|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2024
|
banchi di ram marche diverse
Salve, volevo sapere una cosa, di recente ho cambiato le ram del mio pc ed ho montato delle CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30 AMD EXPO che avevo comprato perche le ram che avevo prima erano difettose e le avevo mandate indietro per chiedere un rimborso.
Ora il rimborso non me l hanno dato , ma mi hanno rimandato indietro delle nuove ram che sono delle G.Skill Trident Z5 Neo RGB, DDR5-6000, CL36, AMD EXPO -32 GB. posso montarle nella mia msi pro b650 S insieme alle vengeance e avere 64 gb? o faccio na cazzata? grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Montare ram di marca diversa su una qualsiasi scheda madre puo causare problemi di compatibilita sia tra ram e scheda madre che tra i diversi moduli di ram .
Le ram sono comunque molto simili , hanno la stessa frequenza ma timing diversi , quindi non perdi piu di tanto in velocita anche se le fai funzionare assieme . Per verificare se la tua scheda madre accetta le ram assieme devi fare una prova e montarle tutte assieme , se il pc si avvia normalmente senza blocchi o riavvii , in seguito fai un test con il programma memtest per verificare che non ci siano errori di funzionamento . Potrebbe essere utile entrare nel bios e disattivare Expo o settare manualmente la frequenza della ram se ti danno problemi di funzionamento . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
concordo,
visto che le hai disponibili, provale e verifica la stabilità. Come detto, i timing si allineeranno a quelli più lenti, quindi CL36, per il resto che hai problemi con EXPO o tempi di avvio ulteriormente aumentati, potresti provare alcune opzioni specifiche del bios tipo Memory Context Restore. Se non trovi stabilità, puoi provare la config manuale non EXPO
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:07.