|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
HP Omen che si freeza
Salve, non so se sia la sezione giusta (in casa contrario scusate).
Ho acquistato un hp omen 16-ap0006sl durante i prime days consigliata da voi, un gran bel pc sulla carta con Ryzen 9-8940HX, RAM 32GB, SSD 1TB, NVIDIA RTX 5070 8GB. Non ho avuto problemi per un paio di mesi usando il pc quasi esclusivamente con una tavoletta grafica con schermo e usando lo schermo principale per streaming. Mi è capitato questo mese di avere il pc freezato ben 3 volte! le prime due volte è capitato mentre stavo appunto vedendo uno streaming nel monitor principale e dopo aver messo in pausa e lasciato il cursore sullo schermo, è apparsa una banda nera orizzontale dove era il cursore. ctrlaltcanc non faceva niente, ho dovuto spengere. essendo un sito non proprio legalissimo avevo dato la colpa ai popup invasivi e avevo provato a impostare ad block in maniera più aggressiva. la terza volta è successa oggi. Stavo lavorando fuori dalla mia postazione senza secondo schermo e mentre usavo photoshop comparivano delle barre nere mentre muovevo il mouse tipo lampi, e dopo un po' di uso il pc si è bloccato con la solita barra nera intorno al cursore. Dopo aver spento e riacceso il pc, continua a dare quelle barre nere mentre uso photoshop. se invece monto il monitor esterno non ha problemi (sia tavoletta con monitor che un secondo monitor) Facendo un po' di prove, togliendo la spunta dalle impostazioni di photoshop "usa processore grafico" non da problemi. Preciso che è tutto aggiornato e non ho proprio idea di cosa fare per sistemare. Ultima modifica di Hiei Ishida : 22-09-2025 alle 11:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
non so se può servire a qualcuno, ma impostando la frequenza dello schermo da 144hz a 60 e mettendo prestazioni elevate della scheda grafica nelle opzioni di risparmio energetico, pare sia sparito il problema. non so manco il motivo, ho fatto varie cose a caso lette su internet, e queste hanno funzionato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Aggiorna bios\firmware e ogni cosa aggiornabile. Poi puoi provare a formattare tutto e reinstallare windows da iso\usb bootabile poi i driver proprietari così aggiornati per vedere se risolvi.
Tuttavia il fenomeno fa pensare ad un guasto alla mainboard, tipo qualche bga saldato male. È in garanzia perciò lo rimanderei in RMA così gli cambiano la mainboard e sei più tranquillo anche te.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:58.