|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cagliari
|
[Help] ho fuso la mia canon power shot s10!
in un incidente in moto portavo la mia macchina fotografica nella tasca e da allora ha avuto qualche problema.l'ho aperta, ho rimesso un pò apposto l'involucro ed è tornata a funzionare apparte un tasto che funzionava un pò male...
da un pò di tempo invece non funziona nessun tasto tranne quello on-off-guarda immagini e lo zoom cosa può essere?la posso mettere apposto da solo?
Non ho paura dei computer, ma della loro eventuale mancanza. (Asimov) Una delle principali cause della caduta dell'Impero Romano fu che, privi dello zero, non avevano un modo per indicare la corretta terminazione dei loro programmi C. (Firth) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
così da come la racconti, sembra che sia saltato qualcosa sull'ottica, e la cam, trovando l'errore, eclude automaticamente il funzionamento "live" della camera, e fa funzionare solo quello "replay".
Se è così, non ci sono santi. Visto che l'hai già aperta una volta, ritenta, controlla eventuali piattine e/o contatti, non hai nulla da perdere a questo punto.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
be ma è strano perchè non apre neanche il menu!
![]()
Non ho paura dei computer, ma della loro eventuale mancanza. (Asimov) Una delle principali cause della caduta dell'Impero Romano fu che, privi dello zero, non avevano un modo per indicare la corretta terminazione dei loro programmi C. (Firth) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ed è giusto, se hai una componente di un sistema che non funziona, è corretto bloccare ogni accesso a quel sistema, finche non è risolto il problema. E' una cosa che quando si progetta un software o una periferica hardware è buona norma seguire.
Questo perchè fa capire che effettivamente c'è qualcosa che non funziona (e credo tu te ne sia accorto) e anche per eviatre ulteriori danni. Esempio stupido: Si rompe l'integrato che che comanda l'escursione dello zoom. Se non ci fosse un blocco totale, magari tu zoomi e lui non si accorge del danno e continua zoomare come se non trovasse mai il fine corsa. Questo potrebbe fondere il motorino o rovinare gli ingranaggi. Passami l'esempio stupido e banale, e probabilmente irrealizzabile, ma credo possa farti capire perchè una buona progettazione tende a "inibire" tutta la sezione dove si è verificato il danno. (parlando di queste cose mi viene in mente il fil Resident Evil, quando all'inizio il computer uccide tutti i dipendenti :P)
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ok ok ho capito mi tocca portarla ad aggiustare. grazie!
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
non credo ti convenga, anche perchè di solito le ditte produttrici offrono il supporto al prodotto fino a 1 anno dopo la cessata produzione. Non ho quanto vecchia sia la s10, però, ho dubbi che sarà un impresa facile farla riparare. Chiedi prima un preventivo (se è gratuito
![]() Poi non so se convenga economicamente. Se consideri che solo per aprirla, minimo son 30-40 euro.. Spero per te che sia roba da poco, un intervento da fare senza cambiare pezzi.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
cazz...se la apro che mi consigli di controllare?
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
non so come sia fatta dentro la s10, però, se sei abbastanza abile, io la smonterei del tutto, memorizzando bene come son messi tutti i componenti per evitare di avanzare pezzi. Per farti un esmepio, sulla mia s45, con un adattatore non ufficiale per montatre ottiche aggiuntive, mi è capitato di far tornare dentro l'obiettivo, che però toccava e quindi bloccava il rientro dello stesso. La macchinetta dopo 2 tentativi ha bippato e bloccato tutte le funzioni della cam.
Potresti provare, a spolverare bene tutti gli ingranaggi, polire con alcool e uno spazzolino vecchio i possibili contatti(attenzione che non prenda la carie qualche condensatore :P). eporvare a rimonatre il tutto. Controlla se sai come fare, che tutti i transistor o condensatori siano ancora funzionanti. La cam non fa nessun rumore quando la accendi, come se volesse tirare fuori lo zoom e non ci riesce? Prova anche a smonatre nei limiti del possibile la meccanica che sta nell'ottica, o per lo meno a pulirla bene e aggiunger eun po di grasso, quello alla magnetite (quello nero) che è molto + "secco" e ideale per piccoli ingranaggi. Se non succede nulla, prova a chiedre ad un centro assitenza canon se sanno cosa può essere. sennò, vedilo come un incentivo per cambiara cam :P
![]() |
#9 |
Senior Member
|
può essere che la s10 sia di produzione 1999 ?
![]() |
#10 |
Senior Member
|
si credo sia esattamente del 99 perchè?
no no non fa rumori strani e lo zoom funziona bene! non mi fido molto non so se smontarla...non per altro, se poi non ci riesco mia madre me la mette nel ....
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
tanto ora non funziona, hai poco da perdere.
interessante come discussione, molti interventi ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
una chat!
![]() be ma se gliela do da portare ad aggiustare posso dire che non so come è successo..se poi non riesco a rimontarla che le dico?che l'ho trovata cosi? ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:17.