|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
comportamento strano hdd e scheda madre
Allora ho il mio pc assemblato fisso con windows 11 con ssd con sistema e collegati all'interno altri 3 dischi
Un disco mi fa una cosa strana a volte non viene visto piu dal bios e anche se riavvio niente, per farlo ricomparire devo staccare la ciabatta del pc oppure staccare una decina di secondi la spina del pc Dico questo particolare perchè è come sia un problema di corrente Ho cambiato porta sata e niente la stessa cosa Ho cambiato cavo sata e niente la stessa cosa La salute dell'hard disk è buona testato con varie app In windows poi l'hdd va bene, sposto file e altre operazioni senza problemi l'alimentatore supporta tranquillamente tutto il pc Cosa potrebbe essere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di La Spezia
|
unica cosa che mi viene in mente, prova ad alimentarlo con un altro cavo (se l'alimentatore è modulare cambia anche il connettore di partenza chiaramente)
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
ora sto provando una soluzione trovata navigando di un caso piu o meno simile su una asus vecchiotta come la mia scheda madre asus h97 pro, provare a disattivare da bios Spread Spectrum |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Aug 2022
|
Partendo la presupposto che è il disco "giri" senza problemi anche quando non viene individuato (altrimenti potrebbe essere un problema di alimentazione: alcune coppie di hdd e alimentatori non vanno d'accordo causa cambio delle specifiche data negli anni e serve un piccolo magheggio, ma non mi pare questo il caso) a me viene in mente che potrebbe essere qualcosa legato alla velocità di boot che è simile a quella di avvio dell'hdd per cui la mono non fa sempre in tempo a ricevere un "ok" dal controller del disco. Per quello che ho letto dovrebbe essere più un problema nel boot del sistema più che del BIOS però puoi provare a disattivare fast boot e attivare le opzioni di compatibilità CSM. Altrimenti anche cambiare porta sata o aggiornare il BIOS e fare un CMOS reset potrebbero aiutare se non l'hai già fatto 🙂
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
devo provare gli altri consigli Ultima modifica di alvaruccio : 24-08-2025 alle 07:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
il disco era collegato ad una porta sata express , ora l'ho connesso ad una porta sata normale potrebbe c'entrare qualcosa?
testo un po la situazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Per quello che ne so con i dischi SATA dovrebbe comportarsi come una porta SATA normale (in caso puoi verificare sul manuale della tua Mobo se scrivono qualcosa di particolare), però non si sa mai e in ogni caso è anche possibile avere una porta SATA "difettosa". Sicuramente il cambio può aiutare a escludere quella come causa
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
Magari nel tuo caso, la connessione del disco sata di sistema al sata express indicava che la porta di collegamento non era primaria e/o il boot inizializzava non correttamente le periferiche a caldo, quindi dovevi togliere alimentazione. Se ora sembra funzionare, monitora la situazione.
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
devo testare 3-4 giorni per cantare vittoria vi aggiornerò
navigando ho trovato questo Le porte SATA Express sono pensate per dispositivi più moderni e veloci, ma sono retrocompatibili con dischi SATA standard solo se non ci sono altri dispositivi SATA Express o M.2 che ne condividono la banda o il controller. Se colleghi un hard disk tradizionale a una porta SATA Express, la compatibilità è garantita solo a livello fisico, ma in alcuni casi il disco potrebbe avere problemi di rilevamento, specialmente in fase di boot o se ci sono condivisioni di banda con altri dispositivi (SSM M.2, altri dischi collegati, ecc.). |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Se hai anche un SSD che condivide le stesse linee pcie potrebbe anche essere che ci fosse una sorta di "race condition" su di esse o magari il controller vedendo un disco sulla SATA express si bloccava in attesa di qualche segnale che però non riceveva essendo un disco SATA classico. L'unica è tenere monitorato e vedere se il problema risolto o meno, speriamo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:31.