|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
Flash esterni Quale marca alternetiva alle originali ?
Sto calutando l'acquisto di un flash esterno x una minolta 7ì ma non ho voglia di spendere un patrimonio x quello originale e mi sto orientando verso le seguenti marche:
- Sunpack - Sigma - Starblitz Quali le + accreditate secondo voi ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
E' un discorso molto difficile da fare perchè la questione non è se le tre che hai citato siano buone marche (lo sono tutte e tre) ma se producono flash che si adattano alla tua macchina sia per voltaggio (quindi che non friggano i circuiti della slitta) sia che sfruttino a pieno tutte le potenzialità. Ad esempio dei flash prodotti da queste tre marche adatti per la Canon G2, ho scoperto che un unico modello di un'unica marca sfruttava la modalità e-ttl e che quindi consentiva di esporre correttamente in automatico, senza andare per tentativi. Se vuoi una risposta adeguata devi andare sul forum di dp review dedicato alla Minolta e porre la domanda specifica (o vedere se qualcuno ha già posto la questione). Essendo un forum specializzato per marca è facile trovare qualcuno che abbia avuto gli stessi problemi. Unica difficoltà: devi conoscere benino l'inglese, anche perchè spesso devi interpretare risposte di chi inglese non è, e che quindi ha difficoltà ad esporre chiaramente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
io sono un vero fans MINOLTA! (Non digitale)
ti posso dire che l'unico flash non originale che ci puoi montare e il METZ con relativa scheda per minolta! tuti gli altri sono buoni, ma non ti garantiranno mai il risultato che puoi ottenere con l'originale...bada bene il METZ costa + dell'originale minolta!!!! io considero il lampeggiatore quasi + importante della macchina! valuta tu! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
visto che sei di roma se vuoi io ho un flash minota della serie " i " se vuoi ci vediamo e lo provi cosi ti puoi regore sui risultati!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Mi ero orientato verso sunpak & Co. x spendere poco.
X quanto riguarda Metz ho visto il modello METZ FLASH MB 36 AF 3/MINOLTA (N° guida 36) a 88 Euro. Qual' è il modello preciso del tuo flash ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Scusami forse mi sono spiegato male! io non lo vendo il flash! era solo per fartelo provare!
![]() comunque non è male il prezzo del Metz (sicuro che è per la serie "i"??) sicuramente è il migliore tra tutte le marche che hai citato forse un po basso come numero guida io opterei x almeno un 42 come ng |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
bellissimo flash!!!! dove l'hai trovato a roma?
comunque se hai la possibilita' di provarlo e preferibile |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
C'e anche questo che sta invece a 66 € ma con lo stesso numero guida.
Non mi è chiara la differenza. http://www.metz.de/1_metz_2000/m_pag...fs_36_C-2.html Forse perchè manca l'illuminatore ausiliario x l'autofocus (Ma mi sembra che la minolta 7i non sia compatibile con questa funzione) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
si il primo ha l'illuminatore a infrarosso il secondo no! sulle minolta tradizionali la messa a fuocoè tramite infarosso..non so se sulla digitle c'è lo stesso sistema!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
per Kaiser70: Flash per g2
Quote:
Ti ringrazio anticipatamente! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
No, non ho ancora provveduto perchè anche io sono molto indeciso (visto il prezzo eccessivo del Canon 420ex).
Il più adatto, e simile, sembra il Sunpak pz4000af, il problema però è che con qualsiasi flash compatibile si perde la funzionalità E-ttl (ovvero il pre-flash che valuta la corretta esposizione), costringendo a regolare sempre manualmente l'esposizione, cosa che non mi sembra molto immediata ed esente da errori. So che è stata presentata una versione nuova dei flash di punta della Sigma, dedicata al digitale, EF 500 ST dgt, e EF 500 SUPER dgt, che dovrebbe essere compatibile anche con la funzione E-ttl, ma non ho capito se questo è vero solo per il "super" (che è comunque troppo costoso) o vale anche per la versione "ST". In mancanza di riscontri sicuri, però, non credo che rischierò, e probabilmente farò lo sforzo per comprare il Canon. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Controlla tra i Metz Ci sono alcuni modelli che supportano l'E-ttl dedicato Canon.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
La mia stessa indecisione....dovuta alle 500 Karte ca. per il flash originale, ma, mi pare che non ci sia molta scelta se vuoi mantenere tutte le funzionalità della macchina...
![]() Il mio disappunto aumenta anche perchè sono in possesso del flash Minolta Program 3500 xi (costato una cifra) buon flash che ho usato prima con la 3xi e poi con la 500si super (ottime reflex Minolta oltre alla mitica Yashica fx3 2000) che col passaggio al digitale scegliendo Canon ho dovuto mettere da parte; ora ho sbirciato in giro per la rete ed ho individuato un adattatore che consente di applicare il 3500 xi sulle vecchie Minolta serie 5000-7000-9000 che hanno l'attacco del flash standard tipo canon; hai idea se tale soluzione mi può consentire di usare il mio flash senza sborsare 250 €. per il 420ex canon? Ti posto il link dell'adattatore http://www.kefk.net/Fotografie/Blitz/Anbieter/Minolta/System/index.asp e la foto.. Almeno ci provo.... Altro link, forse questo è più chiaro http://www.bhphotovideo.com/product/35699/MIFS1200/REG/5015 Tanks P.S. Sbirciando sul forum foto digitale (Ottimo... ci voleva) ho notato che abbiamo gli stessi gusti anche in tema di stampanti.. effettivamente sono molto soddisfatto dell'accoppiata G2 + S820; ho licenziato il fotografo e con ca. 6000 (diconsi seimila) foto in un anno è un bel dire anche per il mio portafogli ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso, se anche funzionasse, non credo proprio che funzionerebbe in e-ttl, il problema è sempre quello, altrimenti, se si rinunciasse all'e-ttl ci si potrebbe indirizzare verso il Sunpak pz4000 che si trova in giro sui 130 euro, e come potenza non è male, però il 420 EX continua a farmi gola, anche perchè sono intenzionato a cambiare la mia g2 con una g3, che sfrutta anche altre potenzialità del flash (ad esempio può parzializzare tramite menù, la potenza su 16 livelli, e permette di sincronizzare su oltre 1/250 di secondo) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
x dome61
non credo proprio che esista un adattatore per utilzzare un flash minolta su una canon...anzi ne sono certissimo
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:32.