|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
[OT] Il "diritto" alla copia di back up
E' tanto che volevo parlare di questo argomento, ed il forum di giochi mi sembra più adatto di OT.
Mi sono sempre chiesto da dove venisse il diritto alla copia di sicurezza; ovvero, il fatto che tutte le informazioni a carattere binario (CD audio, programmi, ecc...) siano perfettamente duplicabili, perchè deve necessariamente portare al diritto della duplicazione ??? Qual è il nesso logico: - compro un cd - lo duplico - uso il suo duplicato Per quale motivo ??? Non ci vedo differenze da un'assurdità del tipo: - compro un paio di scarpe Nike - compro le sue imitazioni (Mike ![]() - vado a giro con le Mike per non rovinare le Nike Mi sembra illogico ... Non voglio dire che se non ci fosse la possibilità di doppiare la roba, i software originali costerebbero meno ... voglio capire da dove è nata questa possibilità legale di aggirare la legge ... Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
|
Io personalmente di solito faccio delle copie di backup perchè usando continuamente un cd ..prima o poi si graffia e va a finire che non viene più perfettamente letto come quando era nuovo
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Re: [OT] Il "diritto" alla copia di back up
Quote:
110.000Lire di Gran Turismo 3 Buttate al vento per una stupisdissima caduta... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
quella di rattopazzo è l'unica giustificazione logica,in teoria l'originale e il backuppato dovrebbero stare sempre insieme in quanto in caso di controllo uno dovrebbe esibirli entrambi.
se uno perde l'originale e nn puo' dimostrare di averlo comprato se si tiene il backuppato e lo usa lo stesso diviene automaticamente un piratone!
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Re: [OT] Il "diritto" alla copia di back up
Quote:
Vai a giro con i pantaloni di back up ??? Da un punto di vista prettamente fisico, il cd o l'automobile o le scarpe sono la stessa cosa; te compri quel paio di scarpe, quell'auto , quel CD. Se per un qualunque motivo - motivo non dipendente dalla responsabilità del produttore- ti si rompe quel particolare oggetto -oggetto fisico- acquistato, sono problemi tuoi ... come sono problemi tuoi se ti buchi i pantaloni cadendo... Mi sono spiegato ??? ![]() Ciao!![/i]
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ripeto: non capisco il nesso tra la possibilità di poter duplicare ed il diritto a farlo.
Ciao!![/i]
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
Quote:
I pantaloni non li backuppi solo perchè non è possibile, ma se si potesse fare non credi che avremmo delle copie di sicurezza anche di quelli? ![]() In realtà, dopo aver speso tanti soldi per un gioco, molti (me compreso) vogliono evitare di inserire il cd ogni volta nel lettore. Io preferisco usare un No-CD piuttosto che una copia di backup, però poi ognuno è libero di scegliere. La conseguenzialità fra la "possibilità" ed il "diritto", ad ogni modo, c'è perchè non c'è un "obbligo" contrario. ![]() ATTENZIONE: sto volutamente escludendo il discorso sui dirtitti e le licenze! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: PG
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Non si va in giro ad ammazzare le persone non perchè altrimenti mi becco l'ergastolo, ma perchè moralmente sbagliato ... Le tue parole ribaltano il rapporto di causa/effetto tra legge ed etica. ![]() Si fa la legge perchè è ingiusto, non è ingiusto perchè c'è la legge. Altrimenti si può giustificare qualunque cosa. Il mio punto di vista è: io compro quel particolare, non il suo contenuto... non capisco perchè io possa creare con il contenuto -che non è mio- un cd fisicamente mio ... Ciao!! PS io una risposta ce l'ho ... ma dà i brividi ... e per questo ritengo che sia mooolto verosimile ....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E' la versione pacifista di quello in allegato, che avevo prima; è la mascotte di un sito di un mio amico, si chiama Piro Il Conigliolo in Tiro. Sito: www.1manband.it Pagina di Piro: http://www.1manband.it/piro.htm Mi piaceva anche questo : ![]() ma diventava troppo piccolo e non si vedeva una mazza (grande gioco di parole ![]() Ciao!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
comunque un cd con un gioco o un paio di pantaloni nn sono la stessa cosa,nel primo caso nn compri il gioco in se (il software nn è tuo) ma la licenza di usarlo che legislativamente è mooolto diverso.nel secondo caso i pantaloni sono tuoi e ci fai cio' che vuoi.
nn so rispondere alla domanda d'apertura del thread con precisione poichè la legislazione sulle licenze software è molto complicata.
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Rovigo
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
veramente il nesso è questo secondo me:
il diritto di far qualcosa esprime la possibilita' che tu la faccia ma nn sei obbligato a farla,ma il diritto è una condizione piu' forte della semplice possibilita' in quanto ti da il supporto della legge per cio' che fai. anche di rubare c'e' la possibilita' ma nulla ti parera' il culo!!! nn faccio giurisprudenza ma ingegneria,dite che questo fila?
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Cremona
|
Quote:
è proprio qui che tu sbagli...il tuo diritto non è legato alla copia del cd fisico, ma del suo contenuto...in realta quando tu acquisti un gioco,(ma anche musica etc etc etc...)tu paghi in minima parte il supporto, ma cio che in realta paghi è il software scritto sul supporto ed è proprio per quello che tu hai il diritto di copiarlo,perche tu cosi facendo assicuri il tuo DIRITTO di godere in maniera esclusiva del bene che hai acquistato (possesso...)se tu compri un gioco e il supporto si rovina,tu non puoi piu godere del tuo gioco a causa del deterioramento del supporto... in pratica cio che distingue (per esempio) un gioco appena uscito, a 50? da uno in budget a 10? è proprio la differenza di "valore" del software scritto sul cd,capisci? senno in realta i due giochi sarebbero perfettamete identici... in questo tipoi di discorsi cio che deve sempre essere tenuto come base per la valutazione sul tuo diritto di copia è sepre questo, ovvero che tu acquisti il software,non il cd... prova a fare questo semplice esempio...ti scaichi da internet getright,lo provi ti piace lo compri... in realta cosa hai coprato? un codice che ti da il diritto di godere del tuo software...non hai nessun cd o che,ma hai acquistato il diritto di utilizzare il software...se formatti il pc,e ti riscarichi getright, non lo devi ripagare, ma solo inserire il codice che hai comprato... ora paragona la formattazione con il deterioramento del cd...non ne devi comprare uno nuovo,ma riutilizzare il softrware che ti sei comprato (e saggiamente duplicato su una copia di back up...) spero di essere stato chiaro ![]() ps..quale sarebbela risposta che avresti ma che ti fda venire i brividi??? ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
poi scusa le nike ed un cd nn sono mica della stessa delicatezza,dai nn puoi fare sti paragoni!
appunto perche tu compri la licenza e nn il programma, essendo che il danneggiamento del supporto ottico comprometterebbe l'uso del software il backup salvaguarda il prodotto che tu hai la licenza di usare. credo che un software nn sia considerabile un bene fisico,se rovini i pantaloni te li devi ricomprare ,in teoria se rovini il cd la softhouse te ne potrebbe dare benissiomo un'altro.
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Rovigo
|
Si acquista appunto la licenza di usare un software,che non è un bene di consumo. Al max col tempo si consumerà il supporto (cd,floppy,dvd...) ma dove stà scritto che con il consumo del supporto si consuma anche la mia licenza di usare il soft?? Ecco perchè credo sia giusto avere dei backup.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
vuoi sapere xchè ?
da quanti anni hai i cd ? io da oltre 15 anni... e masterizzo da 8 beh io stò incominciando a buttarne alcuni.... essendo digitali una volta danneggiati sono irrecuperabili... e questo è niente.... io ho un archivio di un 5-600 cd tutti conservati al meglio...ma questo non basta.. vedrai tra qualche anno che la maggior parte di noi sarà costretta a riversare tutto sui dvd....prima di perdere del tutto i dati... sono delicatissimi !!! e se perdi i dati sei fottuto...
![]() |
#19 |
Senior Member
Città: Rovigo
|
Il diritto alla copia di riserva è garantito dalla legge oltre che ad essere una buona abitudine. Per questo anche i crack se utilizzati per fare una propria copia di sicurezza sono da considersi perfettamente leciti. Ora vedo se trovo la regolametazione che avevo letto in internet...
![]() |
#20 |
Senior Member
Città: Rovigo
|
Ecco il sito...
http://www.mclink.it/inforum/netlex/dl518_92.htm Particolarmente interessante l'art. 5/64-ter. Troppo spesso ci si fanno idee sbagliate sull'argomento. Bisognerebbe parlarne più spesso. ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:05.