|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Fermo (FINALMENTE FM!!!)
|
Linux e divx
Sto cercando di eliminare gradualmente windows dal mio pc, pertanto con mdk9 devo riuscire a fare tutto o quasi quello che faccio con windows.
Una delle cose per cui utilizzo il pc è vedermi i film in divx. Ho visto che esiste un software che si chiama xine che permette di farlo su linux. L'ho scaricato (sia lib che ui) ho provato a leggere i readme ma non è che ci sia spiegato molto. Qualcuno mi spiegherebbe come funziona e soprtattutto come si installa ? Un'altra domanda: lo posso utilizzare anche per vedere i DVD ? E ancora: Ha un'interfaccia grafica ? Grazie delle risposte.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: modena
|
io personalmente uso mplayer su mdk 8.1 e in pratica legge tutto.
Ha una gui non molto bella, ma funzionale. Poi sul sito www.mplayer.hu ci sono tutte le istruzioni in italiano e mi sombrano più che chiare (tieni conto che sono - ke un newbie ciao piero |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Xine lo puoi installare direttamente dalla MDK 9.0 (non ho capito se però lo vorresti compilare).
Cmq ha un interfaccia grafica (con una skin è identico a Windvd), se non ho capito male legge tutto, dai vcd ai dvd passando per i file avi. Io ho scaricato il divx dal sito divx.com e l'ho installato, ho fatto partire un video che ho rippato io con divx e si vedeva. L'unica cosa che non ho trovato è come mandarlo a tutto schermo....
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
per il tutto schermo non ricordo perche' attualmente uso mplayer; xine comunque e' un player, mentre mplayer con mencoder ha anche funzioni di encoder inoltre xine viene distribuito senza le libcss che ti devi andare a cercare e scaricare; come interfaccia grafica xine e' piu' avanti di mplayer (se resci a trovare il dvdnav, che io non ho visto in mdk); io quando usavo xine per avere un ambiente completo ed evitare grossi sbattimenti facevo cosi':
. disinstallazione eventuale di xine mdk . installazione degli rpm di xine generici trovati nel sito di "captain qualcosa" (non ho piu' il link) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
per mandarlo in tutto schermo con la skin originale bisogna guardare in alto a destra, dove ci sono 2 pulsanti: quello più a destra nasconde il "telecomando" o come lo volete chiamare, e quello a fianco (appena più a sinistra) ingrandisce a tutto schermo
![]() io uso sempre xine quando sono con linux, l'unica cosa che non sono riuscito a vederci era un film con l'audio rippato in wma... purtroppo in quel caso riuscivo solo a vedere la parte video, ma l'audio era muto ![]() (anche su win ho avuto bisogno di plugin per vederlo cmq) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Montreal (Canada)
|
io sono per xine...
scaricati i tar.gz: http://xine.sourceforge.net/index.ph...action=default $tar -xvzf xine-lib-0.9.13.tar.gz $cd xine-lib-0.9.13 $./configure $make $make check #make install (make install da root) idem per l'ui. Mplayer è più completo senza dubbio ma ha un interfaccia grafica inferiore a xine (che comunque fa il suo lavoro egregiamente) Ciaociao Soalle |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ho provato Xine è veramente bello e funzionale.
Funziona anche con i film in DVD ?
![]() |
#8 |
Senior Member
|
non ho il dvd ma direi assolutamente di sì....
PS: hai provato con tar.gz? o semplici rpm? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ho installato il paccheto compreso nella distribuzione
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
Quote:
con mplayer vedi assolutamente tutto... se hai realplay installato va a cercarsi le librerie, dal sito si possono scaricare anche le dll per far funzionare tutti i formati microsoft, ci sono tutte le opzioni che una persona normale possa desiderare, usa anche le caratteristiche avanzate delle schede video... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Città: padova
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciaociao Soalle |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:16.