|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2025
|
Carico di prova per alimentatori
Hello folks !
Devo tentare di ridare vita a sei o sette vecchi desktop, fermi da prima del 2016 o 2017, togliendo Windows Xp e installando una distro di Linux. Come prima cosa vorrei testare tutti gli alimentatori (potrebbero aver sviluppato problemi con gli elettrolitici, etc.) ma in maniera più approfondita della semplice verifica di accensione, perciò avrei intenzione di tenerli qualche ora sotto carico statico e vedere se fanno scherzi (ma non ho modo di misurare il ripple). L'intoppo è che usare come carico dei resistori di potenza richiede il fissaggio degli stessi su un adeguato dissipatore ma, per diverse ragioni con cui non sto ad annoiarvi, in questo momento mi risulta impossibile utilizzare un trapano per bucarlo e collocare le viti. Ho tratto ispirazione da un video di Youtube, https://www.youtube.com/watch?v=GBJc2sMRvNc , in cui, se non ho interpretato male quanto ho visto, vengono usate come carico delle lampadina alogene da 12 V da 20 W come potrebbero essere queste https://www.amazon.it/Lampadine-rica.../dp/B08VDT73SH Ma i dubbi sono: (1) Il metodo che ho citato è corretto o ho capito male io ? (2) I 20 W dichiarati sono effettivamente la potenza elettrica assorbita dalla lampadina o (per qualcuno di quei magheggi che talvolta in commercio accadono) si riferiscono all'intensità luminosa ? (3) Mi conviene raffreddare le lampadine con una ventola (come quella degli alimentatori dei PC) ? Grazie per l'attenzione e buon 2025 a tutti !! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Benvenuto nel forum .
La soluzione migliore sarebbe quello di provare gli alimentatori collegati direttamente a una scheda madre . Comunque ti rispondo a quello che hai chiesto : 1) Il metodo che vedi a video serve piu che altro per misurare la potenza massima che puo fornire l' alimentatore . Le lampadine servono solo come carico , mentre devi utilizzare qualche strumentazione elettronica per monitorare le tensioni , corrente o il ripple . Eventuali condensatori esauriti/danneggiati possono causare malfunzionamenti o riduzione della potenza massima in uscita dall' alimentatore . Questo metodo anche se puo essere d' aiuto per capire se l' alimentatore si avvia , non garantisce un funzionamento al 100% dell' alimentatore o la stabilita dell' alimentatore quando e collegato a un pc . 2) I 20W dichiarati si riferiscono alla potenza elettrica assorbita dalla lampadina , la luminosita si misura in lumen . Ci possono comunque essere variazioni minime sulla potenza assorbita dovute a tolleranze di costruzione . 3) Se le lasci all' aperto come nel video non serve raffreddare le lampadine , se le metti dentro a una scatola devi raffreddare . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Innanzitutto, ringrazio per la risposta !!
1) Possiedo dei comuni multimetri digitali palmari Proster, ma non più un oscilloscopio. 2) Espletata la prima fase del test (cioè, alimentate per qualche ora le lampadine e verificata, con gli strumenti suddetti, la stabilità di tensione e corrente erogate), esiste qualche prova che è consigliabile espletare senza strumentazione apposita ? Ovviamente nella piena consapevolezza delle limitazioni del metodo "empirico" rispetto ad uno "laboratoristico". 3) I tester per ATX tipo questo https://www.amazon.it/Alimentazione-.../dp/B0DJXXLKBM si limitano a misurare la tensione a vuoto, o sbaglio ? Grazie ancora e bon lavoro ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
1) Per le misure puoi utilizzare anche un normale tester come quello che hai gia a casa .
2) Oltre alla prova con le lampadine , puoi misurare le tensioni in uscita con il tester e devi verificare che rientrino nelle tolleranze previste per gli alimentatori che sono un + o - 5% rispetto alla tensione ideale , per esempio su l' uscita 12V puoi avere una variazione di tensione compresa tra 11,4V e 12,6V , se trovi valori fuori da questo intervallo 11,4 - 12,6 per la linea 12V allora significa che l' alimentatore ha qualche problema . 3) Il tester che hai messo il link misurano solo la tensione a vuoto , quindi con questo tester puoi verificare se l' alimentatore si accende , e se le tensioni sono nella norma almeno a vuoto . |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Ringrazio moltissimo per l'aiuto. Ora ordino le lampadine e quando arrivano posterò l'esito delle verifiche. Ciao !!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:31.