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Old 27-10-2002, 07:45   #1
friwer
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Quesito banale ma mai risposto

Premettendo come al solito che sono un newbie rompi@@, ecco la domanda:
Come mai non si vedono giochi potenti (mafia, gta, deus ex) su linux?
Qual è la difficoltà insormontabile?
__________________
in attesa di una firma migliore...
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Old 27-10-2002, 08:41   #2
Ikitt
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Re: Quesito banale ma mai risposto

Quote:
Originariamente inviato da friwer
[b]Premettendo come al solito che sono un newbie rompi@@, ecco la domanda:
Come mai non si vedono giochi potenti (mafia, gta, deus ex) su linux?
Qual e la difficolt`a insormontabile?
1. Scarsa diffusione
2. Disomogeneita` della piattaforma
3. Necessita` di porting DirectX -> SDL + OpenGL (se basta...)
__________________
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK----- Version: 3.1.2 GCS/M/E d- +:++ a-- C++>$ UL++ P
L++>+++ E---@ W+(-) N++ o? !K w O? M- V- PS PE Y+ PGP- t- 5? X+ R* tv++>+ b+@ DI>+
D+ G e>++ h!(+) r(--) !y? ------END GEEK CODE BLOCK------ [/size]
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Old 27-10-2002, 10:23   #3
qweasdzxc
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Re: Re: Quesito banale ma mai risposto

1. Scarsa diffusione

vero

2. Disomogeneita` della piattaforma

credo non vero, i giochi che ci sono non sono pensati per versioni specifiche delle distro, funzionano con tutte e basta. piu che altro il problema coi giochi futuri e che in opengl 1.2 mancano i pixel e i vertex shaders, quello sara un problema.

3. Necessita` di porting DirectX -> SDL + OpenGL (se basta...)

vero per i giochi non opengl


ah, stranamente i giochi piu "potenti" a livello di engine in assoluto su linux ci sono, tutti gli unreal e tutti i quake, compreso il futuro doom3, e piu potente di quello non so cosa ci sia.
__________________
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Old 27-10-2002, 15:58   #4
Ikitt
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Iscritto dal: Apr 2001
Messaggi: 178
Re: Re: Re: Quesito banale ma mai risposto

Quote:
Originariamente inviato da qweasdzxc
[b]
2. Disomogeneita` della piattaforma
credo non vero, i giochi che ci sono non sono pensati per versioni specifiche delle distro, funzionano con tutte e basta. piu che altro il problema coi giochi futuri e che in opengl 1.2 mancano i pixel e i vertex shaders, quello sara un problema.
Uhm... Vero, hai ragione. Pero' ogni programma mi pare abbia
un metodo di installazione a parte, magari tramite script...
Manca un ambiente comune di riferimento, no?

Intendiamoci, questo per me non e' un problema ,
pero' nell'ottica di un mercato di massa...

[b]
Quote:
3. Necessita` di porting DirectX -> SDL + OpenGL (se basta...)
vero per i giochi non opengl
Mi risulta che ormai quasi tutti i giochi usino DirectX, dato che "Ormai sono meglio di OpenGL" (sentito su un forum di programmazione videogames).

Ovviamente spero mi risulti male

[b]
Quote:
ah, stranamente i giochi piu "potenti" a livello di engine in assoluto su linux ci sono, tutti gli unreal e tutti i quake, compreso il futuro doom3, e piu potente di quello non so cosa ci sia.
'Merito' della ID software
__________________
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK----- Version: 3.1.2 GCS/M/E d- +:++ a-- C++>$ UL++ P
L++>+++ E---@ W+(-) N++ o? !K w O? M- V- PS PE Y+ PGP- t- 5? X+ R* tv++>+ b+@ DI>+
D+ G e>++ h!(+) r(--) !y? ------END GEEK CODE BLOCK------ [/size]
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Old 27-10-2002, 16:13   #5
qweasdzxc
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Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
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Re: Re: Re: Re: Quesito banale ma mai risposto

Uhm... Vero, hai ragione. Pero' ogni programma mi pare abbia
un metodo di installazione a parte, magari tramite script...
Manca un ambiente comune di riferimento, no?

beh, sotto win vedo programmi di installazione diversi per ogni gioco (o meglio vedevo, win ormai chi lo vede piu...). cioe, io per installare quake3 o ut ho fatto la stessa identica fatica che sotto win, indipendentemente dall'installer.

Mi risulta che ormai quasi tutti i giochi usino DirectX, dato che "Ormai sono meglio di OpenGL" (sentito su un forum di programmazione videogames).

eh si, dopo 6 anni di investimenti microsoft su d3d finalmente sono riusciti a cavarne fuori una api piu completa per via dei pixel e vertex shaders. avessero investito 1 decimo della somma su opengl come era 6 anni fa, e a questora ci sarebbe un'api neanche paragonabile a d3d...
tuttavia io vedo ut2003 uscito in contemporanea per linuzzo, vedo un warcraft 3 con doppio engine, vedo un doom3 con gli shaders scritti a mano da carmack in persona specificamente per ogni scheda.... chi vuole scrivere programmi multipiattaforma puo continuare a farlo, intanto restiamo in attesa dell'aggiunta degli shaders in opengl 2 o quello che sara il suo nome. sempre se ms non rema troppo contro...
__________________
qweasdzxc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2002, 19:54   #6
friwer
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L'Avatar di friwer
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
Messaggi: 2233
e sempre sullo stesso argomento: leggete un pò QUI
__________________
in attesa di una firma migliore...
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Old 28-10-2002, 20:16   #7
ilsensine
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L'Avatar di ilsensine
 
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Messaggi: 15625
Quote:
Originariamente inviato da friwer
[b]e sempre sullo stesso argomento: leggete un pò QUI
Cosa c'è di sorprendente?
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
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Old 28-10-2002, 20:37   #8
AnonimoVeneziano
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L'Avatar di AnonimoVeneziano
 
Iscritto dal: Aug 2001
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Re: Re: Re: Re: Re: Quesito banale ma mai risposto

Quote:
Originariamente inviato da qweasdzxc
[b]Uhm... Vero, hai ragione. Pero' ogni programma mi pare abbia
un metodo di installazione a parte, magari tramite script...
Manca un ambiente comune di riferimento, no?

beh, sotto win vedo programmi di installazione diversi per ogni gioco (o meglio vedevo, win ormai chi lo vede piu...). cioe, io per installare quake3 o ut ho fatto la stessa identica fatica che sotto win, indipendentemente dall'installer.

Mi risulta che ormai quasi tutti i giochi usino DirectX, dato che "Ormai sono meglio di OpenGL" (sentito su un forum di programmazione videogames).

eh si, dopo 6 anni di investimenti microsoft su d3d finalmente sono riusciti a cavarne fuori una api piu completa per via dei pixel e vertex shaders. avessero investito 1 decimo della somma su opengl come era 6 anni fa, e a questora ci sarebbe un'api neanche paragonabile a d3d...
tuttavia io vedo ut2003 uscito in contemporanea per linuzzo, vedo un warcraft 3 con doppio engine, vedo un doom3 con gli shaders scritti a mano da carmack in persona specificamente per ogni scheda.... chi vuole scrivere programmi multipiattaforma puo continuare a farlo, intanto restiamo in attesa dell'aggiunta degli shaders in opengl 2 o quello che sara il suo nome. sempre se ms non rema troppo contro...
Warcraft3?

E' portabile?

Ciao
__________________
GPU Compiler Engineer
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Old 28-10-2002, 20:41   #9
AnonimoVeneziano
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L'Avatar di AnonimoVeneziano
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13827
Quote:
Originariamente inviato da friwer
[b]e sempre sullo stesso argomento: leggete un pò QUI
questa per la microzoz è certamente una bella mazzata

Ciao
__________________
GPU Compiler Engineer
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Old 28-10-2002, 21:13   #10
qweasdzxc
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Quesito banale ma mai risposto

Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
[b]

Warcraft3?

E' portabile?

Ciao
non e stato portato, e mai lo faranno visti gli schifosi precedenti della blizzard (mi hanno fatto pentire di avere comprato warcraft2...), ma essendo opengl e teoricamente piu facile da portare di un engine d3d only. non so se miravano a una possibile portabilita quando hanno scelto il doppio engine, io lo portavo come esempio di gioco molto recente e molto venduto per il quale comunque si e scelto opengl.
un altro che mi viene in mente adesso, nwn.
__________________
qweasdzxc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2002, 16:44   #11
AnonimoVeneziano
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L'Avatar di AnonimoVeneziano
 
Iscritto dal: Aug 2001
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Messaggi: 13827
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Quesito banale ma mai risposto

Quote:
Originariamente inviato da qweasdzxc
[b]

non e stato portato, e mai lo faranno visti gli schifosi precedenti della blizzard (mi hanno fatto pentire di avere comprato warcraft2...), ma essendo opengl e teoricamente piu facile da portare di un engine d3d only. non so se miravano a una possibile portabilita quando hanno scelto il doppio engine, io lo portavo come esempio di gioco molto recente e molto venduto per il quale comunque si e scelto opengl.
un altro che mi viene in mente adesso, nwn.
Caxxo, che sfiga, i giochi che piacciono a me sono tutti Blizzard

Vabbè

Ciao
__________________
GPU Compiler Engineer
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Old 29-10-2002, 18:59   #12
qweasdzxc
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Iscritto dal: Jul 1999
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Quesito banale ma mai rispos

Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
[b]

Caxxo, che sfiga, i giochi che piacciono a me sono tutti Blizzard

Vabbè

Ciao
li fa girare quasi tutti wine... ma la blizzard non si e certo sprecata... al punto che e nato freecraft... descent2 invece ad esempio dopo tot anni hanno rilasciato i sorgenti ad esempio... e io sono stato contento di averlo comprato a suo tempo, soldi ben spesi... mi chiedo cosa ci perdano nel rilasciare i sorgenti di un gioco di 6 anni fa... hanno paura che gli freghino la tecnologia? mah...
__________________
qweasdzxc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2002, 19:05   #13
AnonimoVeneziano
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L'Avatar di AnonimoVeneziano
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13827
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Quesito banale ma mai ri

Quote:
Originariamente inviato da qweasdzxc
[b]

li fa girare quasi tutti wine... ma la blizzard non si e certo sprecata... al punto che e nato freecraft... descent2 invece ad esempio dopo tot anni hanno rilasciato i sorgenti ad esempio... e io sono stato contento di averlo comprato a suo tempo, soldi ben spesi... mi chiedo cosa ci perdano nel rilasciare i sorgenti di un gioco di 6 anni fa... hanno paura che gli freghino la tecnologia? mah...
Nzomma, Diablo non gira (non appaiono i menu ma si vedono i filmati) Warcraft2 non l'ho provato e DIablo2..........Ci ho provato ma non mi sembrò un successo.

Magari provo con sto Winex....

Ciao
__________________
GPU Compiler Engineer
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Old 29-10-2002, 22:01   #14
qweasdzxc
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
Messaggi: 1967
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Quesito banale ma ma

Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
[b]

Nzomma, Diablo non gira (non appaiono i menu ma si vedono i filmati) Warcraft2 non l'ho provato e DIablo2..........Ci ho provato ma non mi sembrò un successo.

Magari provo con sto Winex....

Ciao
beh, in teoria in qualche modo li si emula... che poi sia meglio usare freecraft piuttosto che emulare warcraft2 e un altro discorso. comunque un sentito ringraziamento alla cara blizzard per le perle di compatibilita che ci ha regalato negli anni (per la serie, con tutti i winnt io non potevo giocare a warcraft2 regolarmente acquistato, dovevo andare a comprare la battle.net edition o roba del genere che includeva l'eseguibile per win32, ma dico, le 100mila lirozze del 1996 non mi valgono un upgrade dell'eseguibile del gioco? ma andate aff...)
__________________
qweasdzxc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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