|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Naples
|
Help x Niubbio!
Ciao a tutti!
Voglio incominciare a entrare anchio nel mondo di Linux però prima di farlo vorrei dei consigli da voi + esperti di me ![]() Le mie conoscenze su Linux sono ZERO ASSOLUTO e questo è già un bel punto di partenza ![]() Mi chiedevo quale distribuzione fosse la migliore x un principiante! All'università dove vado io danno in regalo la SuSe 6.4 che ora ho a casa! Ho sfogliato un pò il manuale ma secondo me è una bella gatta da pelare questa distribuzione! Sbaglio o va bene x un ignorantelo ( x ora ![]() Un altra cosa! Ho un vecchio HD da 1.6Gb che non uso e quindi potrei usare x farci i cavoli miei sotto Linux! La dimensione va bene o ne devo prendere uno + forza + grande? Oltre alla distribuzione da usare qualcuno può consigliarmi un buon libro su Linux? Perchè non capirei niente stando solo davanti allo schermo ![]() Ciao e tnk!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
La SuSe è una buona distro, comunque la 6.4 è un po' vecchiotta, se non sbaglio adesso c'è la 8.0.
Io uso Debian che finora è effettivamente la migliore che ho trovato(e che usa al 100% software open source), però dicono anke che per un niubbo totale sia un po' difficile. Per iniziare dovrebbe essere buona la Mandrake. Qualunque cosa tu scelga.... www.debian.org oppure www.mandrake-soft.com CIAO! ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
puoi leggere cosa ne penso a questo 3d a cui ho risposto ieri sera
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=310728 Ciao. Ps. io ero un niubbo totale eppure uso debian ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Con un HD da 1.6Gb da destinare a Linux quale mi conviene usare? Mandrake o Debian?
Ciao ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Con Debian lo spazio lo gestisci al meglio, perche' fai un' istallazione di base e poi aggiungi i pacchetti che vuoi. Con Mandrake non saprei, mai usata, ma se fa come Suse o RH, ho qualche dubbio che per l' installazione compresa l'interfaccia grafica 1,6 GB ti bastino. Dovresti chiedere nel forum a chi la usa, oppure prova, tanto se hai un pc abbastanza recente (es PIII) non ci metti molto ad installare la versione standard.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montreal (Canada)
|
io uso mdk 8.1 su un k6-2 333 con 850MB di hd (di cui una 70 per lo swap) e ho installato vari window manager (icewm, windowmaker, enlightenment,ecc..) e diversi servizi.
Non che ci stia largo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Come PC ho un Duron 1200Ghz e 512Mb di ram
Credo che bastino ![]() Cmq dove posso trovare qualche cd già fatto?Nelle edicole del mio paese non ho trovato riviste su Linux! E ho un 56k ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
per i cd forse e' meglio che fai un salto in citta' ![]() ![]() come rivista linux&c e' il meglio per i cd allegati: allega sempre una qualche distribuzione, e' tempestivo e, soprattutto, fino ad ora, a differenza di molti altri, non ha mai "tagliato" la distribuzione allegata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Sul nuovo numero di Linux&C il numero 27 ci sono 3 CD dedicati a Debian 3.0.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova/Pordenone
|
Quote:
![]() A parte gli schersi, dipende da il tempo che ci vuoi spendere, poco tanto? hai voglia di fare un po di sana fatica per imparare veramente come funziona linux e come utilizzarlo al meglio? Se la risposta é SI, allora vai tranquillo con Debian(o Slackware o Gentoo). Se invece non hai troppa voglia stare a capire come funzionano le cose e ti basta una distro che vada in tutto e per tutto subito dopo l'installazione .. allora la risposta é Mandrake, o anke RedHat per me. Per quanto riguarda l'installazione 1,6Gb ti bastano e ti avanzano. Anke con Mdk e con un DM tipo Gnome(..l'altro nemmeno lo cito ![]() ![]() Ciao
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Forse non ci dedicherò 5-6 ore al giorno ma mi ci metterò un pò sù!Sopratutto x capire un pò come funziona la rete all'uni che è sotto Linux ![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Io vorrei capire solo una cosa!
Ma cosa cambia da distribuzione a distribuzione? I comandi non sono sempre gli stessi? Se io ora mi installo la Mandrake e la imparo; in un futuro quando metterò al Debian ![]() Sarà TUTTO diverso? Io vorrei capire ste benedette differenze!Non si parla sempre di Linux? ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Il Fatto é che quando passi da mdk a Debian non ti ci ritroverai? Perké? Semplice, Drakerpm, e tutte le amenitá( ![]() Io direi metti Debian, usi i comandi Linux.. e da li poi potrai usare qualsiasi distro.. ma non il contrario(apparte Slackware direi). Chiaro? ![]() Ciao
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Quindi il consiglio di tutti è DEBIAN
![]() Spero che abbiate capito cmq che Linux a me non serve x lavorare o x fare chissà chè! Solo che ne sento parlare troppo ormai e penso sia venuta l'ora di capirci qualcosa in + ![]() Ma poi se me lo imparo x bene che ce faccio? ![]() Ciao e tnk x tutti i vostri consigli ![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Apparte giocare puoi far tutto.. ovviamente non con i programmi per windows, ma con i programmi per linux.. Ciao
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
se cerchi un ambiente stabile e collaudato debian fa per te se sei un patito degli aggiornamenti (di facciata e non), che non siano puramente dedicati alla sicurezza, non e' debian la tua distribuzione premessa, che va fatta, in questo campo non e' che impari delle cose e sei a posto per sempre, non si smette mai di imparare; passare da una distribuzione all'altra richiede l'apprendimento di un po' di cose ma in fin dei conti il sistema operativo e' sempre quello. Una osservazione: io uso mdk ma la connessione ad internet non l'ho configurata con un click, ho uno script che parte, si scarica la posta (fethmail+procmail, postfix come mta), si scarica le news (leafnode+ + knode per leggerle), ho messo su wwwoffle, se non ho installato un firewall (da me, non utilizzando i tool) e' perche', al momento attuale lo reputo abbastanza inutile. Apprezzo mdk piu' che altro per il riconoscimento dell'hardware e anche perche' e' ben supportata: kylix ad esempio so che ha fatto penare i debianisti (tra l'altro ho qui la 3 : ti lascia scegliere tra c++ e pascal: pare una bomba) Come vedi anche le distribuzioni piu' winlike ti lasciano comunque spazio per configurarti da te il sistema. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq nessuno dice che con mdk non si possa fare tutto a mano... ognuno fa quello ke gli pare, credo che cmq la maggiorparte degli utenti mdk usi i tool, visto che ci sono e visto che tuttosommato sono comodi... anke se a me non piacciono e soprattutto non mi va che si configuri qualke cosa diversamente da come la voglio io. byez
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Friuli
|
ho visto che su debian.org ci sono i mirror degli ftp, sto scaricando da quello dell'università di bologna, il primo cd, e volevo sapere quali sono indispensabili (sono 6 o 7), perchè con un isdn uno va bene, due posso capire, ma dai tre in poi è molto dura
![]()
MSI k8n platinum Sli<> Athlon 64 3500+ <> 2x512Mb TwinMos PC3200 <> nVidia 6600Gt 128Mb <> Maxtor 160Gb Sata 8Mb Cache + Maxtor 120Gb Sata + Maxtor 80Gb Ata <> Q-Tec 550W <> LiteOn CDRW 52x32x52 <> Nec DvdRw 3540A <> |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
E' quasi come avere scaricato la miniso (185 mb mi pare) e poi con gli strumenti di Debian installi il resto via internet. Il cd che stai scaricando, a differenza della miniso contiene anche gnome 1.4 e kde 2.2, cosi hai gia' anche l' interfaccia grafica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:38.