|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Modena ....Moto: Triumph Street Triple!
|
Recensione Geekom Air 12 Lite: ottimo per i compiti quotidiani!
Se sei alla ricerca di un mini PC che sia compatto, efficiente e capace di affrontare le sfide quotidiane senza problemi, il Geekom Air 12 Lite potrebbe essere la soluzione perfetta per te. Dopo averlo testato con Linux Mint Cinnamon, posso dire con certezza che questo dispositivo supera le aspettative per un uso domestico e lavorativo leggero.
Design e Portabilità Il Geekom Air 12 Lite colpisce subito per il suo design minimalista e compatto. Con le sue dimensioni ridotte, si adatta perfettamente a qualsiasi spazio: che sia una scrivania, una postazione multimediale o un angolo dedicato al lavoro, questo mini PC è discreto ma elegante. Inoltre, il suo peso contenuto lo rende facilmente trasportabile, per chi ha bisogno di flessibilità. Prestazioni Solide Uno degli aspetti che più mi ha impressionato è la fluidità con cui il Geekom Air 12 Lite gestisce le attività quotidiane. Con Linux Mint Cinnamon installato, il sistema operativo gira in modo estremamente fluido, garantendo un'esperienza d'uso piacevole e reattiva. Lavorare a 1080p non è affatto un problema: il mini PC gestisce senza sforzo il multitasking, la navigazione web, le applicazioni di produttività come LibreOffice, e persino la riproduzione di video in alta definizione. Tuttavia, impostando l'uscita video in 4K, ho notato un utilizzo superiore della CPU e della RAM, con un rallentamento generale delle prestazioni. Al momento, ho trovato un buon compromesso impostando l'uscita a 1440p: in questa configurazione, lavoro con 6-8 tab di Chrome sempre aperte, con la CPU che gira sotto il 40% e la RAM tra i 3 e i 6 GB. Proprio per questo, ho deciso di ordinare un modulo di RAM da 16 GB per fare un upgrade e migliorare ulteriormente le prestazioni. Linux Mint Cinnamon: Una Scelta Vincente La scelta di installare Linux Mint Cinnamon è stata un vero successo. Questo sistema operativo non solo è leggero e intuitivo, ma è anche perfetto per sfruttare al massimo l'hardware del Geekom Air 12 Lite. L'interfaccia è semplice e accattivante, e tutte le applicazioni di base sono già preinstallate, pronte all'uso. Grazie alla grande ottimizzazione del sistema, non ho riscontrato rallentamenti o blocchi, neanche con più finestre aperte contemporaneamente. Per chi cerca un'alternativa a Windows o macOS, Linux Mint è una soluzione perfetta, e questo mini PC lo supporta egregiamente. Gaming Retro con Batocera Una delle sorprese più piacevoli è stata la possibilità di giocare ai giochi arcade e retrò con Batocera. Ho installato Batocera su una chiavetta USB e devo dire che l'esperienza di gioco è davvero eccellente. Console come PSX, Dreamcast e Gamecube vengono gestite senza problemi a 720p, mentre per la PS2 è preferibile giocare a 480p per garantire fluidità. Insomma, per il prezzo a cui è proposto, il Geekom Air 12 Lite è una macchina sorprendentemente capace anche per il retro gaming. Efficienza Energetica e Silenziosità Un altro punto a favore è l'efficienza energetica del Geekom Air 12 Lite. Non solo consuma pochissima energia, ma è anche estremamente silenzioso, perfetto per ambienti di lavoro o per sessioni notturne di utilizzo. Dimentica le ventole rumorose: questo dispositivo lavora in maniera discreta, senza distrarti. Conclusioni Il Geekom Air 12 Lite è un mini PC che sorprende per il suo rapporto qualità-prezzo e per le sue prestazioni. È ideale per chi cerca un dispositivo affidabile per navigare sul web, lavorare a documenti, guardare video o semplicemente gestire le attività quotidiane. Con Linux Mint Cinnamon, l’esperienza è ancora più ottimizzata, dimostrando che non serve spendere una fortuna per avere un PC veloce, funzionale e completo. Se hai bisogno di un mini PC compatto che ti accompagni senza intoppi nella vita di tutti i giorni, il Geekom Air 12 Lite è una scelta che non delude. E per chi ama il retro gaming, è una piccola perla inaspettata. Vi lascio un video qui sotto per la configurazione della mia nuova postazione. Provalo e preparati a rimanere stupito! Qui un video del desk setup lavoro/svago con il geekom http://www.youtube.com/watch?v=4ico-FY3zSc&t=53s
Ultima modifica di Disagiato : 07-01-2025 alle 08:30. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Ciao,
sicuramento ottimo miniPc per utilizzo home, come detto però a livello Cpu, N100 è davvero al palo quando si chiedono prestazioni superiori per uscita 4k, decodifica/encoding video e magari qualche gioco un pochino più spinto. A circa 50€ in più si trovano soluzioni ben più future proof con AMD Ryzen 5 PRO 5650U che oltre ad essere ben più fornito lato grafica, ha anche 6 core e 12 threads, senza un impatto importante su consumi o rumorosità. Magari consiglierei quel tipo di hardware se lo si vuole utilizzare con Windows che ne avrebbe un grosso vantaggio vista la piattaforma più aggiornata e performante.
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Modena ....Moto: Triumph Street Triple!
|
Quote:
Non tutti hanno uno schermo 4k, e non a tutti interessa giocare, però se serve qualcosa a basso consumo, dove bisogna guardare anche il portafoglio, trovo che questo mini pc possa dire la sua. Per quanto riguarda il gioco, si un amd 5800 potrebbe essere una buona base di partenza, ma ad oggi guarderei almeno una 7840hs
![]() |
![]() |
#4 |
Moderatore
Iscritto dal: Mar 2007
|
Non è una sezione di recensioni!
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:50.