|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Overclock Ti4200... NV28... che possibilità ci sono?
Leggevo il recente topic sull'overclock estremo delle GeForce 4 Ti4200 con overvolt vari e mi chiedevo se qualcuno possieda una scheda video con chip NV28 come la mia: Inno3D Tornato Ti4200 AGP8x con 128Mb di memoria.
Le ram le ho stirata senza problemi fino a 610Mhz, oltre non ho provato... la GPU l'ho portata da 250 a 275... ma mi preoccupa il calore e non l'ho spinta di più. La uso solitamente a frequenze standard... ho ripulito la vecchia pasta dal dissipatore e ne ho messa di nuova (quella era "dura" come le corna e con la nuova ho notato che sul retro la scheda è meno calda). Le domande sono queste: - fino a quanto potrei spingere 'sta scheda? - cosa mi serve per crearmi un "dissipatore su misura"? - dove potrei comprare un dissipatore per overclock? Altro appunto... ho un vecchio dissipatore che usavo per un Duron 700... se lo "affetto" in modo da coprire 2 chip di memoria per volta... con cosa posso fissarlo alla scheda? ![]() Vediamo se riesco a dare una botta di vita a questa scheda e, magari, vedere qualche risultato in più specialmente per il futuro. PS: ciò che mi interessa è che la scheda non mi muoia dopo qualche mese a causa dell'overclock... l'ho comprata a Natale ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
|
solitamente fino a 320mhz sulla gpu con dissy standard non ci sono problemi, poi dipende da gpu a gpu il limite max
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Farò delle prove per vedere quanto regge.
Una domandina sulla temperatura... come posso rendermi conto se sia eccessiva o meno? Nessuno ha un NV28 con overclock da confrontare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
metti una frequenza alta e stabile, giochi un'oretta e poi spegni e tocchi il retro della gpu, sentire se è bollente o meno, semplice
![]() magari mettici qualche ventola a soffiare contro |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
sali
sei molto basso de frequenze e sali
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Riavvio in Windows e faccio qualche prova.
Per il discorso dei dissipatorini per le ram? E un eventuale modding del dissipatore della GPU? Qualche consiglio? Cmq ciò che mi preme capire è se l'NV28 e l'NV25 a livello di overclock sono del tutto uguali ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Eheh. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
quando scota troppo sicuramente non è un bene, cmq se è poco sopra il tiepido è normale, oltre è meglio provvedere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Ferrara
|
Io ho un NV28 A1 datomi in sostituzione (rapidissima, tra l'altro
![]() ![]() La gpu ha serie difficoltà a salire oltre i 300MHz (ad es. il dragothic del 3dmark non c'è verso di farlo a 300, mentre il Nature anche a 305 si può arrivare), mentre le mem vanno su molto (650 con dissy standard). A titolo di paragone, la vecchia 4200 (sempre PNY) faceva 332/611... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Allora non son sfigato io...
Io oltre i 280-285 non riesco proprio ad andare, i test li esegue ma a volte si blocca per qualche secondo l'immagine. Le ram vanno bene a 620 ma ho notato che tra 580 e 620 con i 280Mhz di GPU non cambia niente... Ho uno step A0. Un modo per moddare il dissipatore? O trovarne uno migliore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
meglio il vecchio ti4200, 335mhz stock con la gpu, adesso sto a 375 con vmod e swifty, vedremo di andare più su, voglio i 390 MINIMO
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
LA VENTOLAAAAAAAAAAAAAA :P
Come la moddo? Come ne faccio una nuova? Tu... mago dell'overclock dei Ti4200... illuminami ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
prendi un dissy tipo vantec o coolermaster (quelli 6*8) e facci dei buchi alla base in corrispondenza dei fori della sk video e attaccacelo sopra! niente di complicato e decisamente meglio delle skifezze che rifila la thermaltake
![]() oppure se hai soldi prendi un dissy 1U in rame (l'alpha per sistemi 1U è ottimo) che sono comodissimi così perdi un solo slot pci e rende sempre meglio di quelli apposta per vga ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Salerno
|
Dagli USA
http://www.amdforums.com/showthread.php?s=&threadid=202487&highlight=Overclock+Ti4200
http://www.amdforums.com/showthread.php?s=&threadid=200983&highlight=Overclock+Ti4200 http://www.amdforums.com/showthread.php?s=&threadid=199334&highlight=Overclock+Ti4200 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
E allora?
Lì parla di GeForce 4 Ti4200... e se parla delle 8x si nota come siano meno overclockabili. Mah... almeno "parla"... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:09.