|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Puglia - Bari -
|
Tecnici fatevi sotto, c'è lavoro per voi....!!!
Ragazzi ho una domanda da fare a quanti in tema di portatili ne sanno una più del diavolo. Sono in trattativa per un portatile che viene venduto in quanto uno sbalzo di tensione ha bruciato il circuito di alimentazione della mother board.(parole del tecnico che lo ha visto)
Configurazione: 800mhz hd 4,5 cd-rom, 64mb ram, tft14, floppy Secondo voi acquistandolo, diciamo a 200€ più o meno, quanto dovrei spendere per farlo riparare??? e sopratutto conviene acquistare un portatile con problemi spendendo pochi soldi e farlo riparare e tenerselo??? Quali sono i problemiper cui non si dovrebbe mai acquistare un portatile da riparare???
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
re
capisco perchè nessuno ti ha risposto....
![]() cmq devi essere un pazzo per acquistarlo,lascia perde... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Re: re
Quote:
Ps al pst non mi ha risposto nessuno perchè l'ho inaugurato da pochissimo tempo.....guarda l'ora!! ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: TARANTO
|
Compreresti una 127 che "forse" ha un problema alla testata del motore?
Oppure u telefono a cui non funziona "solo" il display!!!! Quello della sk madre è un problema grave!!! E poi che portatile è? Non si sa neanche la marca e dove potresti mandarlo!!! Io te lo sconsiglio poi fa un po' tu!!!!
![]() |
#5 | |
Senior Member
Città: Torino
|
Re: Tecnici fatevi sotto, c'è lavoro per voi....!!!
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
la marca del portatile è Compaq Presario.... Dovrebbe essere sostituita la mother board...invece di farlo fare dall'assistenza lo faccio io in economia...che ne dite?? l'assistenza ha sparato 400 €...ma non credo che sia il costo della mb... Credo che dovrei informarmi sul costo della mb e poi pensarci...che ne dite?
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: ALESSANDRIA
|
Io ti consiglierei di lasciar perdere non penso che se c'e' da sostituire la mb puoi spendere meno in quanto in un note la mb e' tutto spesso anche il processore e' saldato.
Con 200+400=600 euro puoi trovare di molto ma molto meglio sul mercaro dell'usato addirittura con poco piu' ti compri un pc nuovo con caratteristiche superiori all'iper tempo fa cera in offerta l'acer 1300dvx con tft 14 128mb di ram 20gb di hd e lettore dvd a 849 euro. E se poi anche cambiando la mb non funzionasse? metti che lo sbalzo ha bruciato anche che ne so l'hd? Ti dico di piu' probabilmente non conviene ripararlo neanche se te lo regalano. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Re
Senti ma quali sono i difetti che comunque sono da evitare nell'acquisto di un portatile??Per esempio un portatile con il monitor rotto o da sostituire si può acquistare???
Insisto con questo argomento perchè conosco gente anche in questo forum che avendo comprato un portatile da riparare...alla fine ci è venuta a ripsarmiare circa il 30 se non il 40% del prezzo dell'usato!!!
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Comprando un portatile non funzionante non puoi controllare che sia andato solo il pezzo che ti viende detto non funzionante oppure anche altre parti.
Dipende quanto rischio ti vuoi assumere, nelle condizioni che sei tu ti prendi quello massimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Facendo due paragoni automobilistici
Comprare un nb con la mb guasta e' come comprare una mercedes col motore fuso e si sa quanto costano i ricambi mercedes Comprare un nb con il display rotto e' come comprare un bmw che ha cercato di abbattere un platano e si sa quanto costano i carrozieri L'unico modo per risparmiare con i nb guasti e' avere la possibilita' di comprarne a prezzo irrisorio 2 o 3 e di questi farne uno. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
x Cely
Si, hai ragione, però il tuo discorso non fino a quanto valga! è stata proprio l'assistenza a quantificare il danno e i pezzi da sostituire e si sa quanto costa l'assistenza!! solo l'entrata del notebook sono dalle 50 alle 70 euro in piu la riparazione. se riuscissi a comprare la mother board e a montarmela io credo che si possa fare non credete??
Ci metto anche un margine di 200 euro da parte mia quindi in totale 400 euro. trovatemi voi un portatile p3 800 ecc... a 400 euro usato: non c'è!!!
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Se funziona tutto il resto, il processore non e' saldato e trovi la matherboard a 200€ ok!
Se pero' il tutto non funziona poi ti trovi con 400€ in meno e un portatile non funzionante. Non so bene i prezzi dell'usato, a me un P3 mi pare anche un po' piu' veloce di 800 Mhz di 1 anno e mezzo(ancora 1 anno e mezzo di garanzia residua) e perfettamente funzionante me lo vendevano a 600€ pagabili i 3 rate da 200€. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
x Zac
Zac spiegami una cosa: da quanto scrivi ci sono quindo mother board su cui il processore è saldato quindi non si può cambiare a meno che non cambi tutta la mb??
Be non so se sia questo il caso....credo che domani sicuramente vedrò di persona il proprietario di questo portatile e portarò lo stesso ad un mio tecnico di fiducia per farmi quantificare la riparazione. Fino ad allora vorrei farmi un giudizio e ascoltare sopratutto il parere degli altri su questa storia....saprò così decidere anche grazie a voi.
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: London, E18, UK
|
Re: x Zac
Quote:
Se la cpu e' saldata devi cambiare sia mb+cpu ciao giruz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: TARANTO
|
Ma perche non ti compri una bella calcolatrice!!! Se ne vuoi una usata ti do la mia a 10€ solo che manca il tasto ON!!! Se vuoi usarla da spenta?!!?
![]() ![]() ![]() Scusa!!! Momentino ironico!!!!!
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: web
|
Quote:
Quello che si sta cercando di farti capire e che, non potendo assolutamente sapere cosa è accaduto alla MB non si può quantificare con esattezza il danno. Credo che nessuno ti dia la certeza che oltre alla MB non abbiano subito danni tutti i componenti alimentati attraverso la stessa. Tutto si sostituisce e si può fare, si deve solo vedere se ne vale la pena. ![]() Strano, ma in fin dei conti non troppo, che non ci sia alcuna protezione sull'ingresso del circuito di alimentazione. Comunque sia la tua scelta, auguri!!! P.S. Hai idea di quanto costi un'auto storica in ordine e perfettamente funzionante? Il note che ti hanno regalato non è la stessa cosa ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti ripropongo quanto ti ho gia' detto, valuta il rischio e scegli! Si consapevole che finche' non lo accendi dopo la sostituzione della matherboard non saprai se i soldi spesi fino a quel momento li hai buttati o meno nel cesso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
detto terra terra
Mi sembra che qui praticamente tutti ti consigliano di lasciar perdere Tu chiedi consigli e poi sembri voler convincere gli altri che ti dicono di lasciar perdere chei invece ne vale la pena. Se te la senti di rischiare il gioco puo' valere la candela ma se ti andasse male butteresti i soldi nel cesso. A questo punto non so i tuoi rapporti col venditore del notebook ma potresti proporgli un patto : Te lo fai dare in sospeso se si riesce a riparare in qualche maniera con poco lo paghi e te lo tieni altrimenti lo ridai indietro, cosi facendo mal che ti vada ci rimetti solo i soldi della tentata riparazione. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
x Cely
Ragazzi lascio perdere....il patto che mi suggeriva Cely l'ho proposto ma dopo un timido si del proprietario che non conosco (è solo della mia zona; praticamente si tratta di un'asta su ebay!!!) il tipo sembra non essere disponibile ad un secondo mio tentativo di andare da un mio tecnico di fiducia.
La cosa strana è che stando al vostro ragionamento nessuno dovrebbe essere interessato a quel portatile invece.....decine e decine di offerte che hanno fatto ripensare il proprietario sulla mia proposta. Perchè tante offerte???Tanti pazzi in libertà???non credo. Comunque se non si avvera quella condizione sospensiva suggerita da Cely e messa già in atto da me non se ne fa niente.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:15.