|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ta_147109.html
Yasa ha realizzato una versione speciale del suo noto motore a flusso assiale per integrarlo nelle ruote, con potenza molto elevata e risparmio di peso fino a 500 kg Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Messaggi: 1376
|
Quote:
Mi chiedo solo cosa potrebbe andare storto. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6566
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 2217
|
Premesso che già molti sistemi funzionano in by wire, persino in ambienti estremi come le competizioni sportive, togliere i freni è solo un'opzione, mica obbligatorio, o si potrebbe, ad esempio, toglierli solo dall'asse dove ci sono i motori e lasciarli sull'altro.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 6185
|
andateci voi in un'auto senza freni, poi me lo raccontate
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 21069
|
in realtà già adesso ibride ed elettriche frenano molto solo di motori elettrici
il problema è alle basse/bassissime velocità, e nelle panic stop |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Messaggi: 1376
|
Quote:
1- I protocolli manutentivi sono molto stringenti e quindi non applicabili ad oggetti di largo consumo 2- I sistemi critici sono duplicati o addirittura triplicati. Nel caso di cui sopra di motori nella ruota dovresti metterne tre. (E anche tre inverter, tre centraline etc) 3- I software di bordo sono certificati e non possono essere aggiornati continuamente con gli aggiornamenti OTA. Ultima modifica di das : 03-12-2025 alle 13:14. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21878
|
Quote:
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4754
|
Vedo che in tanti sono stati alle Lofoten a bere un buon bicchiere di vino. (cit.)
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 18331
|
Quote:
Nel 2021. Per un soffio, con tutta la questione seconda dose di vaccino, scalo in Germania, green pass aggiuntivo fatto in fretta e in furia la sera prima con tampone perchè dopo la seconda dose doveva passare tot tempo....un travaglio...però ne è valsa la pena ! Una volta arrivati li, praticamente del Covid non gliene fregava più niente a nessuno, gli unici con la mascherina (poi subito tolta) eravamo noi turisti Italiani !
__________________
Ultima modifica di Saturn : 03-12-2025 alle 14:48. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 2217
|
Quote:
Per emergenza hanno un piccola pinza meccanica, se non ricordo male al posteriore, ma che non si attiva mai (è appunto per emergenza). |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14300
|
Il motore pesa poco, ma mi sembra assurdo che venga montato senza un riduttore di giri che è decisamente più pesante del motore...
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4754
|
Quote:
e a dirla tutta non si legge nemmeno se sono by wire, saranno idraulici come al solito https://en.wikipedia.org/wiki/Formul...on_(from_2022) It will be the first formula car not to feature rear hydraulic brakes, and will instead rely on the regenerative capabilities of the engines for braking on the rear wheels, and it is claimed that "at least 40% of the energy used within a race will be produced by regenerative braking during the race". Brakes Front: Disks and calipers Rear: Non-hydraulic, regenerative
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21878
|
Quote:
solo al posteriore; all'anteriore ci sono dei dischi in carbonio belli grossi e indovina su che asse si ha il maggiore carico frenante ? e comunque nonostante la grandissima frenata rigenerativa hanno messo un bellissimo freno meccanico di emergenza al posteriore quindi alla faccia del brake by wire senza ridondanza la maggior parte della forza frenante è meccanica sulla residua hanno dovuto mettere una ridondanza con un disco tradizionale
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 6185
|
Quote:
Il freno motore elettrico funziona finché fai decelerazioni progressive. In una frenata improvvisa, che alla guida può sempre succedere, ti attacchi al c. se non hai il caro vecchio freno classico |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 381
|
Quote:
https://it.wikipedia.org/wiki/Freno_rigenerativo |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 22081
|
Mettendo da parte la discussione sui freni che sarà da vedere nel dettaglio, trovo che la soluzione del motore indipendente inserito direttamente nella ruota sia una delle migliori tecnologie possibili.
Versatilità estrema e massima riduzione delle parti in movimento
__________________
DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21878
|
Quote:
maggiore fragilità del mezzo (se prendi una bucona ti partono svariate migliaia di euro) maggiore inerzia su carico laterale. secondo me la ruota motorizzata ha una marea di svantaggi che si possono agevolmente risolvere con 4 semiassi mantentendo comunque lo schema di 4 ruote indipendenti controllate elettronicamente ma con un elettronica seria e ridondata visto che non ci vuole un nonnulla in caso di errore ad andare a sbattere con uno schema del genere se non è più che affidabile si è a livello di un sistema di controllo full autority
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 236
|
Quote:
I freni "normali" hanno una ridondanza ma, per esperienza personale, puo' fallire e in quel caso sei senza freni. Su un'auto elettrica con due ruote motrici e due non motrici (presumibilmente con freni "normali") non solo avresti la ridondanza sul sistema di freni idraulico ma anche l'ulteriore ridondanza del sistema frenante elettrico. Mi sembra un'ottima cosa... |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 236
|
Il problema principale e' la massa non sospesa
Su un'auto tipica, la "massa non sospesa" per ruota arriva fino a 15Kg. Su auto sportive, la meta'.
Questo motore ha, da solo, una massa di 12.7Kg, a cui bisogna aggiungere il peso della ruota. Il rapporto tra la massa sospesa e la massa non sospesa e' importantissimo su un'automobile per tante ragioni (manovrabilita', comfort, stabilita'). Finche' non riescono a ridurre il peso a 5Kg, questo motore e' applicabile solo per mezzi di grandi dimensioni dove il rapporto tra le masse non cambierebbe significativamente. Sarei curioso di capire se e' possibile creare un motore di potenza inferiore (150KW e' piu' che sufficiente) con un peso di 5Kg. A condizioni simili secondo me comincerebbe ad essere interessante. Risolto il problema del peso, il problema rimanente sarebbe quello di montare un componente relativamente delicato (motore elettrico) su un componente soggetto a elevate forze di torsione e piegamento (la ruota), nonche' costanti vibrazioni. L'affidabilita' in queste condizioni sarebbe tutta da verificare. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:32.




















