|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...eo_119681.html
In un'intervista il general manager della divisione grafica di AMD, Scott Herkelman, ha parlato dell'efficienza energetica e dei consumi delle ultime GPU Radeon, riconoscendo che c'è del lavoro da fare ma sottolineando che non tutto il pubblico dei giocatori presta attenzione a questo parametro. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
Non capisco il senso di questo discorso quando AMD (come NVIDIA) sa benissimo che chi è disposto a spendere migliaia di euro per una scheda video non ha esattamente a cuore quanto andrà a spendere in bolletta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Penso che della bolletta se ne freghi abbastanza... Naturalmente parlo per generalizzazioni. Ci sarà sicuramente chi fa attenzione anche a queste cose... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Mar 2023
|
Aaahh parlano proprio loro che da quando ho preso la RX 6750 XT ho visto che ciuccia una madonna, ha pure bruciato una PSU che era anche segnata come sufficiente. Ho dovuto prendere una gold sovradimensioanta.
Ho smesso di giocare da quando ho 2 stampanti 3D al lavoro che ciuccianon anche loro 250-350wm e non sono delle grandi formato da 700w di consumo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
stante che tra una PSU Gold e un Platinum pari potenza ci ballano si e no 30-40€ anno di bolletta (che quindi va anche considerato l'esborso extra per il platinum se ne vale la pena e se la built è tarata sulla sommità della curva dei consumi)
50w, anche facendo 6 ore/gg (e chi ce le ha? boh, al limite un gamer professionsita, ma allora ci sono introiti a coprire le spese) sono una manciata d euro, dubito che sia una discriminante per -chiunque- tra verdi e rossi se parliamo di server magari ha senso, ma ambito gamer uno deve preoccuparsi per roba che va sopra i 6-700watt al limite, e anche li dipende quante ore/gg
hey! quello non è un ufo! quelle sono le mie chiappe! fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jul 2020
|
Purtroppo per me, usando gnu/linux, Nvidia è inusabile, e sono costretto a tenermi la mia vecchia Radeon.... e comunque sia non me ne farei nulla dato che non sono un giocatore spinto, e per quel poco che lo uso in tal senso, va ancora bene la Radeon 580
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
Io sia a casa che a lavoro ho GPU Nvidia che funzionano perfettamente su Linux/Ubuntu. Certo non per giocare, ci faccio analisi dati con CUDA.
OLD BUT GOLD: iMac G3 350MHz, 256MB, 6GB | Macbook White, 2.4 GHz, 2GB 6GB Ram, 160GB 1TB HD, DVD-RW 120GB SSD, OS X 10.6 ![]() DATA PROCESSING/GHEIMING: Ryzen 5 1600 5600 ![]() PERSONAL: Hackintosh: i3-8100 i7-9700, 16GB, RX 570, 500GB NVMe, 2TB HD, 1TB SSD, macOS Catalina / Lenovo ThinkHack T490: i5-8265U, 16GB, macOS Big Sur: https://youtu.be/ot-Rc8CUXMQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Non è solo una questione di bolletta ma anche di calore, soprattutto nella stagione calda. Per me 200W è il limite, se una scheda con settaggi stock consuma 250W allora faccio undervolt e risolvo, ma oltre questo numero non le considero nemmeno, a meno che non mi capiti un offertona che non si può rifiutare.
CPU: R5 7600 MOBO: ROG B650E-I RAM: G.Skill 32GB 6000 C30 GPU: RX 9070 XT NVMe: SN850X 1TB PSU: SGX-750 CASE: MiniNeo S400 Ultima modifica di StylezZz` : 01-09-2023 alle 10:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
|
bella scheda la 7800XT, bus a 256 bit e 16GB di memoria video. Farà letteralmente mangiare la polvere alla misera rtx 4070 e sicuramente anche a un prezzo inferiore. E sono sicuro che diventerà la scelta anche di buona parte dei gamers che giocano in 4k, oltre che di chi gioca in 2k. Se ci saranno fare col supporto drivers nei prossimi giochi, Amd potrebbe finalmente cominciare a dare del filo da torcere a Nvidia sulla fascia media. Già la 6800XT fa mangiare la polvere alla rtx 4070 a 100 eur in meno di prezzo, figuriamoci la 7800XT
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Cesena
|
Dovrebbero imporre dei limiti per legge
Un po' come si sta verificando in California.
AMD può pensare quello che vuole... nVidia pure... ma i consumi dei pc sono andati fuori controllo... la potenza è già persino troppa (che che se ne dica che non è mai abbastanza...) ma i consumi attuali non son più sostenibili. I legislatori devono imporre per legge non classi di efficienza ma limiti INVALICABILI di consumi da rispettare per i nuovi prodotti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
Città: sembra talco ma non è, serve a darti l'allegria!
|
Quote:
![]() ![]() ma che alimentatori usi scusa, quelli che trovi nei preassemblati? 6950xt e 5800x3d con un 750w non capisco il nesso smetteredigiocare-ho2stampanti3d ![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Presente, mai controllato il consumo di una scheda video, se non per verificare che il mio PSU la supporti. Per il resto mai fregato della spesa ne del calore, sono tutte pippe da estremisti per quanto mi riguarda
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Sono in due le aziende che devono lavorare sulle prestazioni e consumi,sia AMD,sia Intel.
Questa generazione l'hanno persa,speriamo nelle prossime due che riducano il gap con Nvidia |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2023
|
Quote:
Io con 2 bici elettriche usate tutti i giorni ho visto salire la bolletta di 140€ a bimestre. Passare da €56 a bimestre a €300 tra bici elettriche, PC gaming e stampanti 3D è un bel salto per qualsiasi famiglia! Mettici la guerra Russia-Ucraina e la speculazione della borsa TTF di Amsterdam con la fine dei contratti diretti tra ENI e Gazprom che ci hanno regalato i 56€ precedenti, e vedrai quanto costerà a famiglie ed hobbisti che hanno consumi elevati. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
Quote:
se usi le bici tutti i giorni, avrai avuto un risparmio sull'auto, tra benzina (anche quella carissima) e manutenzioni? ovvero non puoi guardare solo la bolletta e non fare un computo su tutte le spese, ovvio che se aumenti i consumi a cannone sul comparto elettrico poi le bollette si gonfiano peraltro, stampanti 3D notte e gg non sono "il tipico caso di utilizzo" della massaia di Voghera...
hey! quello non è un ufo! quelle sono le mie chiappe! fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2023
|
ha ragione, io per es ho un allaccio abusivo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2018
|
Ma scusate...ognuno compra e consuma quello che può.
se amd vuole ridurre i consumi fa bene ma credo lo faccia solo perchè ha visto che nvidia fa meglio, forse è questo su cui dovremmo discutere, quindi ammette che fa ciofeche di schede video ![]() Io mi sono assemblato un pc top di gamma senza considerare i consumi e i costi quindi faccio parte di quelli che non guardano i consumi perchè mi sono stufato dei limiti. Prima avevo in I5 6600K e GTX 950...adesso un I9 13900k e RTX 4090...cpu/gpu sotto stress tramite software consuma oltre i 1000W, quando gioco sta dai 400W in su. Gioco solo in 4k o 8k. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
quello che più importa è che se consuma meno scalda meno, e quindi conseguentemente meno rumore |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Il peso del consumo va rapportato anche all'intensità dello sfruttamento. Per me, da persona attenta alla bolletta, non è mai stato un problema. In media avrò sfruttato a fondo la scheda del primo PC in firma un centinaio di ore/anno; per la scheda del secondo, è tanto se sono arrivato a 15. Per la prossima scheda, guarderò senz'altro i consumi, non tanto per i costi quanto per tutti i "corollari" ... ventilazione, adeguatezza PSU, etc.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:43.