Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2002, 18:58   #1
Bahamut Zero
Senior Member

L'Avatar di Bahamut Zero

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Naples
Help x Niubbio!

Ciao a tutti!

Voglio incominciare a entrare anchio nel mondo di Linux però prima di farlo vorrei dei consigli da voi + esperti di me

Le mie conoscenze su Linux sono ZERO ASSOLUTO e questo è già un bel punto di partenza !

Mi chiedevo quale distribuzione fosse la migliore x un principiante! All'università dove vado io danno in regalo la SuSe 6.4 che ora ho a casa!

Ho sfogliato un pò il manuale ma secondo me è una bella gatta da pelare questa distribuzione! Sbaglio o va bene x un ignorantelo ( x ora ) come me?

Un altra cosa! Ho un vecchio HD da 1.6Gb che non uso e quindi potrei usare x farci i cavoli miei sotto Linux! La dimensione va bene o ne devo prendere uno + forza + grande?

Oltre alla distribuzione da usare qualcuno può consigliarmi un buon libro su Linux? Perchè non capirei niente stando solo davanti allo schermo

Ciao e tnk!
Old 11-09-2002, 19:54   #2
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
La SuSe è una buona distro, comunque la 6.4 è un po' vecchiotta, se non sbaglio adesso c'è la 8.0.

Io uso Debian che finora è effettivamente la migliore che ho trovato(e che usa al 100% software open source), però dicono anke che per un niubbo totale sia un po' difficile.

Per iniziare dovrebbe essere buona la Mandrake.

Qualunque cosa tu scelga.... www.debian.org oppure www.mandrake-soft.com CIAO!
Old 11-09-2002, 21:03   #3
vici_1
Senior Member

L'Avatar di vici_1

Iscritto dal: Aug 2002
puoi leggere cosa ne penso a questo 3d a cui ho risposto ieri sera
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=310728
Ciao.

Ps. io ero un niubbo totale eppure uso debian
vici_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2002, 10:46   #4
Bahamut Zero
Senior Member

L'Avatar di Bahamut Zero

Con un HD da 1.6Gb da destinare a Linux quale mi conviene usare? Mandrake o Debian?

Ciao
Old 12-09-2002, 12:49   #5
vici_1
Senior Member

L'Avatar di vici_1

Con Debian lo spazio lo gestisci al meglio, perche' fai un' istallazione di base e poi aggiungi i pacchetti che vuoi. Con Mandrake non saprei, mai usata, ma se fa come Suse o RH, ho qualche dubbio che per l' installazione compresa l'interfaccia grafica 1,6 GB ti bastino. Dovresti chiedere nel forum a chi la usa, oppure prova, tanto se hai un pc abbastanza recente (es PIII) non ci metti molto ad installare la versione standard.
Old 12-09-2002, 13:11   #6
soalle
Senior Member

L'Avatar di soalle

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montreal (Canada)
io uso mdk 8.1 su un k6-2 333 con 850MB di hd (di cui una 70 per lo swap) e ho installato vari window manager (icewm, windowmaker, enlightenment,ecc..) e diversi servizi.
Non che ci stia largo però ci si riesce bene... con 1,6GB riesci a mettere su anche i desktop manager KDE e GNOME
soalle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2002, 13:12   #7
hilo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da vici_1
[b]Con Debian lo spazio lo gestisci al meglio, perche' fai un' istallazione di base e poi aggiungi i pacchetti che vuoi. Con Mandrake non saprei, mai usata, ma se fa come Suse o RH, ho qualche dubbio che per l' installazione compresa l'interfaccia grafica 1,6 GB ti bastino. Dovresti chiedere nel forum a chi la usa, oppure prova, tanto se hai un pc abbastanza recente (es PIII) non ci metti molto ad installare la versione standard.
I 3 cd mandrake dichiarano circa 9giga di software; in realta' la mia installazione piuttosto completa non dovrebbe andare oltre i 3 giga; sul portatile ho scremato un po' e sono attorno ai due giga; per stare su 1.5giga dovresti probabilmente scegliere tra kde e gnome e scremare un po'; se poi hai problemi di ram/cpu potresti installare lo stesso le applicazioni di gnome o kde, utilizzando poi un windowmanager leggero (windowmaker, blackbox, icewm o altro)
hilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2002, 18:04   #8
Bahamut Zero
Senior Member

L'Avatar di Bahamut Zero

Come PC ho un Duron 1200Ghz e 512Mb di ram

Credo che bastino

Cmq dove posso trovare qualche cd già fatto?Nelle edicole del mio paese non ho trovato riviste su Linux! E ho un 56k
Old 12-09-2002, 21:08   #9
hilo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bahamut Zero
[b]Come PC ho un Duron 1200Ghz e 512Mb di ram

Credo che bastino

Cmq dove posso trovare qualche cd già fatto?Nelle edicole del mio paese non ho trovato riviste su Linux! E ho un 56k
il pc e' carrozzato bene
per i cd forse e' meglio che fai un salto in citta'

come rivista linux&c e' il meglio per i cd allegati: allega sempre una qualche distribuzione, e' tempestivo e, soprattutto, fino ad ora, a differenza di molti altri, non ha mai "tagliato" la distribuzione allegata.
Old 12-09-2002, 21:14   #10
vici_1
Senior Member

L'Avatar di vici_1

Sul nuovo numero di Linux&C il numero 27 ci sono 3 CD dedicati a Debian 3.0.
Old 13-09-2002, 08:19   #11
possi
Senior Member

L'Avatar di possi

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova/Pordenone
Quote:
Originariamente inviato da vici_1
[b]Sul nuovo numero di Linux&C il numero 27 ci sono 3 CD dedicati a Debian 3.0.
Io direi... Debian. e poi Debian e poi... debian?

A parte gli schersi, dipende da il tempo che ci vuoi spendere, poco tanto? hai voglia di fare un po di sana fatica per imparare veramente come funziona linux e come utilizzarlo al meglio? Se la risposta é SI, allora vai tranquillo con Debian(o Slackware o Gentoo).

Se invece non hai troppa voglia stare a capire come funzionano le cose e ti basta una distro che vada in tutto e per tutto subito dopo l'installazione .. allora la risposta é Mandrake, o anke RedHat per me.

Per quanto riguarda l'installazione 1,6Gb ti bastano e ti avanzano. Anke con Mdk e con un DM tipo Gnome(..l'altro nemmeno lo cito ...assi ora ricordo l'ltro valido é WindowMaker ), l'importante é che al momento dell'installazione fai una bella cernita dei pakketti che ti servono. Qui credo venga il problema, nel senso che essendo non esperto non sai minimamente quali sono i pakketti che ti servono e quali no... Quindi la soluzione é fai un'instlallazione a grandi linee e vedi cosa vien fuori... punta a ridurre piú che a lasciare pakketti, al max li puoi sempre installare dopo. Cmq se installi Debian questo problema non lo hai.
Ciao
Old 13-09-2002, 10:23   #12
Bahamut Zero
Senior Member

L'Avatar di Bahamut Zero

Quote:
Originariamente inviato da possi
[b]

Io direi... Debian. e poi Debian e poi... debian?

A parte gli schersi, dipende da il tempo che ci vuoi spendere, poco tanto? hai voglia di fare un po di sana fatica per imparare veramente come funziona linux e come utilizzarlo al meglio? Se la risposta é SI, allora vai tranquillo con Debian(o Slackware o Gentoo).

Se invece non hai troppa voglia stare a capire come funzionano le cose e ti basta una distro che vada in tutto e per tutto subito dopo l'installazione .. allora la risposta é Mandrake, o anke RedHat per me.
Non è che non voglio dedicarci molto tempo!Frequento Informatica al'università e capisco che forse sia ora di fare qualcosina di + impegnativo sul pc

Forse non ci dedicherò 5-6 ore al giorno ma mi ci metterò un pò sù!Sopratutto x capire un pò come funziona la rete all'uni che è sotto Linux

Quote:
Originariamente inviato da possi
[b]Per quanto riguarda l'installazione 1,6Gb ti bastano e ti avanzano. Anke con Mdk e con un DM tipo Gnome(..l'altro nemmeno lo cito ...assi ora ricordo l'ltro valido é WindowMaker ), l'importante é che al momento dell'installazione fai una bella cernita dei pakketti che ti servono. Qui credo venga il problema, nel senso che essendo non esperto non sai minimamente quali sono i pakketti che ti servono e quali no... Quindi la soluzione é fai un'instlallazione a grandi linee e vedi cosa vien fuori... punta a ridurre piú che a lasciare pakketti, al max li puoi sempre installare dopo. Cmq se installi Debian questo problema non lo hai.
Ciao
Vabbè fa niente sull'HD!In questi giorni vedrò di risparmiare e comprare un bel 60Gb cosi mi metto l'anima in pace
Old 13-09-2002, 10:25   #13
Bahamut Zero
Senior Member

L'Avatar di Bahamut Zero

Io vorrei capire solo una cosa!

Ma cosa cambia da distribuzione a distribuzione?

I comandi non sono sempre gli stessi?

Se io ora mi installo la Mandrake e la imparo; in un futuro quando metterò al Debian non troverò gli stessi comandi?

Sarà TUTTO diverso?

Io vorrei capire ste benedette differenze!Non si parla sempre di Linux?
Old 13-09-2002, 11:15   #14
possi
Senior Member

L'Avatar di possi

Quote:
[b]Io vorrei capire solo una cosa!

Se io ora mi installo la Mandrake e la imparo; in un futuro quando metterò al Debian non troverò gli stessi comandi?

Sarà TUTTO diverso?

si i comandi sono gli stessi(apparte i tool che sono fatti dalla distro e quindi sono specifici, vedi configurazioi,installazioni ecc..)
Il Fatto é che quando passi da mdk a Debian non ti ci ritroverai? Perké? Semplice, Drakerpm, e tutte le amenitá( ) di mdk, sono fatte da lei e di certo non le troverai in altre distro. Soprattutto non in Debian , e non con un click!

Io direi metti Debian, usi i comandi Linux.. e da li poi potrai usare qualsiasi distro.. ma non il contrario(apparte Slackware direi).
Chiaro?
Ciao
Old 13-09-2002, 18:03   #15
Bahamut Zero
Senior Member

L'Avatar di Bahamut Zero

Quindi il consiglio di tutti è DEBIAN !

Spero che abbiate capito cmq che Linux a me non serve x lavorare o x fare chissà chè!

Solo che ne sento parlare troppo ormai e penso sia venuta l'ora di capirci qualcosa in +

Ma poi se me lo imparo x bene che ce faccio?

Ciao e tnk x tutti i vostri consigli
Old 13-09-2002, 18:24   #16
possi
Senior Member

L'Avatar di possi

Quote:
[b]Quindi il consiglio di tutti è DEBIAN !

Spero che abbiate capito cmq che Linux a me non serve x lavorare o x fare chissà chè!

Solo che ne sento parlare troppo ormai e penso sia venuta l'ora di capirci qualcosa in +

Ma poi se me lo imparo x bene che ce faccio?

Ciao e tnk x tutti i vostri consigli
Ce fai quello che ti pare.. con windows che fai?
Apparte giocare puoi far tutto.. ovviamente non con i programmi per windows, ma con i programmi per linux..
Ciao
Old 13-09-2002, 20:53   #17
hilo
Senior Member

Quote:
[b]Io vorrei capire solo una cosa!

Sarà TUTTO diverso?

non vorrei innescare un flame, ma
se cerchi un ambiente stabile e collaudato debian fa per te
se sei un patito degli aggiornamenti (di facciata e non), che non siano puramente dedicati alla sicurezza, non e' debian la tua distribuzione

premessa, che va fatta, in questo campo non e' che impari delle cose e sei a posto per sempre, non si smette mai di imparare;
passare da una distribuzione all'altra richiede l'apprendimento di un po' di cose ma in fin dei conti il sistema operativo e' sempre quello.

Una osservazione: io uso mdk ma la connessione ad internet non l'ho configurata con un click, ho uno script che parte, si scarica la posta (fethmail+procmail, postfix come mta), si scarica le news (leafnode+ + knode per leggerle), ho messo su wwwoffle, se non ho installato un firewall (da me, non utilizzando i tool) e' perche', al momento attuale lo reputo abbastanza inutile.
Apprezzo mdk piu' che altro per il riconoscimento dell'hardware e anche perche' e' ben supportata:
kylix ad esempio so che ha fatto penare i debianisti (tra l'altro ho qui la 3 : ti lascia scegliere tra c++ e pascal: pare una bomba)
Come vedi anche le distribuzioni piu' winlike ti lasciano comunque spazio per configurarti da te il sistema.
Old 13-09-2002, 21:55   #18
possi
Senior Member

L'Avatar di possi

Quote:
Originariamente inviato da hilo
[b]

non vorrei innescare un flame, ma
se cerchi un ambiente stabile e collaudato debian fa per te
se sei un patito degli aggiornamenti (di facciata e non), che non siano puramente dedicati alla sicurezza, non e' debian la tua distribuzione

premessa, che va fatta, in questo campo non e' che impari delle cose e sei a posto per sempre, non si smette mai di imparare;
passare da una distribuzione all'altra richiede l'apprendimento di un po' di cose ma in fin dei conti il sistema operativo e' sempre quello.

Una osservazione: io uso mdk ma la connessione ad internet non l'ho configurata con un click, ho uno script che parte, si scarica la posta (fethmail+procmail, postfix come mta), si scarica le news (leafnode+ + knode per leggerle), ho messo su wwwoffle, se non ho installato un firewall (da me, non utilizzando i tool) e' perche', al momento attuale lo reputo abbastanza inutile.
Apprezzo mdk piu' che altro per il riconoscimento dell'hardware e anche perche' e' ben supportata:
kylix ad esempio so che ha fatto penare i debianisti (tra l'altro ho qui la 3 : ti lascia scegliere tra c++ e pascal: pare una bomba)
Come vedi anche le distribuzioni piu' winlike ti lasciano comunque spazio per configurarti da te il sistema.
bah il software aggiornato c'é eccome.... kylix a me é funzionato al primo colpo senza nessuna rogna. Se vuoi gli ultimi programmi basta che ti fai un source.list(per aptgettare) con sid e sei apposto. Non vedo perké fare malinformazione per nulla. Con debian sei aggiornatissimmo in tutto non solo in sicurezza.

Cmq nessuno dice che con mdk non si possa fare tutto a mano... ognuno fa quello ke gli pare, credo che cmq la maggiorparte degli utenti mdk usi i tool, visto che ci sono e visto che tuttosommato sono comodi... anke se a me non piacciono e soprattutto non mi va che si configuri qualke cosa diversamente da come la voglio io.
byez
Old 13-09-2002, 22:25   #19
simongu
Senior Member

L'Avatar di simongu

Iscritto dal: May 2001
Città: Friuli
ho visto che su debian.org ci sono i mirror degli ftp, sto scaricando da quello dell'università di bologna, il primo cd, e volevo sapere quali sono indispensabili (sono 6 o 7), perchè con un isdn uno va bene, due posso capire, ma dai tre in poi è molto dura , quindi volevo sapere se erano tutti indispensabili
MSI k8n platinum Sli<> Athlon 64 3500+ <> 2x512Mb TwinMos PC3200 <> nVidia 6600Gt 128Mb <> Maxtor 160Gb Sata 8Mb Cache + Maxtor 120Gb Sata + Maxtor 80Gb Ata <> Q-Tec 550W <> LiteOn CDRW 52x32x52 <> Nec DvdRw 3540A <>
simongu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2002, 22:32   #20
vici_1
Senior Member

L'Avatar di vici_1

Quote:
Originariamente inviato da simongu
[b]ho visto che su debian.org ci sono i mirror degli ftp, sto scaricando da quello dell'università di bologna, il primo cd, e volevo sapere quali sono indispensabili (sono 6 o 7), perchè con un isdn uno va bene, due posso capire, ma dai tre in poi è molto dura , quindi volevo sapere se erano tutti indispensabili
Io ho scaricato solo il primo e per partire e' piu' che sufficente.
E' quasi come avere scaricato la miniso (185 mb mi pare) e poi con gli strumenti di Debian installi il resto via internet.
Il cd che stai scaricando, a differenza della miniso contiene anche gnome 1.4 e kde 2.2, cosi hai gia' anche l' interfaccia grafica.
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
La AI di Barcellona analizza i video e i...
Cloudflare ha sventato il più gra...
Garmin Index Sleep Monitor, sonno sotto ...
Sony WF-C700N al minimo storico su Amazo...
Doppio JBL: su Amazon il bundle con due ...
Q25G4SR, Q27G4ZR e Q27G42ZE: ecco i nuov...
Il weekend inizia bene su Amazon: tanti ...
DJI Mini 4K o Mini 3? Sono entrambi in s...
Il tuo alimentatore Corsair fa clic? Nie...
A 199€ è imperdibile: Roborock Q7...
A 109€ c'è una scopa elettrica da...
300€ di sconto: Asus Zenbook da 1,2Kg co...
Intel 18A: prestazioni, efficienza e den...
Hexagon e NVIDIA hanno creato AEON, il r...
Microsoft annuncia nuove soluzioni per i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian