Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2002, 11:55   #1
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Modem Trust 56k PCI: settaggio parametri di base del modem

I FATTI:[/siz]

Pare che sia riuscito (finalmente!) a configurare questo modem o "winmodem" sotto Linux Red Hat 8.0.
Ho correttamente installato i driver "Intel HAM" ed il Trust 56k V.92 PCI viene riconosciuto regolarmente da Linux come "generic modem".
Quindi, ho configurato i parametri principali della connessione ad internet ed il modem risponde bene, attivandosi.
Si sente che attende il segnale e compone il numero assegnato. Poi avverto l'avvenuta connessione con il server ISP ed inizia il dialogo vero e proprio, durante il quale si disconnette improvvisamente, segnalandomi sulla finestra terminale (o LOG) che c'è assenza di segnale portante.
Penso che si tratti di dover settare opportunamente i parametri di configurazione propri del modem, come ad es. la STRINGA D'INIZIALIZZAZIONE ed i successivi. Ho così impostato la stringa iniziale con il comando AT&F1, che si comporta al pari della precedente (e di defoult) ATD.

Voledo capirci di più su tali parametri ho cercato, senza successo, un HOW TO per la configurazione.
Dove potrei cercare?

Come sempre, mille grazie!
czame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2002, 17:36   #2
gokan
Senior Member

L'Avatar di gokan

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
Io ho un trust 56k esterno.Se mi dai la tua email ti invio in privato tutte le varie stringhe tramite immagine (scrivere tutto è lungo).
Old 07-11-2002, 19:18   #3
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Quote:
Originariamente inviato da gokan
[b]Io ho un trust 56k esterno.Se mi dai la tua email ti invio in privato tutte le varie stringhe tramite immagine (scrivere tutto è lungo).
GRAZIE "gokan"!!

Si, sarebbe fantastico se mandassi l'immagine della config. a questo indirizzo. .
Aspetto davvero con ansia...
Old 08-11-2002, 12:19   #4
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Quote:
[b]Io ho un trust 56k esterno.Se mi dai la tua email ti invio in privato tutte le varie stringhe tramite immagine (scrivere tutto è lungo).
Ancora niente, purtroppo!
Sempre lo stesso errore "NO CARRIER".
Segnala l'assenza del segnale portante.
Non riesco a capire!!!
Eppure dall'altoparlante del modem si sente chiaramente che c'è linea e che compone il numero, che si connette al server ISP e che dialoga... poi si disconnette. Ma non dovrebbe informarmi subito, prima di dialogare con l'ISP, che manca il segnale portante??
Old 10-11-2002, 13:39   #5
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Quote:
Caro gokan ho desistito! Ho preso un "vero modem" esterno che, nonappena collegato, è stato subito riconosciuto da RedHat 8.0 ed ho cominciato a navigare senza troppi traumi. Probabilmente i driver Intel che ho utilizzato per il Trust PCI non erano proprio specifici e, a dirla tutta, non mi andava davvero di diventare matto a cercare di "adattare" i driver di altri winmodem.

Così ho optato per un U.S. Robotics 56K Faxmodem, un po costoso ma davvero valido (anche il software bundle è ok).
Ora che posso navigare da Linux vorrei sapere come fare a disconnettere quando ho terminato di farmi i cavolacci miei!!

Eh sì, perchè ora non so come disconnettere!! Immagino che se aprissi il file di log del modem e digitassi la stringa +++ATH dovrei riuscire nell'intento, ma cercavo un modo più "veloce e pratico"... Mi connetto, dapprima, con "kppp" e poi navigo con Mozilla.
C'è tale funzione automatica???
Old 10-11-2002, 15:09   #6
gokan
Senior Member

L'Avatar di gokan

Immagino che tu abbia fatto: Configurazione Assistita internet vero?
Usa kppp per la tua connessione.
Old 10-11-2002, 17:31   #7
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Quote:
[b]Immagino che tu abbia fatto: Configurazione Assistita internet vero?
Usa kppp per la tua connessione.
Come ho scritto sopra mi connetto proprio con kppp... forse devo cercare qualche dettaglio circa la disconnessione??
Old 12-11-2002, 20:14   #8
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Si, confermo che uso kppp per la connessione. Ora navigo da Linux ed anche bene, visto che si connette a 50,666 kbps. Sembra addirittura più rapido che da windows xp.
Il fatto è che continuo a non trovare il modo di disconnettere da internet... in win trovo l'icona della connessione sulla barra: non c'è niente del genere in Linux RH 8.0??

Tks!
Old 12-11-2002, 21:10   #9
ciccio er meglio
Senior Member

L'Avatar di ciccio er meglio

Iscritto dal: Sep 2001
ma funziona anke con linux mandrake e un modem esterno usb?

io ho mandra 9 ma nn riesco a config il modem e il monitor...mi fa impostare max 7o hz quando potrei arrivare a 85 a 1024*768. czame tu mi sai aiutare? ovviamente accetto consigli anke da altri!
ciccio er meglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2002, 22:08   #10
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Re: ma funziona anke con linux mandrake e un modem esterno u

Quote:
Originariamente inviato da ciccio er meglio
[b]io ho mandra 9 ma nn riesco a config il modem e il monitor...mi fa impostare max 7o hz quando potrei arrivare a 85 a 1024*768. czame tu mi sai aiutare? ovviamente accetto consigli anke da altri!
Molto probabilmente il driver che usa M9 per il tuo monitor non è quello più appropriato, limitandone la gestione a 70Hz.
Dovresti dapprima cercare sul sito del produttore se è disponibile una revision per Linux; in alternativa prova configurandolo con il driver di un'altro monitor...
I passaggi non li ho bene in mente, quindi dovrai cercare un aiuto da chi ha Mandrake 9.0 (io uso RedHat 8.0).

Ma ritornando sul discorso "disconnessione", che alternative ho per disconnettere una sessione internet, senza dover continuamente disconnettere la sessione??
Old 13-11-2002, 18:42   #11
gokan
Senior Member

L'Avatar di gokan

Re: Re: ma funziona anke con linux mandrake e un modem ester

Quote:
Originariamente inviato da czame
[b]

Ma ritornando sul discorso "disconnessione", che alternative ho per disconnettere una sessione internet, senza dover continuamente disconnettere la sessione??
Brutale ma efficace:

killall -9 pppd
Old 04-12-2002, 21:38   #12
garmi
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Re: Re: Re: ma funziona anke con linux mandrake e un modem e

Quote:
[b]

Brutale ma efficace:

killall -9 pppd
Nient'altro di più semplice e veloce??
garmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2002, 23:31   #13
ANDY CAPS
Senior Member

L'Avatar di ANDY CAPS

Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
ma scusa
se clicchi sull'icona della connessione non hai il tasto disconnetti come ce l'anno tutti?
Old 04-12-2002, 23:38   #14
ANDY CAPS
Senior Member

L'Avatar di ANDY CAPS

Quote:
io ho mandra 9 ma nn riesco a config il modem e il monitor...mi fa impostare max 7o hz quando potrei arrivare a 85 a 1024*768. czame tu mi sai aiutare? ovviamente accetto consigli anke da altri!
per il monitor se hai gia' provato da configurazione centro di controlo di mandrake
\risoluzioni
devi installare i driver della scheda video se disponibili
per il modem prova ad avviare la configurazione di kppp da rete acceso remoto
se il modem è un interno dovresti specificare che tipo di modem è
per molti esistono i driver
Old 05-12-2002, 12:15   #15
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Quote:
Originariamente inviato da ANDY CAPS
[b]ma scusa
se clicchi sull'icona della connessione non hai il tasto disconnetti come ce l'anno tutti?
Dunque, mi connetto ad internet tramite "Kppp" e vedo la finestra di "log" che mi informa delle operazioni che sta compiendo il modem. Poi, al termine del dialogo con il server, si connette informandomi che sono connesso a 50k, quindi tale finestra di "log" scompare dal "desktop" e non so do ve vada a finire!! Il sistema è connesso e, se apro il browser "Mozilla" posso navigare tranquillamente, ma ne sulla barra delle applicazioni, ne ridotto ad icona posso vedere la finestra della connessione. Solo in una occasione era rimasta aperta con il tasto" disconnetti" in evidenza. Io la lasciavo "aperta" e, al momento di volermi disconnettere, bastava che cliccassi sull'apposito tasto per interrompere la sessione internet.
Nelle opzioni di configurazione del "Kppp" c'è un'opzione che dovrebbe ridurre ad icona nonappena connesso: non capisco se sono io che non vedo l'icona oppure si "nasconde" in background e non sono più in grado di trovarla!!

Con il comando "killall -9 pppd" funziona alla grande, ma trovo strano che non si riesca a fare altrimenti...

TKS!!!
Old 05-12-2002, 12:37   #16
ANDY CAPS
Senior Member

L'Avatar di ANDY CAPS

ma se clicchi sulla finestra della connessione
quella che ti dice da quanto tempo sei connesso non si apre?
Old 05-12-2002, 12:38   #17
ANDY CAPS
Senior Member

L'Avatar di ANDY CAPS

cliccaci con il destro ed assegnala a tutti i desktop
Old 05-12-2002, 20:33   #18
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Quote:
[b]cliccaci con il destro ed assegnala a tutti i desktop
Mhm... dove devo cliccare?? C'è qualche icona che posso non aver visto (mi sembra di no, cmq). Se c'è, com'è fatta??
Old 05-12-2002, 20:51   #19
ANDY CAPS
Senior Member

L'Avatar di ANDY CAPS

non c'è senza'altro altrimenti l'avresti gia vista
è un pezzo di barra delle applicazioni su cui c'è scritto il nome che hai dato alla connessione ed i minuti della durata della connessione
proprio nel centro della barra

ma usi kde o gnome?
Old 06-12-2002, 11:48   #20
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Quote:
[b]non c'è senza'altro altrimenti l'avresti gia vista
è un pezzo di barra delle applicazioni su cui c'è scritto il nome che hai dato alla connessione ed i minuti della durata della connessione
proprio nel centro della barra

ma usi kde o gnome?
Uso l'accesso "root" di defoult (credo sia "blucurve", o sbaglio). Stà a vedere che devo accedere come altro utente ed usare il KDE...

In effetti non c'è nessun "pezzo" od icona sulla barra, nel centro... molto strano...
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian