ti ha messo meno di 6 è stronzo a prescindere, salvo tu sia conscio di essere un ignorante patentato e il suddetto prof ti stia simpatico

una cosa del genere può forse funzionare in università, ma anche in quel caso sarebbe facile andare a simpatia.
al lavoro è un po' diverso e potrebbe funzionare invece
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2009, 09:07   #4
Harry.86
Member

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
ma figurati...
se il prof ti ha messo meno di 6 è stronzo a prescindere, salvo tu sia conscio di essere un ignorante patentato e il suddetto prof ti stia simpatico

una cosa del genere può forse funzionare in università, ma anche in quel caso sarebbe facile andare a simpatia.
Ragazzi io ritengo , invece , che vada fatta selezione onesta , merictocratica e minuziosa prima prima e prima in qualunque settore !

Anche all'unversità non mi fiderei assolutamente del 50-60 % degli studenti !!!

Diverso potrebbe essere istituire , all'interno delle scuole , delle commissioni esperte in cui magari inserire anche studenti seri , coscienziosi e motivati ... ma non avrei idea sui meccanismi di selezione e criteri di controllo ...

Tra l'altro secondo me un'iniziativa simile potrebeb avere come contro l'ingenerarsi di " guerre " prof - studenti che in ambnito scolastico non sarebbero nemmeno nuove !
Old 24-06-2009, 09:12   #5
Harry.86
Member

Non tutti possono e devono fare i medici , gli ingegneri , i ricercatori e gli insegnanti ... se in Italia si risolvesse questo grave e cotorverso problema alla fonte , alla formazione , credo che una buona percentuale di freni potrebbe allentarsi !
Il livellamento che ormai si è generato non è più preoccupante ... è un problema reale e critico !

Ma secondo voi l'Unversità fa davvero la selezione che dovrebbe fare ?

Io rimango smepre più del parere che siano moooolto più selettivi i licei e determinate scuole superiori !
Ovvio poi questo varia da campus a campus ... ma anche questo apsetto non è normale !
E da qui si collega anche il discoros de fondi agli atenei meritevoli ... per me un'altra gran porcata !
Old 24-06-2009, 09:15   #6
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
è difficile fidarsi degli studenti.. così dai uno strumento di ricatto in mano a loro...
Old 24-06-2009, 09:20   #7
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Quote:
Anche qui le variabili da considerare sono tantissime !
Come al solito non è la quantità ma la qualità che deve contare .
Io ritengo , invece , che la selezione vada fatta bene , meritocratica e ferrea prima , a cura di esperti , non dopo o durante .
E' sempre lì il problema ... non si parte mai dall'origine del problema !
In parte condivido, nel senso che forse nutro troppa speranza di maturità da parte degli studenti. Affinché la valutazione sia utile bisognerebbe che fosse chiaro che si tratta di una responsabilità e non di un gioco.

Penso però che i più idonei a valutare i propri insegnanti siano proprio gli studenti, visto che lavorano insieme tutto l'anno. Una classe che si applica in una materia é un successo anzitutto per l'insegnante, perché significa che il proprio metodo riesce a coinvolgere e ad interessare dei ragazzi che, a quella età, hanno ben altre cose in testa
Viceversa una classe svogliata che "abbandona" una materia é un fallimento per l'insegnante.

Va aggiunto anche che le stesse valutazioni che gli insegnanti danno agli studenti sono spesso condizionate (condizionate, ma non determinate) da simpatie e antipatie, dal comportamento, ecc... Io avevo dei voti alti in alcune materie studiando pochissimo solo perché, in una classe di "barbari", non mi permettevo certi comportamenti che invece erano soliti assumere i miei compagni.

Altre questioni: come verranno usate dalla scuola queste valutazioni? Verranno tenute in considerazione le variabili che tu hai evidenziato? Credo proprio di sì, ma l'articolo non approfondisce questi aspetti.
Old 24-06-2009, 09:30   #8
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
In america è così. Qui non c'è la mentalità.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2009, 09:35   #9
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
In america è così. Qui non c'è la mentalità.
Interessante. Puoi spiegare come funziona in America?
Old 24-06-2009, 09:44   #10
Harry.86
Member

Quote:
In parte condivido, nel senso che forse nutro troppa speranza di maturità da parte degli studenti. Affinché la valutazione sia utile bisognerebbe che fosse chiaro che si tratta di una responsabilità e non di un gioco.

Penso però che i più idonei a valutare i propri insegnanti siano proprio gli studenti, visto che lavorano insieme tutto l'anno. Una classe che si applica in una materia é un successo anzitutto per l'insegnante, perché significa che il proprio metodo riesce a coinvolgere e ad interessare dei ragazzi che, a quella età, hanno ben altre cose in testa
Viceversa una classe svogliata che "abbandona" una materia é un fallimento per l'insegnante.

Va aggiunto anche che le stesse valutazioni che gli insegnanti danno agli studenti sono spesso condizionate (condizionate, ma non determinate) da simpatie e antipatie, dal comportamento, ecc... Io avevo dei voti alti in alcune materie studiando pochissimo solo perché, in una classe di "barbari", non mi permettevo certi comportamenti che invece erano soliti assumere i miei compagni.

Altre questioni: come verranno usate dalla scuola queste valutazioni? Verranno tenute in considerazione le variabili che tu hai evidenziato? Credo proprio di sì, ma l'articolo non approfondisce questi aspetti.

Vedi per me aggraverà seriamente il problema e forse forse contibuirà a livellare ancora di più la scuola pubblica .
Invece di perdersi in queste minchiate tu sapresti spiegarmi per quali motivi plausibili non si fa una rifomra scolastica di qualità ?... Io qualche idea ce l'avrei E onestamente mi viene il dubbio che tutto non possa rientarre nel sistema di fondazioni e privatizzazione che hanno in mente .
Con tutto il rispetto per Giorgio Gaber , per l'educazione civica e stradale , per le arti e la musica ... ma esistono conservatori sicuramente più specializzanti , si potrebbero coltivare le stesse attività in corsi di formazione ecc...
Il bonus una tantum agli insegnanti meritevoli , il maestro unico e le minchiate simili non aiuteranno di certo , anzi ... già mi vedo un clima di competitività , di gelosie ... a scuola si deve collaborare in maniera trasversale !

Non è con queste misure che si ottiene qualità !
Old 24-06-2009, 10:02   #11
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Quote:
Vedi per me aggraverà seriamente il problema e forse forse contibuirà a livellare ancora di più la scuola pubblica .
Invece di perdersi in queste minchiate tu sapresti spiegarmi per quali motivi plausibili non si fa una rifomra scolastica di qualità ?... Io qualche idea ce l'avrei
[...]

Credo, e temo, sia come sempre una questione di spesa pubblica. Anche se non codivido l'idea del risparmio quando si tratta di formazione.
Io ero ancora a scuola nel periodo della riforma Berlinguer e ricordo manifestazioni, occupazioni scolastiche e scioperi studenteschi. Situazioni che puntualmente si sono ripetute con le successive riforme Moratti e Gelmini (e in questi ultimi due casi c'é stata anche una vasta adesione da parte degli insegnanti).
Per cui già i diretti interessati sembrano i primi ad essere contrari alle riforme. Riforme che, per quanto presentino aspetti apparentemente negativi, dovrebbero essere valutate guardando i risultati dopo qualche anno di applicazione (certo c'é il rischio che nel frattempo la situazione continui a peggiorare, ma l'alternativa é l'immobilismo).
Old 24-06-2009, 10:05   #12
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
lodevole iniziativa, così un branco di giovani pecoroni potrà giudicare professori che per 2 soldi devono raddrizzare sta mandria di imbecilli
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2009, 10:11   #13
Killer Application
Senior Member

L'Avatar di Killer Application

Iscritto dal: Jan 2006
Città: dietro di te!
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
ma figurati...

Per me il problema non sorge.
Alla fine la votazione è la media dei voti dati dagli studenti.
Se l'80% della classe è >6 sicuramente il professore non avrà valutazione negativa perche anche se quel 20% votasse contro, la media verrebbe protetta.

Tra le altre cose la votazione degli insegnanti c'è anche da anni all'università...
Killer Application è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2009, 10:13   #14
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Interessante. Puoi spiegare come funziona in America?
A fine anno agli studenti viene consegnato un modulo (a quiz generalmente) in cui esprimono valutazioni sull'operato dell'insegnante.

Ovviamente non è che l'insegnante venga buttato fuori per questo, ma i dati vengono incrociati coi risultati degli studenti per capire se c'è una correlazione fra le due cose.

Se emergono elementi consistenti, gli insegnanti vengono ripresi e invitati a modificare il loro modus operandi. Se i problemi permangono si può arrivare al licenziamento per incompetenza o imcompatibilità all'insegnamento.

Sembra strano, ma è frutto della mentalità tipica degli americani: le tasse non le pagano certo volentieri, ma se lo fanno pretendono poi un adeguato servizio.

E l'insegnamento è un servizio estremamente importante, perché è finalizzato all'immissione nel mondo del lavoro e, quindi, alla possibilità di arrivare a una posizione sociale ed economica migliore. Un circolo virtuoso, insomma.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2009, 10:16   #15
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Quote:
Originariamente inviato da Killer Application Guarda i messaggi
Se l'80% della classe è >6 sicuramente il professore non avrà valutazione negativa perche anche se quel 20% votasse contro, la media verrebbe protetta.

Tra le altre cose la votazione degli insegnanti c'è anche da anni all'università...
ah che bel teorema... e se solo il 50% arriva alla sufficienza? il prof fa rischia tutto o regala voti a qualcuno? i problemi della scuola sono altri questo è il solito fumo negli occhi
Old 24-06-2009, 10:19   #16
Harry.86
Member

Quote:
Originariamente inviato da Killer Application Guarda i messaggi

Quale sarebbe questa votazione ?

Ma ragazzi ma davvero credete che anche la media degli studenti possa valutare correttamente l'operato di un insegnante ? e questo migliorerebbe la qualità dell'insegnamento o del sistema istruzione Italiano ?
Risorse mentali , tempo e forse anche soldi ancora una volta sprecati ...
Old 24-06-2009, 10:20   #17
Harry.86
Member

Quote:
Quale sarebbe questa votazione ?

...
Non sarà per caso il famoso questionario a fine corso ????
Old 24-06-2009, 10:21   #18
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
ah che bel teorema... e se solo il 50% arriva alla sufficienza? il prof fa rischia tutto o regala voti a qualcuno? i problemi della scuola sono altri questo è il solito fumo negli occhi
Ma se il 50% non raggiunge la sufficienza la colpa é solo degli studenti o é da rivedere anche il metodo dell'insegnante?
Old 24-06-2009, 10:22   #19
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Secondo me è giusto.
Però non può essere l'unico sistema di valutazione, altrimenti si finirebbe per avvantaggiare chi non fa nulla.
D'altro canto io credo che gli studenti non valuterebbero negativamente un buon docente.
Old 24-06-2009, 10:23   #20
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

evidentemente avete frequentato licei o scuole non problematiche...
 Rispondi

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Amazon sta iniziando a bloccare le app p...
Le migliori offerte Amazon economiche, a...
DJI Osmo Mobile 6 scende sotto gli 80€: ...
Apple ha realizzato un MacBook con il ch...
19.000 Pa a metà prezzo: il robot aspira...
E se fosse l'UE a far scoppiare la bolla...
Non solo sport: su DAZN arrivano i canal...
Apple e Samsung dominano la Top 10 degli...
Ring Intercom Audio costa solo 24€ e sta...
4 portatili tuttofare in super sconto: s...
Amazfit Active 2 a 74,99€ è imper...
10 anni di DirectX 12: Microsoft festegg...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) scendon...
Malware su un traghetto italiano: indagi...
Virtualizzazione: arriva Nutanix with Fl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian