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Old 15-03-2003, 14:15   #1
@ndre
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L'Avatar di @ndre
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 821
acqua in un bicchiere: vray render

ciao ragazzi,
qualcuno sa dirmi che genere di materiale e parametri devo usare
per un materiale liquido che si trova in un bicchiere di vetro?
premetto che sto usando vray come motore di rendering, ed una bitmap HDRI come unica fonte di illuminazione.
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Old 16-03-2003, 11:49   #2
@ndre
Senior Member
 
L'Avatar di @ndre
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 821
non ci posso credere.
41 persone hanno letto questo topic, e in 41 nessuno ha niente da dire?
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Old 16-03-2003, 12:25   #3
zell18
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2251
Quote:
Originally posted by "@ndre"

non ci posso credere.
41 persone hanno letto questo topic, e in 41 nessuno ha niente da dire?
a me una volta 1350 persone hanno letto il topic e nn c'èra niente! non c'è niente da stupirsi!
io nn so farlo senno gia ti avrei risposto
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Old 16-03-2003, 14:31   #4
@ndre
Senior Member
 
L'Avatar di @ndre
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 821
non ti preoccupare zell, figurati
quello che mi stupisce è che qui ci sono un sacco di persone che usano vray, o che almeno sono in grado di esprimere un parere sull'argomento.
mahhh...
@ndre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2003, 14:33   #5
R3D
Bannato
 
L'Avatar di R3D
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
Messaggi: 3524
Scusa...ma sono alle prese con l'ultima versione di VRay....e mi da non pochi problemi...comunque ci posso provare.....a presto!!!

R3D.
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Old 16-03-2003, 17:08   #6
R3D
Bannato
 
L'Avatar di R3D
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
Messaggi: 3524
Ecco..quello che sono riuscito a fare tra un ritaglio e l'altro!!!

Comunque...si può fare mooooolto di più!!!

Ciao.

R3D.
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Old 16-03-2003, 17:11   #7
lelino30
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Messaggi: 1007
hai provato a vedere sul sito www.vray.info se c'è qualche link o sul forum ufficiale di vray?sicuramente qualcosa lì trovi

per r3d: con quale vesione di vray stai lavorando???
lelino30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2003, 17:12   #8
R3D
Bannato
 
L'Avatar di R3D
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
Messaggi: 3524
se ti riferisci all'immagine qui sopra....ho dovuto reinstallare la 1.08 in quanto la 1.09-b2 si rifiutava di fare le caustiche!!!

R3D.
R3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2003, 17:26   #9
@ndre
Senior Member
 
L'Avatar di @ndre
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 821
r3d, il problema è che anche a me si rifiuta di fare le caustiche.

ma non credo che il mio sia un problema di versione.

puoi mandarmi la scena? me la studio un po e vedo quali sono i
parametri su cui lavorare.


la mia email: tafkaandre@hotmail.com

p.s. ho gia provato su vrayinfo, ma niente. non riesco a venirne fuori.
sono convinto che ci sia qualche problema nel materiale.
@ndre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2003, 17:35   #10
R3D
Bannato
 
L'Avatar di R3D
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
Messaggi: 3524
Le caustiche come vedi alla fine me le ha tirate fuori.....fai attenzione a non dimenticare di usare una fonte di luce "VRay" altrimenti addio caustiche!!!!

R3D.
R3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2003, 18:35   #11
zell18
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2251
neanche a me mi fa le castiche! potete aiutare anche me!!!
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Old 16-03-2003, 18:45   #12
@ndre
Senior Member
 
L'Avatar di @ndre
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 821
grazie per la scena R3d,
ti rispondo qui, magari questa discussione può essere utile anche per qualcun altro.

putroppo i materiali che hai usato tu sono identici ai miei.
le uniche poche differenze sono negli indici di rifrazione dell'acqua,
per i quali io li ho un po più bassi (1.3), (li puoi trovare in una tabella su vrayinfo.com), e nei max depth di riflection e refraction, per i quali io ho settato un pesantissimo 20 (mi schiariva di più i bordi).

ti dico purtroppo perchè, da questo ho dedotto che l'unico modo per avere
delle caustiche corrette e ben definite è usare una vray light nella scena.
infatti, facendo una prova, ho notato che nel task rendering, mi compare calcolo in più, "tracing photons", che con la sola HDRI non è presente.

ed i tempi di rendering si sono pure rallentati.
apparentemente il problema sembra superato, ma invece è l'opposto.
le vray light purtroppo non possono escludere o includere oggetti, e questo mi complica non poco la vita.
beh...cercherò altre soluzioni, alla fine un equilibrio dovrò pure trovarlo.

grazie ancora, poi magari posto la scena finita
@ndre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2003, 19:05   #13
zell18
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2251
@andre potresti mandarmela a me? grazie a zell18@libero.it
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Old 16-03-2003, 20:32   #14
zell18
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2251
perfavore!
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Old 16-03-2003, 21:22   #15
GogetaSSJ
Senior Member
 
L'Avatar di GogetaSSJ
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
Messaggi: 4459
Visto che sono interessato pure io, a sto punto mandala a me così la uppo sul mio spazio web, e chi la vuole scaqricarla ne avrà la facoltà
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GogetaSSJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2003, 21:51   #16
lelino30
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Messaggi: 1007
bravo gogeta
lelino30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2003, 08:23   #17
Luca Camillo
Member
 
L'Avatar di Luca Camillo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 256
Quote:
Originally posted by "@ndre"

grazie per la scena R3d,
ti rispondo qui, magari questa discussione può essere utile anche per qualcun altro.

putroppo i materiali che hai usato tu sono identici ai miei.
le uniche poche differenze sono negli indici di rifrazione dell'acqua,
per i quali io li ho un po più bassi (1.3), (li puoi trovare in una tabella su vrayinfo.com), e nei max depth di riflection e refraction, per i quali io ho settato un pesantissimo 20 (mi schiariva di più i bordi).

ti dico purtroppo perchè, da questo ho dedotto che l'unico modo per avere
delle caustiche corrette e ben definite è usare una vray light nella scena.
infatti, facendo una prova, ho notato che nel task rendering, mi compare calcolo in più, "tracing photons", che con la sola HDRI non è presente.

ed i tempi di rendering si sono pure rallentati.
apparentemente il problema sembra superato, ma invece è l'opposto.
le vray light purtroppo non possono escludere o includere oggetti, e questo mi complica non poco la vita.
beh...cercherò altre soluzioni, alla fine un equilibrio dovrò pure trovarlo.

grazie ancora, poi magari posto la scena finita
Ciao @ndre, il modo per escludere gli oggetti c'è , basta aprire la tendina "System" dal menu di v-ray ed accedere ad "Objects settings" da li selezionando un oggetto potrai vedere le sue proprietà.... noterai che che di default la casella "generate caustics" è selezionata, basterà quindi togliere la spunta per evitare che il tuo oggetto emetta caustiche
Ciao
Luca Camillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2003, 10:15   #18
@ndre
Senior Member
 
L'Avatar di @ndre
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 821
x luca - il problema non è quello di escludere gli oggetti dalle caustiche, ma da una luce vray. la luce non deve influenzare diffuse,specular e ambient.

x chi vuole la scena - ragazzi, onestamente non credo sia corretto da parte mia mandare la scena di r3d a chiunque, anche se credo che lui non abbia problemi in tal senso, ma permettete che almeno glie lo chieda, no?

cmq...male che vada non è che poi sia una cosa cosi complicata!

create il vostro bicchiere (ci sono almeno 10milioni di modi per farlo in max) e assegnategli un materiale vray, che sia completamente riflettente, rifrangente, riflessioni fresnel, ecc.ecc.
stessa cosa con un liquido (potete benissimo ricavarlo dal bicchiere, non ci vuole tanto ingegno) ed assegnategli lo stesso materiale, con un IOR a 1.3, e leggermente meno riflettente.
piazzate un piano, una luce vray.
nel menu rendering, settate vray, attivate le caustiche, GI (un paio di passate, e non troppi samples, altrimenti il vostro pc si inchioda) e fate partire il rendering.
da questo risultato poi potete iniziare a fare le vostre variazioni a seconda di quello che volete ottenere.
fatto!
@ndre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2003, 10:55   #19
zell18
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Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2251
sai quante volte ho provato il tutorial su treddi sulle caustiche!?? nn mi è mai riuscito io voglio vede solo se è un problema !!!

cmq hai raggione meglio chiedere a r3d se puoi mandarcela... ma nn credo ci siano problemi
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Old 17-03-2003, 10:55   #20
Luca Camillo
Member
 
L'Avatar di Luca Camillo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 256
Ciao @ndre, premetto che uso v-ray ver. 1.08 nn so cosa cambi esattamente dalla 1.09.
Cmq per fare le caustiche uso questo precedimento:
-posiziono una luce spot o omi standard di max nella scena
-dal menu system di cui ti parlavo prima gli abilito la generazione delle caustiche
-imposto il multiplier della luce ad un valore compreso tra 20000 e 100000 in base all'intensità delle caustiche che voglio ottenere
-sempre nell rollout modify della luce appena creata mi sposto in "attenuation parameter", in "decay" seleziono "inverse square" con start a 0,0. In questo modo la luce nn "illuminerà" la scena
-naturalmente abilitò le caustiche nei parametri di rendering e lancio il rendering

Con questo procedimento la luce servirà esclusivamente per tracciare la photon map che è influenzata solamente dall'intesità della fonte luminosa e nn tiene conto dei parametri di decadimento, col risultato di avere una luce virtualmente spenta che però genera caustiche
Ciao
Luca Camillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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