|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2025
|
Pc si spegne subito dopo accensione
Salve a tutti, l’altro giorno è entrato in “sospensione” come sempre, ad un certo punto vedo che il pc si accende e spegne da solo per due volte. Vado a verificare, lo accendo dal tasto di accensione e il pc non partiva, non dava segni.. l’ho staccato dall’alimentazione e si accendeva e spegneva subito, nemmeno arrivava alla schermata della mobo… poi dopo che l’ho lasciato staccato per 5 ore circa é partito , dopo un’ora e mezza compariva spegnimento in corso e si spegneva… quindi ho guardato i voltaggi, e quella dei 5V era a 4900 e qualcosa, mi son detto, sarà l’alimentatore guasto, ho comprato quello nuovo, montato, formattato il pc e testato, voltaggi corretti, tutti e ha funzionato tranquillamente, ho fatto uno stress test di 10 minuti multicore andato apposto, ungine heaven e la gpu apposto… pensavo di aver risolto… oggi ho usato il pc tranquillamente, ho giocato, tutto perfetto. Alle 18:00 l’ho spento alle 20:00 l’ho acceso e non si accendeva più, ho fatto tutte le prove, staccato gpu, staccato ram, staccato cpu e rimontata niente, staccando l’alimentazione il pc si accende un secondo e si spegne … io penso sia la scheda madre a questo punto… MSI z790 gaming pro wi fi… scusate se é lunga ma dovevo spiegare bene quello che é successo… secondo voi é la scheda madre?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Benvenuto nel forum .
Potrebbe essere la scheda madre , se non lo hai gia fatto fa anche queste prove per escludere eventuali problemi di altro tipo : 1) Controlla la batteria tampone della scheda madre se fosse troppo scarica puo causare mancate accensioni , se hai un tester puoi provare a misurarla deve segnare circa 3V , se segna valori molto bassi e da sostituire . 2) Stacca tutti i dischi fissi , sia sata , ssd che m2 , e vedi se il pc si avvia normalmente a volte un disco fisso guasto puo causare mancate accensioni . 3) Stacca anche altre eventuali schede su pci express , o pennette e dischi esterni sulle porte usb e verifica se il pc si avvia normalmente . 4) Smonta e rimonta il processore , controlla che non ci siano piedini piegati sotto al processore e che non siano sporchi di pasta termica . 5) Se sul pc hai una scheda grafica integrata , stacca anche la scheda video su pci express , e vedi se con la scheda video su pci express staccata il pc si avvia normalmente . |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:42.