Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2023, 15:58   #1
Gierre
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Upgrade HD

Buonasera, vorrei aumentare lo spazio disponbile per il sw installato e pensavo di sostituire il mio attuale SSD sata crucial da 500GB
Non ho particolari esigenze: fotoritocco e qualche grosso gioco "occasionale"

Nel PC ho gia un 4tb meccanico che uso come archivio ed un vecchio 500gb meccanico che uso come hd di "passaggio" per la movimentazione e l'archiviazione temporanea di file vari.

Nel mio caso cosa potrebbe convenire prendere: un nuovo sata da 1Tb o un m2 di qualche tipo?
Non sono sicuro di aver capito le differenze tra le varie tecnologie, ma a parità di prezzo, perchè dovrei preferire un meno performante ssd sata rispetto ad nVme? Immagino ci siano altri fattori da considerare ma non riesco a identificarli e valutarli.
Grazie
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2023, 16:03   #2
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Quote:
Originariamente inviato da Gierre Guarda i messaggi
Buonasera, vorrei aumentare lo spazio disponbile per il sw installato e pensavo di sostituire il mio attuale SSD sata crucial da 500GB

Nel PC ho gia un 4tb meccanico che uso come archivio ed un vecchio 500gb meccanico che uso come hd di "passaggio" per la movimentazione e l'archiviazione temporanea di file vari.

Nel mio caso cosa potrebbe convenire prendere: un nuovo sata da 1Tb o un m2 di qualche tipo?
Non sono sicuro di aver capito le differenze tra le varie tecnologie, ma a parità di prezzo, perchè dovrei preferire un meno performante ssd sata rispetto ad nVme? Immagino ci siano altri fattori da considerare ma non riesco a identificarli e valutarli.
Grazie
se possibile è sempre preferire l'nvme,costa uguale al gb,molte più prestazioni,nn servono slot sul case e elimini i cavi in giro.
Old 10-10-2023, 16:24   #3
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:

Grazie
è importante che almeno ci indichi la sk madre, per capire il supporto eventuale a NVME M2
Old 10-10-2023, 16:54   #4
Gierre
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
è importante che almeno ci indichi la sk madre, per capire il supporto eventuale a NVME M2
Al momento una Asus b 350 prime che dovrei sostituire appena trovo qualche offertona con una 550, forse la MSI B550-A PRO.

Su amz vedo che vanno di moda i crucial P5 o P3 piuttosto che WD Blue SN570 1TB o il Samsung 980 1 TB. Se compatibili uno vale l'altro per il mio uso?

PS: anche questi restano "freschi" o tendono a scaldare e si deve in qualche modo stare attenti alle temperature?
Old 10-10-2023, 17:07   #5
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Al momento una Asus b 350 prime che dovrei sostituire appena trovo qualche offertona con una 550, forse la MSI B550-A PRO.

Su amz vedo che vanno di moda i crucial P5 o P3 piuttosto che WD Blue SN570 1TB o il Samsung 980 1 TB. Se compatibili uno vale l'altro per il mio uso?

PS: anche questi restano "freschi" o tendono a scaldare e si deve in qualche modo stare attenti alle temperature?
Sicuramente con una B550 avresti supporto Pci-E Gen4x4, quindi in ottica prestazioni sullo Storage, farai un bel passo in avanti. Però poi credo che anche la cpu dovresti rivedere, non so cosa tu abbia ora su B350, la B550 supporta cpu Ryzen 3***, 4*** e 5***
Per il discorso calore, con il dissipatore in alluminio sulla mobo non hai problemi.
Puoi orientarti su un P5 Plus, Sn 770, Kingston Kc3000 /FURY Renegade che almeno sono con dram

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk
Old 10-10-2023, 17:34   #6
Gierre
Senior Member

Quote:
Sicuramente con una B550 avresti supporto Pci-E Gen4x4, quindi in ottica prestazioni sullo Storage, farai un bel passo in avanti. Però poi credo che anche la cpu dovresti rivedere, non so cosa tu abbia ora su B350, la B550 supporta cpu Ryzen 3***, 4*** e 5***
Per il discorso calore, con il dissipatore in alluminio sulla mobo non hai problemi.
Puoi orientarti su un P5 Plus, Sn 770, Kingston Kc3000 /FURY Renegade che almeno sono con dram

Ho un ryzen 5700x
il dissipatore in alluminio sulla mobo? nel senso che esite già o devo provvedere io?
Old 10-10-2023, 17:53   #7
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Ho un ryzen 5700x

il dissipatore in alluminio sulla mobo? nel senso che esite già o devo provvedere io?
È da presente su molte B550, inclusa la Msi B550-a Pro.
Ottimo che hai già il 5700X.

Old 10-10-2023, 18:04   #8
Gierre
Senior Member

Quote:
È da presente su molte B550, inclusa la Msi B550-a Pro.
Ottimo che hai già il 5700X.

Ok, grazie mille.
Ma questo tipo di HD è più adatto per l'uso che ne farei io (so + sw) o per l'archiviazione di grandi file pesanti da lavorare e movimentare?
Old 10-10-2023, 18:16   #9
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Ok, grazie mille.

Ma questo tipo di HD è più adatto per l'uso che ne farei io (so + sw) o per l'archiviazione di grandi file pesanti da lavorare e movimentare?
Adatto per tutto, maggiormente per sistema operativo e app, oltre eventuali macchine virtuali e uso piuttosto impegnativo. Nel random access, rispetto ad un sata normale vai almeno 5/10 volte di più come velocità di accesso dati e trasferimento

Old 10-10-2023, 18:34   #10
Gierre
Senior Member

Quote:
Adatto per tutto, maggiormente per sistema operativo e app, oltre eventuali macchine virtuali e uso piuttosto impegnativo. Nel random access, rispetto ad un sata normale vai almeno 5/10 volte di più come velocità di accesso dati e trasferimento

Perfetto, a questo punto, per completezza di informazione, dimmi anche cosa sono le dram e perchè "è meglio"... e poi ti lascio in pace.
Old 10-10-2023, 20:25   #11
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Perfetto, a questo punto, per completezza di informazione, dimmi anche cosa sono le dram e perchè "è meglio"... e poi ti lascio in pace.
Vedi questo articolo
https://www.robadainformatici.it/ssd...ale-scegliere/
A fronte di un minimo aumento di costo, quelli con cache dram, permettono di mantenere le prestazioni elevate nel tempo. Le unità che ne sono sprovviste, hanno prestazioni man mano calanti al riempirsi del disco, in condizioni limite vanno quanto in disco meccanico.

Old 11-10-2023, 18:42   #12
Gierre
Senior Member

Quote:
Vedi questo articolo
https://www.robadainformatici.it/ssd...ale-scegliere/
A fronte di un minimo aumento di costo, quelli con cache dram, permettono di mantenere le prestazioni elevate nel tempo. Le unità che ne sono sprovviste, hanno prestazioni man mano calanti al riempirsi del disco, in condizioni limite vanno quanto in disco meccanico.

OK, capito... allora vado a cercare il più economico con dram.
Anche se alla fine credo che difficilmente lo porterò in situazioni limite
Grazie di nuovo
Ciao
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Il radiatore di una BMW M4 per raffredda...
OpenAI accelera su GPT-5: lancio estivo ...
È indietro e deve reagire: il CEO...
Samsung Galaxy Buds3 a 86€, Bose QuietCo...
Addio feed MSN: Microsoft punta tutto su...
GPD Win 5 con il superchip AMD fa volare...
Top 7 Amazon bestseller: classifica scon...
Nexamp ha un'idea per attivare un campo ...
L'app PostePay non funzionerà pi&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP