Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2023, 09:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...eo_119681.html

In un'intervista il general manager della divisione grafica di AMD, Scott Herkelman, ha parlato dell'efficienza energetica e dei consumi delle ultime GPU Radeon, riconoscendo che c'è del lavoro da fare ma sottolineando che non tutto il pubblico dei giocatori presta attenzione a questo parametro.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2023, 09:05   #2
The_Hypersonic
Senior Member

L'Avatar di The_Hypersonic

Iscritto dal: Sep 2016
Non capisco il senso di questo discorso quando AMD (come NVIDIA) sa benissimo che chi è disposto a spendere migliaia di euro per una scheda video non ha esattamente a cuore quanto andrà a spendere in bolletta.
The_Hypersonic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2023, 09:11   #3
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da The_Hypersonic Guarda i messaggi
Non capisco il senso di questo discorso quando AMD (come NVIDIA) sa benissimo che chi è disposto a spendere migliaia di euro per una scheda video non ha esattamente a cuore quanto andrà a spendere in bolletta.
Esatto. Il videogiocatore accanito, di norma, spende un sacco di soldi tra pc, scheda video, schermi, periferiche, acquisto giochi, postazione, ecc...
Penso che della bolletta se ne freghi abbastanza...

Naturalmente parlo per generalizzazioni. Ci sarà sicuramente chi fa attenzione anche a queste cose...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2023, 09:25   #4
PapaStreamer
Member

L'Avatar di PapaStreamer

Iscritto dal: Mar 2023
Aaahh parlano proprio loro che da quando ho preso la RX 6750 XT ho visto che ciuccia una madonna, ha pure bruciato una PSU che era anche segnata come sufficiente. Ho dovuto prendere una gold sovradimensioanta.

Ho smesso di giocare da quando ho 2 stampanti 3D al lavoro che ciuccianon anche loro 250-350wm e non sono delle grandi formato da 700w di consumo.
PapaStreamer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2023, 09:48   #5
benderchetioffender
Senior Member

L'Avatar di benderchetioffender

Iscritto dal: Sep 2010
stante che tra una PSU Gold e un Platinum pari potenza ci ballano si e no 30-40€ anno di bolletta (che quindi va anche considerato l'esborso extra per il platinum se ne vale la pena e se la built è tarata sulla sommità della curva dei consumi)

50w, anche facendo 6 ore/gg (e chi ce le ha? boh, al limite un gamer professionsita, ma allora ci sono introiti a coprire le spese) sono una manciata d euro, dubito che sia una discriminante per -chiunque- tra verdi e rossi

se parliamo di server magari ha senso, ma ambito gamer uno deve preoccuparsi per roba che va sopra i 6-700watt al limite, e anche li dipende quante ore/gg
fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo
benderchetioffender è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2023, 10:00   #6
sisko214
Member

Iscritto dal: Jul 2020
Purtroppo per me, usando gnu/linux, Nvidia è inusabile, e sono costretto a tenermi la mia vecchia Radeon.... e comunque sia non me ne farei nulla dato che non sono un giocatore spinto, e per quel poco che lo uso in tal senso, va ancora bene la Radeon 580
sisko214 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2023, 10:20   #7
quartz
Senior Member

L'Avatar di quartz

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da sisko214 Guarda i messaggi
Purtroppo per me, usando gnu/linux, Nvidia è inusabile, e sono costretto a tenermi la mia vecchia Radeon.... e comunque sia non me ne farei nulla dato che non sono un giocatore spinto, e per quel poco che lo uso in tal senso, va ancora bene la Radeon 580
In che senso Nvidia è inusabile?

Io sia a casa che a lavoro ho GPU Nvidia che funzionano perfettamente su Linux/Ubuntu.

Certo non per giocare, ci faccio analisi dati con CUDA.
quartz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2023, 10:38   #8
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Non è solo una questione di bolletta ma anche di calore, soprattutto nella stagione calda. Per me 200W è il limite, se una scheda con settaggi stock consuma 250W allora faccio undervolt e risolvo, ma oltre questo numero non le considero nemmeno, a meno che non mi capiti un offertona che non si può rifiutare.

Ultima modifica di StylezZz` : 01-09-2023 alle 10:41.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2023, 10:42   #9
silvanotrevi
Bannato

Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
bella scheda la 7800XT, bus a 256 bit e 16GB di memoria video. Farà letteralmente mangiare la polvere alla misera rtx 4070 e sicuramente anche a un prezzo inferiore. E sono sicuro che diventerà la scelta anche di buona parte dei gamers che giocano in 4k, oltre che di chi gioca in 2k. Se ci saranno fare col supporto drivers nei prossimi giochi, Amd potrebbe finalmente cominciare a dare del filo da torcere a Nvidia sulla fascia media. Già la 6800XT fa mangiare la polvere alla rtx 4070 a 100 eur in meno di prezzo, figuriamoci la 7800XT
silvanotrevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2023, 10:43   #10
The FoX
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Cesena
Dovrebbero imporre dei limiti per legge

Un po' come si sta verificando in California.
AMD può pensare quello che vuole... nVidia pure...
ma i consumi dei pc sono andati fuori controllo...
la potenza è già persino troppa (che che se ne dica che non è mai abbastanza...) ma i consumi attuali non son più sostenibili.
I legislatori devono imporre per legge non classi di efficienza ma limiti INVALICABILI di consumi da rispettare per i nuovi prodotti.
The FoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2023, 11:00   #11
dominator84
Senior Member

L'Avatar di dominator84

Iscritto dal: Aug 2017
Città: sembra talco ma non è, serve a darti l'allegria!
Quote:
Originariamente inviato da PapaStreamer Guarda i messaggi
Aaahh parlano proprio loro che da quando ho preso la RX 6750 XT ho visto che ciuccia una madonna, ha pure bruciato una PSU che era anche segnata come sufficiente. Ho dovuto prendere una gold sovradimensioanta.

Ho smesso di giocare da quando ho 2 stampanti 3D al lavoro che ciuccianon anche loro 250-350wm e non sono delle grandi formato da 700w di consumo.
ellapeppa amd distruttore di mondi

ma che alimentatori usi scusa, quelli che trovi nei preassemblati?

6950xt e 5800x3d con un 750w

non capisco il nesso smetteredigiocare-ho2stampanti3d

Quote:
Originariamente inviato da The FoX Guarda i messaggi
Un po' come si sta verificando in California.
AMD può pensare quello che vuole... nVidia pure...
ma i consumi dei pc sono andati fuori controllo...
la potenza è già persino troppa (che che se ne dica che non è mai abbastanza...) ma i consumi attuali non son più sostenibili.
I legislatori devono imporre per legge non classi di efficienza ma limiti INVALICABILI di consumi da rispettare per i nuovi prodotti.
eco ansia?
Old 01-09-2023, 11:17   #12
davo30
Senior Member

L'Avatar di davo30

Iscritto dal: Jul 2012
Presente, mai controllato il consumo di una scheda video, se non per verificare che il mio PSU la supporti. Per il resto mai fregato della spesa ne del calore, sono tutte pippe da estremisti per quanto mi riguarda
davo30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2023, 11:31   #13
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Sono in due le aziende che devono lavorare sulle prestazioni e consumi,sia AMD,sia Intel.
Questa generazione l'hanno persa,speriamo nelle prossime due che riducano il gap con Nvidia
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2023, 11:32   #14
PapaStreamer
Member

L'Avatar di PapaStreamer

Iscritto dal: Mar 2023
Quote:
Originariamente inviato da davo30 Guarda i messaggi
Presente, mai controllato il consumo di una scheda video, se non per verificare che il mio PSU la supporti. Per il resto mai fregato della spesa ne del calore, sono tutte pippe da estremisti per quanto mi riguarda
Facci capire, vivi coi genitori e la bolletta la paga papà?

Io con 2 bici elettriche usate tutti i giorni ho visto salire la bolletta di 140€ a bimestre.

Passare da €56 a bimestre a €300 tra bici elettriche, PC gaming e stampanti 3D è un bel salto per qualsiasi famiglia!

Mettici la guerra Russia-Ucraina e la speculazione della borsa TTF di Amsterdam con la fine dei contratti diretti tra ENI e Gazprom che ci hanno regalato i 56€ precedenti, e vedrai quanto costerà a famiglie ed hobbisti che hanno consumi elevati.
PapaStreamer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2023, 11:47   #15
benderchetioffender
Senior Member

L'Avatar di benderchetioffender

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Passare da €56 a bimestre a €300 tra bici elettriche, PC gaming e stampanti 3D è un bel salto per qualsiasi famiglia!
io non ho visto 'sto boom epocale nelle bollette, si un paio son costate 100€-150€ piu del normale sull'andamento annuo ma ora son tornate "normali", diciamo piu care di un 5-10%, e a luglio ho usato i clima notte e giorno per un paio di settimane.... non è che poco poco hai una compagnia che ha alzato tanto i prezzi?

Quote:
vedrai quanto costerà a famiglie ed hobbisti che hanno consumi elevati.
e da quando avere consumi hobbistici elevati è economico?

se usi le bici tutti i giorni, avrai avuto un risparmio sull'auto, tra benzina (anche quella carissima) e manutenzioni?

ovvero non puoi guardare solo la bolletta e non fare un computo su tutte le spese, ovvio che se aumenti i consumi a cannone sul comparto elettrico poi le bollette si gonfiano
peraltro, stampanti 3D notte e gg non sono "il tipico caso di utilizzo" della massaia di Voghera...
fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo
benderchetioffender è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2023, 11:54   #16
cody19
Bannato

Iscritto dal: Apr 2023
ha ragione, io per es ho un allaccio abusivo
cody19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2023, 12:43   #17
marco.diveglia
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2018
Ma scusate...ognuno compra e consuma quello che può.

se amd vuole ridurre i consumi fa bene ma credo lo faccia solo perchè ha visto che nvidia fa meglio, forse è questo su cui dovremmo discutere, quindi ammette che fa ciofeche di schede video

Io mi sono assemblato un pc top di gamma senza considerare i consumi e i costi quindi faccio parte di quelli che non guardano i consumi perchè mi sono stufato dei limiti.
Prima avevo in I5 6600K e GTX 950...adesso un I9 13900k e RTX 4090...cpu/gpu sotto stress tramite software consuma oltre i 1000W, quando gioco sta dai 400W in su.
Gioco solo in 4k o 8k.
marco.diveglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2023, 13:12   #18
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
onestà intellettuale, se non giochi mille ore al giorno penso sia ininfluente anche se qui si facevano i conti con la 580 vs 1060

quello che più importa è che se consuma meno scalda meno, e quindi conseguentemente meno rumore
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2023, 14:13   #19
Cromwell
Senior Member

L'Avatar di Cromwell

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:

Io con 2 bici elettriche usate tutti i giorni ho visto salire la bolletta di 140€ a bimestre.

Mettici la guerra Russia-Ucraina e la speculazione della borsa TTF di Amsterdam con la fine dei contratti diretti tra ENI e Gazprom che ci hanno regalato i 56€ precedenti, e vedrai quanto costerà a famiglie ed hobbisti che hanno consumi elevati.
Più che altro dovresti controllare i tuoi consumi se hanno avuto un aumento. Dire che sei passato da 56€ a 300€ vuol dire tutto e niente, con le tariffe dell'energia che negli ultimi tempi hanno avuto rincari non indifferenti.
Cromwell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2023, 14:39   #20
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Il peso del consumo va rapportato anche all'intensità dello sfruttamento. Per me, da persona attenta alla bolletta, non è mai stato un problema. In media avrò sfruttato a fondo la scheda del primo PC in firma un centinaio di ore/anno; per la scheda del secondo, è tanto se sono arrivato a 15. Per la prossima scheda, guarderò senz'altro i consumi, non tanto per i costi quanto per tutti i "corollari" ... ventilazione, adeguatezza PSU, etc.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Eureka J15 Ultra: potenza record e lavag...
Tesla gioca il jolly: valanga di sconti ...
Le aziende licenziano, e l'IA c'entra mo...
Crollano di prezzo gli stupendi TV 4K OL...
Prodotti pericolosi su Temu e Shein: l'U...
JLR annuncia il ritardo del Range Rover ...
Stufi di tagliare il prato? Chi prova un...
Verso un vaccino universale contro il ca...
L'iPhone 17 Air con batteria 'mini' da m...
Iliad offre l'upgrade gratuito ai propri...
Sembra impossibile ma è scesa ancora: la...
Netflix: ecco tutti i titoli ''shock'' i...
Altman, OpenAI: 'Supereremo quota 1 mili...
Sedie gaming con LED, massaggio e poggia...
OpenAI, l'IA conquista l'oro all'Olimpia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian