Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2003, 13:18   #1
Thunder01
Senior Member

L'Avatar di Thunder01

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Asti
Overclock Raddy 8500 (principiante)

Salve a tutti

ieri ho overcloccato la mia radeon 8500 le a 275/275 raggiungendo 8964 Pti in 3dmark2001

ora vorrei sapere questo:

1) come devo procedere per arrivare al limite?

2) per salire di pti meglio overcolccare il core o la ram?

3)premesso che ho i dissipatorini sulle ram, secondo voi fino a uanto posso arrivare?

4) se tocco il voltaggio, da bios tramite softmenu della mia abit, cosa succede? rischio di bruciare la scheda?

grazie a tutti e scusate la lunghezza del post
Antec P190|1200 W|DFI Lanparty NF680i|Q6600|dissi CM V8|2x2GB DDR2-800 Corsair|Raptor WD740GD+Deskstar 7K400 GB|GainWard GTX275|LifeView FlyDVB-T|Digital-everywhere FireDTV|HP DVD-RW GSA-H31L|X-Fi Xtreme Music|Inspire 5.1 T6100|BenQ T2200HDA 21.5°|Alice Wi-Fi powered Alice Tutto Incluso|Nc10|NAS RAID 5
Thunder01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2003, 15:36   #2
geil433
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
come ti trovi con il DragonOrb da 7000 Rpm?? volevo prenderlo anch'io solo che' e' un po' troppo rumoroso.....poi te dai hai fatto quanto 100 Mhz di overclock?? hai sprecato il dragon orb.......
geil433 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2003, 15:49   #3
Thunder01
Senior Member

L'Avatar di Thunder01

Con il dragon orb mi trovo bene..a case aperto mi tiene la CPU a 36 gradi sotto sforzo...

purtroppo di overclock non posso spingermi piu in su perchè ho due HD ausiliari oltre il raid con win2000 e win98se dei quali, essendo ata66 mi salta il kernel ed il sist operativo mi da schermata blu...almeno sotto il 2000

adesso con l'xp professional non ho ancora provato...

figurati che il dissi in normale utilizzo della CPU è praticamente freddo...
Antec P190|1200 W|DFI Lanparty NF680i|Q6600|dissi CM V8|2x2GB DDR2-800 Corsair|Raptor WD740GD+Deskstar 7K400 GB|GainWard GTX275|LifeView FlyDVB-T|Digital-everywhere FireDTV|HP DVD-RW GSA-H31L|X-Fi Xtreme Music|Inspire 5.1 T6100|BenQ T2200HDA 21.5°|Alice Wi-Fi powered Alice Tutto Incluso|Nc10|NAS RAID 5
Old 21-04-2003, 14:46   #4
zipper
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Firenze
Ciao Thunder!
Come va? Sono zipper_mx5, da Firenze..hai presente?
Sono stato via per lavoro, poi altre vicende..nel frattempo ho seppellito da qualche parte il tuo indirizzo...mi ricontatti please?
Per overcloccare quella scheda..il problema sta nelle memorie che non salgono, e, come sai, il vero limite nelle prestazioni sta più nelle memorie che nel core.
Intendo dire che tra un incremento di tot (per esempio 20) Mhz di frequenza nel core e dello stesso incremento di frequenza del bus delle memorie, il maggiore guadagno in frame lo ottieni con queste ultime.
Dato che la Sapphire l'ho avuta ed usata per non più di una manciata di ore, devo ammettere che non ho provato a spremerla più di tanto, e nemmeno ad affinare fino all'ultimo hertz l'overclock in asincrono (credo poco nel fare girare core e memorie in asincrono..forse è solo una mia fisima).
Io mi sono limitato a riportarla alle specifiche dell'8500 originale, 275/275, ho provato anche 285/285 (ancora stabile al 95%) ma a 290/290 già avevi qualche problema in UT2003 e talvolta ho dovuto fare ripartire il 3Dmark2001 anche 3 volte per finirlo senza errori. Data la differenza irrisoria in frame rate (mi interessava più il frame rate nei giochi che il risultato nei bench) tra i più che sicuri 275Mhz e i già tirati 285mhz, mi sono fermato alle specifiche ATI..ero già contento di avere una 8500 "vera" con in più il video in/out di Sapphire a metà del prezzo di una ATI originale due mesi prima..
Comunque, le memorie non scaldavano molto, ma erano le prime ad arrendersi, forse e sottolineo il forse, con un piccolo incremento del voltaggio potranno andare meglio (mi riferisco a una modifica al voltaggio delle memorie da fare sulla scheda, non al voltaggio dell'AGP da bios, se giri un po' sul forum trovi la spiegazione oppure te la accenno quando mi scriverai, si tratta di "smatitare" una resistenza ma mi è sempre sembrata una modifica un po' azzardata, dato che una smatitata di troppo ti può far salire il voltaggio alle stelle..e cuocere quei bei chippettini), ma il vero problema è che la Sapphire ha usato memorie da 4ns (250mhz DDR) per quella scheda (che è una LE), al contrario di ATI che sulla 8500 originale usava chip più veloci (3,5 o 3,3ns), a 275 stai già overcloccando un 10%, ed ottenerlo in perfetta sicurezza e stabilità mi pare un risultato già non da buttare...
Con un XP1800+ Palomino non sbloccato e fsb 150 (cioè 1725Mhz) su una Gigabyte 7VTXE chip Via KT266A (e quindi overcloccando anche il bus AGP) e 512Mb di ram XMS2400cas2 Corsair, mi pare che con la Sapphire a 285/285 si arrivasse intorno ai 9300/9350 3dmark2001se, mai passata la barriera dei 9500 comunque...
facci sapere..e mandami un PVT che così posso complottare anch'io per l'overclock di quella scheda...e...Buona Pasqua!!
ciao
zip
Athlon Thor XP2400+ | HHC002+Delta 50cfm | Abit NV7-133R |512Mb XMS Corsair PC2400 | 2x Maxtor D740X 40Gb | ATI Radeon 9500Pro 128Mb | S. Blaster Live! 5.1 | CD Asus 52x | DVD Asus 16x | CD-RW Asus 16x 48x | case acciaio moddato 4fan 80x80 | Win98se + patch; tutto Norton (AV, Fwall, utilities); Catalyst 3.0 & DirX 9.
zipper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2003, 19:17   #5
Thunder01
Senior Member

L'Avatar di Thunder01

ciao zipper tutto bene?

la 8500 è tutto ok, l'ho portata a 275/275 e mi ha segnato 9000 pti in 3dmark, direi che come risultato è già buono...

portarla a 9300 penso sia difficile, comunque non voglio spremerla piu di tanto...
considera anche che il kt266 viaggia piu del mio buon AMD come chipset
non penso minimamente di toccargli il voltaggio sulla scheda xkè mi piace tanto cosi com'è...e poi non voglio rischiare di fare dei danni

mandami un pvt con i tuoi dati e le tue coordinate bancarie che risolviamo la questione ok?

fatti sentire che io sono sempre qua...

e la tua 9500 rulla bene? vedi dalla sign che anche tu hai un bel computerino...adesso ho formattato il raid windows 2000 e messo l'XP professional...ti dirò che per adesso va bene, anzi ha qualche funzionalità in piu che lo rendo piu comodo, specie su internet...

a risentirci
Old 21-04-2003, 21:07   #6
AzzzzZ
Senior Member

L'Avatar di AzzzzZ

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Prato
smatita la resistenza delle ram per guadagnare qualcosa, flasha il bios powercolor e guadagni ancora qualcosa....

tenta di arrivare almeno a 10.000, io per adesso sono fermo a 11.950, ma iolao che è arrivato a 13.000

per geil, non lo prendere il dragon orb 7000 io lo avevo ed è insopportabile

ciao

ps-la scheda prova ad o/c asincrona per testare il limite

un o/c buono sarebbe 300/300 o su
Old 22-04-2003, 14:19   #7
zipper
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Firenze
ciao thunder01!
se fai 10000 con quella scheda come dice Azzzz mi vado a seppellire!!
Oddio, con questo link:
http://217.59.162.54/8500/index.htm
o qui (in inglese):
http://www.pcstats.com/articleview.cfm?articleID=953
modificando a quel modo la scheda (il trucco della matita sulle resistenze che ti dicevo..) probabilmente ci riesci..ma ci vuole il sangue freddo e la mano ferma...occhio che ho visto anche su questo forum gente che si lamentava di voltaggi da lavatrice industriale perchè avevano esagerato con la grafite..se provi fallo mooolto per gradi, tre/quattro trattini di matita e controllare con un voltmetro...

ti mando PVT, poi a proposito del mio PC..ora ha una MSI NForce2...ma ne ho passate di quelle..un mese per trovarla, un ordine a vuoto con due settimane di attesa e poi..il massimo..quando mi arriva la monto e...
immaginati la scena, un PC con:
MSI nForce2, HD40Gb Maxtor e cavi tondi, XP2400+; ali 350W; DVD Asus 16x e 512Mb di costosissime XMS Corsair (acquistate ancora l'anno scorso, quando ci voleva un mutuo e mai montate in attesa dell'NForce)...
tutto nuovo di pacca levato da scatola,
poi la 9500Pro e una S.Blaster live! 5.1 che erano tutte e due seminuove (un mese d'uso).
Assemblaggio, ultimo controllo dei cavi, respirone, pigio il bottone power up.....niente! solo la delta del dissi mi fa un accenno a muoversi, un ottavo di giro...OK, penso io, forse ci sarà da rifare un bel clear CMOS, pigio reset giusto per per vedere...BOATO, LINGUA DI FIAMMA DI 10cm DAL FAN DELL'ALI, FUMATA e ODORE DI PCB BRUCIATO.
Ora, nella mia famiglia, da parte di padre, se ne sono andati tutti (anziani, grazie a Dio) per colpa del cuore...l'unico motivo di festeggiare è che sono sicuro che a me non succederà, che se non ci ho lasciato le penne stavolta...
Finiamola qui, qualcuno lassù mi vuole bene perchè l'unico a partire è stato l'ali, il fusibile di vetro scoppiato e con gli attacchi di metallo FUSI, un condensatore grossotto scoppiato... sotto il PCB dell'ALI ho trovato un bioccolo di stagno che dai 3,3v toccava le sladature dei 12v...mai più monterò un ali senza una prova in bianco......
tutto è bene...eccetera
Athlon Thor XP2400+ | HHC002+Delta 50cfm | Abit NV7-133R |512Mb XMS Corsair PC2400 | 2x Maxtor D740X 40Gb | ATI Radeon 9500Pro 128Mb | S. Blaster Live! 5.1 | CD Asus 52x | DVD Asus 16x | CD-RW Asus 16x 48x | case acciaio moddato 4fan 80x80 | Win98se + patch; tutto Norton (AV, Fwall, utilities); Catalyst 3.0 & DirX 9.
zipper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2003, 17:36   #8
AzzzzZ
Senior Member

L'Avatar di AzzzzZ

azz mi dispiace zipper, (io sono di prato )

cmq io con la grafite ci vo pesante e tranquillo
Old 23-04-2003, 11:59   #9
Thunder01
Senior Member

L'Avatar di Thunder01

non ci tengo a bruciarla...
per me va fin troppo bene come va adesso...

quando le 9500 scenderanno a 130 ci farò un pensierino...

comunque zip l'hai passata bella... un bel rischio di bruciare tutto

per il resto tutto bene, pensavo anch'io di passare ad una nforce 2, se non fosse per il raid che lo perdo...avevo trovato una abit NF7-S con nforce 2 e serial ata a 100 spese incluse che era da prendere...con ancora la garanzia

poi arrivare a 13000 ni sa tanto di banfata enorme...a meno che quella scheda sia piazzata in un frigo congelatore...e comunque la stabilità va a farsi benedire...10000 li ritengo abbordabili,ma 13000

omunque niente grafite, rischio troppo di perdere il video-in...soprattutto ho sentito che una ditta jap realizza la 9700 in versione VIVO...quella sarebbe veramente da prendere se hai bisogno di questa funzionalità (come me )

per zip aspetto il PVT...

ciauzzzz
Old 23-04-2003, 12:03   #10
AzzzzZ
Senior Member

L'Avatar di AzzzzZ

era ovvio che i 13.000 di iolao sono fatti con una config abb. limite...

cmq fai quello che vuoi, ci mancherebbe,ciao
Old 23-04-2003, 12:09   #11
Thunder01
Senior Member

L'Avatar di Thunder01

grazie a voi per tutti i consigli...
poi ovviamente sta a me decidere se proseguire nel tirarla oppure fermarmi...

adesso provo a testarla a clock piu alti...con i dissi sulle ram dovrebbero tenere i 285...
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Addio GTX 1080 Ti: la scheda che ha fatt...
Ex Ilva di Taranto, 'Teslari' contro il ...
Finalmente! Arrivano su OneNote due funz...
Fallisce il progetto segreto del pap&agr...
'Marie', l'AI che curava il cancro: la t...
Giochi per adulti bannati: i gamer in ri...
Meta avrà il suo primo smartwatch...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP