|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storag...er_119473.html
Con un post su X la casa sudcoreana ha anticipato l'arrivo del modello da 4 TB dell'SSD 990 PRO, unità M.2 PCIe Express 4.0 che sfrutta l'interfaccia al massimo. Un prodotto che, si spera, lascerà posto al primo PCIe 5.0 dell'azienda nel 2024. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2019
|
Avrebbero dovuto fare anche la versione da 8TB.
Altri produttori hanno SSD NVME da 8TB e Samsung non ha più scuse |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
|
SSD con i LED ? Anche no.
Il modello senza dissipatore è proprio quello che sto cercando.
Ma penso che il prezzo sarà fuori dal mio budget (sui 200). Non avevo fatto caso che i modelli piú piccoli della serie 990 PRO fossero dei MLC. Ora mi spiego perché costano piú degli altri. Questo è un TLC, chissà a quale prezzo uscirà ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2020
|
Quote:
Ho comprato un Crucial da 4TB NVME, non male, ma è leggermente peggio del Samsung NVME 500GB che avevo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
|
Quote:
Devono essere arrivati da poco sul mass market..... che poi mass-market relativo... stanno sui 1000-1300 euro. Cercare un SSD è un impresa. Occorre controllare il tipo di chip (MLC, TLC, QLC) e la presenza/dimensione della cache DRAM e/o SLC. E solo a questo punto iniziare a guardare al prezzo. Ultima modifica di mail9000it : 25-08-2023 alle 14:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
E anche in quel caso non è finita visto che ci sono casi in cui i furboni "giocano" sul nome MLC che, essendo multilevel cell (quindi definizione adatta per n livelli), marchiano con MLC anche quando sono tlc/qlc. Le tentano tutte...
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Se hai bisogno di prendere un SSD per un PC desktop, vai senza indugio sui modelli Enterprise come i Kioxia CM6, Samsung PM9A3 o PM1733. Adattatore da PCIE x4 a U.2 su Amazon. Nessun SSD consumer è paragonabile, nemmeno quelli gen 5x4. Non devi preoccuparti della cache con gli SSD Enterprise perché non ce l'hanno e le prestazioni sono identiche dall'inizio alla fine del drive. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Ancora di più se li paragoni con un Samsung 960 Pro o 970 Evo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
scusate la domanda ma quindi se ho necessità di prendere un ssd nvme come prestazioni cosa consigliereste ? e in generale che caratteristiche devono avere ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
1) Dipende dal tuo sistema perché tanto se devi comprare qualcosa di ultracostoso che poi non sfrutterai serve a poco. 2) Dipende dall'uso che intendi farne perché un conto è se usi un pc per giocare e un uso generalista altro discorso è se hai un utilizzo intenso con elevate scritture. Comunque un sistema di fascia medio-alta con una MoBo decente e una CPU decente se prendi un 990 PRO è overkill. Cambierai PC prima che possa anche solo lontanamente darti problemi. Con 170€ circa ti prendi 2TB e non hai problemi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Un Samsung 980 pro 2tb viene sui 140 euro.
Un wd sn850x 2tb sui 130 euro Un Sk Hynix P41 2Tb sui 145 euro. Ho preso 3 esempi con diversi controller, cache dram e nand tlc.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:55.