|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quanto è grande un PIXEL?
Salve.
Come già scritto in altri 3D nel mio Toshiba "credo ci sia un pixel" che resta sempre acceso. Come faccio a sapere se il pixel difettoso è uno solo o più di uno .... perchè appena accendo il computer si nota su sfondo nero un puntino rosso mentre dopo un paio d'ore di utilizzo del notebook il puntino diventa un pò più grande. Ringrazio per eventuali chiarimenti. Gio&Gio |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
se il puntino è rosso non ha un pixel difettoso, bensì il subpixel rosso di quella cella che forma il pixel è difettoso (rimane sempre acceso).
dovresti usare il nokia monitor test e vedere con diversi colori (nero, bianco, rosso verde e blu) come si comporta e se ne noti altri. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ciao pokestudio.
Ti ringrazio per l'interessamento. Sapresti dirmi dove posso scaricare il Nokia test da te indicato?Quello che non riesco a capire nel mio caso è se per richiedere l'intervento dell'assistenza ci devono essere 5 transistor difettosi presenti quindi in due pixel (tre per ognuno) oppure 5 pixel con problemi nei relativi transitor. Perchè nel primo caso avrei diritto alla sostituzione del pc mentre nella seconda assolutamente no. Gio&Gio |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
per subpixel intendo le 3 (nel caso della risoluzione nativa) celle LCD che formano il pixel, che per definizione è un pixel "logico" ovvero parte della risoluzione video nativa.
Di solito i produttori fanno riferimento ai pixel "logici" ovvero quelli riferiti alla risoluzione video, per esempio, 1600x1200 = 1.9megapixel "logici" circa, ma fisicamente il suddetto display contiene tre volte tanti elementi LCD perchè 3 sono le celle LCD necessarie (rossa, verde e blu) per emulare il pixel. E' necessario prestare molta attenzione a come vengono descritti i difetti eventuali che consentono la sostituzione del display all'interno della garanzia utente. Le modalità variano da produttore a produttore. Alcuni produttori applicano criteri diversi in base al fatto che il pixel (logico) sia difettoso, oppure che lo sia una delle celle da cui è formato. http://www.nec.it/iiso.asp in questo caso, il documento Nec (e relativo standard ISO) è un pò ambiguo, perchè parla semplicemente di pixel. Sono portato a pensare che si riferisca ai pixel che definiscono la risoluzione nativa del display. tuttavia non so cosa succeda nel caso in cui solo una cella LCD sia difettosa, in quanto trovo che la situazione risultante sia meno penalizzante al livello visivo rispetto a un intero pixel (3 celle LCD) difettoso e di conseguenza, meno suscettibile alla sostituzione del display. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
nokia screen test
ecco il link per scaricare il Nokia Screen Test
http://www.viewsoniceurope.com/Data/63/monitor_test.exe |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Per pokestudio.
Grazie infinite per le info e il link del Nokia test ......
Ho contattato l'assistenza Toshiba che mi ha confermato quanto segue: Il difetto presente nel mio dispaly è del terzo tipo; in questo caso la sostituzione è prevista solo se ci sono almeno 5 pixel che contengono "transistor" (o sub-pixel) danneggiati. Morale della favola ........... mi tengo il mio notebook e ci metto un bella pietra sopra. Grazie di nuovo. Gio&Gio |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:22.