|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
|
Quesito banale ma mai risposto
Premettendo come al solito che sono un newbie rompi@@, ecco la domanda:
Come mai non si vedono giochi potenti (mafia, gta, deus ex) su linux? Qual è la difficoltà insormontabile?
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Re: Quesito banale ma mai risposto
Quote:
2. Disomogeneita` della piattaforma 3. Necessita` di porting DirectX -> SDL + OpenGL (se basta...)
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK----- Version: 3.1.2 GCS/M/E d- +:++ a-- C++>$ UL++ P L++>+++ E---@ W+(-) N++ o? !K w O? M- V- PS PE Y+ PGP- t- 5? X+ R* tv++>+ b+@ DI>+ D+ G e>++ h!(+) r(--) !y? ------END GEEK CODE BLOCK------ [/size] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
|
Re: Re: Quesito banale ma mai risposto
1. Scarsa diffusione
vero 2. Disomogeneita` della piattaforma credo non vero, i giochi che ci sono non sono pensati per versioni specifiche delle distro, funzionano con tutte e basta. piu che altro il problema coi giochi futuri e che in opengl 1.2 mancano i pixel e i vertex shaders, quello sara un problema. 3. Necessita` di porting DirectX -> SDL + OpenGL (se basta...) vero per i giochi non opengl ah, stranamente i giochi piu "potenti" a livello di engine in assoluto su linux ci sono, tutti gli unreal e tutti i quake, compreso il futuro doom3, e piu potente di quello non so cosa ci sia.
![]() |
#4 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Re: Re: Re: Quesito banale ma mai risposto
Quote:
un metodo di installazione a parte, magari tramite script... Manca un ambiente comune di riferimento, no? Intendiamoci, questo per me non e' un problema ![]() pero' nell'ottica di un mercato di massa... [b] Quote:
Ovviamente spero mi risulti male ![]() [b] Quote:
![]()
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK----- Version: 3.1.2 GCS/M/E d- +:++ a-- C++>$ UL++ P L++>+++ E---@ W+(-) N++ o? !K w O? M- V- PS PE Y+ PGP- t- 5? X+ R* tv++>+ b+@ DI>+ D+ G e>++ h!(+) r(--) !y? ------END GEEK CODE BLOCK------ [/size] |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Quesito banale ma mai risposto
Uhm... Vero, hai ragione. Pero' ogni programma mi pare abbia
un metodo di installazione a parte, magari tramite script... Manca un ambiente comune di riferimento, no? beh, sotto win vedo programmi di installazione diversi per ogni gioco (o meglio vedevo, win ormai chi lo vede piu...). cioe, io per installare quake3 o ut ho fatto la stessa identica fatica che sotto win, indipendentemente dall'installer. Mi risulta che ormai quasi tutti i giochi usino DirectX, dato che "Ormai sono meglio di OpenGL" (sentito su un forum di programmazione videogames). eh si, dopo 6 anni di investimenti microsoft su d3d finalmente sono riusciti a cavarne fuori una api piu completa per via dei pixel e vertex shaders. avessero investito 1 decimo della somma su opengl come era 6 anni fa, e a questora ci sarebbe un'api neanche paragonabile a d3d... tuttavia io vedo ut2003 uscito in contemporanea per linuzzo, vedo un warcraft 3 con doppio engine, vedo un doom3 con gli shaders scritti a mano da carmack in persona specificamente per ogni scheda.... chi vuole scrivere programmi multipiattaforma puo continuare a farlo, intanto restiamo in attesa dell'aggiunta degli shaders in opengl 2 o quello che sara il suo nome. sempre se ms non rema troppo contro...
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Re: Re: Re: Re: Re: Quesito banale ma mai risposto
Quote:
E' portabile? Ciao
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Quesito banale ma mai risposto
Quote:
un altro che mi viene in mente adesso, nwn.
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Quesito banale ma mai risposto
Quote:
![]() Vabbè Ciao
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Quesito banale ma mai rispos
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Quesito banale ma mai ri
Quote:
Magari provo con sto Winex.... Ciao
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Quesito banale ma ma
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:20.