|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Perugia - Spoleto
|
Western Digital diesel
Ho un hd western digital da 80GB, 2MB; ho notato (non so se lo facesse anche prima, non ne sono sicuro) questa cosa: appena accendo il pc, l'hard disk manda un rumore strano (quasi come ci fosse un'altra ventolina oltre ad ali e dissi) per alcuni secondi, fino a quando, suppongo, non raggiunge il regime di rotazione tipico, o la temp di esercizio adeguata... non so, ditemi voi.
E' normale tutto questo?? devo preocuparmi?? E un'altra cosa: accostando l'orecchio ad un HD acceso, ma che non esegue operazioni, questo deve essere completamente silenzioso, o è normale che emetta un SOTTILISSIMO sibilo?? Grazie a tutti
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
OK, ho messo un titolo cretino...
ma nessuno ha niente da dirmi???
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alessandria
|
Ciao !
Tranquillo ! se il rumore non è fortissimo è normale: i piatti partono da velocità nulla ed arrivano a 7200 rpm, (questo intervallo di tempo si chiama "transitorio") ed è normale un po di rumorosità. Quando un hd non legge e non scrive, i piatti continuano a girare, questo perchè tutti i "transitori", sia elettronici che meccanici, provocano stress alle parti interessate ma sopprattutto perchè così l'hd è sempre pronto a leggere e scrivere. Tieni conto che quando l'hd è fermo le testine sono "parcheggiate" in un settore apposito (si chiama zona di atterraggio) e possono spostarsi solo quando i piatti ruotano, infatti vengono tenute "sospese" sopra i piatti dal cuscinetto d'aria che si forma per la rotazione. Se così non fosse i piatti e le testine si romperebbero dopo pochi minuti. proprio per questo un parametro importante per valutare l'affidabilità di un hd è il numero di volte che può essere acceso e spento prima di passare a miglior vita... io credo quindi che il tuo hd stia bene..... ciao ! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Roma
|
il mio WD viaggia ormai da 2 anni e 6 mesi
acceso quasi sempre 24h su 24h anke se domani andrà in riposo per qualke gg byz |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Grazie per le risposte
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:33.