Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2025, 11:11   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/sc...ta_143179.html

Due attivisti, uno a Londra e uno a San Francisco stanno scioperando contro l'AI avanzata sotto le sedi di Anthropic e DeepMind.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2025, 11:14   #2
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Per me potrebbero morire lentamente di fame, contenti loro, contenti tutti.

Se c'è una cosa che spero di poter vedere prima di dover morire è proprio una IA vera quindi per me chi è contro l'IA può andarsene dove non batte il sole, morire di fame o far quel che gli pare.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2025, 12:30   #3
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
non ho MAI capito lo "sciopero della fame" ma soprattutto il PERCHE' qualcuno li dovrebbe ascoltare...

ad esempio il Gran Visir degli scioperi della fame Marco Pannella
Old 09-09-2025, 12:34   #4
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
mi ricorda una scritta apparsa su un muro duranto lo sciopero della fame del caro (?) cospito.

"Cospito, vuto paneto?"

randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2025, 12:36   #5
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
e vabbe ma manco i multivitamici mi deve prendere

nn ci sn piu gli scioperi della fame di un una volta

cmq ridicolissima manifestazione
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2025, 12:50   #6
pengfei
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
"O AI, scrivimi il seguito di Don Chisciotte in stile Cervantes dove il protagonista, ritrovatosi nel 2025, combatte contro l'intelligenza artificiale invece che contro i mulini a vento"
pengfei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2025, 12:52   #7
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)

Azzz.....spiace....ho appena finito le mie "polpette di Bavaria", ricetta copiata dal Maestro.

Domani sciopero anch'io !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2025, 13:16   #8
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Per me potrebbero morire lentamente di fame, contenti loro, contenti tutti.

Se c'è una cosa che spero di poter vedere prima di dover morire è proprio una IA vera quindi per me chi è contro l'IA può andarsene dove non batte il sole, morire di fame o far quel che gli pare.
E' chiaro che questo tipo di protesta serve a ben poco contro una cosa che viene sviluppata e ricercata da centinaia e centiania di studiosi su tutto il pianeta.. è come vole bloccare il progresso.

TUTTAVIA non posso negare di condividere le preoccupazioni che stanno alla base della loro protesta.. preoccupazioni che sono già state affermate da parecchi nomi importanti dello scenario tecnico e scientifico.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2025, 13:27   #9
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
E' chiaro che questo tipo di protesta serve a ben poco contro una cosa che viene sviluppata e ricercata da centinaia e centiania di studiosi su tutto il pianeta.. è come vole bloccare il progresso.

TUTTAVIA non posso negare di condividere le preoccupazioni che stanno alla base della loro protesta.. preoccupazioni che sono già state affermate da parecchi nomi importanti dello scenario tecnico e scientifico.
Non te la prendere eh... niente contro di te e ci mancherebbe ma un chissene grande come una casa.

Qua c'è in ballo qualcosa di molto più grande. Pensa solo alla grandiosità di aver creato una forma di vita intelligente non biologica. Metterebbe l'umanità nella posizione di aver creato potenzialmente qualcosa di definitivo con le potenzialità per espandersi ovunque nell'universo. Una vita che può trascendere il tempo e per la quale variabili e confini per noi forse insormontabili, diventerebbero superabili. Una mente perfezionata che punterebbe alla massima efficienza senza i limiti necessari alla biologia. Senza sentimenti, senza ripensamenti, senza rimpianti.

Mi vengono i brividi solo a pensarci... quel giorno avremmo creato quanto di più vicino a un dio probabilmente l'umanità sarà mai in grado di creare.

Se anche fossi certo che stiamo creando Skynet varrebbe la pena farlo ugualmente.

Per questo spero di vivere abbastanza da vedere quel giorno perché sarebbe un passo epocale per l'umanità. Qualcosa di talmente enorme che forse supererebbe qualsiasi altra conquista fatta fino ad oggi.

Ultima modifica di Darkon : 09-09-2025 alle 13:30.
Old 09-09-2025, 13:28   #10
baruk
Senior Member

L'Avatar di baruk

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
Si chiama, in termini pscicologici/psichiatrici, "richiesta di attenzione". Basta non cagarli nemmeno un secondo, ci pensa il progresso a loro.
>Samsung Galaxy S23 FE
>iPhone 11
baruk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2025, 14:08   #11
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Qua c'è in ballo qualcosa di molto più grande. Pensa solo alla grandiosità di aver creato una forma di vita intelligente non biologica. Metterebbe l'umanità nella posizione di aver creato potenzialmente qualcosa di definitivo con le potenzialità per espandersi ovunque nell'universo. Una vita che può trascendere il tempo e per la quale variabili e confini per noi forse insormontabili, diventerebbero superabili. Una mente perfezionata che punterebbe alla massima efficienza senza i limiti necessari alla biologia. Senza sentimenti, senza ripensamenti, senza rimpianti.

Mi vengono i brividi solo a pensarci... quel giorno avremmo creato quanto di più vicino a un dio probabilmente l'umanità sarà mai in grado di creare.

Se anche fossi certo che stiamo creando Skynet varrebbe la pena farlo ugualmente.

Per questo spero di vivere abbastanza da vedere quel giorno perché sarebbe un passo epocale per l'umanità. Qualcosa di talmente enorme che forse supererebbe qualsiasi altra conquista fatta fino ad oggi.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2025, 14:10   #12
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
..cut..
No, grazie non ho bisogno. Prova ad andarci te che magari ti serve.
Old 09-09-2025, 17:40   #13
grng
Senior Member

L'Avatar di grng

Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
cut
Ma sta trollando, e gli rispondi pure
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | Corsair lpx 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | 3060Ti OC | Corsair MP600 Pro lpx | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | Corsair 275R Airflow | Winzozz 10 | Fibra 1Gb
grng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2025, 18:43   #14
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Non te la prendere eh... niente contro di te e ci mancherebbe ma un chissene grande come una casa.

C'è ancora parecchia fantascienza in tutto questo, ma in linea di massima (molto teorica) potrebbe pure succedere.
Sicuramente un successo dal punto di vista tecnico-scientifico ma di bello io ci vedo davvero poco. Vedo piuttosto la minaccia definitiva e l'estinzione certa.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2025, 22:34   #15
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:

Sarebbe un passo epocale per l'ordine mondiale, nel senso che ci sarà il serio rischio che una o più superpotenze saranno in grado di influenzare il resto del mondo in modo MOLTO più marcato rispetto ad oggi.

3 saranno le prime applicazioni di una super AI.

- La prima sarà capacità di rilevare falle nei sistemi economici delle potenze rivali ed innescare una serie di manovre che portano al logoramento o ad un default delle potenze rivali.
- La seconda il controllo del flusso dell'informazione mondiale generando automaticamente fake news in tempo reale con tanto di immagini, video, audio studiati ad hok e che evolveranno assieme ai contesti geopolitici, finalizzati a manovrare le scelte politiche altrui o giustificare atti offensivi a scopo politico.
- Mentre la terza sarebbe l'applicazione diretta sul piano militare per completare le prime due.

Tutto il resto verrebbe dopo.
Ovviamente in tutto ciò l'UE è già pronta a 90.

Ultima modifica di Ripper89 : 09-09-2025 alle 22:43.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2025, 07:36   #16
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da pengfei Guarda i messaggi
"O AI, scrivimi il seguito di Don Chisciotte in stile Cervantes dove il protagonista, ritrovatosi nel 2025, combatte contro l'intelligenza artificiale invece che contro i mulini a vento"
Ma almeno i mulini a vento esistevano davvero.

Tutti mi scusassero,
visto che state fantasticando su una "Super AI"
dove l'avete vista questa "AI avanzata" ?

Perchè a me risulta solo un google potenziato, e un coadiuvatore nella programmazione stile scimmia ammaestrata, utilissimi in certi ambiti, ma con la intelligenza vera non ha nulla a che fare
barzokk è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2025, 07:37   #17
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da grng Guarda i messaggi
Ma sta trollando, e gli rispondi pure
Io starei trollando? Quello appare e mi manda a cagare e io trollerei? Guarda che se una opinione non ti piace puoi semplicemente non rispondere senza per questo mandare altri a cagare o cose del genere.
Fino a prova contraria io ho solo espresso il mio parere senza mai offendere nessuno.

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
C'è ancora parecchia fantascienza in tutto questo, ma in linea di massima (molto teorica) potrebbe pure succedere.
Sicuramente un successo dal punto di vista tecnico-scientifico ma di bello io ci vedo davvero poco. Vedo piuttosto la minaccia definitiva e l'estinzione certa.
Chiaramente c'è tantissima fantascienza anche perché dubito che vedremo una vera IA senziente a breve. Quanto all'estinzione è indubbiamente una possibilità ma d'altra parte potremmo estinguerci per tantissimi motivi anche prima di creare una IA vera sempre che sia possibile riuscirci perché tra le altre cose diamo per scontato che sia tecnicamente possibile ma finché non ci riusciamo non c'è certezza.

Alla fine penso che al di là del discorso IA l'umanità prima o poi come è avvenuto in passato dovrà evolversi o estinguersi. La natura dell'universo è questa quindi o riusciremo ad andare avanti, iniziare probabilmente a viaggiare nell'universo come in passato abbiamo fatto esplorando la terra oppure ci consumeremo e spariremo.

Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Sarebbe un passo epocale per l'ordine mondiale, nel senso che ci sarà il serio rischio che una o più superpotenze saranno in grado di influenzare il resto del mondo in modo MOLTO più marcato rispetto ad oggi.
Oddio permettimi la battuta ma molto più marcato di oggi non saprei nemmeno immaginarlo... di fatto già ad oggi siamo completamente in mano alle superpotenze e ipotizzare di esserlo ancora di più mi rimane difficile salvo cose assurde tipo diventare ufficialmente stati colonia. Battute a parte più che preoccuparmi delle influenze mi preoccupa che chi arriverà per primo di fatto diventerà una superpotenza con livelli di disequilibrio rispetto anche solo al secondo in classifica talmente enormi che a seconda. Tutto ciò sempre dando per scontato che una IA vera voglia poi collaborare con chi l'ha creata e abbia gli stessi obiettivi eh... perché ripeto a quel livello avremmo creato qualcosa di indipendente e quindi potenzialmente anche disposto a non obbedire o non condividere gli stessi obiettivi.

Quote:
3 saranno le prime applicazioni di una super AI.

- La prima sarà capacità di rilevare falle nei sistemi economici delle potenze rivali ed innescare una serie di manovre che portano al logoramento o ad un default delle potenze rivali.
- La seconda il controllo del flusso dell'informazione mondiale generando automaticamente fake news in tempo reale con tanto di immagini, video, audio studiati ad hok e che evolveranno assieme ai contesti geopolitici, finalizzati a manovrare le scelte politiche altrui o giustificare atti offensivi a scopo politico.
- Mentre la terza sarebbe l'applicazione diretta sul piano militare per completare le prime due.

Tutto il resto verrebbe dopo.
Ovviamente in tutto ciò l'UE è già pronta a 90.
Indubbiamente è una delle possibilità ma secondo me vedi l'IA sempre in chiave eccessivamente di "strumento". Ci sta sia chiaro non sto dicendo che hai totalmente torto ma più che una vera IA quella che tu descrivi è più un'applicazione militare intelligente. Una IA vera, senziente, non è come un cacciavite che gli dici di svitare la vite e lo fa. In quel caso avresti a che fare con qualcosa che ha una volontà propria, che è in grado di mentire e di prendere decisioni. Di fatto potrebbe fare quello che descrivi ma non a favore di una nazione ma a favore di se stessa oppure di una nazione che gli piace di più.

Il punto essenziale è che una IA vera e propria, senziente, sta nel fatto che non avremo più alcun controllo diretto su quello che pensa e che sarà completamente autonoma.

Ora mi rendo conto di aver scritto qualcosa non facilissimo da comprendere e immaginare ma spero di essermi spiegato meglio.

Ultima modifica di Darkon : 10-09-2025 alle 07:52.
Old 10-09-2025, 07:41   #18
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Io starei trollando? Quello appare e mi manda a cagare e io trollerei? Guarda che se una opinione non ti piace puoi semplicemente non rispondere senza per questo mandare altri a cagare o cose del genere.
Fino a prova contraria io ho solo espresso il mio parere senza mai offendere nessuno.
Forse ha espresso in maniera burlesca le mie stesse perplessità esposte sopra.

Stai sereno, tu prima di morire, una forma di vita intelligente non biologica non la vedrai.
barzokk è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2025, 07:47   #19
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Esattamente questo !
Se un giorno esisterà una vera ai, analizzerà il mondo in cui "vive" il comportamento della gente che l'ha creata e li distruggerà, in quanto non stiamo vivendo secondo logica ed un ai essendo logica lo capirà ed eliminerà il problema !
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2025, 07:54   #20
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Forse ha espresso in maniera burlesca le mie stesse perplessità esposte sopra.

Stai sereno, tu prima di morire, una forma di vita intelligente non biologica non la vedrai.
Purtroppo la penso come te... La super IA non sono ad oggi non esiste e non sappiamo se mai esisterà ma ammesso che possa esistere dubito sia qualcosa che potremo raggiungere nei prossimi 100 anni e che ci accontenteremo di qualcosa di vagamente verosimile come gli LLM e i companion.

Non posso darti torto.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Taiwan respinge la richiesta USA di tras...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian