Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2003, 11:13   #1
Martin P
Senior Member

L'Avatar di Martin P

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Ancona
Mistero filtri ADSL

Ciao a tutti:

a casa ho l'adsl di tin.it con cui mi trovo bene, mi hanno fornito 2 filtri: uno con presa tripolare (grande) ed uno con plug piccolo.

Ho 2 prese telefoniche, una delle quali derivata dalla prima credo, tutto funziona bene se metto il filtro tripolare alla presa principale, mentre se inverto la posizione dei filtri la seconda presa risulta muta.

... il modem posso collegarlo indifferentemente alle 2 prese, sempre a patto che il filtro tripolare sia nella presa 1...

ovviamente se tolgo il modem funzionano entrambe le prese in qualsiasi config....

Chi mi spiega perchè? ... per la legge di Murphy ovviamente avrei bisogno di mettere i filtri nella posizione opposta all'attuale...

grazie e ciao
Martin P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2003, 16:41   #2
ercolino
Senior Member

L'Avatar di ercolino

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
Controlla che le prese siano in parallelo,cioè devi sentire la conversazione telefonica contemporaneamente da tutti i telefoni.
ercolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2003, 17:44   #3
Martin P
Senior Member

L'Avatar di Martin P

Grazie, ... non sono sicuro che lo siano... farò la prova... cmq ho risolto lasciando i filtri come erano e comprando una prolunga.....

cmq per pura info, se fossero in parallelo dovrebbe andare?... ma che differenza c'è tra i due filtri?

grazie
Old 25-02-2003, 18:25   #4
ercolino
Senior Member

L'Avatar di ercolino

Io mi riferivo al collegamento in parallelo delle prese telefoniche,i filtri non c'entrano niente
Old 25-02-2003, 20:54   #5
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
Vi espongo qui anche io mio problema, trattandosi sempre di filtri.
Ho da poco messo su alice, in casa ho 2 prese del telefono, quella di sotto (solo x telefono) e quella di sopra (telefono + adsl).
Ho messo i filtri Hamlet a T, quelli tripolari che sopra hanno anche l'innesto x il connettore Rj-11, in entrambe le prese.
Quando telefono e sono collegato, dal telefono di sopra si sente bene (anche se sono connesso), se chiamo invece col telefono di sotto si sente il rumore.
Ho provato a togliere quello sotto: il risultato è che il rumore scompare ma adesso il rumore è venuto nella presa di sopra (quella telefono + adsl)
Non so che fare, da cosa dipende?
Devo subire il rumore in una presa delle due?
Ma i filtri non servono x togliere il rumore?
Perchè me ne toglie solo in una presa?
Ciao grazie
Old 25-02-2003, 21:27   #6
Martin P
Senior Member

L'Avatar di Martin P

... mi disopiace, non so aiutarti, per me è un mistero
Old 25-02-2003, 21:31   #7
ercolino
Senior Member

L'Avatar di ercolino

Eventualmente prova a sostituire i Filtri a volte possono essere difettosi.

Hai mica un impianto di allarme collegato con la linea telefonica?
Old 25-02-2003, 21:50   #8
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Ho un allarme ma non è collegato al telefono... è indipendente, quindi non è legato in nessun modo...
Proverò a invertire i due filtri, anche se sono uguali tra loro...
Che scatole, come mai?
Old 26-02-2003, 21:34   #9
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

up!
Old 27-02-2003, 01:39   #10
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
le prese non devono essere in parallelo per forza perchè i filtri oltre a separare la voce dal segnale adsl disccoppiano il segnale nelle prese infatti io ho il telefono in camera che viene isolato se si alza il centrale, mettendo i filtri questo non avviene e posso usare tranquillamente l'adsl. Il rumore può dipendere dalla qualità scadente del filtro.........

Ciao
Old 27-02-2003, 11:09   #11
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Qualità scadente del filtro?
Ma ne ho due, sul filtro dove c'è il modem si sente benissimo, nell'altro telefono c'è un filtro identico e si sente il rumore!
Dovrebbe essere così il mio impianto, il telefono principale è di sotto (dove si sente male), invece di sopra ho quello che si sente bene + il modem collegato.
Non so cosa voglia dire telefoni in parallelo...
Ciao
Old 27-02-2003, 11:19   #12
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Quote:
Originally posted by "PentiumII"

Qualità scadente del filtro?
Ma ne ho due, sul filtro dove c'è il modem si sente benissimo, nell'altro telefono c'è un filtro identico e si sente il rumore!
Dovrebbe essere così il mio impianto, il telefono principale è di sotto (dove si sente male), invece di sopra ho quello che si sente bene + il modem collegato.
Non so cosa voglia dire telefoni in parallelo...
Ciao
a un mio amico invece se metteva il filtro sentiva rumore mentre senza il rumore scompariva........

ciao
Old 27-02-2003, 11:56   #13
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Quote:
Originally posted by "Bilancino"

a un mio amico invece se metteva il filtro sentiva rumore mentre senza il rumore scompariva........

ciao
Ma succede anche a me!
Se tolgo il filtro di sotto (dove si sente male) poi si sente bene, ma il rumore si sente in quello di sopra (quello con modem)...
Come è possibile?
Old 27-02-2003, 16:00   #14
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Quote:
Originally posted by "PentiumII"

Ma succede anche a me!
Se tolgo il filtro di sotto (dove si sente male) poi si sente bene, ma il rumore si sente in quello di sopra (quello con modem)...
Come è possibile?
Questa cosa succede non solo a lui ma ad altri utenti della sua città presumo che dipenda dalla linea o dai filtri......io non ho problemi e ti posso dire che con lui abbiamo fatto delle prove e io sentivo la differenza sia con il filtr oche senza.

Ciao
Old 27-02-2003, 16:55   #15
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Boh è un mistero. Domani forse vado a fare un giro al computer discount, dove ho comprato i due filtri (hamlet, 15 euro in tot).
Sento cosa mi dice, ma dubito che ne sappia qualcosa...
Old 10-03-2003, 08:25   #16
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Scusate la domanda stupida ma l'ho messa su da poco: l'ADSL funziona anche senza filtro? Serve solo x togliere il rumore x telefonare, vero?

Se è così posso togliere il filtro di sotto, che è da mia nonna, così almeno non ha rumore e capisce quando deve telefonare, io anche se ho rumore capisco lo stesso abbastanza.
Old 10-03-2003, 19:58   #17
ercolino
Senior Member

L'Avatar di ercolino

Il filtro serve a separare la trasmissioni dati da quella voce.

ADSL
Spiegare cosa sia ADSL è in linea di principio molto semplice. ADSL è semplicemente una coppia di modem installati su una normale linea telefonica. Un modem ADSL combinato con uno "splitter" sovrappone i segnali a larga banda sulle linee analogiche (PSTN) o digitali (ISDN) esistenti. La sovrapposizione è tale per cui il servizio dati ADSL non interferisce con il normale traffico telefonico.
La tecnologia ADSL è basata su una modalità di trasmissione asimmetrica: più banda disponibile dalla rete verso l'utente (downstream) e meno nella direzione inversa (upstream). La connessione è sempre attiva, il che elimina il fastidio di attivare le chiamate e rende ADSL ideale sia la navigazione su Internet e l'accesso a servizi multimediali sia per servizi tipo Intranet con accesso LAN remotizzato.
Tecnologia
Alla domanda su quale tecnologia sia basata ADSL, si può rispondere in diversi modi. Senza entrare troppo in dettaglio, diciamo che ADSL è una tecnologia modem di nuova generazione che, usando il già esistente doppino della linea telefonica, permette la trasmissione dati ad una velocità molto superiore a quella attuale. Questo e' stato ottenuto migliorando le tecnologie di filtraggio e conversione analogico/digitale dei tradizionali modem per rete analogica. In maggior dettaglio, ADSL utilizza frequenze che vanno oltre la banda fonica (300 - 3.400 Hz), poiché il normale doppino in rame può trasportare segnali con frequenze fino ai megahertz.
Il modem ADSL può quindi apparire all'esterno come un oggetto che trasferisce dati ad alta velocità ma all'interno è paragonabile a tanti modem che lavorano in parallelo con una banda di 4,3125 kHz. Da un punto di vista puramente teorico le velocità massime raggiungibili sono di 1,5 Mbps upstream (trasmissione) e di 16 Mbps downstream (ricezione).
Old 17-03-2003, 10:46   #18
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Da me c'è sempre lo stesso problema, di sotto si sente male anche se c'è il filtro. :o
Ho letto meglio sul sito di alice, riporto qui alcuni passi:

Quote:
Se invece il tuo impianto telefonico comprende centralini, intercomunicanti, smart box o sistemi di telesoccorso o teleallarme collegati alla linea telefonica (es. antifurto), sarà indispensabile l'installazione di un filtro centralizzato (splitter), che dovrà avvenire a cura di un tecnico di Telecom Italia. L'intervento prevede un contributo una tantum di 105,36 Euro, IVA inclusa.
Io ho 2 telefoni, uno di sotto e uno di sopra (stesso numero).
Pensavo di avere un impianto normale, come faccio invece a capire se ho centralini intercomunicanti (cosa sono?) o smart box (idem)?
Se è così alora si spiegherebbe perchè continuo a sentire rumore...

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Cam con vide...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian