Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2024, 21:43   #1
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Verona
Dove collego la scheda video per 16x??

Ciao a tutti..

Ho un dubbio, vedo che dal bios rileva la mia scheda video collegata a 8x invece di 16x.

Non capisco come mai, l'ho collegata al primo slot..

Ho una asus maximus iv extreme e una 1080gtx..

Secondo voi puo dipendere dalla scheda video di una generazione superiore alla scheda madre? O provo a spostare la scheda video nel secondo slot?

Non trovo nulla sul manuale e su internet..
Case: CoolerMaster HAF 922 - Cpu: i7 2600k @4.7Ghz cooled by Noctua NH-D14 - Mb: Asus Maximus IV Extreme bios 2105 - Scheda Video: Aorus GTX 1080 Extreme - SSD: Samsung 870 EVO Series 500Gb - HDD: Seagate Barracuda 250Gb - Alimentatore: Enermax Modu87+ 900W - Ram: 2x8Gb G-Skill - OS: Windows 10 64 Bit - Monitor: LG 32"
Marke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2024, 21:58   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
potresti provare un reset della scheda madre
se ce qualche altra scheda su uno dei rimanenti slot puo essere che venga suddivisa la banda
https://tpucdn.com/review/nvidia-gef..._1920_1080.png
detto cio cambia veramente pochissimo
se noti rallentamenti/stuttering/ecc... nn direi che sia dovuto alla banda del pcie 2.0 x8 ma ad altri fattori, cpu che nn ce la fa, filtri o effetti grafici troppo pesanti x la video, mancanza di ram, ecc...
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2024, 22:32   #3
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
potresti provare un reset della scheda madre
se ce qualche altra scheda su uno dei rimanenti slot puo essere che venga suddivisa la banda
https://tpucdn.com/review/nvidia-gef..._1920_1080.png
detto cio cambia veramente pochissimo
se noti rallentamenti/stuttering/ecc... nn direi che sia dovuto alla banda del pcie 2.0 x8 ma ad altri fattori, cpu che nn ce la fa, filtri o effetti grafici troppo pesanti x la video, mancanza di ram, ecc...
Ho resettato pure il BIOS, ma rileva 8x nativi sul primo slot che dovrebbe andare a 16x con una scheda video..

Ho provato a inserirla nel secondo slot, il BIOS rileva 16x tramite chipset nf200 ma cpuz vede ancora 8x.
Case: CoolerMaster HAF 922 - Cpu: i7 2600k @4.7Ghz cooled by Noctua NH-D14 - Mb: Asus Maximus IV Extreme bios 2105 - Scheda Video: Aorus GTX 1080 Extreme - SSD: Samsung 870 EVO Series 500Gb - HDD: Seagate Barracuda 250Gb - Alimentatore: Enermax Modu87+ 900W - Ram: 2x8Gb G-Skill - OS: Windows 10 64 Bit - Monitor: LG 32"
Old 02-08-2024, 15:35   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ma si potrebbe essere solo un errore di rilevamento
Cmq come ti dicevo cambia nulla ai fini pratici quindi nn mi ci fascerei la testa anche xke oramai è fuori supporto
Old 04-08-2024, 13:38   #5
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Quote:
Ma si potrebbe essere solo un errore di rilevamento
Cmq come ti dicevo cambia nulla ai fini pratici quindi nn mi ci fascerei la testa anche xke oramai è fuori supporto
Anche perché quando vado a testare un gioco la banda di dati trasmessiraggiunge il massimo, ovvero 8gb. Quando sono su Windows torna a 2.5..

Si immagino non cambia di molto ma da fastidio..
Old 04-08-2024, 13:57   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ma guarda tanto è la cpu a limitare un po la vidoe quindi x aggiornarla toccherà cambiare scheda madre e annesse ram
Potresti passare direttamente al pcie5 x16 a quel punto
Old 04-08-2024, 20:26   #7
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Quote:
Ma guarda tanto è la cpu a limitare un po la vidoe quindi x aggiornarla toccherà cambiare scheda madre e annesse ram
Potresti passare direttamente al pcie5 x16 a quel punto
Si certo, ma attualmente non ho bisogno/soldi/necessità per aggiornare a pieno il pc anche perchè dovrei cambiare tutto..

Diciamo che mi affeziono alle cose che compro, ho fatto questo pc anni fa e mi son tenuto tutte le scatole.. Siccome non ho molto tempo per giocare..

Può essere che il pcie 3.0 16x, visto che la mia scheda madre supporta massimo il pcie 2.0 16x, risulta essere paragonabile a 8x in pcie 2.0? Perchè vedo che la banda massima ci arriva a 8gt/s..
Old 05-08-2024, 07:03   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Si probabilmente è un problema di gestione della banda passante tra cpu-scheda video e madre
Visto che nn fa da collo di bottiglia puoi soprassedere e nn farci caso
Old 05-08-2024, 19:04   #9
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Quote:
Si probabilmente è un problema di gestione della banda passante tra cpu-scheda video e madre
Visto che nn fa da collo di bottiglia puoi soprassedere e nn farci caso
Grazie delle delucidazioni! Fin quando regge tengo tutto cosi
Old 06-08-2024, 06:42   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Prego
Ma si ci sta
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Apple TV+ ora costa di più: il ca...
Ecco i 2 mini PC migliori di Amazon: 369...
L'amministrazione Trump investe in Intel...
Google dice addio ai tablet? Le priorit&...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian