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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 821
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acqua in un bicchiere: vray render
ciao ragazzi,
qualcuno sa dirmi che genere di materiale e parametri devo usare per un materiale liquido che si trova in un bicchiere di vetro? premetto che sto usando vray come motore di rendering, ed una bitmap HDRI come unica fonte di illuminazione. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 821
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non ci posso credere.
41 persone hanno letto questo topic, e in 41 nessuno ha niente da dire? |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2251
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Quote:
![]() io nn so farlo senno gia ti avrei risposto
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final fantasy 10 il mio traguardo!!! http://members.xoom.virgilio.it/squilibrati/squilibrati.it.htm il sito piu stupido del mondo! siamo tutti creati a poligoni |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 821
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non ti preoccupare zell, figurati
![]() quello che mi stupisce è che qui ci sono un sacco di persone che usano vray, o che almeno sono in grado di esprimere un parere sull'argomento. mahhh... |
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#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
Messaggi: 3524
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Scusa...ma sono alle prese con l'ultima versione di VRay....e mi da non pochi problemi...comunque ci posso provare.....a presto!!!
![]() ![]() R3D. |
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#6 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
Messaggi: 3524
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Ecco..quello che sono riuscito a fare tra un ritaglio e l'altro!!!
Comunque...si può fare mooooolto di più!!! ![]() ![]() ![]() Ciao. R3D. |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Messaggi: 1007
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hai provato a vedere sul sito www.vray.info se c'è qualche link o sul forum ufficiale di vray?sicuramente qualcosa lì trovi
per r3d: con quale vesione di vray stai lavorando??? |
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#8 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
Messaggi: 3524
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se ti riferisci all'immagine qui sopra....ho dovuto reinstallare la 1.08 in quanto la 1.09-b2 si rifiutava di fare le caustiche!!!
![]() ![]() R3D. |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 821
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r3d, il problema è che anche a me si rifiuta di fare le caustiche.
ma non credo che il mio sia un problema di versione. puoi mandarmi la scena? me la studio un po e vedo quali sono i parametri su cui lavorare. la mia email: tafkaandre@hotmail.com p.s. ho gia provato su vrayinfo, ma niente. non riesco a venirne fuori. sono convinto che ci sia qualche problema nel materiale. |
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#10 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
Messaggi: 3524
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Le caustiche come vedi alla fine me le ha tirate fuori.....fai attenzione a non dimenticare di usare una fonte di luce "VRay" altrimenti addio caustiche!!!!
![]() ![]() ![]() R3D. |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2251
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neanche a me mi fa le castiche! potete aiutare anche me!!!
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 821
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grazie per la scena R3d,
ti rispondo qui, magari questa discussione può essere utile anche per qualcun altro. putroppo i materiali che hai usato tu sono identici ai miei. le uniche poche differenze sono negli indici di rifrazione dell'acqua, per i quali io li ho un po più bassi (1.3), (li puoi trovare in una tabella su vrayinfo.com), e nei max depth di riflection e refraction, per i quali io ho settato un pesantissimo 20 (mi schiariva di più i bordi). ti dico purtroppo perchè, da questo ho dedotto che l'unico modo per avere delle caustiche corrette e ben definite è usare una vray light nella scena. infatti, facendo una prova, ho notato che nel task rendering, mi compare calcolo in più, "tracing photons", che con la sola HDRI non è presente. ed i tempi di rendering si sono pure rallentati. apparentemente il problema sembra superato, ma invece è l'opposto. le vray light purtroppo non possono escludere o includere oggetti, e questo mi complica non poco la vita. beh...cercherò altre soluzioni, alla fine un equilibrio dovrò pure trovarlo. grazie ancora, poi magari posto la scena finita ![]() |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2251
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@andre potresti mandarmela a me? grazie a zell18@libero.it
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2251
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perfavore!
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
Messaggi: 4459
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Visto che sono interessato pure io, a sto punto mandala a me così la uppo sul mio spazio web, e chi la vuole scaqricarla ne avrà la facoltà
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Messaggi: 1007
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bravo gogeta
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#17 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 256
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Quote:
![]() ![]() Ciao |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 821
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x luca - il problema non è quello di escludere gli oggetti dalle caustiche, ma da una luce vray. la luce non deve influenzare diffuse,specular e ambient.
x chi vuole la scena - ragazzi, onestamente non credo sia corretto da parte mia mandare la scena di r3d a chiunque, anche se credo che lui non abbia problemi in tal senso, ma permettete che almeno glie lo chieda, no? cmq...male che vada non è che poi sia una cosa cosi complicata! create il vostro bicchiere (ci sono almeno 10milioni di modi per farlo in max) e assegnategli un materiale vray, che sia completamente riflettente, rifrangente, riflessioni fresnel, ecc.ecc. stessa cosa con un liquido (potete benissimo ricavarlo dal bicchiere, non ci vuole tanto ingegno) ed assegnategli lo stesso materiale, con un IOR a 1.3, e leggermente meno riflettente. piazzate un piano, una luce vray. nel menu rendering, settate vray, attivate le caustiche, GI (un paio di passate, e non troppi samples, altrimenti il vostro pc si inchioda) e fate partire il rendering. da questo risultato poi potete iniziare a fare le vostre variazioni a seconda di quello che volete ottenere. fatto! |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2251
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sai quante volte ho provato il tutorial su treddi sulle caustiche!?? nn mi è mai riuscito io voglio vede solo se è un problema !!!
cmq hai raggione meglio chiedere a r3d se puoi mandarcela... ma nn credo ci siano problemi
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#20 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 256
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Ciao @ndre, premetto che uso v-ray ver. 1.08 nn so cosa cambi esattamente dalla 1.09.
Cmq per fare le caustiche uso questo precedimento: -posiziono una luce spot o omi standard di max nella scena -dal menu system di cui ti parlavo prima gli abilito la generazione delle caustiche -imposto il multiplier della luce ad un valore compreso tra 20000 e 100000 in base all'intensità delle caustiche che voglio ottenere -sempre nell rollout modify della luce appena creata mi sposto in "attenuation parameter", in "decay" seleziono "inverse square" con start a 0,0. In questo modo la luce nn "illuminerà" la scena -naturalmente abilitò le caustiche nei parametri di rendering e lancio il rendering Con questo procedimento la luce servirà esclusivamente per tracciare la photon map che è influenzata solamente dall'intesità della fonte luminosa e nn tiene conto dei parametri di decadimento, col risultato di avere una luce virtualmente spenta che però genera caustiche ![]() Ciao |
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