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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...ia_136411.html
Bolt Graphics ha annunciato Zeus, una GPU che punta innovare con memoria espandibile e Ethernet integrata. Promette prestazioni superiori in rendering e HPC, con path tracing in tempo reale grazie Glowstick. Il lancio è previsto nel 2026-2027. Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7464
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a me sembra una marea di minchiate ma spero di sbagliarmi, storicametne chi fa annunci simili poi alla fine fallisce e non presenza nulla quindi la storicita non è dalla loro parte, ovviamente prego che sia tutto vero ma anche in parte andrebbe piu che bene
comunque a leggere le tabelle che hanno presentato con f64 f32 f16 si vede gia da li che che non la raccontano giusta cioè dicono una cosa che poi nei loro stessi dati sarebbe da discuterne. Ovvio che hanno piu f64 delle gpu nvidia perche nelle gp unvidia ormai da anni quella parte è stata volutamente tagliata ma il resto f32 e f16 nvidia e amd dominano ampiamente Ultima modifica di coschizza : 07-03-2025 alle 07:14. |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 2065
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--Secondo Bolt Graphics, una singola scheda Zeus PCIe è in grado di eseguire il path tracing in tempo reale a 4K 120 fps per applicazioni come il gaming, l’architettura e la progettazione di prodotti senza upscaling o Frame Generation.
Oibó, questa cosa sarebbe interessante. Ma sarei proprio curioso di sapere quali sarebbero i colli di bottiglia delle altre GPU che loro sono riusciti a rimuovere. Ad esempio, io sono sempre stato abbastanza convinto che con le potenze brute delle moderne GPU il path tracing sarebbe ampiamente possibile. Solo che al PT é destinata una parte relativamente modesta della loro architettura, perché le prestazioni in raster sono ancora fondamentali per il loro pubblico. Quindi, non sarei affatto sorpreso di scoprire che tutta la parte legacy sia stata rimossa ed é cosí che ce l'hanno fatta. --storicametne chi fa annunci simili poi alla fine fallisce Anche io ho questa sensazione. Ma sarebbe comunque un bel vedere per me che sono 20 anni che aspetto RT/PT in tempo reale... |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1730
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Quote:
Con singola gpu non puoi fare niente, se non elaborare immagini statiche, eccetto se si utilizza dei barba trucchi, tipo upscaling e frame inventati. |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7464
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Quote:
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
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Anche ammesso che riescano a mettere su l'hw, poi voglio proprio vedere il sw che farà girare tutta la "baracca".
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 2065
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--ti sei risposto da solo dovendo supportare il raster è li che la maggiorparte delle risorse sono diretta
Beh, si, ma questa é una ipotesi. La conferma la devono dare loro. Cioé, sono abbastanza certo che il raster, se anche ce lo hanno, non sará minimamente ai livelli degli altri, ma che sia questo il collo di bottiglia di cui parlano, e che sia la rimozione di questo ad aver permesso loro questo risultato (e non qualche altra soluzione tecnica) é ancora da vedere. |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 2065
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--In quella parte hai perso il paragone per questo lavoro. Loro diicono che per ciò servono solo 28 gpu zeus confronto a 280 5090, ma facciamo solo 280 5080.
Loro scrivono: -Secondo Bolt Graphics, una singola scheda Zeus PCIe è in grado di eseguire il path tracing in tempo reale a 4K 120 fps per applicazioni come il gaming, l’architettura e la progettazione di prodotti senza upscaling o Frame Generation. Quello che dici tu é per ottenere questo risultato con la qualitá richiesta dalle produzioni cinematografiche. |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: x
Messaggi: 907
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Piu' che altro al di la' dei technobabble la questione e' il prezzo: potranno anche essere 10 volte piu' veloci nella renderizzazione delle rtx 5090 ma se costano 10 volte tanto non credo che si avrebbero tutti 'sti vantaggi (almeno a livello consumer...)
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3552
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Un bel frullato di dati tanto per...
Per prima cosa sembra che sia una scheda acceleratrice pura invece che una GPU. Facciamo che chiamiamo GPU solo quegli acceleratori che tra le tante unità di calcolo possiedono le ROP. Senza non sono GPU. Mancano anche le TMU, le unità di gestione della geometria e pure i normali shader che lavorano in parallelo. Quindi niente raster per come lo conosciamo oggi. Le unità FP64 sembrano che la facciano da padrone, mentre sulle schede gaming di Nvidia mancano. Ma qui stiamo parlando di schede per l'accelerazione su un server o mega workstation con configurazioni multi GPU. Razzo serve fare il paragone con le GPU da gioco? Avete mai visto installazioni di 100 GPU 5090 per accelerare i calcoli grafici? Le GPU da gioco sono appunto GPU e fanno un altro lavoro per un altro scopo. Se si parla di fare accelerazione di dati (che siano grafici o di simulazione generale) parliamo allora delle GPU (sempre GPU sono perché hanno delle ROP) con H200 e B200. Lì la storia cambia un pochino. Per prima cosa anche queste GPU hanno un minimo di supporto per l'FP64, quel minimo che basta a superare le capacità dell'acceleratore qui descritto. Oltre alle unità FP64 sembra che sia stato grande spazio (proprio fisicamente sul die) ad un mega risolutore ray casting, BVH + triangle identification + denoise. Una sorta di ray-tracer in HW decisamente molto più efficiente di quelli delle GPU classiche che hanno solo qualche unità sparsa per accelerare alcuni passaggi dell'algoritmo. Alla fine però i numeri non sono così stratosferici come si vuole riportare. Notare come una volta si faccia il confronto con la 5080 e un'altra con la 5090 che in termini di capacità di calcolo FP16/32 è un mostro. Lo scambio dei dati con le altre unità di calcolo avviene tramite una Ethernet. Nvlink è distante anni luce da questa soluzione povery. Ethernet serve solo per la comunicazione fuori dalla scheda madre che ospita fino a 16 GPU, altrimenti la velocità di scambio dei dati è nettamente superiore e con latenze inferiori rispetto all'uso della Ethernet. Ed è complessa, costosa e affamata di energia perché non è una soluzione punto-punto, ma ci sono degli switch avanzatissimi NxN che permettono di ottimizzare al meglio il percorso tra sorgente e destinazione. Ne risulta una capacità di gestire un traffico all'incirca un paio di ordini di grandezza rispetto al singolo connettore Ethernet collegato ad un hub, che sì, è vero, consuma meno. Quindi alla fine abbiamo un acceleratore che non fa il lavoro delle GPU Nvidia progettate per altro tipo di carichi. Può fare un migliore lavoro per quanto riguarda il path tracing, solo che frega quasi a nessuno di mettere una super workstation per avere un path tracing in tempo reale per mostrare una bozza di lavoro. Con quella capacità ridottissima nei calcoli FP32 non va neanche bene per fare una render farm. Così su due piedi la vedo come una concorrente delle schede MI3xx di AMD che fanno del calcolo FP64 il loro cavallo di battaglia nei server HPC. Ma una nota sulla banda di memoria. O in AMD con le loro MI3xx non sono capaci di usare la banda, oppure questi acceleratori andranno solo una frazione di quanto è già presente sul mercato. Consumano di meno, ma vanno anche di meno e una soluzione che deve scalare 10x quelle attuali non la vedo una cosa semplice da far digerire a chi li deve installare. Last but not least, sulla carta ed eventualmente con i simulatori è tutto bello, poi però bisogna realizzare il silicio. E lì sono dolori, per tempi, costi e disponibilità. Non so alla fine quanti miliardi di transistor vanno integrati sul die, ma il tempo per ottimizzarli non è poco, a meno di non volere una soluzione che semplicemente "funziona" e sicuramente non al primo giro, e i costi sono stratosferici. Poi quando hai il tape-out e i soldi, devi cercare qualche slot libero in qualche fonderia. Vista la enorme richiesta di aziende ben più rodate, con più soldi e più fidelizzazione alle fonderie, attualmente forse qualcuno ti sforna un lotto per i test e basta. |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 5102
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Gli scenari sono diversi:
Vengono acquisiti da Nvidia e spariscono (tipo PhysX) Le 3 Big cercano di azzoppare il progetto mettendosi d'accordo con i programmatori. Nvidia,visto che i soldi li fa con la IA,decide di smettere di fare schede video consumer perché tanto le alternative sul mercato ci sono. Vengono acquisiti da Intel o AMD. Vengono acquisiti da Elon Musk perché gli gira così. In pratica quello che voglio dire è che moderne start up vengono sempre acquisite,non diventano mai aziende forti,spariscono prima. Si vociferava perfino di una scheda video da PC made in Arm/Qualcomm/mediatek perfino Apple, ma fino ad ora,abbiamo un semimonopolio e 3 competitor,di cui uno solo ha l'80% ed è verde come Hulk e come i dollari. |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21692
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MEH.
Di super proclami e sensazionalismi ne abbiamo visti tanti. Nel 99,9% rimangono appunto solo proclami. Questo è configurato proprio in quella maniera.. Per carità gli do volentieri il beneficio del dubbio, ma l'idea che una startup di quattro gatti bagni il naso in modo plateale ad una mega industiria tipo Nvidia che spende miliardi in ricerca e sviluppo mi pare solo una cosa comica.
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DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ |
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#13 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 31
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Ma infatti, è come inserire in un confronto di camion una ferrari e vantarsi che va più forte. Non viene in mente che, magari, chi progettava il camion aveva obiettivi diversi da chi ha progettato la ferrari?
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8657
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i soci saranno già scappati coi fondi raccolti dopo aver pubblicato le slides
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Messaggi: 4328
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Quote:
Ultima modifica di Gringo [ITF] : 08-03-2025 alle 08:10. |
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