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Old 03-12-2025, 11:36   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ta_147109.html

Yasa ha realizzato una versione speciale del suo noto motore a flusso assiale per integrarlo nelle ruote, con potenza molto elevata e risparmio di peso fino a 500 kg

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 03-12-2025, 12:04   #2
das
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Secondo le stime di Yasa, senza impianto frenante e senza dischi, e senza alberi di trasmissione, si potrebbero risparmiare fino a 200 kg per auto.
Wow. Un'auto senza freni, che si ferma solo grazie all'elettronica.
Mi chiedo solo cosa potrebbe andare storto.
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Old 03-12-2025, 12:22   #3
Unax
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Wow. Un'auto senza freni, che si ferma solo grazie all'elettronica.
Mi chiedo solo cosa potrebbe andare storto.
nulla andrà storto al massimo andrà dritto dritto contro qualcosa
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Old 03-12-2025, 12:25   #4
Massimiliano Zocchi
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Wow. Un'auto senza freni, che si ferma solo grazie all'elettronica.
Mi chiedo solo cosa potrebbe andare storto.
Premesso che già molti sistemi funzionano in by wire, persino in ambienti estremi come le competizioni sportive, togliere i freni è solo un'opzione, mica obbligatorio, o si potrebbe, ad esempio, toglierli solo dall'asse dove ci sono i motori e lasciarli sull'altro.
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Old 03-12-2025, 12:50   #5
Opteranium
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andateci voi in un'auto senza freni, poi me lo raccontate
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Old 03-12-2025, 13:00   #6
ninja750
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in realtà già adesso ibride ed elettriche frenano molto solo di motori elettrici

il problema è alle basse/bassissime velocità, e nelle panic stop
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Old 03-12-2025, 13:11   #7
das
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Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Premesso che già molti sistemi funzionano in by wire, persino in ambienti estremi come le competizioni sportive, togliere i freni è solo un'opzione, mica obbligatorio, o si potrebbe, ad esempio, toglierli solo dall'asse dove ci sono i motori e lasciarli sull'altro.
Anche gli aerei sfruttano il fly by wire, ma ci sono tre considerazioni da fare:

1- I protocolli manutentivi sono molto stringenti e quindi non applicabili ad oggetti di largo consumo

2- I sistemi critici sono duplicati o addirittura triplicati. Nel caso di cui sopra di motori nella ruota dovresti metterne tre. (E anche tre inverter, tre centraline etc)

3- I software di bordo sono certificati e non possono essere aggiornati continuamente con gli aggiornamenti OTA.

Ultima modifica di das : 03-12-2025 alle 13:14.
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Old 03-12-2025, 13:24   #8
!fazz
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Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Premesso che già molti sistemi funzionano in by wire, persino in ambienti estremi come le competizioni sportive, togliere i freni è solo un'opzione, mica obbligatorio, o si potrebbe, ad esempio, toglierli solo dall'asse dove ci sono i motori e lasciarli sull'altro.
se mi trovi una competizione umana con freni brake by wire senza ridondanza mi fai un favore
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"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
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Old 03-12-2025, 13:44   #9
barzokk
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Vedo che in tanti sono stati alle Lofoten a bere un buon bicchiere di vino. (cit.)
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Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
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Old 03-12-2025, 14:01   #10
Saturn
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Vedo che in tanti sono stati alle Lofoten a bere un buon bicchiere di vino. (cit.)
Io pure ci sono stato !

Nel 2021. Per un soffio, con tutta la questione seconda dose di vaccino, scalo in Germania, green pass aggiuntivo fatto in fretta e in furia la sera prima con tampone perchè dopo la seconda dose doveva passare tot tempo....un travaglio...però ne è valsa la pena !

Una volta arrivati li, praticamente del Covid non gliene fregava più niente a nessuno, gli unici con la mascherina (poi subito tolta) eravamo noi turisti Italiani !

Ultima modifica di Saturn : 03-12-2025 alle 14:48.
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Old 03-12-2025, 14:11   #11
Massimiliano Zocchi
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Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
se mi trovi una competizione umana con freni brake by wire senza ridondanza mi fai un favore
La Formula E da quest'anno non ha freni meccanici, usa solo il regen del motore del costruttore, e del motore anteriore che è uguale per tutte le squadre.

Per emergenza hanno un piccola pinza meccanica, se non ricordo male al posteriore, ma che non si attiva mai (è appunto per emergenza).
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Old 03-12-2025, 14:15   #12
Zappz
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Il motore pesa poco, ma mi sembra assurdo che venga montato senza un riduttore di giri che è decisamente più pesante del motore...
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CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
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Old 03-12-2025, 14:40   #13
barzokk
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La Formula E da quest'anno non ha freni meccanici, usa solo il regen del motore del costruttore, e del motore anteriore che è uguale per tutte le squadre.

Per emergenza hanno un piccola pinza meccanica, se non ricordo male al posteriore, ma che non si attiva mai (è appunto per emergenza).
è il contrario
e a dirla tutta non si legge nemmeno se sono by wire, saranno idraulici come al solito

https://en.wikipedia.org/wiki/Formul...on_(from_2022)
It will be the first formula car not to feature rear hydraulic brakes, and will instead rely on the regenerative capabilities of the engines for braking on the rear wheels, and it is claimed that "at least 40% of the energy used within a race will be produced by regenerative braking during the race".
Brakes Front: Disks and calipers
Rear: Non-hydraulic, regenerative
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Old 03-12-2025, 14:43   #14
!fazz
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La Formula E da quest'anno non ha freni meccanici, usa solo il regen del motore del costruttore, e del motore anteriore che è uguale per tutte le squadre.

Per emergenza hanno un piccola pinza meccanica, se non ricordo male al posteriore, ma che non si attiva mai (è appunto per emergenza).

solo al posteriore; all'anteriore ci sono dei dischi in carbonio belli grossi e indovina su che asse si ha il maggiore carico frenante ?

e comunque nonostante la grandissima frenata rigenerativa hanno messo un bellissimo freno meccanico di emergenza al posteriore

quindi alla faccia del brake by wire senza ridondanza

la maggior parte della forza frenante è meccanica
sulla residua hanno dovuto mettere una ridondanza con un disco tradizionale
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Old 03-12-2025, 15:58   #15
Opteranium
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La Formula E da quest'anno non ha freni meccanici, usa solo il regen del motore del costruttore, e del motore anteriore che è uguale per tutte le squadre.

Per emergenza hanno un piccola pinza meccanica, se non ricordo male al posteriore, ma che non si attiva mai (è appunto per emergenza).
ma anche no, come altri hanno fatto notare.

Il freno motore elettrico funziona finché fai decelerazioni progressive. In una frenata improvvisa, che alla guida può sempre succedere, ti attacchi al c. se non hai il caro vecchio freno classico
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Old 03-12-2025, 17:23   #16
berson
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Wow. Un'auto senza freni, che si ferma solo grazie all'elettronica.
Mi chiedo solo cosa potrebbe andare storto.
I freni ce li ha, non ad attrito ma elettromagnetici, come quelli di molti treni;

https://it.wikipedia.org/wiki/Freno_rigenerativo
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Old 03-12-2025, 18:27   #17
demon77
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L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 22081
Mettendo da parte la discussione sui freni che sarà da vedere nel dettaglio, trovo che la soluzione del motore indipendente inserito direttamente nella ruota sia una delle migliori tecnologie possibili.

Versatilità estrema e massima riduzione delle parti in movimento
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
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Old 03-12-2025, 18:44   #18
!fazz
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Mettendo da parte la discussione sui freni che sarà da vedere nel dettaglio, trovo che la soluzione del motore indipendente inserito direttamente nella ruota sia una delle migliori tecnologie possibili.

Versatilità estrema e massima riduzione delle parti in movimento
aumento delle masse non sospese (peggiore dinamica del veicolo)
maggiore fragilità del mezzo (se prendi una bucona ti partono svariate migliaia di euro)
maggiore inerzia su carico laterale.

secondo me la ruota motorizzata ha una marea di svantaggi che si possono agevolmente risolvere con 4 semiassi mantentendo comunque lo schema di 4 ruote indipendenti controllate elettronicamente ma con un elettronica seria e ridondata visto che non ci vuole un nonnulla in caso di errore ad andare a sbattere con uno schema del genere se non è più che affidabile si è a livello di un sistema di controllo full autority
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Old 03-12-2025, 21:11   #19
Lieutenant
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Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 236
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Originariamente inviato da das Guarda i messaggi
Wow. Un'auto senza freni, che si ferma solo grazie all'elettronica.
Mi chiedo solo cosa potrebbe andare storto.
Mah... in realta' potenzialmente puo' essere anche piu' sicuro dei normali freni.

I freni "normali" hanno una ridondanza ma, per esperienza personale, puo' fallire e in quel caso sei senza freni.
Su un'auto elettrica con due ruote motrici e due non motrici (presumibilmente con freni "normali") non solo avresti la ridondanza sul sistema di freni idraulico ma anche l'ulteriore ridondanza del sistema frenante elettrico.

Mi sembra un'ottima cosa...
Lieutenant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2025, 21:28   #20
Lieutenant
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 236
Il problema principale e' la massa non sospesa

Su un'auto tipica, la "massa non sospesa" per ruota arriva fino a 15Kg. Su auto sportive, la meta'.

Questo motore ha, da solo, una massa di 12.7Kg, a cui bisogna aggiungere il peso della ruota.


Il rapporto tra la massa sospesa e la massa non sospesa e' importantissimo su un'automobile per tante ragioni (manovrabilita', comfort, stabilita').

Finche' non riescono a ridurre il peso a 5Kg, questo motore e' applicabile solo per mezzi di grandi dimensioni dove il rapporto tra le masse non cambierebbe significativamente.

Sarei curioso di capire se e' possibile creare un motore di potenza inferiore (150KW e' piu' che sufficiente) con un peso di 5Kg. A condizioni simili secondo me comincerebbe ad essere interessante.

Risolto il problema del peso, il problema rimanente sarebbe quello di montare un componente relativamente delicato (motore elettrico) su un componente soggetto a elevate forze di torsione e piegamento (la ruota), nonche' costanti vibrazioni. L'affidabilita' in queste condizioni sarebbe tutta da verificare.
Lieutenant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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