|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Prato
|
Comando halt per la cpu in linux
Ciao a tutti,
Credevo che linux mandasse in automatico il comado halt alla mia cpu (athlonxp 1700 su via kt266a) quando non aveva niente da fare, mi sbagliavo. Infatti a riposo è a 53° e sotto sforzo sempre 53°. In windows uso un piccolo software chiamato vcool che automaticamente manda il comando halt alla mia cpu quando non ha niente da fare, è possibile farlo anche in linux, tramite una utility specifica? Comunque sembra che la rogna sia il chipset via che non accetta il comando halt dal sistema operativo, ma solo se forzato da speciali utility.
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Forse ho trovato la soluzione:
http://vcool.occludo.net/lvcool.tar.gz Ora provo subito e vi faccio sapere, questa util è specifica per il kt133 e kt133a ma dovrebbe fungere (in teoria) anche sul mio kt266a.
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Roma
|
Non so se la Mandrake abilita le chiamate halt di default...
Per controllare, vai nella directory con i sorgenti del kernel (/usr/src/linux), lancia make xconfig, vai nella sezione general setup e controlla se "make CPU idle calls when idle" è abilitato.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
|
ma lo hai abilitato sul kernel oppure no? C'è una specifica opzione per far raffreddare la cpu, che però deve essere abilitata altrimenti non lo fa. Dovresti controllare... vai un /usr/src/linux, fai make xconfig e guarda in general setup. In basso, c'è "advanced power management ecc ecc", e lo devi abilitare o mettere come modulo. Una volta abilitato puoi selezionare l'opzione "make cpu idle call ecc ecc", che è quello che ti interessa. Se vuoi puoi abilitare anche "enable PM at boot time" e "enable console blanking ecc ecc". Una volta ricompilato e reinstallato il kernel la temperatura dovrebbe scedere bruscamente..... per la cronaca il mio 2100+@2200 e rotti bighellona allegramente a 30/35°
![]()
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
|
azz, ilsensine ti ha risposto mentre stavo scrivendo
![]() cmq si, volevo dire quello....
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Avete ragione non era attivo, ora provo a ricompilare.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Mi ero sbgliato, invece era attivo.
Ho provato a compilare lvcool ma mi da un errore che non avevo mai visto. ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Roma
|
Magari se ce lo posti...
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:55.